LANGKAWI - MALESIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE PIU' BELLE -

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Langkawi in autonomia. Langkawi è un bellissimo gruppo di isole nel nord-ovest della Malesia. Si trova nello Stretto di Malacca, vicino al confine con la Thailandia. L'arcipelago è composto da circa 99 isole.




L'isola più grande dell'arcipelago è Langkawi.
Langkawi  è nota per le sue splendide spiagge, le lussureggianti foreste pluviali, i paesaggi pittoreschi e le diverse opportunità ricreative. 

Le attrazioni principali includono lo Sky Bridge, un imponente ponte sospeso con viste mozzafiato, la funivia per la cima del Gunung Machinchang, la seconda montagna più alta della Malesia, e un tour delle mangrovie nel Geopark. 

Ci sono una varietà di resort, ristoranti e negozi sull'isola delle vacanze che soddisfano le esigenze dei turisti. Gli sport acquatici come le immersioni subacquee, lo snorkeling, lo sci d'acqua e il kayak sono attività popolari tra i visitatori. Langkawi offre anche una ricca cultura e storia che può essere esplorata in vari musei e siti culturali.

Le navi da crociera utilizzano il molo delle crociere di Langkawi nel sud-ovest dell'isola. Non esiste un terminal crociere di Langkawi. 
Si scende a terra attraverso il molo lungo 370 metri. C'è un parcheggio per taxi e autobus per escursioni a terra accanto all'hotel Resorts World Langkawi. 

Se lo desideri, puoi raggiungere a piedi la spiaggia di Tengah (Pantai Tengah), a circa 1,5 km di distanza. Purtroppo bisogna camminare un po' in salita. La strada è stretta e trafficata, ma c'è una piccola striscia verde.

Di solito non ci sono bus navetta a Langkawi. Tuttavia, molte compagnie di navigazione offrono trasferimenti in spiaggia. Le destinazioni più importanti sono Tanjung Rhu Beach o Cenang Beach.

I taxi sono il mezzo di trasporto numero 1 per tutti coloro che vogliono scoprire Langkawi da soli. Molti autisti aspettano nel parcheggio del terminal crociere. I tassametri non sono comuni. I prezzi indicativi sono indicati sui cartelli e dovreste concordarli in anticipo con gli autisti. 




 Prima di tutto, alcune informazioni sulla distanza dai luoghi più famosi per le escursioni a terra a Langkawi:

Funivia di Langkawi: 22,7 km
Villaggio Orientale: 22,5 km
Cascata dei Sette Pozzi: 23,1 km
Parco geoforestale Kilim Karst: 31 km
Kota Mahsuri: 15,4 km
Piazza dell'Aquila Kuah: 24 km
Pantai Cenang: 6,1 km
Spiaggia di Tanjung Rhu: 29,2 km
Molo delle mangrovie di Tanjung Rhu: 29,3 km




Attrazioni per escursioni a terra a Langkawi

Langkawi è senza dubbio un'isola bellissima. Ci sono alcune spiagge meravigliose dove puoi facilmente trascorrere la giornata. Sono popolari le gite in barca sul fiume Kilim con le sue foreste di mangrovie e verso le isole al largo. 
Durante il percorso non è raro incontrare le tipiche aquile di mare brune. L'attrazione turistica numero 1 è probabilmente la Langkawi SkyCab. La funivia ti porta su una montagna ripida. Qui vi attende il prossimo highlight con lo Sky Bridge lungo 125 metri. 



Queste sono le attrazioni più popolari per le escursioni a terra autoguidate a Langkawi.

Destinazioni per le escursioni a terra a Langkawi: ( mappa sotto )

1-Langkawi SkyBridge, 2-Langkawi CableCar, stazione a valle della funivia SkyCap nell'Oriental Village, 3-Kilim Geoforest Park, 4-Crocodile Adventure Land, 5-Langkawi Wildlife Park, 6-Dataran Lang ( statua dell'aquila a Kuah), 7-Underwater World Langkawi, 8-Seven Wells Waterfall, 9-Gunung Raya Mountain, 10-Kota Mahsuri, 11-Pulau Tuba

Abbiamo contrassegnato le spiagge più importanti con numeri blu: 1-Pantai Tengah, 2-Pantai Cenang, 3-Tanjung Rhu Beach



SkyCab e SkyBridge

Una delle maggiori attrazioni turistiche dell'isola è la funivia di Langkawi (SkyCab) a Gunung Machinchang. 

A circa 700 metri, non è troppo alto, ma è molto ripido. La funivia monofune sospesa più lunga del mondo dispone di cabine chiuse che possono ospitare fino a sei persone. 

La stazione a valle si trova nel villaggio turistico Oriental Village con i suoi ristoranti e negozi duty-free. 
Per ridurre eventuali tempi di attesa è possibile assistere alla presentazione nello SkyDome. Da vedere anche il museo d'arte 3D Art in Paradise Langkawi e il Selfie Museum. Se hai fame, potrebbe interessarti il ​​German Food Corner.

C'è una stazione intermedia a 650 metri di altitudine. Se vuoi puoi fermarti qui e raggiungere a piedi alcuni punti panoramici. 

Puoi salire direttamente alla stazione a monte, a ben 700 metri. Ci sono numerose piattaforme panoramiche e una vista meravigliosa qui. Dopo una breve passeggiata (circa 10 minuti) si raggiunge l'incredibile SkyBridge, che conduce sopra una profonda gola. Questo è noto per la sua costruzione unica. 

È sospeso ad un unico pilone e si estende per una lunghezza di circa 125 metri. Il ponte non offre solo viste impressionanti sulla natura circostante, ma anche sulla valle sottostante e sul Mare delle Andamane.

 Se non siete bravi a camminare, potete prendere la funivia SkyGlide dalla stazione a monte della funivia fino allo SkyBridge. L'uso dello SkyBridge costa una piccola tariffa di 6 MYR.



Cascata Telaga Tujuh

Se vuoi fare esercizio, dovresti prendere in considerazione l'idea di scalare la cascata dei sette pozzi (cascata Telaga Tujuh) nel nord-ovest di Langkawi. Dal villaggio turistico Oriental Village (anche stazione a valle della funivia) si può raggiungere a piedi la cascata. 

C'è un parcheggio con alcuni negozi di souvenir e la possibilità di fare scorta di bevande. Una scala o un sentiero ripido conducono poi alle due cascate, che insieme formano la cascata dei Sette Pozzi. 

Il percorso verso la più alta delle due cascate, la cascata Telega Tujuh, è molto faticoso. L'acqua si raccoglie in piscine naturali di roccia, quindi puoi anche nuotare. Sfortunatamente, durante l'alta stagione delle crociere nel Sud-est asiatico (da gennaio a marzo), le cascate sono spesso solo un rivolo.



Parco geoforestale Kilim - Tour -

 L'intero est di Langkawi è un'area paludosa di mangrovie attraversata dai bracci del fiume Kilim, intervallati da rocce carsiche. 

I tour in barca del Geopark sono una delle escursioni a terra più popolari a Langkawi. Sono previste offerte a bordo o con operatori locali con durate diverse. 

Ad esempio, inizia al Tanjung Rhu Mangrove Jetty, nelle immediate vicinanze della spiaggia di Tanjung Rhu (la maggior parte degli escursionisti inizia da qui) o nella città di Kedah. 

Puoi vedere infinite foreste di mangrovie, montagne carsiche, laghi d'acqua dolce, numerose grotte e molte specie animali. Tra cui scimmie impertinenti, pipistrelli e, con un po' di fortuna, aquile brune. Un tour interessante ed educativo che possiamo consigliare. 

Puoi anche combinare facilmente il giro in barca con un soggiorno sulla spiaggia di Tanjung Rhu Beach. In alternativa, ci sono tour in kayak nel geoparco e gite in barca alle isole al largo di Langkawi.




Kota Mahsuri – Un mito dell'isola

Chi è interessato ai miti degli isolani non dovrebbe perdersi una visita alla Tomba dei Mahsuri, a metà strada tra Kuah e le spiagge del sud-ovest. 

Situato al centro di un piccolo giardino, il memoriale commemora una principessa musulmana che fu falsamente accusata di adulterio e condannata a morte. Quando fu giustiziata circa 200 anni fa, lanciò una maledizione su Langkawi. Molti fallimenti dei raccolti sono attribuiti a questa maledizione.



Capitale Kuah

La capitale dell'isola, Kuah, con i suoi moderni centri commerciali, è principalmente una destinazione per lo shopping. Da vedere sono il Monumento dell'Aquila in Piazza dell'Aquila, il vicino Parco delle Leggende e la grande Moschea Al Hana con le sue cupole a cipolla dorate. C'è un famoso mercato notturno due volte a settimana. Ma poi sei già di nuovo in mare.

C'è una statua alta 12 metri di un'aquila bruna in Eagle Square. Il punto di riferimento dell'isola viene spesso fotografato e adorna anche molte brochure delle crociere. 

L'aquila bruna ha dato il nome all'isola. Nella lingua locale la sillaba “Lang” sta per aquila e “Kawi” descrive il colore bruno-rossastro.


Gunung Raya

Con i suoi 881 metri, Gunung Raya è la montagna più alta di Langkawi. Puoi guidare fino alla vetta e goderti la vista delle isole. Langkawi si trova nella zona di confine con la Thailandia e si possono già vedere le isole tailandesi. Se vuoi vedere ancora meglio, sali sulla torre panoramica di Gunung Raya. Tuttavia, recentemente è stato temporaneamente chiuso. Gunung Raya è ricca di foreste e si trova quasi esattamente al centro dell'isola.

Escursioni in barca

Le escursioni in barca sono una delle escursioni a terra più popolari a Langkawi in quanto offrono l'opportunità di esplorare le isole circostanti, fare snorkeling, osservare la fauna selvatica e godersi la bellezza paesaggistica della regione. Ci sono tour da un'isola all'altra, escursioni di snorkeling o crociere al tramonto.



Zoo e acquari

Sull'isola c'è un acquario moderno. L'Underwater World Langkawi si trova sulla spiaggia di Pantai Cenang ed è stato inaugurato nel 1996. Si dice che sia l'acquario più grande di tutto il sud-est asiatico. In più di cento acquari vivono circa 5.000 pesci e coralli. C'è anche una foresta tropicale con scimmie e serpenti. Come straniero paghi una quota d'ingresso di 53 RM. In Malesia è normale che la popolazione locale paghi di meno.

Il Langkawi Wildlife Park è uno zoo vicino alla capitale Kuah. In un giardino tropicale che è stato creato attorno ad un laghetto si possono ammirare soprattutto uccelli. Naturalmente anche le aquile brune, tipiche dell'isola. Ci sono anche aree di alimentazione, alcuni negozi e una cascata.

Si dice che Crocodile Adventureland ospiti più di 1.000 coccodrilli e alligatori di molte specie diverse. Ci sono anche dimostrazioni e poppate. Nel negozio di souvenir è possibile acquistare prodotti realizzati con pelle di coccodrillo. A quel punto saprai anche perché la struttura era precedentemente chiamata Langkawi Crocodile Farm. Oltre alla pelle, ora le persone guadagnano anche dai turisti.




Le spiagge

Langkawi ha spiagge meravigliose. La spiaggia più famosa dell'isola è Cenang Beach, che dista solo circa quattro chilometri dal porto. O come si dice in Malesia, Pantai Cenang. Cenang Beach è costruita con complessi alberghieri ed è lunga più di due chilometri. 

Qui puoi trovare lettini e ombrelloni. Abbiamo pagato 20 RM per due lettini e un ombrellone. Se lo desideri potrai praticare sport acquatici oppure mangiare o bere qualcosa nei numerosi ristoranti sulla spiaggia.

 La spiaggia di Cenang è separata dalla più tranquilla spiaggia di Pantai Tengah solo da una scogliera. Questo è ancora più vicino al porto.



Sulla costa nord si trova la bellissima spiaggia di Tanjung Rhu, che molti considerano la spiaggia più bella di Langkawi. Se stai pianificando un tour tra le mangrovie, puoi facilmente combinarlo con qualche ora su questa bellissima spiaggia. 
La spiaggia e le barche sono quasi una accanto all'altra. Le isole che vedi in lontananza appartengono già alla Thailandia.










NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -