MSC Crociere ordina fino a 6 navi di nuova generazione di classe completamente nuova

MSC Crociere ha firmato un accordo con MEYER WERFT per la costruzione di quattro navi da crociera di nuova generazione, con opzioni per altre due navi, segnando il lancio di una nuova classe che sosterrà lo sviluppo futuro della flotta della compagnia fino al 2030.

L'accordo rappresenta la prima collaborazione tra MSC Crociere e il costruttore navale tedesco.

Le nuove navi faranno parte della piattaforma "New Frontier" di MSC Crociere, una classe di navi di nuova concezione che affiancherà la World Class esistente della compagnia e altri programmi della flotta.

Le consegne sono previste annualmente a partire dal 2030.

Ogni nave New Frontier trasporterà fino a 5.400 passeggeri, collocandosi a pieno titolo nella categoria delle mega-navi. Questo la rende significativamente più grande di molte navi in ​​servizio oggi.

Allo stesso tempo, New Frontier non raggiungerà le dimensioni estreme delle navi più grandi del settore. 



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"La storia, la competenza e l'orgoglio di MEYER WERFT ne fanno un vero e proprio punto di riferimento per la cantieristica navale europea", ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere. "Insieme, creeremo navi che ridefiniranno l'esperienza di crociera, preservando al contempo l'artigianalità che mantiene la Germania all'avanguardia nell'ingegneria marittima".

"La classe New Frontier ci consentirà di progettare itinerari nuovi ed esclusivi, offrire un'esperienza eccezionale agli ospiti e sarà dotata di tecnologie ambientali di ultima generazione che promuoveranno il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050", ha aggiunto.

Si prevede che le navi New Frontier avranno una capacità massima di circa 5.400 passeggeri e una stazza lorda di circa 180.000 tonnellate, il che le colloca in una classe simile alla piattaforma Meraviglia Plus.

Sebbene le specifiche tecniche dettagliate non siano ancora state pubblicate, MSC Crociere ha confermato che le navi integreranno tecnologie ambientali di ultima generazione, nell'ambito dell'impegno a lungo termine del gruppo per raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050.

Oltre all'espansione della flotta, si prevede che l'accordo avrà un impatto economico sostanziale sia a livello regionale che nazionale. MEYER WERFT impiega direttamente oltre 3.200 persone, con altri 20.000 posti di lavoro nell'intera regione legati alle sue attività tramite fornitori e industrie collegate.

Con tempi di consegna che si estendono fino al 2030, l'accordo rafforza la posizione di Papenburg come centro strategico per la costruzione di navi da crociera a livello mondiale e garantisce l'utilizzo a lungo termine di uno degli stabilimenti di produzione marittima più avanzati d'Europa.

Per MSC Crociere, il programma New Frontier segna un'ulteriore fase nella strategia della flotta, poiché la compagnia continua a investire in nuove capacità, tecnologie e progettazione navale per supportare i suoi futuri piani di distribuzione nei mercati crocieristici globali.




Ogni nave New Frontier trasporterà fino a 5.400 passeggeri, collocandosi a pieno titolo nella categoria delle mega-navi. Questo la rende significativamente più grande di molte navi in ​​servizio oggi, comprese le navi di classe Sphere di Princess Cruises , che in genere trasportano al massimo circa 4.300 ospiti.

Allo stesso tempo, New Frontier non raggiungerà le dimensioni estreme delle navi più grandi del settore. 
Le navi World Class di MSC, come MSC World America , possono trasportare oltre 6.700 passeggeri, mentre le navi Icon Class di Royal Caribbean, le più grandi navi da crociera al mondo, possono ospitare quasi 7.600 ospiti.

In altre parole, New Frontier si colloca tra le grandi navi tradizionali e le odierne città galleggianti: è pur sempre molto grande, ma non è la più grande in mare.

Secondo un comunicato stampa, Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere , la classe New Frontier ripensa il design e la tecnologia, piuttosto che limitarsi a costruire navi più grandi. "La classe New Frontier ci consentirà di progettare itinerari nuovi ed esclusivi, offrire un'esperienza eccezionale agli ospiti e sarà dotata di tecnologie ambientali di ultima generazione che contribuiranno al nostro obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050".

Ciò suggerisce che queste navi non saranno cloni delle World Class. Sebbene MSC non abbia ancora rivelato dettagli specifici – nessun piano di coperta, nessuna attrazione principale – la compagnia sta posizionando New Frontier come una piattaforma più flessibile, anche se "flessibile" significa comunque poter ospitare 5.400 passeggeri.

C'è anche un cambiamento notevole dietro le quinte. Per la prima volta, MSC Crociere collabora con l'iconico cantiere tedesco Meyer Werft per la costruzione delle sue navi. Il CEO di Meyer Werft, il Dott. Bernd Eikens, ha definito l'accordo "una pietra miliare significativa nei 230 anni di storia di Meyer Werft", aggiungendo: "Siamo lieti di dare il benvenuto a MSC Crociere come nuovo cliente e partner strategico".




Per i crocieristi, questa potrebbe essere una grande novità. Le navi costruite da Meyer Werft sono note per la solida ingegneria e il design innovativo e di alta qualità, con una reputazione di efficienza, tecnologia avanzata e adozione precoce di soluzioni di carburante emergenti. Il cantiere navale tedesco è stato tra i primi a introdurre navi da crociera alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), contribuendo a spingere il settore verso una maggiore efficienza nei consumi (il cantiere ha precedentemente costruito navi per Royal Caribbean e Disney Cruise Line , tra gli altri).

"Per la prima volta, stanno costruendo nello storico cantiere tedesco Meyer Werft. È un cantiere navale all'avanguardia, lasciatemelo dire: ci sono state molte novità. È davvero un cantiere all'avanguardia. Le navi NCL con i go-kart sono nate lì", afferma Stewart Chiron, noto anche come The Cruise Guy . "Sarà interessante vedere quali innovazioni verranno costruite a bordo di questa nuova classe di navi".

Il trucco? Bisognerà aspettare. Le consegne inizieranno nel 2030, e da allora arriverà una nave ogni anno.

Per ora, New Frontier è più una promessa che un'anteprima. Ma in un settore in cui "nuovo" spesso significa "leggermente aggiornato", una vera e propria nuova classe di navi, di dimensioni gigantesche e tutto il resto, è comunque qualcosa a cui vale la pena prestare attenzione.

MSC Crociere sulla buona strada per diventare la numero 1
MSC Crociere ed Explora Journeys dispongono attualmente di 25 navi (23 per MSC e 2 per Explora). Questa crescita potrebbe rendere la compagnia il terzo gruppo crocieristico più grande al mondo: Carnival Corporation e le sue controllate (tra cui AIDA e Costa) dispongono attualmente di 95 navi, Royal Caribbean e le sue controllate ne hanno 58, escludendo la joint venture 50:50 con TUI, che attualmente gestisce 8 navi con TUI Cruises e 5 navi con Hapag-Lloyd Cruises.

In futuro, MSC Crociere ed Explora Journeys avranno rispettivamente 51 e 53 navi. Attualmente, la compagnia di crociere numero 3, Norwegian Cruise Line, ha 34 navi, di cui 12 ordinate da Norwegian e dalle sue controllate Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises.

Questi dati non includono quante navi della flotta attuale saranno sostituite dalle nuove aggiunte, né includono gli ordini futuri. Tuttavia, è certo che MSC da sola sarà il più grande tra tutti i marchi, con 45 o 47 navi. Carnival attualmente gestisce 27 navi con il marchio Carnival, mentre Royal Caribbean ne ha 29. Resta da vedere.


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