MONTEGO BAY - GIAMAICA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - DOCTOR'S CAVE - CASCATE DUNN - BLUE HOLE -

Montego Bay (o "MoBay" come la chiamano i locali) è la seconda città più grande della Giamaica e indiscutibilmente la sua capitale turistica. 

La Doctor's Cave Beach a forma di ferro di cavallo, i negozi duty-free e l'intrattenimento tutto l'anno ne fanno una delle località più famose dei Caraibi.



Se tutto quello che vuoi fare è rilassarti sulla spiaggia, fare snorkeling nelle acque azzurre della baia o sorseggiare un cocktail in riva al mare, Montego Bay è il posto ideale per farlo. 

Le navi da crociera attraccano in quello che è noto come Montego Bay Freeport, che si trova a circa 5 km dal centro di Montego Bay.

La strada per la città è lungo una strada trafficata - la passeggiata non è consigliabile anche se hai intenzione di andare solo in centro (l'attrazione più vicina al porto) o un po' più lontano alla Doctor's Cave Beach.

La buona notizia è che proprio fuori i cancelli del terminal troverai tassisti autorizzati con tariffe "ufficiali" per tutte le principali attrazioni. 
Una corsa per Montego Bay non dovrebbe costare più di $ 5,00 e una corsa in taxi per Negril - 1 ora e 15 Minuti - costa circa $ 24,00 a persona.
Assicurati di scegliere un veicolo approvato e autorizzato dal governo, che avrà targhe rosse con due lettere e quattro cifre .


Se intendi visitare esclusivamente il centro storico di Montego Bay puoi prendere l'autobus Hop-On Hop-Off alias Hot Spot Shuttle - $ 15,00 a persona. 
La navetta effettua fermate vicino a tutte le principali attrazioni di Montego Bay : 
Hip-Strip, Margaritaville, Doctors Cave e Downtown.

La spiaggia più vicina ed eccellente è la vivace Doctor's Cave Beach, ( poco più di 5 km dal porto ) proprio su Gloucester Avenue, anche la principale via turistica di Montego Bay. L'ingresso è a pagamento, ma dispone di ristorante e bar, Sand, bagnini, bagni, ombrelloni e alcuni sport acquatici. Il costo è di circa 6$ a persona in taxi e 8$ di ingresso (4$ per i bambini sotto i 12 anni), potete anche noleggiare due sedie a sdraio e un ombrellone per circa 25$.

Per qualcosa di più appartato prova la deliziosa Half Moon Beach sulla strada per Negril, ( la famosa Seven Mile Beach di Negril -  a 37 km dal porto crociere ) una graziosa striscia di sabbia e acque poco profonde protetta da mangrovie, con bar e lettini e ombrelloni.

Un'escursione di un'intera giornata (fino a otto ore) ti offre molte più possibilità di esplorare gli splendidi interni dell'isola. I tour spesso combinano un'attività culturale e acquatica o sportiva e un pranzo lungo il percorso. Le compagnie ti porteranno fino al Blue Hole e alle cascate del fiume Dunn - il viaggio è circa di 2 ore ad andare - 

Facilmente accessibili da Montego Bay sono un tour in zip-line o un giro a cavallo attraverso una vecchia piantagione, o una gita in catamarano con snorkeling e tempo in spiaggia.

Per vedere la vita delle piantagioni dall'interno puoi visitare Rose Hall , una suggestiva e grandiosa casa di piantagioni con una storia fantasiosa sull'ex proprietaria Annie Palmer.

Se cerchi lo shopping più esclusivo, potrai comunque trovare ottimi prezzi nei lussuosi negozi duty-free di The Shoppes nella zona di Rose Hall.

Sotto trrovi la mappa di Montego Bay e relative attrazioni ed informazioni





Doctor's Cave Bathing Club: la quintessenza del relax al mare

Una delle spiagge più famose della Giamaica, Doctor's Cave è amata per le sue acque calme e cristalline. Tutto su questa distesa di sabbia sembra perfetto, con l'acqua che vanta temperature calde. 

Approfitta delle risorse dello Stabilimento Balneare dove puoi noleggiare sdraio o ombrelloni. Per la maggior parte, rilassarsi sulla sabbia bianca e brillante al calore del sole cocente è la vera ragione per viaggiare in Giamaica, e questo è il posto giusto per realizzare quel sogno.



Cornwall Beach 

si trova proprio accanto a Doctor's Cave Beach. Offre lo stesso bellissimo scenario, ma meno persone. Poiché Cornwall Beach è di proprietà di un hotel, dovrai acquistare un pass giornaliero. C'è un bar, un ristorante e servizi igienici nelle vicinanze, e sono disponibili sedie a sdraio e ombrelloni. C'è anche ottimo snorkeling al largo della spiaggia 

Dead End Beach 

è una bella spiaggia libera vicino a Doctor's Cave Beach, quindi si trova anche lungo l'Hip Strip di Gloucester Avenue. Un fascino unico di questa spiaggia è che puoi guardare gli aerei che arrivano al vicino aeroporto, proprio sopra di te. Questo è anche un ottimo posto per il tramonto e l'acqua è bassa e calma, quindi è anche una buona spiaggia per nuotare.

Montego Beach 

è una spiaggia molto popolare e frequentata, che offre acqua limpida e sabbia soffice. Questa spiaggia dispone di strutture che includono sedie a sdraio e ombrelloni disponibili per l'affitto. Si trova a circa a poco più di 1,5 km dal centro della città.




Rose Hall Great House: qualcosa per tutti

Questo maniero georgiano è una reliquia del passato della Giamaica, immerso in uno splendido paesaggio. 

Un campo da golf di classe mondiale ora consente ai visitatori di praticare il loro swing con ampie vedute dell'oceano. 

I tour della casa mostrano il contrasto della sontuosa carta da parati in seta e dei lampadari stravaganti con la nota storia della schiavitù nei locali. 

Nel frattempo, spettrali tour notturni danno la caccia alla "White Witch of Rose Hall", lo spirito omicida di Annie Palmer. Qui si trovano anche piccoli "negozi" di souvenir divertenti.


Cascate e parco del fiume Dunn - distano circa 2 ore dal porto di Montego Bay 

Le cascate terrazzate  del fiume Dunn  sono alte circa cinque piani e lunghe 600 piedi e sono alimentate da una sorgente alla sorgente. 

Diverse piccole piscine e lagune punteggiano le sezioni verticali delle cascate, garantendo il divertimento con tutto il gruppo.

Divertiti a scalare le cascate con o senza guida (se ne hai il coraggio).


Ocho Rios Blue Hole 

Nascosto tra le colline di Ochos Rios, si trova Island Gully Falls conosciuta anche come "Blue Hole".
La cascata di 20 piedi ti fa sentire come se fossi davvero atterrato alle porte del paradiso. L'acqua è così pura e fresca e nel momento in cui mi sono tuffata ho sentito le mie endorfine salire alle stelle.

C'è una fantastica piattaforma costruita su un lato della montagna che consente ai visitatori di saltare. È stato stupefacente!
I Biglietti d'ingresso partono da $ 24,50 ed è uno dei segreti più sconosciuti della Giamaica.

Formato da una serie di doline e cascate di calcare naturale collegate, il suo colore blu deriva da un alto contenuto di minerali. 

E' il luogo ideale per fare un tuffo dalla cima delle cascate.



Una delle  escursioni a terra più popolari  a Montego Bay, l'Hip Strip è il luogo ideale per acquistare regali o articoli duty-free. Da non perdere è Margaritaville di Jimmy Buffet. Con ottimi piatti americani e caraibici a disposizione, non rimarrai affamato o deluso.


Gloucester Avenue: The Hip Strip

L'arteria centrale sull'oceano di Montego Bay ha tutto: vista sulla spiaggia, caffè accoglienti, gallerie intriganti, ottimi negozi e bella gente. 

Sia la gente del posto che i turisti trascorrono le loro pigre giornate giamaicane vagando su e giù per Gloucester Avenue quando si prendono una pausa dalla spiaggia. 






Piazza Sam Sharpe 

La piazza centrale di Montego Bay prende il nome dal ministro battista e abolizionista della schiavitù Samuel Sharpe, la cui eredità non è svanita nel corso dei secoli. 

Il National Heroes Monument si trova qui in commemorazione del suo coraggio, circondato dagli edifici georgiani, ereditati dall'occupazione britannica. 
Al giorno d'oggi, la piazza è piena di adorabili venditori e ospita una vivace vita sociale attorno alla sua fontana centrale.





Parco marino di Montego Bay

Sull'acqua e oltre la spiaggia, la vita naturale dei Caraibi merita una visita. Il Parco Marino offre molti modi diversi per avventurarsi in mare, dal kayak attraverso le mangrovie al godersi un tour guidato in barca con fondo di vetro. 

Le barriere coralline ei pesci che le abitano sono vivi di colori: uno spettacolo indimenticabile. Per sperimentare la flora e la fauna locali della terra, fai invece una gita al Rockland's Bird Sanctuary





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -