VISBY - SCANDINAVIA - RAGGIUNGERE IL CENTRO DAL PORTO CROCIERE - COSA FARE A VISBY - ATTRAZIONI DA NON PERDERE - IL MUSEO LANSMUSE -

Visby è il porto di scalo sull'isola di Gotland, che è l'isola più grande del Mar Baltico. Si trova a circa 60 miglia al largo della costa della Svezia.


Attuale località di villeggiatura estiva, Visby divenne famosa come "la città delle rose e delle rovine". È una reliquia vivente del periodo di massimo splendore medievale, quando il porto anseatico era famoso e ricco. 

Oggi, le sue chiese in rovina e le stradine acciottolate risiedono dietro le mura della città del XIII secolo. la costruzione delle mura iniziò nel 1250 e fu completata nel 1288.Si estendono per oltre 3,5 km e circondano Visby, un tempo avevano ben 29 gigantesche torri. 
Oggi ne sono rimasti 27, resistendo in modo impressionante alle intemperie. Potrai ammirarle ricordando che servivano in una certa epoca per fortificare e proteggere questa ridente città.

Cammina lungo Strandgatan Street (all'epoca la strada principale) mentre ammiri gli incredibili edifici medievali perfettamente conservati. 
Potrai vedere la vecchia farmacia Gamla Apoteket, e la dimora Liljehornska costruita nel 1200. 

Ad aprile 2018, Port Visby ha aperto un molo per navi da crociera più grande.
Il centro storico di Visby è assolutamente da vedere. 

Si tratta di una breve passeggiata di 1 km  dal molo al centro storico. 
Quando esci dalla tua nave, avrai il centro storico di Visby alla tua sinistra. Se segui la linea di galleggiamento lungo il porto avrai il centro proprio di fronte a te.

Taxi
Poiché il centro della città di Visby è a pochi passi dal molo delle navi da crociera, di solito c'è solo una manciata di taxi che ti aspettano al porto e ti consiglio vivamente di prenotarne uno in anticipo se sei interessato a fare un giro in taxi. 
Un taxi per max. 4 persone costano 500 corone svedesi (+/- 52 euro ) all'ora. 
Un taxi per max. 8 persone costano 700 corone svedesi (+/- 74 euro) all'ora.
È un ottimo modo per esplorare l'isola senza un'escursione a terra.

Treno turistico

Ogni volta che una nave da crociera è in città, di solito c'è un trenino turistico che ti aspetta in porto. Offre tour di circa 30 minuti attraverso il centro storico di Visby. Il costo è di circa 65 corone svedesi o 8 euro a persona.

Trasporto pubblico

L'isola di Gotland ha una serie di linee di autobus che collegano Visby con altre città dell'isola. La frequenza di queste linee di autobus è limitata e quindi non consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici per girare l'isola. Vuoi maggiori informazioni sulle linee di autobus e gli orari? 

In epoca medievale, Visby risplendeva dello splendore delle sue chiese. Ce n'erano non meno di 17. 
Puoi visitare le rovine di queste chiese un tempo splendenti, l'unica sopravvissuta è la Cattedrale di Santa Maria di Visby. 

Questa cattedrale è un'imponente costruzione in pietra calcarea risalente al 1225. Esplora le rovine più belle, quella della Chiesa di Santa Caterina fondata nel 1233 con le sue autentiche reliquie gotiche come il suo altare. 
Le rovine delle chiese di Saint-Nikolai e Saint-Drotten, fondate all'inizio del XIII secolo, conservano ancora molte altre interessanti attrazioni che meritano di essere viste!




Cosa fare a Visby?

Esplora la città per vedere le sue meraviglie medievali e fai una passeggiata lungo i bastioni medievali che si estendono per 2 km. Prenditi anche del tempo per visitare la Cattedrale di Santa Maria (Visby Domkyrka) per ammirare le sue meraviglie architettoniche risalenti al 13° secolo. 

Anche il Museo Gotland di Visby merita una visita e ti introdurrà all'affascinante storia dell'isola ed il locale museo Lansmuse. 

 Il museo è suddiviso in più parti. Ti offre una bella collezione di pezzi dell'età della pietra, dell'era vichinga e del Medioevo. 

Il suo tesoro più noto è la sua collezione di monete. Una seconda parte del museo è costituita da un ricettacolo artistico che espone opere eccezionali degli artisti di Gotland.

Se vi trovate in zona, è assolutamente necessario visitare Sudret  e FÅRÖ per ammirare i giganteschi rauk, pilastri naturali di calcare che si ergono maestosi sulla costa. 

Isola di FÅRÖ 

Ti piacciono i film? Amerai l'isola di FÅRÖ  ! Questa è l'ex casa del regista di fama mondiale Ingmar Bergman. È anche un'isola bellissima e quasi "tropicale". 

Un'altra meraviglia naturale: il Parco Nazionale GOTSKA SANDÖN. Ti sentirai davvero come se fossi su un'isola tropicale, con le acque azzurre che lambiscono la riva, le dune di sabbia e la spiaggia infinita tutta per te. Nota: ci sono pochissime opzioni di alloggio sull'isola.

Infine, Gotland ha 800 km di costa, che è una promessa di spiagge, bagni di sole, picnic e relax per tutta l'estate.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -