Il futuro delle tecnologie di crociera

La popolarità della vacanza in crociera è in aumento. Quando si tratta di ciò che viene offerto a bordo, le compagnie di crociera devono essere lungimiranti e stanno escogitando idee nuove e innovative su come possono migliorare l'esperienza per tutti i loro ospiti e soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione. 

Dal processo di imbarco alla cena, stanno cercando di rendere l'esperienza il più fluida e all'avanguardia possibile, utilizzando la tecnologia insieme alle esperienze virtuali. 

Negli ultimi anni abbiamo già assistito al miglioramento della disponibilità del Wi-Fi a bordo, e questo va di pari passo con l'incorporazione della tecnologia disponibile. 

A bordo con il tuo smartphone 

Gli smartphone sono già qualcosa a portata di mano della maggior parte dei viaggiatori, con quasi l'84% della popolazione mondiale che ne possiede uno, e con il Wi-Fi prontamente disponibile a bordo, questo è uno dei modi principali in cui la tecnologia può migliorare una vacanza in crociera. 

I telefoni cellulari ora funzionano più come piccoli computer piuttosto che come semplici mezzi di comunicazione e con questo in mente, non sorprende che le compagnie di crociera abbiano sviluppato i propri strumenti per una navigazione più intelligente. 

Con le app disponibili che offrono numerose funzioni utili come la prenotazione di cene ed escursioni, l'organizzazione e la visualizzazione del tuo itinerario, insieme a pratiche mappe interattive, tutto ciò rende la vita a bordo molto più semplice. 


Per coloro che preferirebbero meno tempo sullo schermo, ci sono compagnie di crociera che offrono una tecnologia indossabile che sta rivoluzionando l'intera esperienza. 

Princess Cruises ha aperto la strada a questa tecnologia con l'Ocean Medallion. Piccola come una moneta da 10 pence, la tecnologia indossabile sostituisce la tua chiave magnetica come oggetto indispensabile da portare sempre con te. 

Il dispositivo può essere indossato sia come braccialetto che come collana e ha una moltitudine di funzioni che ti faranno sentire come un crocerista futuristico.


Cabine rivoluzionarie con balconi virtuali 

Ci sono diverse cabine disponibili per la prenotazione a bordo di una nave da crociera e scegliere la cabina giusta per la tua vacanza è fondamentale. Con così tanti disponibili può essere difficile sapere quale potrebbe essere il più adatto alle proprie esigenze. 

Royal Caribbean ha reso la scelta della tua cabina molto più semplice grazie al suo balcone virtuale. Allora, cos'è un balcone virtuale su una nave da crociera? 


Il concept e il design di questi balconi virtuali si basa su schermi incorniciati da 80" ad alta definizione con ringhiera per simulare un vero balcone, che si estende dal pavimento al soffitto della cabina, e che mostrano cosa succede fuori dalla nave in tempo reale, in modo che i passeggeri che non hanno un balcone esterno possano anche godersi il paesaggio nella loro cabina interna, anche in chi non ha un oblò.

Con l'aggiunta di una miriade di suoni naturali, l'intera esperienza è fedele alla vita. Il display mostra il filmato reale come se avessi un balcone e offre un'esperienza davvero coinvolgente.  


Ristorazione in realtà virtuale e bar bionici 

La cena in realtà virtuale è un'esperienza senza eguali. Il pranzo non riguarda solo il cibo che stai mangiando, è l'intera esperienza culinaria. 

Con un visore virtuale puoi guardare uno chef virtuale che cucina, dando vita alla tua tavola. Dopo lo spettacolo davvero teatrale ti verrà servito il cibo da gustare. Cenare con un tocco e un'esperienza che non dimenticherai mai. 


Puoi anche provare le barre completamente robotizzate a bordo, The Bionic Bar. Presentati a bordo di Quantum, Anthem, Harmony e Ovation of the Seas di Royal Caribbean , i baristi robot sono costruiti per confondere, mescolare, scuotere e filtrare tutti i tipi di bevande. 

Inizia ordinando il tuo drink su uno dei tablet al bar, poi guarda mentre i robot scelgono tra 30 liquori e e 21 mixer, le combinazioni di cocktail sono infinite. 

 

NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -