VIK - NORVEGIA - SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - MAPPA ATTRAZIONI DELLA ZONA -

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Vik in autonomia. Vik è un comune della contea di Sogn og Fjordane, noto per i suoi paesaggi naturali mozzafiato lungo il famoso Sognefjord. 

È il fiordo più lungo e profondo della Norvegia si estende per oltre 200 chilometri ed è descritto da molti come uno dei fiordi più belli del mondo. Ha il soprannome di "Re dei fiordi".





Vik è una delle tante città e villaggi lungo il Sognefjord, che offre ai visitatori l'opportunità di sperimentare la bellezza di questa meraviglia naturale. La zona è famosa per le attività all'aperto come l'escursionismo, la pesca e il canottaggio, consentendo ai visitatori di immergersi negli splendidi dintorni. Oltre alle sue attrazioni naturali, Vik è nota anche per il suo patrimonio culturale. 

Le navi da crociera ancorano davanti al villaggio di Vikøyri e portano a terra i passeggeri con i tender. 
Il Vik Turistinformasjon si trova direttamente sul molo del tender in un edificio in legno bianco. 
Nelle piccole città norvegesi i centri di informazione turistica locale sono sempre un importante punto di contatto. 
Spesso è possibile prenotare escursioni o noleggiare biciclette qui. C'è anche un grande negozio con prodotti norvegesi e mappe escursionistiche. 

C'è un piccolo museo navale proprio accanto al centro informazioni turistiche. Il piccolo ma grazioso Kristianhus Båt e il Motormuseum possono essere visitati prima o dopo un'escursione a terra.

La zona è famosa per le attività all'aperto come l'escursionismo, la pesca e il canottaggio, consentendo ai visitatori di immergersi negli splendidi dintorni. 

Ci sono alcune destinazioni interessanti nella valle del fiume Vikja, come la chiesa di Hove o i tumuli di Moahaugane. Puoi raggiungere facilmente queste destinazioni dal molo del tender con un'escursione lunga circa 6 chilometri. Si possono raggiungere anche i punti panoramici della zona. Ad esempio il punto panoramico di Storesvingen o il punto panoramico di Gunnarsete.

Oltre alle sue attrazioni naturali, Vik è nota anche per il suo patrimonio culturale. La Hopperstad Stave Church, una storica chiesa in legno del XII secolo, è uno dei punti di riferimento più importanti della zona. 

Questa chiesa è un eccellente esempio della tradizionale architettura norvegese delle chiese in legno e una destinazione popolare per le escursioni a terra interessate alla storia e all'architettura. 

Nel complesso, Vik è un luogo dove si possono godere della combinazione di bellezza naturale e patrimonio culturale che la Norvegia ha da offrire, con il magnifico Sognefjord nel suo cuore.

La società Vik Adventure ha sede a Vikøyri. Qui puoi prenotare tour in RIB, noleggiare auto, barche o scooter e anche noleggiare tavole SUP. L'auto a noleggio più economica costa 2.500 NOK. Per uno scooter elettrico paghi 795 NOK per tre ore.





Luoghi per escursioni a terra a Vik

Vikøyri è un pittoresco villaggio nel comune di Vik sulle rive del Sognefjord, il fiordo più grande e profondo della Norvegia. 

Vikøyri, come molti altri villaggi della regione, offre viste mozzafiato sul fiordo e sulle montagne circostanti. 

Uno dei monumenti più importanti di Vikøyri è la chiesa a doghe di Hopperstad, una chiesa a doghe di legno ben conservata del XII secolo. 

Potrai fare escursioni sulle montagne vicine, fare gite in barca sul Sognefjord o semplicemente rilassarsi e godersi le bellezze naturali della zona. 




Queste sono le destinazioni più popolari per le escursioni a terra a Vik:

Luoghi per escursioni a terra a Vik: 1-Fridtjovstatuen, 2-Botnafossen, 3-Riserva naturale di Stølsheimen, 4-Villaggio vichingo di Gudvangen, 5-Nærøyjord, 6-Museo del ghiacciaio, 7-Tvindefossen, 8-Voss, 9-Flåm, 10- Stahlheim


Chiesa a doghe di Hopperstad

La chiesa a doghe di Hopperstad fu costruita nel XII secolo ed è caratterizzata dal suo stile architettonico distintivo. Le chiese a doghe sono chiese in legno costituite da una struttura di doghe o pali verticali e le cui pareti e tetto sono supportati da questi pali. 

La chiesa presenta intricati intagli in legno sui suoi portali e su altre parti dell'edificio. Queste incisioni raffigurano spesso scene della mitologia norrena, simboli cristiani e altri motivi decorativi. 
Si  possono esplorare i suoi interni e ammirare la sua architettura unica e il suo significato storico.




Hove Steinkyrkje

La Hove Steinkyrkje è (come suggerisce il nome) una chiesa in pietra e il suo stile architettonico differisce notevolmente dalle tradizionali chiese in legno norvegesi. 
È costruita in stile romanico ed è caratterizzato da massicci muri in pietra e da un'architettura semplice ma imponente. 

La chiesa risale al XII secolo e ha una ricca storia. Nel corso dei secoli sono stati eseguiti diversi lavori di restauro volti a preservare la chiesa e preservarne il fascino storico.



Tumuli funerari di Moahaugane

I tumuli sono luoghi di sepoltura storici che risalgono all'epoca precristiana. Si tratta di cumuli di materiale originariamente utilizzati per seppellire le persone o per conservare corredi funerari. 
I tumuli Moahaugane furono probabilmente costruiti tra il 300 e il 500 d.C. Otto tumuli sono sopravvissuti fino ad oggi.



Statua di Fridtjov

Le statue di Fridtjov a Vangsnes sono un noto monumento che commemora la leggendaria battaglia del Sognefjord nel IX secolo. 
La statua raffigura il re Fridtjov, noto anche come Fridtjov il Coraggioso, una figura leggendaria nella storia norvegese. La statua mostra il re Fridtjov che impugna una spada e guarda il Sognefjord. 

È una statua in bronzo più grande della vita che rappresenta un simbolo di coraggio e eredità storica. Fridtjovstatuen è una popolare destinazione per le escursioni a terra a Vik, che attira visitatori interessati alla storia e alla cultura. 
La pittoresca posizione della statua vicino al fiordo ne aumenta il fascino.




Botnafossen

Botnafossen è una bellissima cascata e una destinazione comune per le escursioni a terra a Vik. La cascata è una delle cascate più alte della Norvegia, con un'altezza stimata di circa 600 metri. 

La sua maestosa discesa su una ripida parete rocciosa lo rende un'affascinante meraviglia naturale. Botnafossen si trova in uno splendido ambiente naturale, circondato da foreste lussureggianti e terreni accidentati. 



La vista della cascata è uno spettacolo da vedere, soprattutto nei mesi estivi quando la neve che si scioglie la alimenta. Grazie alla sua altitudine e al paesaggio circostante, 

Botnafossen offre eccellenti opportunità per la fotografia naturalistica. I fotografi visitano spesso questa cascata per catturarne la bellezza nelle diverse stagioni e condizioni di illuminazione.




Area protetta del paesaggio di Stølsheimen

La Riserva Naturale di Stølsheimen è una riserva naturale in Norvegia. Questa zona è caratterizzata dal suo paesaggio mozzafiato e dalla sua importanza conservativa. Stølsheimen è una regione montuosa caratterizzata da un paesaggio vario. Comprende un mix di vette, valli, laghi, ruscelli e vaste torbiere rialzate. 

Questo paesaggio è impressionante sia in estate che in inverno e offre numerose opportunità per attività all'aria aperta. La zona è molto apprezzata dagli escursionisti e dagli amanti della natura. Ci sono sentieri escursionistici ben segnalati.



Villaggio vichingo Gudvangen

Il villaggio vichingo di Gudvangen è un'attrazione turistica in Norvegia che mira a offrire ai visitatori uno sguardo sulla vita e sulla cultura vichinga. Il villaggio vichingo si trova a Gudvangen, che si trova sulle rive del Nærøyfjord. 

Il Gudvangen Viking Village è una replica autentica di un villaggio vichingo dell'era vichinga che comprende edifici storici e ricostruzioni di case vichinghe. È principalmente un'attrazione turistica e offre ai visitatori l'opportunità di viaggiare indietro nel tempo e sperimentare la vita vichinga.




Ci sono molte attività e spettacoli nel villaggio che descrivono la vita vichinga. Ciò può includere l'artigianato, il fabbro, il tiro con l'arco e la preparazione del cibo utilizzando antiche ricette. 
Il personale del villaggio e gli artisti spesso indossano autentici abiti vichinghi e forniscono istruzione e intrattenimento ai visitatori. Questi hanno spesso l'opportunità di provare piatti e bevande vichinghi basati su ricette storiche. Questa può essere un'esperienza culinaria interessante.



Tvindefossen

Tvindefossen ha un dislivello di circa 110 metri ed è diviso in due tappe principali. 

L'acqua cade da una roccia nel fiume Tvindeelva, creando uno scenario impressionante. Un grande vantaggio di Tvindefossen è la sua facile accessibilità. La strada E16 passa direttamente davanti alla cascata. 

Si può fare una breve passeggiata fino al miglior punto panoramico. Lungo il percorso ci sono diversi punti panoramici che offrono ai visitatori ottime opportunità fotografiche. Alcuni di questi punti panoramici sono scavati nella roccia e offrono viste sicure e spettacolari della cascata.



Nærøyfiord

Il Nærøyfjord è uno splendido fiordo noto per i suoi scenari spettacolari e la bellezza naturale. Fa parte del più ampio sistema del Sognefjord ed è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2005 insieme al Geirangerjord. 

Il fiordo si estende per circa 17 chilometri e in alcuni punti è profondo diverse centinaia di metri. 
Il fiordo è eccezionalmente stretto, largo solo circa 250 metri in alcuni punti, il che si aggiunge alle sue viste spettacolari e drammatiche. Le compagnie di navigazione offrono spesso gite in barca al Nærøyfjord.




Museo dei ghiacciai norvegesi

Il Museo norvegese dei ghiacciai (Norsk Bremuseum) è un museo dedicato ai ghiacciai, alla ricerca sui ghiacciai e alla geologia della Norvegia. 

Il suo scopo è offrire ai visitatori una migliore comprensione dei ghiacciai e dell'impatto dei cambiamenti climatici su queste importanti risorse naturali. Fornisce inoltre informazioni sulla geologia della regione e sulla storia della ricerca sui ghiacciai. 

Il Museo norvegese dei ghiacciai si trova a Fjærland, un pittoresco villaggio sul Sognefjord. La posizione del museo tra paesaggi montani mozzafiato e vicino ai ghiacciai lo rende una destinazione deliziosa per le escursioni a terra a Vik.



Voss

Voss è una città e un comune della Norvegia, situato nella provincia del Vestland. Si trova all'incirca a metà strada tra le città di Bergen e Flåm. La ferrovia di Bergen, una delle tratte ferroviarie più belle del mondo, attraversa Voss. Questo percorso offre viste spettacolari sulle montagne e sui fiordi circostanti. 



Voss è anche una destinazione popolare per gli appassionati di outdoor. La regione offre opportunità per escursioni, sci, rafting, kayak, parapendio e molto altro. Il vicino lago Vangsvatnet è un luogo popolare per la pesca e gli sport acquatici. 

Voss Resort è una stazione sciistica vicino alla città che attira sciatori e snowboarder in inverno. D'estate qui è anche possibile fare escursioni e andare in mountain bike.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -