LA ROMANA - REPUBBLICA DOMINICANA - I PORTI CROCIERE - IL SUGAR BREEZE TERMINAL - CASA DE CAMPO LA ROMANA - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA -

Il porto di La Romana (nella Repubblica Dominicana) ha molte attrazioni come le splendide isole di Saona e Catalina, 
Altos de Chavón, Punta Cana e Santo Domingo e le numerose località balneari di Bayahibe e Dominicus.

La Romana è uno scalo crocieristico regolarmente visitato negli itinerari Caraibi durante l'Autunno- Stagione invernale. 

La Romana è anche un porto di turnaround (o porto di partenza) da molti anni. Il terminal crociere di La Romana è abbastanza vicino a due aeroporti internazionali (Aeroporto Internazionale di La Romana e Aeroporto di Punta Cana), entrambi con ottimi collegamenti in tutto il mondo.

Dove attraccano le navi da crociera:

Sugar Breeze Cruise Terminal -  Il terminal è a pochi metri dalla passerella della tua nave, a non più di 5 minuti a piedi.

L'uscita del terminal crociere si trova all'estremità orientale. Ai cancelli di uscita c'è un ottimo Banco Informazioni per informazioni aggiornate come le tariffe dei taxi o per prendere una mappa della zona. 

Se vuoi raggiungere il Centro De La Ciudad, La Romana ti basterà una camminata di 25 minuti. Non appena esci dal porto delle navi da crociera, oltrepassi i taxi e le guide turistiche e passi accanto ai campi da baseball, sai di essere in una zona residenziale. Dopo aver attraversato i binari del treno, girare a sinistra e camminare lungo l'autostrada locale Avenida Libertad. 

Pochi minuti ed arrivi su un ponte sul Rio Romana ai margini della città da dove si gode una splendida vista su La Romana.
Dopo il ponte inizia l'area urbana, prosegui verso la città fino al Parque Del Obelisco .

La spiaggia Playa Caleta che  è la spiaggia della città di La Romana . È una piccola spiaggia vicino al lungomare , frequentata dalla gente del posto e con un'atmosfera vivace . Nelle vicinanze troverete numerosi ristoranti locali , ideali per provare i piatti dominicani se venite da una passeggiata per la città. - dista da Casa del Campo poco più di 7 km.

Bayahibe si trova a circa 20 km dal porto - Questo piccolo villaggio di pescatori è il porto d'imbarco per l'isola di Saona che ha spiagge molto belle e poco frequentate dai turisti.

Casa de campo la Romana - le navi attraccano in una struttura informale situata tra la città  di La Romana e il villaggio turistico di Casa de Campo.

Il villaggio turistico di 7.000 acri di Casa de Campo, che è quasi come una città offre molte cose da fare e da vedere. È sicuramente l'attrazione principale durante una giornata in porto. La maggior parte delle opzioni più interessanti (in particolare golf, tennis, tiro al piattello ed equitazione) sono disponibili solo attraverso le escursioni in nave, ed esiste una gamma limitata di attività per i visitatori che vogliono muoversi in modo indipendente.

I passeggeri che vogliono avventurarsi da soli potranno esplorare i nuovi villaggi della zona, come The Marina (che dovrebbe replicare Portofino) e il più affascinante Altos de Chavon (che è stato progettato per assomigliare ad una vecchia città spagnola). 

Casa de Campo dista da Centro De La Ciudad, La Romana poco più di 2,5 km.  Taxi 15-20 minuti a seconda del traffico, il costo è di circa 10-15 dollari USA.

Qui troverai la  spiaggia di Minitas che è una favolosa spiaggia molto tematica di proprietà privata del resort Casa de Campo . 

La spiaggia Playa Caleta che  è la spiaggia della città di La Romana . È una piccola spiaggia vicino al lungomare , frequentata dalla gente del posto e con un'atmosfera vivace . Nelle vicinanze troverete numerosi ristoranti locali , ideali per provare i piatti dominicani se venite da una passeggiata per la città. - dista da Casa del Campo circa 8 km.


Come in molti porti da crociera dei Caraibi, troverai i tassisti "ufficiali" (che a volte significa sostanzialmente "autorizzati") proprio all'interno dei cancelli del terminal. Questi autisti indossano tutti un'uniforme e il prezzo di ogni viaggio è fissato per passeggero a seconda di dove vuoi andare. Da un lato, questo è fantastico perché non è necessario contrattare. D'altro canto, a volte è necessario contrattare; i prezzi sono alti. 

Lingua:
Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana. L'inglese è ragionevolmente parlato in tutte le principali aree e siti turistici.

Valuta:
Il peso domenicano ha corso legale nella Repubblica Dominicana, ma il dollaro statunitense e l'euro (€) sono ampiamente accettati in la maggior parte delle zone turistiche.

Nel Centro De La Ciudad, La Romana potrai vedere  l'elegante Parco Duarte o Parco Centrale , che ha al suo centro la statua di Juan Pablo Duarte , padre dell'indipendenza dominicana , insieme a numerose panchine e aree giardino. 

Una passeggiata tra le statue di famosi giocatori di baseball ti porterà alla Chiesa di Santa Rosa de Lima , con un'architettura in pietra attaccata davvero ammirevole, molto vicina al palazzo del Municipio di La Romana . 

In giro per la città ci sono diversi negozi e mercati dove potrete gustare un delizioso frutto tropicale o i più famosi piatti dominicani .



Se vuoi andare all'Isola di Saona in autonomia, 

In taxi fino a Bayahibe, al punto d’imbarco per l’isola di Saona. Per evitare ritardi è importante essere tra i primi a sbarcare dalla nave. Il viaggio dura 20 minuti. Il costo dovrebbe aggirarsi tra i 12/15 euro a corsa.

Arrivati a Bayahibe, puoi trovare gite in catamarano  da $ 45 a persona e al Canto de la Playa da $ 65. Questi sono i prezzi standard per la zona.

Il viaggio si fa solitamente utilizzando grandi catamarani con una capacità tra 40 e 50 persone e che arrivano a destinazione in circa mezz'ora, oppure delle piccole barche bimotore e qui il prezzo scende e va contrattato.

Se riuscite a trovare una barca privata, magari se siete più di due persone così da ottenere anche un prezzo equo, vi consiglio comunque di preferirlo alle escursioni organizzate. Il viaggio per Saona dura 30 minuti.

Fatevi portare al Canto de la Playa o semplicemente a Mano Juan, con 5 minuti di camminata avrete una spiaggia tranquilla tutta per voi per godervi davvero l’incanto di Saona.




Le migliori spiagge di La Romana

Spiaggia di Bayahibe

Questa spiaggia di sabbia bianca e acqua turchese è la spiaggia più vicina al terminal crociere. Ci vogliono 25 minuti ($ 15) di taxi per arrivarci. È una spiaggia Bandiera Blu, il che significa che soddisfa elevati standard di qualità, sicurezza, educazione ambientale e informazione. Ci sono ristoranti ed è bello passeggiare nel villaggio.


Isola Catalina

Dovrai partecipare a un tour per raggiungere questo paradiso. L'isola è una delle migliori spiagge e offre alcuni dei migliori snorkeling della zona. La spiaggia ha sabbia bianca e acque turchesi

Isola di Saona

Questo è un paradiso poco affollato con chilometri di spiagge di sabbia dorata fiancheggiate da palme da cocco e acqua blu cristallina. Come l'isola Catalina, Saona offre alcune delle migliori spiagge e snorkeling della zona.




Altre attrazioni a La Romana

Altos de Chavón a La Romana

Altos de Chavon è la replica di un villaggio mediterraneo del XVI secolo, interamente costruito in pietra. Poiché si trova in alto sopra il fiume Chavón e consente viste fantastiche sul pittoresco paesaggio della Repubblica Dominicana. 

Altos de Chavón è stato inaugurato nel 1982 ed è un affascinante villaggio medievale con numerosi negozi di sigari, abbigliamento, arte, artigianato e gioielleria, nonché ristoranti e bar. Il fulcro è la chiesa di San Stanislao, che è anche un popolare luogo di nozze.
Poiché fa parte del resort Casa de Campo, è previsto un biglietto d'ingresso per i non ospiti.



Santo Domingo

Oltre che essere la capitale di questa splendida isola, Santo Domingo è anche la prima città europea ad essere stata fondata nel nuovo continente.


In questa città si può assaporare appieno l’identità locale, girovagando per un centro storico in stile coloniale accompagnati da musica che proviene da ogni angolo delle strade. Musei, un moderno acquario, il Parque Colón e la Cattedrale sono solo alcune delle meraviglie che Santo Domingo offre.



Punta Cana

Parlando di destinazioni balneari, tra le più gettonate si conta Punta Cana, con la sua distesa di spiaggia candida lunga decine di chilometri bagnata da un’acqua di mare talmente cristallina da sembrare irreale.

Questo è il luogo ideale per fare snorkelling e rilassarsi in spiaggia, magari approfittando di una delle tante spa e facendosi fare un bel massaggio relax con vista mare. Ideale anche per gli amanti del golf per la presenza di molti club e per gli amanti della buona cucina.


Puerto Plata

Dal candore delle sabbie di Punta Cana si passa all’oro ambrato delle spiagge di Puerto Plata, un gioiellino incastonato tra mare e monti che fu capace di ammaliare Cristoforo Colombo in persona.

Difficile non rimanere a bocca aperta di fronte alla bellezza dei depositi di resina che si trovano in questa zona, battezzata anche come Costa dell’Ambra, o rimanere indifferenti trovandosi nel piccolo centro storico popolato da edifici vittoriani e deliziose botteghe artigiane.






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -