EDIMBURGO - SCOZIA - UTILI SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA DAL PORTO DI GLASGOW -

Edimburgo è servita da diversi porti da crociera. Tutti i porti si trovano intorno al Firth of Forth (ovvero l'estuario del fiume Forth). Le piccole navi da crociera possono attraccare a Leith oa Rosyth. 

Le grandi navi che non possono passare sotto il Forth Rail Bridge, ancorano fuori South Queensferry o New Haven.
Precedentemente un villaggio di pescatori, New Haven è un quartiere della città di Edimburgo. Si trova a poco più di 3 km dal centro della città.

Semplificando un bel po’, la capitale scozzese si divide in New Town e Old Town, la parte nuova e quella antica della città.
La Old Town è la parte più antica di Edimburgo. È quella con le salite, le discese e i mille gradini che portano da un livello all’altro, con le architetture storiche e i close, i vicoletti che sembrano portare verso un altro mondo, più nascosto e meno caotico.
Questa zona della capitale scozzese si sviluppa tutta lungo il Royal Mile, una strada che collega il Castello al Palazzo di Holyrood, ed è proprio qui che si affacciano alcuni degli edifici più famosi e importanti della città, il Parlamento Scozzese, la Chiesa di Sant’Egidio, la chiesa sconsacrata Tron Kirk, oggi diventata il Royal Mile Market, un mercato coperto dove creativi indipendenti espongono e vendono le proprie realizzazioni, e il Canongate Tolbooth.
Quest’ultimo, costruito nel 1591, era il luogo dell’amministrazione e della giustizia del quartiere di Canongate e oggi ospita il The People’s Story Museum, dedicato agli abitanti di Edimburgo.
La New Town di Edimburgo è uno dei quartieri più spettacolari della città. È un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una vera meraviglia dell'urbanistica. 
Camminando lungo gli ampi viali e le strade simmetriche, fiancheggiate da case georgiane splendidamente conservate e spazi aperti verdi, puoi capire perché la New Town è considerata l'Illuminismo scozzese in pietra. L'elegante area fu progettata e costruita tra la metà e la fine del XVIII secolo a causa delle condizioni di vita squallide e sovraffollate nell'adiacente centro storico.
Impressionanti dettagli architettonici, giardini ben curati e viste ininterrotte del Castello di Edinburgo non sono le uniche carte vincenti. Come principale quartiere dello shopping di Edinburgo, la New Town ospita catene di negozi, sofisticati negozi di design e boutique. Ci sono anche molti bar, pub e ristoranti chic.


Quali luoghi inserire nell’itinerario della Old Town di Edimburgo.
Victoria Street è uno dei luoghi di Edimburgo legati a Harry Potter e che hanno ispirato J.K. Rowling. Nella saga è diventata Diagon Alley, ma per noi babbani ospita solo un paio di locali e qualche attività che vende vestiti e accessori.

Anche il Greyfriars Kirkyard è una delle tappe dell’itinerario dedicato a Harry Potter, perché al suo interno sono sepolte alcune persone, come Thomas Riddell, che pare abbiano ispirato J.K. Rowling. 
In realtà, però, era già molto famoso per un’altra storia prima che la scrittrice arrivasse a Edimburgo. A lui, infatti, è legata una delle storie e leggende di Edimburgo, quella del devoto cagnolino Greyfriars Bobby. 
Il padrone di Bobby, morì di tubercolosi nel 1858 e fu sepolto in questo cimitero: da allora il piccolo Skye Terrier vegliò per 14 anni sulla sua tomba e non volle mai andarsene. Il giardiniere e il custode del cimitero gli costruirono così una cuccia vicino alla lapide dell’uomo e iniziarono a portargli il cibo ogni giorno.

La Cattedrale di Sant’Egidio è il cuore religioso della Old Town e della Chiesa di Scozia a Edimburgo. Fu fondata nel Dodicesimo secolo, anche se l’edificio che vediamo oggi risale al Quattordicesimo, e ha subìto continui restauri e modifiche nel corso dei decenni. 
All’interno si possono fare foto solo dopo aver pagato £2 a una signora all’entrata che però quando sono andata io non era presente. Che le facciate o meno sappiate che è davvero bella e che merita sicuramente una visita. 
Tra le aree che ho preferito c’è la Thistle Chapel, intitolata all’ordine omonimo della cavalleria scozzese. Venne fondato nel 1687 e oggi, sulle pareti della cappella, sono incisi i nomi dei suoi membri. La chiesa è aperta da dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, fino alle 17.00 il sabato e dalle 13.00 alle 17.00 la domenica. Da novembre a marzo chiude sempre alle 17.00.

All’esterno della chiesa, sul marciapiede, c’è quello che è conosciuto come Heart of Midlothian. Questo mosaico a forma di cuore si trova dove un tempo si eseguivano le esecuzioni capitali, all’Old Tolbooth, edificio demolito nel 1817. A volte può capitare di vedere qualche scozzese sputare sul cuore. Oggi si fa per attirare a sé la buona sorte, ma un tempo era un gesto di sprezzo nei confronti delle antiche prigioni e delle ingiuste condanne che spesso venivano imposte.

Credo che il National Museum of Scotland sia uno dei musei più belli visitati durante i miei viaggi. È interattivo, con aree che spaziano dalla natura alla scienza, passando per arte e tecnologia. È gratuito e, in più, offre una splendida vista sulla città.



Il Castello di Edimburgo è uno dei simboli della città e non credo si possa visitare la capitale scozzese senza averlo esplorato o, almeno, visto da vicino. Si trova ad una delle estremità del Royal Mile e al suo interno ha sale e oggetti dedicati alla corona e all’esercito scozzese.

Il Castello di Edimburgo risale al VI secolo e fungeva da residenza reale, fortezza militare e prigione, testimonianza della storia scozzese. 
Writers’ Museum
Questo è un suggerimento per chi, come me, è appassionato di letteratura. Il Museo degli Scrittori è una piccolissima realtà in una piazzetta nascosta tra i closes che si affacciano sul Royal Mile. È davvero piccolino, vi basterà meno di mezz’ora per girarlo tutto, ed è diviso sui due piani dell’antica Lady Stair’s House, risalente al 1622.  
Protagonisti del museo sono Robert Burns, Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson, tre famosissimi scrittori scozzesi. Ci sono alcuni loro manoscritti, lettere e oggetti, come la particolare scacchiera di Scott o la canna da pesca e la pipa di Stevenson. Se avete letto un qualsiasi loro romanzo non potete non visitarlo.
Il Writers’ Museum si trova in Lady Stair’s Close, Lawnmarket, ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00, in agosto anche la domenica dalle 12.00.


Quali luoghi inserire nell’itinerario della New Town di Edimburgo.

La griglia pulita e ordinata della Città Nuova crea un piacevole contrasto con il vicino centro storico labirintico. Sul bordo occidentale dell'area c'è Charlotte Square. L'imponente piazza, con al centro un giardino privato, è circondata da splendidi esempi di architettura settecentesca. Visita la squisita casa georgiana per vedere di persona come vivevano i ricchi 200 anni fa.
A 15 minuti a piedi si trova la Scottish National Portrait Gallery, dove è possibile scoprire i personaggi storici più significativi della Scozia attraverso dipinti e fotografie. Dirigiti a sud, supera St Andrew Square (un'immagine speculare di Charlotte Square) e sali i 287 gradini fino allo Scott Monument. Dedicato allo scrittore Sir Walter Scott, è uno dei monumenti più iconici di Edimburgo.
La New Town, l’area più “moderna” della città, cominciò a svilupparsi più o meno nel 1767 e continuò ad ampliarsi per tutto il secolo successivo. Mentre si passeggia per le sue vie si può ancora incontrare qualche edificio neoclassico, ma, soprattutto, carinissime case Georgiane le une accanto alle altre che trasformano semplici aree residenziali in angoli splendidi.
Sotto Natale questa zona di Edimburgo si riempie con i mercatini e gli eventi dell’Edinburgh’s Christmas che popolano non solo Princes Street, ma anche la vicina George Street. Vengono allestite ruote panoramiche, piste per il pattinaggio sul ghiaccio, labirinti d’abeti e un numero elevatissimo di stand gastronomici. Un vero e proprio villaggio natalizio.


Calton Hill è uno dei punti panoramici dai quali ammirare Edimburgo dall’alto, forse uno dei più famosi grazie allo scorcio con in primo piano il Dugald Stewart Monument. Anche se per la sua posizione rientra nella New Town, in realtà la collina ha ospitato uno dei primi insediamenti umani oltre 4000 anni fa e quindi, in un certo senso, è una delle zone più antiche di tutta la capitale scozzese.

Sulla sua cima oggi ci sono alcuni monumenti molto importanti per la città, come il National Monument, il City Observatory, il Parlament Cairn o il Nelson Monument, ma in molti la raggiungono esclusivamente per la splendida vista su Edimburgo.



Princes Street è il cuore della New Town. Grazie al suo susseguirsi di negozi delle marche più note del Regno Unito e a quelli di souvenir è il luogo più amato da chi vuole fare shopping. Ci sono librerie, negozi di abbigliamento e accessori a più piani e grandi magazzini come l’elegante Jenners; se visitate Edimburgo a dicembre, entrateci, perché ospita un albero di Natale gigantesco.
In quest’area ci sono poi anche la Scottish National Gallery, uno dei musei d’arte più importanti del Regno Unito, ospitato in un elegante edificio neoclassico, e lo Scott Monument.  
Quest’ultimo è un monumento dedicato a Sir Walter Scott ed è formato da un’imponente struttura gotica sotto la quale si trova una statua del letterato scozzese. Fu realizzato negli anni Quaranta del 1800 e ad oggi pare essere il più grande monumento commemorativo al mondo dedicato a uno scrittore.

Circus Lane è probabilmente una delle vie più fotogeniche di Edimburgo e regala uno degli scorci più carini della New Town. 
È una semplice strada residenziale, ma molto famosa per la sua forma ad arco e le piccole case in pietra che vi si affacciano. Non c’è nulla da vedere, in realtà, ma credo sia una tappa da inserire nell’itinerario se decidete di andare verso il Dean Village.


Anche se il Dean Village fa parte di Edimburgo (secondo alcuni appartiene al West End, secondo altri alla New Town), vi sembrerà di essere usciti dalla capitale e di essere finiti in un paesino sperduto del Regno Unito. Le case e gli edifici di questa zona, che un tempo era piena di mulini, si affacciano sull’acqua del fiume Leith regalando bellissimi scorci.


    Tour in autobus Hop on Hop off

    I tour in autobus Hop on Hop off di Edinburgo sono una delle migliori opzioni per esplorare la città al tuo ritmo. 

    Puoi trovare questi autobus turistici a St Andrew's Square o Grassmarket Square, nel centro di Edinburgo. 

    Puoi anche prenotare i biglietti online . Gli autobus turistici includono fermate nelle principali attrazioni della città e i prezzi partono da circa £ 16,00 (o $ 22) a persona.



    Attrazioni (prezzi aggiornati a luglio 2022)

    • Royal Mile - Questa famosa strada conduce dal Castello di Edimburgo all'Holyrood Palace nel centro della città vecchia.
    • Castello di Edimburgo - Questa fortezza reale si trova su una collina e ospita i gioielli della corona scozzese. Ingresso £ 18. Acquista i biglietti online per risparmiare tempo https://www.edinburghcastle.scot/
    • Holyrood Palace - La residenza ufficiale della regina in Scozia. Ingresso £ 18,50 
    • Scott Monument - **Temporaneamente chiuso luglio 2022) Sali i 287 gradini di questo piccolo memoriale su Princes St. Quota ingresso £5 (febbraio 2017). 
    • Parlamento Scozzese - Sono disponibili tour gratuiti di questo moderno edificio accanto a Holyrood.
    • Calton Hill - Sali su questa collina per vedere i monumenti e una vista della città.
    • Arthur's Seat - Una collina nell'Holyrood Park con viste eccellenti.
    • Royal Yacht Britannia - Un must per gli appassionati di navi e regalità. Entra dall'adiacente complesso commerciale Ocean Terminal a Leith. Raggiungibile con i frequenti autobus Lothian 11, 22 o 34 da Princes St in direzione est da Edimburgo. 
    • Se hai intenzione di visitare molte attrazioni, prendi in considerazione l'acquisto di uno Scotland Explorer Pass che sostituisce l'Edinburgh Pass. http://www.edinburghcastle.gov.uk/visit/tickets-prices/explorer-pass



    Come arrivare a Edinburgo dal porto di Glasgow (Greenock Ocean Terminal)?

    La distanza dal porto di Glasgow (porto delle crociere di Greenock) a Edinburgo è di circa 115 km, ovvero circa 1 ora e 30 minuti in auto, quindi a causa della distanza, il modo migliore per visitarlo è un'escursione organizzata a terra. Le compagnie di crociera normalmente offrono visite guidate a Edinburgo e trasferimenti .

    Se decidi di andare da solo, puoi prendere un taxi , prenotare un trasferimento privato o prendere un treno disponibile da Greenock. Il viaggio in treno da Greenock dura più di 2 ore a tratta, farà fermata a Glasgow da cui dovrete prendere coincidenza per Edimburgo. 

    Consulta gli orari su https://www.scotrail.co.uk/


    NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -