BARCELLONA - LE SPIAGGE - RAGGIUNGIBILI DAL MONUMENTO A COLOMBO - CON MAPPA -

Barcellona è una delle città più famose della Spagna ed è nota anche per il suo fascino costiero grazie alla sua posizione privilegiata sulla costa del Mar Mediterraneo.

Le sue spiagge libere di sabbia dorata che delimitano la città offrono ai visitatori e ai residenti un luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole e praticare varie attività acquatiche.




l lungomare di Barcellona è una zona affascinante e vivace dove si può passeggiare lungo l'acqua, trovare ristoranti con vista panoramica e apprezzare la bellezza del mare passeggiando lungo la costa; Allo stesso modo, ci sono diversi bar e club che si trovano lungo la costa, creando un ambiente unico e vivace dove i visitatori possono vivere un'esperienza completa.

NOTA - Le spiagge di Barcellona sono attualmente spazi senza fumo . È vietato fumare in spiaggia .

A pochi minuti a piedi dal Barri Gòtic di Barcellona e dalle sue principali attrazioni trovi il quartiere marittimo più iconico della città. La Barceloneta è lo scrigno dell’antica tradizione marinara, e allo stesso tempo simbolo della movida in riva al mare e della vita da spiaggia. Ti aspetta per farti trascorrere una giornata senza pensieri, fra curiose attrazioni e un drink con vista sulle onde.

La Platja de la Barceloneta è la più famosa di Barcellona. Come le altre spiagge vicino alla città è ad accesso libero ma è quella più popolata, anche per la sua grande vicinanza al centro storico. 

Per raggiungere la Barceloneta a piedi, consiglio di fare una bella passeggiata lungo l'alberato Passeig de Colom , che costeggia il porto vecchio dal Monumento a Colombo e segue il percorso delle antiche mura cittadine fino al mare tra l'ombra di palme e palazzi nobiliari: il tutta l'area portuale è stata restaurata per le Olimpiadi del 1992.




La lunghezza di questa spiaggia è di circa 1,1 chilometri con una larghezza generosa che permette ai visitatori di godere di spazio sufficiente per rilassarsi e praticare vari sport da spiaggia. 

Si possono noleggiare ombrelloni e sdraio, sono compresi docce, bagni e servizi di salvataggio per garantire la sicurezza dei bagnanti.

Non è raro trovare musica, spettacoli e attività organizzate in spiaggia per intrattenere i visitatori. Inoltre, questo posto è molto accessibile dal centro città e puoi arrivarci facilmente in metropolitana, autobus o anche a piedi dai luoghi vicini. Dovresti tenere presente che la spiaggia può essere piuttosto affollata.


Dal Monumento di Colombo queste spiagge distano con una camminata di  40/45 minuti - oppure con il Bus recarsi alla fermata Les Drassanes e prendere la linea N6  ( qui trovi la mappa )





Spiaggia Nova Icaria

Si trova vicino al Porto Olimpico, è una spiaggia più tranquilla e familiare rispetto alla Barceloneta , situata nel quartiere di Sant Martí. 

È la scelta preferita sia dai turisti che dalla gente del posto grazie alla sua atmosfera rilassata, alla posizione comoda e alla varietà di servizi. 

Questa spiaggia è più piccola della spiaggia della Barceloneta ed è un'opzione più tranquilla e adatta alle famiglie; in effetti, è superficiale. 

Sebbene possa essere affollata anche in alta stagione, generalmente è meno animata rispetto ad altre spiagge più grandi della città. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, come la metropolitana o l'autobus o anche a piedi.

Fermata bus turistico panoramico hop on hop off
La fermata più vicina per Spiaggia Nova Icària è "Platja del Bogatell" con il servizio di bus turistico panoramico "hop on hop off"








Spiaggia di Bogatell

Situata a nord di Nova Icaria ed è una scelta preferita dagli abitanti locali perché offre un'atmosfera calma e rilassata. È più grande e meno affollata della Barceloneta e si trova a nord della stessa . 

A differenza di alcune spiagge più turistiche, Bogatell ha un'atmosfera più locale e autentica . Questo è frequentato sia dai residenti dei quartieri vicini che dai turisti. 

Inoltre, puoi gustare cibo e bevande nei ristoranti della zona e c'è anche un lungomare perfetto per passeggiare o andare in bicicletta mentre hai la meravigliosa vista sul mare e puoi anche praticare sport acquatici. In termini di accessibilità, è molto facile da raggiungere.




Spiaggia di Mar Bella

E' nota per essere un luogo popolare tra la comunità LGBTQ+ e dispone anche di un'area per nudisti . 

Anche se non è in centro città, si trova nella vicina località di El Masnou ed è un luogo più tranquillo e meno affollato. È l'ideale per chi cerca un ambiente più inclusivo e diversificato.



Spiaggia Nova Mar Bella

E' una spiaggia di medie dimensioni che si estende per circa 500 metri. Situato a nord di Mar Bella, è un'altra opzione popolare per chi cerca un'atmosfera rilassata e familiare, situata sulla costa di Barcellona, ​​molto vicino alla spiaggia di Bogatell. 

Anche se può essere affollata nei mesi estivi, è generalmente meno affollata di altre spiagge ed è adatta per nuotare e godersi il mare, rendendola popolare tra famiglie e bagnanti di tutte le età; 

Dispone infatti di un'area giochi per bambini e offre servizi adeguati per farvi vivere un'esperienza piacevole per un piano famiglia. 

Fermata bus turistico panoramico hop on hop off
La fermata più vicina a Spiaggia Mar Bella è "Nova Mar Bella" con il bus turistico “hop on hop off” del Barcelona City Tour




Spiaggia di Sant Sebastiá

E' vicino al Quartiere Gotico situato nel cuore di Barcellona, ​​nel quartiere Ciutat Vella. È affollato e popolare, soprattutto tra la gente del posto. 

Si estende per circa 1.100 metri a sud del quartiere Gotico e della spiaggia della Barceloneta ; Inoltre, è facilmente accessibile da diversi punti della città, rendendolo un'opzione popolare tra i visitatori. Le sue acque sono calme, ideali per nuotare e fare un tuffo.


È possibile creare un programma di spiaggia per l'intera giornata noleggiando una barca e usufruendo delle strutture nautiche e apprezzando i meravigliosi paesaggi della natura e della costa da un'altra prospettiva. 

Oppure puoi anche andare in spiaggia , trovare un buon posto sulla sabbia per stendere l'asciugamano e fare un tuffo in acqua e praticare qualche sport acquatico.


Metro: Fermata della metro Barceloneta (linea gialla, L4)
Gira a destra dopo essere uscito dalla metropolitana, attraversa la strada principale e continua a camminare lungo Passeig de Joan de Borbo per circa 10 minuti. Troverai l'area della spiaggia alla tua destra man mano che continui a camminare.

La fermata più vicina alla Spiaggia Sant Sebastia è "Barceloneta" con il bus turistico “hop on hop off” del Barcelona City Tour





Torre Sant Sebastià

Situata vicino alla Spiaggia di Sant Sebastiá, nella zona del porto, la Torre di San Sebastián è una delle stazioni della funicolare, che collega il porto con la Montagna di Montjuïc.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -