Arabia Saudita, nuovo visto elettronico per crocieristi

L'Arabia Saudita introduce a gennaio 2022 il visto elettronico per i turisti in crociera


L'Arabia Saudita ha introdotto un nuovo visto elettronico per i turisti in crociera che arrivano nei suoi porti tramite navi da crociera.

Il nuovo "visto e-maritime" è stato introdotto dal Ministero degli Affari Esteri dell'Arabia Saudita (MOFA).

Il visto elettronico sarà disponibile solo per i turisti in crociera.

Attualmente l'Arabia Saudita rilascia elettronicamente visti turistici a visitatori provenienti da 49 paesi, tra cui Canada, Stati Uniti, Regno Unito, blocco di Schengen e diversi paesi dell'Asia, nonché Australia e Nuova Zelanda.

L'Arabia Saudita ha attualmente un accordo di homeporting a lungo termine con MSC Crociere, che lo scorso anno ha schierato la sua nave da crociera MSC Bellissima a Jeddah durante la stagione delle crociere estive e invernali.

I crocieristi, i cui itinerari visiteranno l'Arabia Saudita, o che si imbarcano su una nave da crociera in partenza dall'Arabia Saudita, come MSC Bellissima, dovranno presentare le loro domande tramite la piattaforma elettronica di MOFA .



L'introduzione di un visto elettronico per i turisti in crociera renderà molto più facile per i visitatori del paese organizzare le pratiche burocratiche necessarie per la loro crociera e sosterrà la crescita dell'Arabia Saudita come destinazione delle crociere.

Sebbene solo MSC Crociere sia attualmente homeporting a Jeddah, i funzionari di crociera dell'Arabia Saudita hanno affermato di essere in trattative con diverse altre importanti compagnie di crociera che hanno espresso interesse a schierare le loro navi nel Mar Rosso.

Requisiti viaggio per Arabia Saudita