KIEL - GERMANIA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto informazioni utili per la tua escursione a Kiel in completa autonomia.

Scopri la tradizionale città portuale di Kiel. 

Le navi da crociera si trovano direttamente nel centro della città, vicino al lungomare "Kiellinie" con interessanti musei e piccoli porticcioli, grandi centri commerciali e il quartiere storico.




Se trascorri solo un giorno a Kiel, questo è l'itinerario perfetto per te. Ti renderai conto che un giorno è troppo breve per esplorare questa città e probabilmente dovrai tornare di nuovo.

In superficie Kiel potrebbe sembrare una tipica città tedesca del secondo dopoguerra ma, sotto la sua facciata, troverai una pittoresca città portuale che un tempo era il cuore della Marina imperiale tedesca.

Esplora l'iconico Canale di Kiel, uno dei corsi d'acqua artificiali più trafficati del mondo, osservando le imponenti navi che navigano tra le chiuse. 
Visita il Museo Marittimo di Kiel, che mostra la storia marinara della città attraverso mostre affascinanti e display interattivi. 

L'acqua è l'elemento dominante di questa città, dove il mare si è fatto strada fino al suo centro. Puoi sentire, vedere e respirare la magica atmosfera marittima ovunque tu vada: lungo il fiordo allungato di Kiel, intorno al porto o tra le iconiche gru per container dei cantieri navali, che sono tra i più grandi d'Europa. 

La Gorch Fock, una nave scuola molto frequentata e un'attrazione principale negli eventi velici internazionali, fa parte del paesaggio urbano tanto quanto gli enormi traghetti attraccati al molo Skandinavienkai. 
L'imponente regata della Kiel Week, l'annuale festival internazionale di vela, consolida saldamente lo status della città come centro marittimo del nord.





I punti salienti

Nella piazza centrale Europa Platz della città, la domenica c'è un interessante mercatino dell’usato dove poter acquistare abbigliamento, giocattoli, accessori e tantissimo altro. Sempre sulla piazza c’è anche un buon bar-pasticceria, dove poter assaggiare dei dolci buonissimi sia al cioccolato che con mandorle. Non c’è tantissimo da vedere a Kiel ma di rilievo storico è di sicuro la bellissima chiesa gotica di Nikolaikirche.

Entrando nella chiesa noterete da subito il maestoso crocifisso Triumphkreuz e l’altrettanto maestoso organo Orgel che rendono questa meraviglosa chiesa molto apprezzata dai turisti che scendono dalle navi da cociera o dai turisti che capitano a Kiel. 

Poseguendo per la strada obbligata sempre molto curata e ben delimitata da negozi, bar, piccoli ristoranti e cefè, arriverete nella piazza antistante il bellissimo Rathaus il municipio della città  del 1911.





Le migliori attrazioni

Intorno alla storica via dello shopping Dänische Strasse e alla zona pedonale Holstenstrasse, il centro di Kiel sfoggia il suo fascino vibrante. 

Sapevi che Kiel è una delle principali città che ospitano lo Schleswig-Holstein Music Festival, uno dei festival di musica classica più grandi del mondo? 

Il castello di Kiel, i fiordi di Kiel, il teatro dell'opera e persino i cantieri navali Howaldt si trasformano qui in favolosi palcoscenici. 

Anche i musei della città sono di livello internazionale. Il Canale di Kiel è la via d'acqua artificiale più trafficata del mondo e collega la città al Mare del Nord. 

Il percorso lungo il canale per pedoni e ciclisti è l'ideale per trascorrere giornate all'aperto e per visitare ristoranti che offrono viste mozzafiato sulle numerose navi che attraversano il canale nel loro viaggio verso il grande mondo.




La città di Kiel e il Museo della navigazione

Nelle sue cinque sedi espositive, il Museo della città e della navigazione di Kiel offre spunti impressionanti sulla storia e sullo sviluppo della città di Förde.

Era un'importante località navale e di cantieri navali, un antico porto commerciale e di pesca e teatro della rivolta dei marinai nel 1918. 


Il museo cittadino Warleberger Hof 

Il museo cittadino Warleberger Hof sulla Dänische Straße è ospitato in uno degli edifici più antichi di Kiel, un'antica corte nobiliare del 1616.

Mostre temporanee con oggetti della ricca collezione del museo illustrano l'arte, la cultura e la storia della città nei secoli XIX e XX. Essi completano la mostra permanente sulla storia marittima della città nel Museo della Navigazione nella Sala del Pesce.

Nella storica cantina a volta del Warleberger Hof viene allestita anche una piccola mostra sulla storia più antica della città.


Museo marittimo Fischhalle

La storia di Kiel in tutte le sue sfaccettature come città portuale, come sede navale e di cantiere navale e come luogo di navigazione: questo è ciò che la mostra permanente del museo nella sala del pesce tutelata vuole trasmettere ai suoi visitatori.

Presentazioni moderne con numerose stazioni mediatiche mettono in scena anche temi come la pesca e la storia coloniale, il turismo da crociera, il Canale di Kiel e la pittura marina


Museo industriale della fonderia di metalli Howaldtsche

La fonderia di metalli è l'ultimo edificio rimasto della Howaldtswerke, che si stabilì nel 1876 nell'attuale quartiere di Dietrichsdorf.

Attiva fino al 1980, la fonderia rappresenta circa 100 anni di storia industriale e cantieristica. L'area di lavoro con il sistema della fornace al centro è in gran parte conservata nella sua forma originale.


Museo Seegarten - Museo della Navigazione

Tre navi storiche completano l'esposizione del Museo della Navigazione come autentiche testimonianze della storia marittima.
 
Il ponte del museo con le tre navi museo è solitamente aperto ai visitatori nella stagione estiva dal 15 aprile al 14 ottobre. Il posaboe “Bussard”, la nave dei vigili del fuoco “Kiel” e la nave di salvataggio in mare “Hindenburg” sono serviti in vari modi per garantire la sicurezza in mare e nel porto. Possono essere visionati proprio accanto alla Pescheria presso il ponte Seegarten.

C'è anche il “Brausebude” del 1890 circa, un ex bar per bevande analcoliche.


Parco scientifico del Campus universitario

Nel deposito del museo, nel parco scientifico del campus universitario, sono conservati decine di migliaia di oggetti d'arte, storia e cultura quotidiana provenienti da diverse collezioni di storia urbana e marittima.

Allo stesso tempo, il deposito è un luogo di lavoro museologico. Qui le collezioni vengono elaborate e documentate scientificamente.



La linea F1 del traghetto Fjord ti porta nei graziosi villaggi dei fiordi di Mönkeberg e Heikendorf, da dove hai una splendida vista delle navi che passano sul fiordo di Kiel e verso Kiel. 

Rilassatevi in ​​una delle baie sulla spiaggia adatte alle famiglie, concedetevi un gelato o gustatevi un delizioso panino con il pesce direttamente dal cutter nel porto peschereccio di Heikendorf. 
L'ufficio informazioni turistiche di Heikendorf sarà lieto di fornirvi informazioni su altre destinazioni escursionistiche. 



Monkeberg

Se prendi il traghetto del fiordo per Mönkeberg, arriverai in tre piccole baie sulla spiaggia adatte alle famiglie, ideali per nuotare. Dietro le baie della spiaggia si trova l'idilliaco porto per barche sportive con il suo piccolo faro, la "Juliusturm". Se segui il sentiero escursionistico del fiordo, puoi camminare lungo il fiordo passando per Kitzeberg e Heikendorf fino a Laboe. 

Heikendorf

A solo un viaggio in traghetto dal fiordo dalla città di Kiel, sul lato soleggiato del fiordo, ti aspetta la località del Mar Baltico di Heikendorf. I luoghi più belli sono allineati lungo la costa come perle infilate in un filo: la terrazza soleggiata sulla spiaggia, il molo nel porto di pescatori o il memoriale sottomarino su un promontorio nella parte più stretta del fiordo.

Schilksee

Questo fiordo emana un fascino olimpico! Schilksee è un quartiere a nord di Kiel ed è un vero e proprio hotspot per la vela. Il porto velico è stato costruito nell'ambito delle gare veliche dei Giochi Olimpici del 1972 ed è uno dei più grandi porti velici della costa orientale tedesca.

Laboe

Qui puoi immergerti nella storia navale. Visita il museo del sottomarino, dove potrai ammirare un sottomarino fedele all'originale dentro e fuori. Oppure passeggia sul lungomare e fermati in uno dei bellissimi ristoranti.


Holtenau

Situato sul fiordo di Kiel, il quartiere marittimo di Holtenau unisce significato storico e fascino incomparabile. Cammina lungo il Tiessenkai e dai un'occhiata alle navi alte storiche uniche. Visita l'imponente sistema di chiuse del Canale di Kiel o passeggia sul lungomare.



Ostseekai – museo della navigazione

A Ostseekai, il Museo marittimo ti accompagna in un affascinante viaggio attraverso il passato marinaro di Kiel.

Reventloubrucke – Parlamento 

Il ponte Reventloubrucke si collega al Landtag dello Schleswig-Holstein, dove la politica statale prende vita. Ammira la sua architettura e, se i tempi lo consentono, partecipa alle sessioni per assistere alla governance regionale in azione.

Holtenau

Holtenau, all'ingresso del canale, è un quartiere pittoresco noto per la bellezza paesaggistica e i ristoranti sul lungomare. Esplora lo storico faro di Holtenau e immergiti nell'atmosfera marittima di questa affascinante zona.

Università – Rankestraße

L'Università di Rankestraße è un fiorente centro accademico, che contribuisce alla vivacità intellettuale di Kiel. Ospita eventi culturali, conferenze e seminari che arricchiscono il panorama culturale ed educativo della città.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -