A proposito di Costa Diadema

Costa Diadema è senza dubbio la  nave Costa Crociere di maggior successo della sua generazione. 

La terrazza coperta al livello 5 è una vera delizia, sia per le passeggiate che per rilassarsi davanti a un drink o semplicemente per prendere il sole. 

A poppa della nave siamo veramente sopra le onde: il posto è calmo, si sente il mare che scivola sotto lo scafo. 

Con questi tavolini e ombrelloni, è un posto tranquillo per bere un drink, leggere o semplicemente godersi il panorama. 

I diversi bar portano a nuove atmosfere, il Rock & Country Club è innegabilmente il mio preferito ma anche gli altri hanno il loro fascino e la loro atmosfera a seconda dell'ora della serata.

La madrina della Costa Diadema

Costa Diadema è sponsorizzata da un'agenzia di viaggio italiana, Carolina Miceli, ma ha anche uno sponsor francese nella persona di Karine Raphel, agente di viaggio ad Antibes e appassionata di crociere. 

La sua candidatura è stata selezionata tra gli oltre 800 candidati provenienti da tutto il mondo che hanno espresso la loro motivazione a Costa Crociere. Il battesimo è avvenuto il 7 novembre 2014 a Genova. 


L'Atrio – Atrio Eliodoro

4 ascensori panoramici a forma di pietre preziose danno accesso alla lobby centrale. Un'ampia scalinata conduce all'area foto, all'ufficio escursioni, al Country Rock Club  e a vari ristoranti sui ponti 4 e 5. 

Anticipando le tendenze del design contemporaneo, Costa Diadema  dedica un ampio spazio all'arte le cui principali fonti di ispirazione sono la cultura pop contemporanea e la tradizione artistica del Rinascimento italiano. Contiamo:

  • 190 opere originali
  • 7.874 riproduzioni
  • 260 opere digitali
  • 27 intagli
  • 134 metri di mosaici

Costa Diadema  dispone di piscine per grandi e piccini. Grandi vasche idromassaggio esterne sono sparse in piccole alcove ai lati dei vari ponti. Puoi anche trovarne alcuni sulla grande passeggiata sul ponte 5. 


Piscina centrale: Lido Diana

La piscina centrale con tetto a scomparsa permette di godersela con qualsiasi tempo. Ha uno schermo gigante che viene utilizzato per l'intrattenimento, la promozione di escursioni di scalo, ecc. Al mattino vengono impartiti corsi di stretching e durante il giorno vengono offerti giochi. 

Sul ponte 5 c'è una passeggiata di 500 metri con bar e ristoranti all'aperto. Il suo arredamento vuole evocare paesaggi marini italiani come la Passeggiata dell'Imperatrice a Sanremo o Santa Maria di Leuca in Puglia.

Due grandi mosaici in vetro di Roberto Bixio, “Riviera Ligure”, adornano la passeggiata su una superficie complessiva di 134 mq. Rappresentano la costa ligure.

Largo da 5 a 8 metri, il lungomare sporge sopra la fiancata della nave e dà l'impressione di essere sospeso sul mare.Un'atmosfera degna dei borghi della costa italiana regna nei bar e ristoranti, dove gli Ospiti possono sorseggiare un drink con il mare come orizzonte, prima di camminare sotto le stelle. Puoi anche rilassarti sulle sedie a sdraio o goderti le vasche idromassaggio sopra le onde.


Bar e lounge

La sera, ogni bar della Costa Diadema  ha la sua atmosfera musicale. Ce n'è per tutti i gusti.

Partendo dal ponte più basso, al ponte 4 troviamo l’ampio Grand Bar Orlov, luogo ideale per ascoltare musica, ballare e prender parte a giochi di gruppo. 

L’apertura superiore verso il ponte 5 dà la sensazione di essere al centro di ogni attività della nave.

Al ponte 5 sarà difficile decidere dove soffermarsi. Dal Country Rock Club, situato sul lato dritto verso prua, al Bar Bollicine, al Cigar Lounge, dedicato ai fumatori e con la possibilità di giocare anche con le slot machines disponibili, a La Piazza, luogo di incontro sempre animato oltre che ottima Pizzeria.


Una nave come Costa Diadema non può non offrire varie possibilità gastronomiche ed alcune tentazioni per i più golosi. I ristoranti principali sono il Fiorentino a poppa ed Adularia a centro nave. Suite e clienti con sistemazioni in area Samsara hanno a disposizione il Ristorante Samsara ed il Ristorante Club Diadema. Al ponte Lido il Ristorante Corona Blu è un buffet con vari angoli di specialità, alcuni dei quali affacciano sul Lido di poppa Stella del Sud e su quello centrale Diana. Per chi voglia sperimentare la cucina asiatica il Tavola Teppanyaki è un’esperienza imperdibile. Come è difficile resistere anche alla pizza appena sfornata servita a La Piazza. Stesse tentazione si avrà di fronte ai gelati della Gelateria Amarillo, come altri locali affacciata anche sulla passeggiata esterna del ponte 5.

Ristorante Tavola Teppanyaki

Costa Diadema - Tavola Teppanyaki


Gli amanti della cucina asiatica apprezzeranno questa taverna giapponese dove potrete gustare le specialità preparate sul tradizionale "teppan" (piastre calde di fronte agli ospiti). I maestri Teppan (cuochi) mettono in scena un vero spettacolo davanti agli ospiti e mescolano umorismo e acrobazie culinarie. Se sei dipendente dalle specialità giapponesi, sappi che non c'è sushi, sashimi e nemmeno yakitori. La cucina asiatica qui offerta adotta lo stile giapponese (salsa wasabi, alga wakame, ecc.). Il giorno dell'imbarco vengono offerte ai passeggeri dimostrazioni e degustazioni. 


Dietro le quinte in cucina

I 4.800 mq di cucine di  Costa Diadema  permettono di scoprire tanti mestieri: pasticcere, gelatiere, salseista… 220 persone cucinano i piatti nei vari ristoranti della nave. Il fornaio fa il pane 3 volte al giorno. Sforna circa 3.200 panini in 25 minuti.


La Costa Diadema  offre un vero centro commerciale. È il più grande centro commerciale di una nave Costa. Tanti sono i marchi prestigiosi, italiani ed esteri: Desigual, Nautica, Guess, Ralph Lauren, Tissot... Oltre ai tanti negozi a disposizione dei passeggeri, la sera vengono organizzate mostre e saldi con offerte speciali. 

È possibile acquistare souvenir e beni di prima necessità lì. C'è una boutique di moda, una gioielleria, un duty free, un negozio di oggettistica e abbigliamento con il logo della compagnia Costa Crociere… 

Vicino all'Atrio, lo studio fotografico propone foto artistiche: ritratti di famiglia, di coppia o da solista. Tutte le foto scattate dai fotografi di bordo sono esposte intorno all'Atrium al ponte 4. Sempre nell'area fotografica è possibile acquistare le cartoline (foto della nave e degli scali) oltre ai dvd dei momenti più belli della crociera .


Aree bambini e ragazzi: Fun@Sea

Ci sono club per bambini con diverse attività adattate a diverse fasce d'età:

  • Mini Club – dai 3 ai 6 anni
  • Maxi Club  – dai 7 agli 11 anni
  • Teen Junior Club  – dai 12 ai 14 anni
  • Teen Club  – dai 15 ai 17 anni

Possono accedere i bambini sotto i 3 anni Mini Club quando la nave è ormeggiata e solo se accompagnati da un adulto.

Dalle ore 23:30 alle ore 1:30 viene offerto un servizio di Group-Sitting. È collettivo, gratuito e riservato ai bambini dai 3 agli 11 anni. I genitori devono prenotare questo servizio con 24 ore di anticipo.

Squok Club

Uno spazio colorato e fantasioso con mobili a misura di bambino. Le bambine sono invitate a diventare, per un giorno eccezionale, "Principessa per un giorno" - l'opportunità per i genitori di offrire alle loro bambine un regalo meraviglioso, che non saranno pronti a dimenticare.



CLICCA QUI PER STAMPARE IL POST O SALVARLO IN PDF PER PORTARLO CON TE - ANCHE SENZA CONNESSIONE - SUL TUO SMARTPHONE -