GRENADA - IL PORTO DI SAINT GEORGE - IL PORTO CROCIERE - COSA VEDERE E FARE A SAINT GEORGE - LE SPIAGGE DI GRAND ANSE E MORNE ROUGE - ATTRAZIONI DELL'ISOLA -


Grenada , conosciuta come l'isola delle spezie, vanta uno splendido scenario con fertili vallate, foreste pluviali e laghi di montagna e il suo clima tropicale e le eccellenti spiagge sono una grande attrazione.

Vagare per le stradine di Saint George a Grenada, è quasi come camminare attraverso un dipinto ad olio. 
Le case dai colori vivaci emanano un'aura di colonialismo. In effetti, la capitale di Grenada, situata sulla costa sud-occidentale dell'isola di Grenada, si è guadagnata il titolo non ufficiale di città portuale più bella dei Caraibi.

La capitale, Saint George  è anche il porto principale. Le navi da crociera attraccano in un molo che si trova vicino al cuore di Saint George.

Al molo troverai bancarelle che vendono i biglietti del taxi acqueo,  i trghetti dall'isola di Grenada a Carriacou e Petit Martinique,  biglietti per un giro panoramico in trenino di Saint George e il chiosco ufficiale dei taxi con tariffe regolamentate.
La fermata del trenino turistico è alla tua sinistra, ed è un modo perfetto per scoprire i punti di riferimento di questa piccola, pittoresca e affascinante città.

Una volta fuori dall'edificio del Terminal, ti troverai sulla strada principale del centro storico di Saint  George. 
Dedica un'ora o due all'esplorazione del porto turistico di St. George (noto come Carenage), dove troverai numerosi ristoranti che servono cucina locale con viste spettacolari. 

Ma c'è molto di più in questa città oltre al suo aspetto da cartolina. St. George's è il luogo ideale per un'introduzione vorticosa alla cultura grenadiana. Scopri la storia coloniale delle isole a Fort Frederick e Fort George e scopri le spezie locali nella Piazza del mercato .( I fine settimana, in particolare il sabato, sono i momenti migliori per andarci, poiché il mercato è più affollato del solito. )




Sempre sul lato sinistro del Terminal, a non più di 100 metri di distanza, troverai il Water Taxi con collegamenti per la spiaggia di Grande Anse (considerata una delle prime 10 dei Caraibi) e la spiaggia di Morne Rouge. Entrambe sono spiagge meravigliose da non perdere.

Grand Anse è facilmente raggiungibile da St. George's con taxi acqueo, taxi normale o minivan pubblici.  Il taxi normale chiederà circa 20 $ a tratta. Ci vogliono circa 15-20 minuti. La spiaggia è meravigliosa: sabbia bianca e fine con un mare turchese cristallino, il tutto con una splendida vista sulla baia di San Giorgio. Ci sono lettini e ombrelloni da noleggiare, oltre a molto spazio libero. Molti ristoranti e bar, insieme a un mini centro commerciale all'aperto.

Per Mount Rouge il punto di riferimento sarà il Mariposa Hotel. Quando vedi questo cartello prendi la strada che scende e ti porterà direttamente alla spiaggia.  La spiaggia è molto più piccola di Grand Anse. Non ci sono molti turisti e ci sono bar pubblici dove puoi mangiare e bere. L'acqua è molto calma e limpida. Ci sono noleggio sedie sulla spiaggia.

Molto vicino, a solo un paio di isolati dal terminal, troverai il Fresh Market, dove troverai artigianato fatto a mano, prodotti freschi e, naturalmente, spezie.  il "mercato più profumato in cui sia mai stata!" 

A destra, la via principale condurrà ai gradini che danno accesso al Fort George e accanto a questi (a sinistra) l'ingresso del Tunnel del Sendal che collega questo versante di Saint George al bellissimo lungomare naturale.


Grenada vanta le stesse qualità seducenti di qualsiasi altra isola caraibica. Le morbide sabbie di Grand Anse Beach attirano gli amanti del sole.
La spiaggia è fiancheggiata da dolci colline adornate da bellissime palme e la sabbia è famosa per essere morbidissima. Il litorale è uno spettacolo di turchese e blu cristallino.

Traporti - I minibus

Se esci dal porto e vai a sinistra (supera tutti i venditori all'aperto e prosegui per circa 400 metri) arriverai alla fermata degli Bus - troverai dei moni-bus (trasportano al massimo 15 persone ). 
I minibus vanno da Melville Street a St. George's alle città intorno all'isola di Grenada, tra cui Grand Anse Beach , Grenville e Gouyave. 
Tuttavia, nei giorni feriali i minibus circolano solo dalle 7:00 alle 19:00 e non esiste un orario prestabilito. 
Le tariffe di sola andata vanno da $ 2,50 XCD a $ 8 XCD (da 1 $ a 3 $ circa) a seconda della distanza percorsa. ( da 2 dollari a 21 dollari a persona )

Noleggio

Puoi noleggiare un'auto all'aeroporto internazionale Maurice Bishop (GND), ex aeroporto internazionale di Point Salines, sulla punta sud-occidentale dell'isola di Grenada o presso una delle agenzie situate a St. George's e intorno a Grand Anse Beach. 

Traghetto

Osprey Lines Ltd. fornisce un servizio regolare di traghetti dall'isola di Grenada a Carriacou e Petit Martinique . 
I traghetti partono da St. George's ogni mattina alle 9:00 e ritornano ogni pomeriggio alle 15:30. 
Il viaggio dall'isola di Grenada dura circa due ore. Un viaggio di sola andata da Grenada a Carriacou costa $80 XCD (circa $30 USD) per gli adulti; proseguire verso Petit Martinique richiede $ 20 XCD extra (poco più di $ 7 USD).

Carriacou è la più grande delle due isole e vanta numerosi piccoli hotel , ristoranti e persino un museo locale. 
La Petit Martinique è una  minuscola isola a poche miglia dalla costa nord-orientale di Carriacou , e deserta ed ha delle bellissime spiagge.




Porto di Saint George

Saint George è una delle cittadine più pittoresche dei Caraibi ed è magnifica da esplorare a piedi, con i suoi affascinanti edifici d’epoca, il porto di Carenage e le vivaci stradine disseminate di caffè e negozi interessanti. 

Non perdete Fort Frederick: costruito dai francesi nel 1779, fu subito utilizzato – per ironia della sorte – dagli inglesi contro i francesi, anche se i cannoni non spararono mai un colpo. 

È il forte meglio conservato dell’isola e offre una vista mozzafiato. Potreste avere la fortuna di trovare aperto l’ingresso delle gallerie – portatevi una torcia elettrica, perché sono immerse nell’oscurità. 


Diamond Chocolate Factory

Questa fabbrica di cioccolato, situata in una ex distilleria costruita da monaci francesi, produce la marca di cioccolato Jouvay che si vende in tutto il paese. 

L’azienda appartiene a una cooperativa di coltivatori di cacao locali. Telefonate per prenotare una visita allo stabilimento per vedere i macchinari, seguita dalla degustazione di vari prodotti. 

Sul posto troverete inoltre un caffè, che serve tutto ciò che ha a che fare con il cioccolato, e anche un gift shop. 


Grand Etang National Park

Sovrastata dalla foresta pluviale, Grand Etang Rd si inerpica serpeggiando con una serie di tornanti lungo la dorsale dell’isola. 

Il cuore montuoso di Grenada è spesso avvolto nella foschia e fa pensare a un mondo primordiale perduto, con la sua fitta foresta pluviale piena di animali selvatici – tra cui scimmie che spesso si rivelano un po’ troppo socievoli. 



Qui il verdeggiante splendore dell’isola si esprime al meglio, producendo cassava, noce moscata, carambola, zenzero, chiodi di garofano, ibisco, frutto della passione, ananas, avocado, mango, banana, cocco e tanti altri frutti e spezie. 

La Annandale Falls è una cascata idilliaca, immersa in una fitta vegetazione, che si getta con un salto di 9 metri in un grande specchio d’acqua in cui si può fare un bagno rinfrescante. 

Si raggiunge a piedi in un paio di minuti dal centro visitatori. 


Museo Nazionale di Grenada

A Grenada, le cose da fare spesso ruotano attorno all'aria aperta e alla vista delle spiagge e dei parchi, ma al  Museo Nazionale di Grenada puoi conoscere l'intera storia di questa affascinante isola e della sua meravigliosa gente.

Il museo è suddiviso in diverse aree che trattano un aspetto diverso della storia dell'isola. Queste aree includono la schiavitù, la storia della pesca sull'isola e l'economia delle piantagioni.




Che valuta usano a Grenada?

La valuta di Grenada è il dollaro dei Caraibi orientali (EC). Tuttavia, i dollari statunitensi sono ampiamente accettati. Gli hotel e gli autonoleggi accettano la maggior parte delle principali carte di credito.

Che lingua parlano a Grenada?

La lingua più parlata a Grenada è l'inglese. A causa del passato del paese come avamposto coloniale sia per gli inglesi che per i francesi, potresti anche sentire persone che parlano un patois di base francese. 



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -