Partire in crociera alle Galapagos - Vero e proprio paradiso terrestre remoto e incontaminato

Vero e proprio paradiso terrestre remoto e incontaminato, l'arcipelago delle Galapagos affascina e ispira i viaggiatori di tutto il mondo con la bellezza dei suoi paesaggi e la ricchezza del suo ecosistema .

Nel cuore del Pacifico meridionale, a 1000 km dalla costa sudamericana, le isole ecuadoriane sono una delle principali destinazioni per l'osservazione di una fauna e flora ricca, varia, unica e selvaggia .

Queste quaranta isole vulcaniche offrono uno straordinario spettacolo naturale. 

Le Isole Galapagos sono diventate famose per la prima volta quando lo scienziato britannico Charles Darwin ha basato la sua " Teoria dell'evoluzione " sulle sue scoperte. 

Circa il 95% di quest'area fa ora parte del sistema del Parco Nazionale delle Galapagos ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO .





Perché scegliere Galapagos?

Gli amanti della natura, dei grandi spazi aperti e gli appassionati di fauna e flora rare apprezzeranno particolarmente la destinazione.

Ben accompagnati dalle guide delle compagnie, avrete la possibilità di contemplare i paesaggi più belli dell'arcipelago e di osservare specie rare: tartarughe , iguane giganti terrestri e acquatiche , pinguini , lucertole laviche , leoni marini.

Il grandioso spettacolo che si svolge davanti ai tuoi occhi si svolge simultaneamente sulla terra, sotto il mare e nell'aria. Infatti, le immersioni subacquee riveleranno tesori acquatici con fondali eccezionali e incontri sorprendenti: leoni marini, mante, squali martello.

L'arcipelago è anche rinomato per essere un Eldorado per gli amanti del birdwatching con specie di uccelli poco visibili al di fuori delle Galápagos.

I paesaggi altrettanto imperdibili della fauna dell'arcipelago meritano una deviazione. 
Lasciati incantare da sontuosi rilievi vulcanici, magici sentieri escursionistici, punti panoramici mozzafiato, vegetazione selvaggia a perdita d'occhio e bellissime spiagge sabbiose dominate da cime rocciose e vulcani secolari.

Ogni isola ha il suo carattere, alcune sono abitate e i piccoli villaggi ti affascineranno con la loro autenticità.



Sebbene ci siano molte cose da vedere e da fare alle Galapagos, alcuni dei migliori tour delle Galapagos prevedono la visita delle seguenti destinazioni;

Isola di Baltra - Sede del primo aeroporto delle Isole Galapagos, l'isola di Baltra è il punto di partenza e di arrivo di molte crociere alle Galapagos.
Stazione di ricerca Charles Darwin  - Situata vicino a Puerto Ayora sull'aeroporto dell'isola di Santa Cruz, una visita alla stazione di ricerca Charles Darwin è solitamente all'inizio o alla fine del viaggio. La stazione è un centro informazioni, una biblioteca, un museo e un terreno fertile per le tartarughe che verranno introdotte in natura.

Tortuga Bay - situata sull'isola di Santa Cruz, Tortuga Bay prende il nome dalle tartarughe marine nere che qui depongono le uova. Con una bellissima spiaggia di sabbia bianca, Tortuga Bay offre anche uno straordinario snorkeling nelle Isole Galapagos.
Darwin Bay - situata sull'isola di Genovesa, questa spiaggia corallina di sabbia bianca è il luogo ideale per fare snorkeling e apprezzare l'abbondante fauna selvatica nell'acqua. Darwin Bay è il modo perfetto per vedere da vicino la straordinaria fauna selvatica!
El Chato Tortoise Reserve - Situata anch'essa a Santa Cruz, la riserva di El Chato Tortoise è divisa in 2 aree, Chato e Caseta. Durante la stagione secca, la riserva offre ai visitatori la possibilità di osservare le tartarughe giganti allo stato brado.
Floreana Island - situata a sud delle Isole Galapagos, Floreana ospita la "Post Office Bay", dove i balenieri hanno piazzato una cassetta postale non ufficiale nella speranza che le loro lettere venissero spedite a casa, nonché un ottimo posto per avvistare fenicotteri e tartarughe marine.
Isabela Island - l'isola più grande dell'arcipelago, Isabela è stata formata da 5 giovani vulcani che si uniscono. Con un mix di vasti campi di lava a nord e una fitta vegetazione e mangrovie rosse uniche a sud, l'isola Isabela offre molti fantastici siti per i visitatori delle Galapagos.


Con quali compagnie di crociera andare?

Due compagnie di crociera offrono la scoperta delle Galápagos. Celebrity Cruises con le sue raffinate navi la Celebrity Xploration e la Celebrity Flora percorre l'intero arcipelago durante tutto l'anno.

 La compagnia di lusso Silversea offre anche partenze tutto l'anno a bordo del sofisticatissimo Silver Origin .



Quando andare alle Galapagos?

Se vuoi visitare tutto l'arcipelago, prediligi i mesi di gennaio a giugno . Se viaggi solo a Isabela Island , l'isola gode di un clima mite durante tutto l'anno. Si noti che, d'altra parte, il clima varia a seconda delle regioni su alcune isole come San Cristobal o Española tra luglio e dicembre.



Le Galapagos e il riscaldamento globale

Le Isole Galápagos sono eccezionali e fragili . La fauna e la flora sono in pericolo da decenni e la conservazione degli ecosistemi è una lotta condotta dalla comunità scientifica e dalle associazioni di tutela.

Le compagnie di crociera partecipano a queste azioni fornendo finanziamenti per questi programmi, rispettando le aree protette e sensibilizzando i passeggeri durante il loro soggiorno nell'arcipelago.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -