COLON - CANALE DI PANAMA - IL COLON CRUISE TERMINAL - COLON 2000 - CRISTOBAL PIER - I PUNTI SALIENTI CON MAPPA ATTRAVERSAMENTO

 La nostra guida alle crociere nel Canale di Panama ti fornisce informazioni su cosa vedere durante il transito nel Canale di Panama con le navi da crociera.

E' una delle 7 meraviglie del mondo moderno, il Canale è stato costruito per ridurre drasticamente il tempo di viaggio delle navi tra l'Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi.



Negli ultimi 100 anni il canale di Panama è servito come scorciatoia marittima. Questa via d'acqua lunga 80 chilometri / 50 miglia collega l'Atlantico e l'Oceano Pacifico senza dover navigare intorno alla punta meridionale del Sud America. 

Un transito attraverso il canale dura in genere circa 10 ore. Gli orari possono variare perché la velocità della tua nave da crociera sarà determinata dalle autorità del canale e dai piloti.
Al mattino presto 3 piloti saliranno a bordo della nave per portare la nave da crociera attraverso il canale. Di solito a bordo della nave sale anche un portavoce del Canale di Panama per fornire commenti panoramici mentre si attraversa il canale.

Ci sono diverse chiuse, laghi e canali che la tua nave attraverserà durante il transito attraverso il Canale di Panama. 

Il porto crocieristico principale per il Canale di Panama è il porto di Colon, presso l'ingresso Atlantico/Caraibi del Canale. 

Il Colon Cruise Terminal dispone di due banchine: "Colon 2000" e "Cristobal Pier" - entrambi  prendono il nome da Cristóbal Colón (la forma spagnola del nome di Cristoforo Colombo) 

MSC utilizza, generalmente, il Cristobal Pier- La distanza tra Cristobal Pier e Colon 2000 è 5 km. La tariffa del taxi per un viaggio di 10 minuti è di circa $ 3. 

L'area attorno al terminal Colón 2000 è nota per i suoi ristoranti e negozi. Colon 2000 è un distretto turistico in crescita con ristoranti, negozi, casinò e centro commerciale duty-free. 

Il centro commerciale si autodefinisce “L’unico centro commerciale turistico ed esentasse nei Caraibi”. Il centro commerciale ha dozzine di negozi che rappresentano alcuni dei principali marchi internazionali.

L'area intorno al vicino porto di Cristóbal è nota per i suoi mercati artigianali. Al molo Cristobal ci sono meravigliosi mercatini artigianali vivaci, rive folcloristiche e meravigliosi negozi duty-free. 

Qui potrai assaporare il vibrante e chiassoso stile caraibico, la ricca cultura gastronomica, la tradizionale musica Calypso e le tradizionali danze del Congo, dichiarate Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. 

Taxi: ci sono servizi di taxi al porto e le tariffe sono relativamente economiche ed è regolamentato e più sicuro di prima. 

La stazione dei taxi prenderà nota del tuo nome, della tua nave, del nome del tuo autista e dell'orario previsto del tuo ritorno.

Al porto troverai i taxi SET (Servicio Especial de Turismo). Sono autisti che parlano inglese e offrono tour al centro visitatori delle chiuse di espansione, al Forte San Lorenzo e a Portobelo. Scoprirai che sono meno costosi dei tour della nave.

Certamente i tour della nave sono probabilmente l’opzione più comoda e sicura. Inoltre, molte navi non sostano a lungo in questo porto e si fermano principalmente per sbarcare o imbarcare passeggeri per escursioni.

Uno scalo a Colon ti porterà a visitare le chiuse del lago Gatún o di Miraflores -  il Centro Visitatori Miraflores è a soli 15 minuti di auto dal centro di Panama City .- Le chiuse di Agua Clara sono vicino a Colón City nell'Atlantico.

Uno dei punti salienti della visita alla provincia di Colon sono le città caraibiche, come  Portobelo  e La Guaira.

La zona ospita anche bellissime isole, come  Isla Grande  e  Isla Mamey , perfette per lo snorkeling, la canoa e il kayak. E se stai cercando attività rilassanti, puoi fare un giro in barca o semplicemente prendere il sole su una delle loro spiagge di sabbia bianca.

Fai un passo indietro nel tempo e scopri la storia della provincia nei forti, nelle dimore storiche e nei musei di San Lorenzo e Portobelo. 

Nel 1980, l'UNESCO ha dichiarato il Forte San Lorenzo e Portobelo Patrimonio dell'Umanità, descrivendo le fortificazioni come "magnifici esempi di architettura militare del XVII e XVIII secolo"

Colon è la seconda città più grande di Panama. Tuttavia, c'è poco da vedere nella città stessa - sono disponibili tour della città in pullman e taxi. 

La maggior parte dei tour ti mostrerà il New Washington Hotel che si affaccia sull'ingresso del canale. Una cattedrale episcopale di Christ Church in pietra e un monumento a Cristoforo Colombo sono le principali attrazioni del tour.


Posso visitare Panama City durante il mio scalo?

La prima cosa da tenere in considerazione è il tempo di sosta a Colón.

Il viaggio da Colón a Panama City dura circa 1 ora a tratta e senza intoppi, quindi rimarrà poco tempo per una visita della città.

Ma se sei deciso a visitarla, il consiglio è di fare il tour proposto dalla compagnia così sarai sicuro che ti aspetteranno, non importerà  quanto tempo ci vorrà per tornare alla nave.




Escursioni da Colon

Portobelo

Nella provincia di Colón, di fronte al Mar dei Caraibi, si trova Portobelo. La leggenda narra che Colombo chiamò Portobelo non appena la vide. Il colore del suo mare blu intenso, il bianco delle sue spiagge, insieme al verde intenso delle sue foreste e delle mangrovie, non meritano altro nome: è un bellissimo porto. 

Saprai di essere arrivato a Portobelo quando vedrai le rovine di un castello spagnolo e i suoi vecchi cannoni. Il gruppo di forti che un tempo difendeva la cittadina dagli attacchi dei pirati è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. 

Tra le sue strade strette e le case dai colori vivaci, troverai ristoranti con squisita cucina afro-caraibica e alcuni con menù internazionali. Ci sono anche piccoli hotel, ostelli e case in affitto con vista sull'oceano.

Passeggiare per Portobelo è di per sé un'esperienza culturale. 

Nella piazza centrale si può ammirare il grande edificio della Dogana, trasformato in un museo sulla storia dei popoli africani arrivati ​​su queste sponde durante il periodo coloniale spagnolo. 

I loro discendenti rappresentano la cultura congolese che vive e prospera in questa città, dichiarata anche Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Ad ogni angolo troverai laboratori e gallerie con mostre d'arte "Congo". Vedrai gli studenti entrare e uscire dalla "Scuola del ritmo" e esibizioni improvvisate dei famosi "Congos di Portobelo".

Nel corso del XVI e XVII secolo, Portobelo divenne uno dei più importanti porti esportatori di argento della Nueva Grenada, la giurisdizione coloniale spagnola che comprendeva gli odierni Colombia, Panama, Ecuador e Venezuela. 

Portobelo divenne anche uno dei più importanti punti di partenza dalle “Indie”. Per lo stesso motivo, questa città è stata soggetta a numerosi attacchi di pirati da parte di Francis Drake, William Parker, William Hiking, Henry Morgan, Edward Vernon e William Kingles.




Isola Grande

Nonostante il nome, Isla Grande è una piccola isola al largo della costa caraibica di Panama, nella provincia di Colon . L'isola bella e tranquilla ospita circa 1.000 abitanti, per lo più di origine africana. All'atmosfera rilassata dell'isola si aggiunge il fatto che non ci sono strade, solo sentieri. 

Vieni a goderti un'atmosfera davvero caraibica, così come la cucina locale afro-caraibica caratterizzata da ingredienti saporiti e spezie come curry, cocco, pesce fresco e verdure locali. Puoi anche aspettarti di trovare spiagge remote circondate da palme, sabbia bianca e acque turchesi. 

La cucina caraibica si distingue per l'abbondanza di frutti di mare e noci di cocco che creano un perfetto mix di sapori. Le famose ricette caraibiche sono fatte di conchiglie, aragoste, granchi, polpi, calamari, gamberetti, pesce e molti altri ingredienti deliziosi.



San Lorenzo

Situati vicino alla foce del fiume Chagres, i resti del possente Forte San Lorenzo si ergono circondati dallo scintillante Mar dei Caraibi e da oltre 30.000 acri di foresta pluviale protetta nelle giungle dello spartiacque del Canale di Panama. 

Costruito per proteggere l'ingresso e l'uscita della strada principale verso le Americhe, la costruzione del forte fu ordinata dal re spagnolo Felipe II nel 1598, con efficacia limitata. Infatti, tra gli anni 1596-1740, il forte fu costantemente attaccato da pirati ormai famosi come Sir Francis Drake, Sir Henry Morgan e l'ammiraglio inglese Edward Vernon. 

Riconosciuta oggi patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, l'imponente fortezza fu realizzata dall'ingegnere italiano Juan Bautista Antonelli, ed è considerata uno straordinario esempio di architettura militare del XVII e XVIII secolo. 

Durante la tua visita, prenditi un po' di tempo per passeggiare tra le maestose rovine e immagina come sarebbe stata la vita più di 400 anni fa, quando pirati e navi nemiche avevano messo gli occhi su San Lorenzo. Camminerai attraverso gli stessi corridoi bui e ammuffiti dell'era coloniale e vedrai i pesanti cannoni annidati dietro le mura. 

Ammira le viste mozzafiato sul fiume Chagres e sul Mar dei Caraibi. L'area storica non è solo ideale per l'esplorazione e l'introspezione, ma è anche un luogo eccellente per il birdwatching. 



Isola Mamey

Isla Mamey fa parte del quartiere di Portobelo , un porto storico della provincia di Colón e patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 Quando visiti l'incontaminata isola caraibica di Isla Mamey, troverai spiagge bordate di palme e calde acque turchesi. Prenditi del tempo per visitare anche le altre zone di Portobelo, per dare un'occhiata alla ricca storia e alle tradizioni culturali della zona, come il Festival del Cristo Nero. 

Ammira lo splendore naturale dell'isola con un'escursione di snorkeling o immersioni, oppure dirigiti verso il lato occidentale dell'isola per fare surf . 


Passaggio nel Canale di Panama

Ci sono diverse chiuse, laghi e canali che la tua nave attraverserà durante il transito attraverso il Canale di Panama. Dal Mar dei Caraibi al Pacifico questi sarebbero:

A. Entrata nel canale di Panama a Christobal e uscita dal Mar dei Caraibi. Qui è dove raccogli i piloti e il narratore locali.

B. Passare attraverso le chiuse di Gatun. Qui è dove la nave da crociera sarà elevata a 26 metri / 85 piedi sopra il livello del mare. Se la tua nave da crociera passa attraverso il nuovo canale, utilizzerà le chiuse parallele alle vecchie chiuse.

C. Naviga sui laghi Gatun, un grande lago d'acqua dolce attraverso la foresta pluviale panamense. Tieni gli occhi aperti per pellicani e coccodrilli.

D. Gamboa è il punto a metà strada e il quartier generale della divisione di dragaggio del Canale di Panama.

E. Naviga attraverso il famoso Culebra Cut, noto anche come Gaillard Cut. Qui è dove supererai la collina d'oro e navigherai sotto il Ponte del Centenario.

F. Attraversare le chiuse di Pedro Miguel e Miraflores. Se la tua nave da crociera attraversa il nuovo canale, attraverserai solo 1 serie di nuove chiuse che corrono parallele alle 2 chiuse più vecchie.

G. Navigherai sotto il ponte delle Americhe e avrai una bellissima vista sullo skyline della città di Panama.

H. Uscendo dal canale a Balboa nell'oceano Pacifico.

Se stai effettuando il transito dall’Oceano Pacifico al Mar dei Caraibi puoi ovviamente iniziare dalla lettera G e proseguire fino alla A.

Puoi condividere la tua esperienza nel canale con amici e familiari a casa. Possono guardare la tua nave da crociera passare attraverso le chiuse tramite la webcam in diretta del Canale di Panama. Clicca qui per essere reindirizzato alla pagina della webcam.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -