MARSIGLIA - LE SPIAGGE DOVE SONO E COME RAGGIUNGERLE IN AUTONOMIA CON MAPPA - LE SPIAGGE VICINO AL CENTRO DI MARSIGLIA -

La costa marsigliese si estende da sud a nord, alternando spiagge di sabbia, ghiaia e roccia.
A sud, il famoso massiccio delle Calanques con i suoi tesori come Morgiou, Sormiou, Sugiton.



Con i suoi 57 km di litorale, fra cui 14 km di calanques, Marsiglia è il luogo ideale per fare il bagno! 
Numerose spiagge, calette e calanque, un parco balneare, quello del Prado, con i suoi  2km di spiaggia di sabbia e ciottoli, fino alla Pointe-Rouge, la più grande, ecco cosa vi aspetta ed ecco ciò che seduce immancabilmente tutti i viaggiatori!

Fra le destinazioni classiche, la spiaggia dei Catalans è la più vicina al Vieux Port ed è famosa per i campi da beach-volley. 
Facendo rotta verso le calanque, capiterete nelle piccole baie del Bain-des-Dames, dei Phocéens, di Colombet, e della Verrerie, dall’atmosfera mutevole secondo il momento della giornata e sulle quali si trovano dei vecchi ricoveri di pescatori (i cabanons).

Nel quartiere del Vallon des Auffes, ritroverete tutto il fascino di un porticciolo. Un vero piccolo borgo all’interno della città.attorno a questo porto ci sono numerosi ristoranti specializzati nei piatti a base di pesce. 

Verso  l’Estaque, le spiagge di Corbière sono molto piacevoli per la presenza dell’ombra.
Il nord industriale offre ancora piccoli tesori sul lato Estaque. 
E per i più avventurosi, la Côte Bleue si apre verso Carry, Sausset, Ensuès.

Ci sono le spiagge del Prado, frequentate dalle famiglie, con i loro prati e giochi per bambini, ma apprezzate anche da escursionisti e jogging, che danno Al tutto un po' d'aria californiana. 

O più vicino al centro, la spiaggia dei Catalans che offre bagni a 20 minuti a piedi da le Vieux Port. Senza dimenticare la spiaggia del Profeta che appare in mezzo alla Corniche, come affogata nel grande azzurro. 

Con le rocce che si tuffano nell'acqua turchese, il Parco nazionale delle Calanques è un gioiello grezzo, un luogo ricco di storia e di mistero. Sono accessibili solo via mare, in barca o in kayak. Per questo motivo, un modo originale di scoprire la zona è quello di fare una crociera a Marsiglia per godersi il panorama, una giornata di sole e la brezza marina in faccia. 
( Nell'articolo troverai come raggiungere le Calanques in autonomia )

QUI TROVI UNA MAPPA DELLE SPIAGGE DI MARSIGLIA -  con la descrizione - i mezzi per raggiungerle in completa autonomia !


SPIAGGIA DEL PRADO

Create negli anni '70 per sviluppare i chilometri di costa non sfruttati, le spiagge del Prado sono ora diventate un luogo essenziale per molti residenti e turisti di Marsiglia. 

Il parco balneare del Prado si estende per 3,5 chilometri di costa. È la spiaggia più grande di Marsiglia, anche se si potrebbe parlare più di un susseguirsi di spiagge per chilometri.

Come accedervi?

In autobus Bus 19 dal “Rond Point du Prado”, oppure Bus 83 dal Porto Vecchio (solo fermata Prado nord).

In auto Direzione “Prado, direzione “Les Plages”. Per venire in macchina, lungo le spiagge sono presenti parcheggi a pagamento. 



SPIAGGIA DEL PROFETA

Sulla Corniche Kennedy, sotto la strada, si trova la spiaggia del Profeta, una delle spiagge più antiche di Marsiglia e anche una delle più frequentate. Letteralmente presa d'assalto in estate, delizia grandi e piccini.

Come accedervi?

In autobus

È molto semplice, essendo la spiaggia del Profeta vicino al centro di Marsiglia, il modo più semplice è prendere l'autobus al Porto Vecchio (linea 83) e scendere alla fermata "Il Profeta".



LES CATALANS – SPIAGGIA VICINO AL CENTRO DI MARSIGLIA

È la spiaggia più accessibile quando sei nel centro di Marsiglia. 

Non è la più bella, né quella con l'acqua più blu, ma dista 15 minuti a piedi dal Vieux Port ed è l'ideale per un tuffo inaspettato.


La spiaggia di Pointe Rouge

Subito dopo il parco balneare del Prado si trova Pointe Rouge. Vicino al porticciolo omonimo, che offre numerose attività acquatiche come vela, immersioni, canottaggio, kayak.

È la spiaggia più grande di Marsiglia, composta da sabbia, ai margini ci sono molti ristoranti, bar, pub.


MALMOUSQUE

Fare il bagno a Malmousque non è solo la garanzia di una bella giornata di mare, ma anche un tuffo nella pittoresca Marsiglia di una volta.

Malmousque è un villaggio nel 7° arrondissement che custodisce molti tesori della Marsiglia di un tempo. 

Ci piace perderci nel labirinto dei suoi vicoli dai nomi evocativi come la “Traverse de la Fausse Monnaie”, o la “Rue va à la Calanque”. 

Questi sono tutti piccoli e tortuosi e tutti sembrano in un modo o nell'altro condurre a una piccola insenatura o a un piccolo porto di pescatori. 


L'acqua è molto limpida, lontana dai "bacini" come Les Catalans, Pointe Rouge o Le Prophète, e tanto più se si considera che si è a due passi dal centro della città. 

Sulla penisola di Malmousque, accanto alla destra di Petit Nice, si trova una baia riparata con una piccola spiaggia di ciottoli accessibile tramite scale.



SPIAGGIA DI SAINTE CROIX – MARTIGUES

La spiaggia di Sainte Croix offre un ambiente idilliaco con le sue acque turchesi molto pulite e la sua spiaggia circondata da pini che offre angoli d'ombra molto apprezzabili in estate. Lunga 100 metri e larga 40, è la cornice perfetta per un picnic in famiglia. 

A questo paesaggio idilliaco si aggiunge una piccola cappella bianca. 


Monkey Bay Beach (Les Goudes)


La "mini-spiaggia" fiancheggiata da cabanas si trova a Les Goudes di fronte all'Île Maïre, la vertiginosa roccia martoriata che segna l'ingresso della baia della città focese.

Intorno a te: rocce bianche, caratteristiche del massiccio delle Calanques.


ANSE DE LA MARONAISE E LA SUA SPIAGGIA

La piccola spiaggia Maronaise si trova nell'omonima baia, poco prima di Cap Croisette, tra Les Goudes ea due passi dalla Baie des Singes.


 

Spiagge di Corbière - L'Estaque

Nel mitico quartiere di Estaque si trovano le uniche spiagge dei distretti settentrionali. Un gruppo di tre spiagge che si susseguono dopo l'Estaque. 

Il vantaggio di queste spiagge è che sono pulite anche d'estate, di facile accesso, abbastanza grandi e con una magnifica vista su tutta Marsiglia.



Parco Nazionale delle Calanques

Un mare turchese a perdita d’occhio, sabbia bianca e insenature costeggiate da massicci calcarei. E’ lo scenario da cartolina custodito all’interno del Parco Nazionale delle Calanques. 

Questo piccolo gioiello della natura, immerso nel Mediterraneo, è formato da un cuore terrestre di 8.500 ettari e un cuore marino di 43.500 ettari: è il luogo dei sogni per tutti gli amanti della natura e del mare. 

Lungo il massiccio delle Calanques vi attendono oltre 25 insenature strepitose, incastonate tra Marsiglia e Cassis. 
Queste famose calette di Marsiglia sono una delle maggiori attrazioni turistiche del sud della Francia per la loro bellezza.

A mio parere, questa gita in barca è il modo migliore per scoprire il Parco Nazionale delle Calanques e trascorrere una giornata rilassante a Marsiglia a contatto con la natura e godendo di una vista spettacolare sul Mediterraneo.

Che si scelga la crociera più breve o l'opzione più completa, vedere le scogliere e le acque delle Calanques dalla barca è incredibile.

Per garantirvi un posto in crociera a Marsiglia, vi consiglio di prenotare online con il massimo anticipo possibile. Questo vi permetterà di fare la scelta migliore.

Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un'e-mail di conferma con tutti i dettagli che servirà come ricevuta.


Come visitare le Calanques di Marsiglia?

Dovrai raggiungere le Vieux Port, innanzitutto - 
Prosegui sul lungomare, superando la fermata del petit train fino ad arrivare alla tettoria specchiata.
 qui troverai un botteghino del Croisières Marseille Calanques che vende i biglietti ed il molo da dove partono le barche. 
L'indirizzo esatto è Croisières Marseille Calanques, Quai du Port, 13002 Marseille, France - Qui la mappa
Per Ticket ed orari su Visita delle Calanques in barca.



Quali sono le insenature più belle di Marsiglia?

Sono tutte magnifiche ma ecco l'elenco dei calanchi più belli di Marsiglia:

Calanque de Sugiton (raggiungibile da Marsiglia): Attenzione perché bisogna prenotare in anticipo (vedi spiegazioni sotto)

La Calanque de Sormiou (accessibile da Marsiglia)

Per andare da Marsiglia alla Calanque de Sugiton, puoi prendere l'autobus RTM B1 direzione Campus de Luminy e scendere alla fermata Luminy – PN dei Calanchi. Poi ci vogliono 30 minuti di camminata per raggiungere il belvedere e 45 minuti di camminata per raggiungere il torrente.


Come arrivare alla Calanque de Sormiou?

Dal centro di Marsiglia, prendere la linea 2 della metropolitana in direzione Sainte Marguerite – Dromel. 

Scendere alla fermata Rond–Point du Prado e prendere l'autobus 23 in direzione Les Baumettes per scendere allaFermata La Cayolle. 

Allora devi contare 1 ora di camminata per raggiungere la Calanque de Sormiou.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -