COSTA FASCINOSA - AGOSTO/SETTEMBRE 2024 - ISOLE GRECHE - MALTA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

COSTA FASCINOSA 

Isole Greche: Italia, Grecia, Malta

Agosto / Settembre 2024

Qui potrai trovare un sommario delle informazioni e suggerimenti per escursioni in autonomia per gli scali crociera 

Catania, Taranto, Mykonos, Santorini, Malta/La Valletta

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito nell' articolo. 

Come sempre consiglio di scaricare l'articolo in formato PDF e conservarlo sul vostro cellulare ( in fondo all'articolo trovate sempre l'opzione "NOTA - puoi scaricare in PDF") per poterlo consultare anche senza connessione internet



Catania

Catania, Scesi dalla nave attraversate la stazione marittima troverete per terra una doppia linea blu che indica il percorso da seguire per uscire dall'area portuale. 

Seguendola arriverete a degli archi lavici, attraversate la strada e procedete sul marciapiede verso sinistra. 

In pratica siete già dentro il centro storico, che è delimitato verso il mare proprio da quegli archi.

La compagnia Tourist Dream gestisce un trenino turistico (5 euro) e autobus panoramici aperti che partono per tour nella zona. I tour iniziano vicino alla cattedrale e nel porto.

Un secondo fornitore è la compagnia Katane Live con autobus gialli. 

Questa compagnia offre un Tour del Mare (alla Costa dei Ciclopi) e un Tour dell'Etna (al Rifugio Sapienza sull'Etna).

I taxi offrono anche diversi tour.

Viaggio a Siracusa con sosta di 2 ore: 150 euro - Gita a Taormina con permanenza di 2 ore: 150 euro - Gita sull'Etna con permanenza di 2 ore: 150 euro.

Autobus pubblici a Catania . 

La linea D va dal centro città alle spiagge a sud di Catania e potrebbe quindi essere interessante per una giornata a Catania da soli. C'è anche una stazione degli autobus a lunga percorrenza di fronte alla stazione ferroviaria principale (Interbus.it). Ad esempio, ci sono collegamenti in autobus a lunga percorrenza con Taormina o Siracusa.

Treno

Se vuoi, puoi prendere il treno a Catania per destinazioni nei dintorni in autonomia. Ad esempio, i treni regolari arrivano a Taormina-Giardini in meno di un'ora. I collegamenti sono disponibili su Trenitalia.com

Dalla stazione ferroviaria di Taormina-Giardini è possibile raggiungere Taormina in autobus o a piedi. Ci vogliono circa 30 minuti a piedi. A tratti la salita è ripida.

Catania è una bellissima città in una regione attraente. Oltre al centro storico barocco, il vulcano Etna e Taormina attirano molti vacanzieri dalle navi da crociera. 

È anche possibile una bella giornata in spiaggia. Ecco una panoramica dei luoghi più popolari per le escursioni a terra a Catania in autonomia.

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

CATANIA - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI - GUIDA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI -https://www.timetraveldream.it/search/label/CATANIA




Taranto 

Le navi da crociera a Taranto attraccano al Centro Servizi Portuale Polivalente di Falanto. (inaugurato nel 2017) realizzato sul molo San Cataldo. 

Al porto troverai un servizio navetta gratuito per uscire dal porto. La navetta ti lascerà poco prima del ponte che porta al Lungomare Vittorio Emanuele III arrivando, poi, nel grande piazzale dove si erge il Castello Aragonese. ( proseguendo sul marciapiede di destra ).

Il Lungomare Vittorio Emanuele III permette di osservare edifici del periodo fascista. Scoprirete così il Palazzo del Governo – inaugurato nel 1934 da Mussolini – il Palazzo delle Poste e la Banca d'Italia ex “ casa del fascio ”.

Sul lato sinistro di dove ti lascerà la navetta, vedrai lo stazionamento dei bus e taxi.Da qui o taxi oppure seguendo il marciapiede a piedi. Sono scarsi 2 km sino alla piazza dove trovi la Fortezza. 

Farai tutto il lungomare molto bello, e sulla sinistra troverai le viuzze che ti portano alla città vecchia, da non perdere.  

Il centro storico è racchiuso su una propria isola (l'Isola Della Città Vecchia) collegata alla moderna Taranto dal ponte girevole ottocentesco.

Tuttavia, la più grande collezione di manufatti antichi della città (e uno dei musei più importanti del sud) si trova nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il MArTA, che è situato nella parte nuova della città, ed occupa sin dalle origini l'ex Convento dei Frati Alcantarini, o di San Pasquale, costruito poco dopo la metà del XVIII secolo.

Dalla piazza della Fortezza partono i 3 ruote per un tour molto simpatico!
Sempre dalla piazza, attraversi il ponte e ti trovi alla città nuova.

I miei consigli sono: il Castello Aragonese (visite guidate gratuite), il Centro Storico con la Cattedrale più antica della Puglia (Cattedrale di San Cataldo), lo shopping in Via D'Aquino e Via Di Palma (appena oltre il ponte girevole affianco al Castello Aragonese). 


TARANTO - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - ATTRAZIONI DA NON PERDERE - LE SPIAGGE TARANTINE -

Suggerimenti per visitare Taranto

La città è definitivamente divisa tra il Borgo Antico e lo sviluppo moderno che si trova attraverso i due ponti che collegano l'isola artificiale con la terraferma.Per la maggior parte dei visitatori, è il Borgo Antico che galleggia tra la “Baia del Mare Grande” e la laguna interna conosciuta come il Mar Piccolo, che detiene il maggior interesse.Su questa antica isola, potrai goderti la vista su entrambi gli specchi d'acqua e passeggiare sulle orme dei primi spartani oltre a sorprendenti siti storici come il Tempio di Poseidone.

TARANTO - SUGGERIMENTI ATTRAZIONI DA NON PERDERE NELLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI





Mykonos 

Mykonos la nave ancora in rada a con i traghetti del luogo si arriva al Porto Nuovo. 
I biglietti tender vanno ritirati il giorno prima ( troverai indicazioni dove e quando sul Daily )

È una bellissima passeggiata sul lungomare, pianeggiante.

Oppure si può prendere il Mykonos SeaBus direttamente dal porto - l Sea Bus parte ogni 30 minuti. Goditi il ​​viaggio di 8 minuti, tempo sufficiente per ammirare i pittoreschi dintorni.
Per 2 euro a tratta va al porto vecchio  nel centro della città.

La Piccola Venezia è a pochi minuti a piedi dal porto vecchio  verso i mulini a vento. 

I Sea Bus portano anche alla spiaggia Paradise,  chiedere al botteghino.

In banchina trovi anche la stazione degli autobus - Fabrika bus station - 650 metri.

Da qui partono gli autobus pubblici per le spiagge di Panormos, Elia, Kalafatis, Super Paradise e Paradise.




Potresti facilmente trascorrere la tua giornata al porto semplicemente esplorando la città di Mykonos e le sue vicinanze a un ritmo rilassato, vagando per le strade tortuose e strette, facendo shopping o curiosando (ci sono centinaia di negozi, dai negozi di souvenir alle boutique di stilisti di fascia alta e tutto il resto ), visitando le gallerie d'arte o i musei locali, vi è un museo archeologico, museo del folclore, museo marittimo e museo dei mulini a vento.

Panagía Paraportianí è la chiesa più famosa e fotografata di Mykonos. Risale al 1425.

Míkra Enetía è una piccola Venezia a Mykonos. 
Tutte le case in quella zona sono costruite sull'acqua. È un affascinante quartiere artistico.

MYKONOS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA- MYKONOS IN UN GIORNO - COSA FARE E VEDERE - 

Trascorri una giornata a Mykonos esplorando antichi mulini a vento, nuotando in acque cristalline, scoprendo graziose chiese e perdendoti in vicoli tortuosi fiancheggiati da case bianche adornate con finestre con persiane blu. 

MYKONOS - UNA GIORNATA TRA ANTICHI MULINI - GRAZIOSE CHIESE - VICOLI TORTUOSI - UN TUFFO IN MARE -

A Mykonos le spiagge sono molto frequentate e spesso ben attrezzate. 
L'opzione più vicina alla città di Mykonos è la spiaggia di Megali Ammos. Potresti anche andarci a piedi, se lo desideri. 15 minuti a piedi.

Se hai intenzione di visitare l'isola in auto, potresti fermarti qui per una veloce nuotata. 
Pulita e poco frequentata, ci sono taverne dove si mangia dell'ottimo pesce. Da evitare quando c'è vento. Da qui si gode di un meraviglioso tramonto.

Un'altra opzione non troppo lontana dalla città di Mykonos è la spiaggia di Ornos. L'intera area di Ornos è completamente organizzata con bar e caffè sulla spiaggia. 
Ci sono anche molti ristoranti tutt'intorno.

Da Mykonos Fabrika Square 
bus KTEL Mykonos 10 min


Altre spiagge di Mykonos

La spiaggia di Super Paradise, è una bellissima e ampia distesa di sabbia. 

Paradise Beach, d'altra parte, è più sobria. 
Ci sono molti bar e club, nonché sport acquatici e una scuola di immersioni. 
Un lettino costa 35 euro.
Non c'è spiaggia libera dove posare un asciugamano.

MYKONOS - LE SPIAGGE QUALI SONO E COME ARRIVARCI





Santorini 

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Santorini in autonomia.

Le navi da crociera ancorano nella caldera e portano gli ospiti con i tender al vecchio porto di Skala. Questo si trova ai piedi del bordo del cratere sotto la capitale Fira. Vengono utilizzati tender locali, che possono traghettare numerosi escursionisti a terra contemporaneamente.

Il porto dei tender può diventare piuttosto affollato quando diverse navi da crociera sono ancorate nella caldera. 

C'è un centro informazioni turistiche con mappe, offerte per gite in barca e noleggio auto. 

Naturalmente è possibile ritirare le auto a noleggio solo nella parte alta di Fira. 

Sullo stretto pezzo di terra ai piedi del bordo del cratere c'è spazio anche per alcuni ristoranti e negozi. 

La salita può essere affrontata con una moderna funivia - Ci vogliono solo 13 minuti per raggiungere la cima e costa 6 € - a piedi - La salita dal porto  lungo le serpentine della scala Karavolades con 587 gradini è condivisa con asini e muli - o a dorso di asino.



Athinios, il nuovo porto di Santorini, si trova più a sud dell'isola. Da qui partono le escursioni a terra organizzate dalle compagnie di navigazione. Ad Athinios c'è più spazio ed è possibile trasferirsi direttamente dal tender al bus. Non è necessaria la fastidiosa salita con la funivia.

Le attività più importanti per le escursioni a terra a Santorini includono una passeggiata per Fira, una deviazione a Oia o una visita al sito archeologico di Akrotiri. 

Molto belle sono anche le gite in barca. Un punto culminante speciale è l'ingresso mattutino nella caldera. Vale la pena alzarsi presto.

SANTORINI - I PORTI DI SKALA E ATHINIOS - DESTINAZIONI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA CON MAPPA - FIRA ( THIRA) - OIA - L'ANTICA THERA -

Fira a colpo d'occhio:
 1-Tre campane di Fira (chiesa e famosa opportunità fotografica), 2-Cattedrale ortodossa Metropoli e punto di vista popolare, 3-Museo archeologico di Thera, 4-Cattedrale di Giovanni Battista/ 
La linea retta nera mostra la funivia , la linea frastagliata rappresenta le scale Karavolades per asini e pedoni. La stazione degli autobus e la stazione dei taxi sono mostrate nella parte inferiore dell'immagine.

La piccola capitale Fira può essere facilmente esplorata a piedi. I vicoli sono comunque solitamente troppo stretti per i trasporti. Se lo desideri, potresti fare un'escursione lungo il bordo del cratere verso Oia.



Santorini ha una rete di autobus affidabile con autobus con aria condizionata. La compagnia di trasporti locale è la compagnia Ktel Santorini . Praticamente tutte le linee di autobus iniziano o finiscono nella capitale Fira. 

La stazione degli autobus di Fira si trova in via Mitropoleos, dista circa 500 metri dalla stazione a monte della funivia. 
Gli orari possono essere trovati sul sito web della compagnia di autobus o in un piccolo edificio informativo in loco. 
Il pagamento si effettua in contanti sull'autobus. Ci sono solo biglietti singoli, non biglietti giornalieri. 
Naturalmente, particolarmente interessante è il collegamento in autobus da Fira via Firostefani e Imerovigli a Oia. Di solito c'è un autobus ogni 30 minuti. KTEL Santorini: il sito ufficiale della compagnia di bus locali, con tariffe e orari attuali;

Da Fira partono bus per i vari “angoli” dell’isola: 
Da Fira a Oia verso nord, passando per Imerovigli 
Da Fira alla spiaggia di Perissa, 
Da Fira alla spiaggia di Kamari, Da Fira ad Akrotiri.

Le linee di autobus a Santorini non effettuano coincidenze, ciò significa che se volete spostarvi ad esempio da Perissa ad Oia, dovrete prendere due bus distinti, con due biglietti distinti e se gli orari di arrivo e partenza sono a ridosso non aspettatevi che uno aspetti l’altro.


Compagnie di noleggio auto a Santorini 

Vi cito un paio di esempi di compagnie di autonoleggio locali, che vi consiglio di esaminare per evitare di ricorrere alle solite multinazionali e risparmiare una discreta cifra. 

Non ho alcun rapporto di affiliazione o collaborazione con esse: 
santorini-rent-a-car.com (provato personalmente, esperienza positiva, permette anche di pagare in contanti)
www.santorinirentacars.com (permette di pagare in contanti senza c.c.) www.santorinieasyrent.com


Se desiderate fare una gita in barca nella Caldera, troverete i fornitori appropriati nel porto di skala. Molto popolari, ad esempio, sono le gite in barca ad Ammoudi. 

Ammoudi è il piccolo porto sotto Oia. Per questo percorso sono disponibili motoscafi e velieri a motore. Per sicurezza chiedete se potete scendere ad Ammoudi. 

La maggior parte delle volte ci sono pacchetti che consistono in una gita in barca ad Ammoudi, il viaggio in autobus fino a Oia e un successivo viaggio in autobus da Oia a Fira. 
Con “Transfer to Oia” questo servizio costa 30 euro (a partire dall'estate 23).




SANTORINI - LE MIGLIORI SPIAGGE E COME RAGGIUNGERLE - PERISSA - KAMARI - PERIVOLOS - RED BEACH - VLYCHADA - EROS BEACH -MONOLITHOS - WHITE BEACH - LA SPIAGGIA DELLA CALDERA -

Destinazioni per le escursioni a terra a Santorini
1-Fira, 2-Oia, 3-Old Thera, 4-Akrotiri, 5-Nea Kameni e Palea Kameni, 6-Pyrgos Kallistis/ Le navi da crociera ancorano e effettuano le escursioni a terra con tender al centro storico porto di Fira (sopra). 
Se si prenotano escursioni a terra, i tender viaggiano anche al porto dei traghetti di Athinios (sotto). 
Le spiagge più belle di Santorini (blu): 1-Perissa Beach, 2-Kamari Beach, 3-Red Beach di Akrotiri



Malta - La Valletta

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Malta in autonomia.Se vuoi visitare La Valletta in autonomia, puoi trovare spunti ed informazioni...

 MALTA -  GUIDA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA Mappa del tour dei monumenti architettonici della Valletta

Tutte le navi da crociera (incluso Costa e MSC) ormeggiano al Molo Pinto, tecnicamente a Floriana, ma siete praticamente a circa 800 metri di distanza da Valletta, il molo si trova esattamente qui.

Il modo più veloce per arrivare al centro de La Valletta è di andare a piedi. 

LA VALLETTA - MALTA - COME ARRIVARE DAL MOLO CROCIERE A LA VALLETTA - VISITARE LA VALLETTA IN AUTONOMIA CON MAPPA E PERCORSI - COME ARRIVARE ALLE TRE CITTÀ - COME ARRIVARE A MDINA E RABAT -COME ARRIVARE DAL MOLO CROCIERE A GOZO (E COMINO) - RAGGIUNGERE LE SPIAGGE

 https://www.timetraveldream.it/2022/04/SCOPRIRE-LA-VALLETTA-A-MALTA.html

E' una città da esplorare a piedi, quindi ho progettato una passeggiata che potrete fare in completa autonomia. Può essere facilmente adattata a tuo piacimento, quindi sentiti libero di prenderlo solo come guida.

Malta vanta spiagge con acque pulite e cristalline, che niente hanno da invidiare a quelle caraibiche. L’isola offre spiagge per tutti i gusti: sabbiose o rocciose, per famiglie o amanti degli sport acquatici; dotate di servizi come ristoranti e lidi, con tutte le comodità a portata di mano oppure isolate, dove potersi rilassare in tranquillità. 

MALTA - ESCURSIONI FAI DA TE - RAGGIUNGERE LE SPIAGGE PIÙ BELLE - SPIAGGE DI MALTA PER BAMBINI - COME ARRIVARE A PARADISE BAY - COME ARRIVARE ALLA BLUE LAGOON - BLUE GROTTO      

https://www.timetraveldream.it/2022/06/spiagge-di-malta-piu-belle.html

Comino è una piccola isola maltese situata tra Malta e Gozo. Famosa per la costa frastagliata, le acque turchesi traslucide, la Laguna Blu e le incredibili grotte marine , nessuna visita a Malta sarebbe completa senza andare a Comino. 

https://www.timetraveldream.it/2024/03/malta-la-laguna-blu-comino.html






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione - Oppure salva una copia dal menù del tuo Browser da utilizzare fuori linea -