ZANTE - LA SPIAGGIA DEL RELITTO (NAVAGIO) - LA SPIAGGIA PIÙ BELLA DEL MONDO- INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERLA

 La spiaggia del naufragio (chiamata anche Navagio) sull'isola greca di Zante si dice che sia la più bella e sono d'accordo.  

È una tra le spiagge più pittoresche d'Europa, e deve la sua fama al relitto della M/n Panagiotis, arenatasi sulle sue sabbie nel 1980.


Ma c'è un difetto in questa perfezione. La spiaggia è infatti la più bella del mondo, ammesso che sia vista dal bordo della scogliera che la circonda. ( sotto troverai i dettagli di come raggiungere il punto panoramico)

Guardata dal livello del mare perde il suo fascino. Tuttavia, la maggior parte delle agenzie turistiche che offrono gite alla spiaggia arrivano lì in barca e in questo caso non la vedrete come appare sulle cartoline o sui volantini, dall'alto. 

È anche impossibile scalare la ripida scogliera rocciosa dalla spiaggia. Allora qual è la soluzione se volete ammirare il famoso panorama dall'alto?

Se vuoi raggiungere la spiaggia del relitto, salire sui ciottoli (la spiaggia purtroppo non è sabbiosa) e nuotare nelle acque turchesi, c'è solo un modo: via mare. 

Ci sono diverse compagnie turistiche che offrono gite in barca (a basso prezzo) verso questa spiaggia più famosa della Grecia. Questa specie di taxi-boat sono organizzate dai marinai locali e salpano ogni ora. 

Visiterai anche altri bellissimi posti al largo della costa di Zante, come le Grotte Blu e la spiaggia di Xygia Sulphur. Sono tutti spettacolari, ma il numero uno imbattibile è ovviamente Navagio.

Devi tenere presente che Shipwreck Beach è il luogo più commerciale dell'isola e  se posso darti un consiglio, scegli un tour che vada lì la mattina presto per trovare la spiaggia  completamente vuota! 



Come raggiungere la scogliera sopra la Spiaggia del Relitto e la piattaforma panoramica

 

Ora, dopo aver visitato la spiaggia stessa, dovete vederla dall'alto! Vedrai quanto è straordinariamente bello, molto meglio che dal livello del mare. 

Purtroppo la spiaggia del Navagio si trova dall'altra parte del capoluogo di Zante (che porta lo stesso nome). 

L'idea migliore è noleggiare un'auto e girare. 

Puoi prendere un autobus pubblico per il villaggio di Anafonitria dalla capitale dell'isola, e poi camminare per quasi 5 km  per raggiungere la piattaforma panoramica. 

Tuttavia gli autobus sono piuttosto inaffidabili e rari. Un'altra alternativa è il taxi: sarà un po' caro, soprattutto se viaggi da solo, ma se puoi condividerlo con 4 persone, dovrebbe andare bene. Prendere un taxi dalla città di Zante e ritorno con 1 ora di tempo per esplorare e godersi la zona costerà 100 EUR.

C'è un tour che puoi fare, chiamato Back to The Roots, è molto economico (30 euro). 

Questo tour non prevede la visita delle spiagge, ma visiterai invece l'isola e i villaggi, le chiese e altre attrazioni locali. Include anche la piattaforma panoramica. 



La storia del naufragio a Zante - Come è arrivato il naufragio alla spiaggia di Navagio?

 

C'è da chiedersi come è finita questa nave sulla spiaggia più bella del mondo. Ci sono alcune storie. Ma sapevate che si sostiene che la nave stessa, dopo lo schianto, abbia formato la spiaggia e abbia fatto accumulare sabbia intorno creando l'irreale tonalità blu dell'acqua? 

Alcune altre teorie affermano che sia stato il governo greco a piazzare navi lì - solo per attirare più turisti!

Ma la più emozionante è la versione ufficiale: negli anni '80 la nave fu inseguita dagli ufficiali greci perché sospettata di contrabbandare alcol e sigarette a Zante. 

Durante la tempesta, il capitano perse il controllo della nave e questa si schiantò nella baia. I trasgressori furono assicurati alla giustizia, ma come racconta la storia prima che gli ufficiali arrivassero al relitto, la gente del posto lo aveva già scoperto e sull'isola arrivarono giorni felici! Tutto l'alcol e le sigarette gratis!

La spiaggia è spettacolare e, come ho detto, è meglio vederla dall'alto. 





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -