BERGEN - ESCURSIONI FAI DA TE - VISITARE IL GAMLE MUSEUM

Se hai una ventata di nostalgia, qui al Gamle Museum, puoi rivivere un po' dell'atmosfera del passato di Bergen. 
Per completare la visita di Bergen, porta dei fiordi norvegesi, una visita alla Gamle Bergen ( la vecchia Bergen) rappresenta una tappa quasi obbligata. 


Leggermente decentrata rispetto al Bryggen (circa un paio di km) permette di tornare indietro nel tempo calandosi in una realtà passata attraverso la realtà di un tipico villaggio norvegese del tempo che fu con case, strade, chiesa tutto meticolosamente conservato e curato.


Come raggiungere l'Old Bergen Museum?

Se stai passeggiando e visitando la città a piedi, il complesso si trova a circa 5 km dal centro della città. 

La fermata dell'autobus più vicina è Nyhavnsveien, qui si ferma il bus NX, 430. 
Ci vogliono circa 10 minuti per raggiungere a piedi il museo.

Durante l'alta stagione c'è anche un servizio di traghetti passeggeri dal centro di Bergen. Il traghetto, Beffen , è un'affascinante vecchia barca, anche se penso che anche un paio di altri operino sulla rotta.

È disponibile un biglietto giornaliero, quindi è possibile creare il proprio mini-tour di Bergen o semplicemente utilizzare il traghetto come trasporto di andata e ritorno da e per il museo.




Per prima cosa, Gamle Bergen è norvegese per Old Bergen . La parte principale del museo all'aperto è una piazza cittadina ricostruita con circa 50 edifici in legno.

Gli edifici danno un'idea di com'era la vita a Bergen nel XVIII e XIX secolo, quando Bergen aveva un aspetto molto particolare . All'epoca era la più grande città in legno d'Europa con molte piazze e vicoli affollati.


Al museo all'aperto di Gamle Bergen puoi guardare nelle case attraverso le finestre, aprire le porte ed entrare in mostre e interni storici. 

Fuori delle porte sono presenti cartelli con brevi informazioni sulla storia delle case. 
Sia all'esterno che all'interno, gli attori contribuiscono alla rivitalizzazione e forniscono alcune risposte su come poteva essere la vita in città uno o due secoli fa. 

Più volte al giorno si possono assistere a brevi rappresentazioni recitate in piazza da attori; alias cittadini di Bergen di determinati anni storici.




La maggior parte delle case del complesso museale sono dipinte di bianco. 

Oggi è una bella tradizione e 100 anni fa era considerata un indicatore di prosperità, la vernice bianca conteneva lo zinco ed era molto più costosa di altre vernici.

Hai l'opportunità unica di sollevare il velo della storia e di conoscere la vita dei cittadini dei secoli precedenti e il loro modo di vivere.

Puoi visitare:

  • laboratorio di gioielleria;
  • studio fotografico;
  • un barbiere;
  • un museo del giocattolo;
  • casa del marinaio.

Nella casa del Marinaio ti verrà offerta una tisana, verrai intrattenuto con i piani per il fine settimana e l'ultima caccia. 

Nell'ufficio del dentista potrai familiarizzere con i vecchi strumenti. 

Hai l'opportunità di comprare una torta in una vecchia pasticceria e visitare un vero negozio di alimentari. Chi lo desidera può provare a stare sui trampoli.


Il museo è stato aperto nel 1949 ed è costruito attorno al luogo di piacere "Elsesro" che il costruttore navale Rasmus Rolfsen costruì per sua moglie Elsebe. 

La proprietà fu di proprietà della famiglia Rolfsen dal 1784 al 1903. 

Qui la famiglia costruì un cantiere navale e un parco divertimenti, in seguito anche parchi seguendo gli schemi dei vecchi giardini all'inglese. 

Stiftelsen Gamle Bergen alla fine riuscì a stabilire il museo come un "rifugio di salvataggio" per le vecchie case di Bergen a rischio di demolizione, e le case che si trovano oggi nel museo vennero qui tra il 1945 e il 1981. 


Il museo all'aperto oggi ha 55 case di legno, la maggior parte di cui originariamente sorgeva nel centro di Bergen.

Il museo "Old Bergen" è aperto per visite tutto l'anno dalle 8:00 alle 15:30 tranne il fine settimana. 

Il biglietto costa € 10 a persona. I bambini sotto i 6 anni sono accompagnati da un adulto gratuito. La durata della passeggiata è di 2-3 ore.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -