SKJOLDUNGEN - GROENLANDIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

 


SKJOLDUNGEN - PORTO CROCIERISTICO DELLA GROENLANDIA NEL FIORDO DI SKJOLDUNGEN


Skjoldungen, incastonata tra pittoreschi fiordi e ghiacciai, quest'isola disabitata è uno dei punti salienti dei viaggi nel sud-est della Groenlandia.

L'isola e il fiordo furono esplorati da un esploratore polare danese all'inizio del XIX secolo e prendono il nome dagli Skioldinger, i leggendari discendenti di un re della mitologia norrena. 

Abitata da Inuit migliaia di anni fa, Skoldungen è stata sede di un piccolo insediamento e di una stazione meteorologica fino alla metà del XX secolo, prima che entrambi venissero abbandonati come parte di un programma di reinsediamento a livello nazionale. Oggi l'isola è un paradiso naturale dove la flora e la fauna artiche possono prosperare indisturbate senza l'influenza dell'insediamento umano.

La traversata del fiordo è indubbiamente il momento clou, immagina uno stretto fiordo delimitato da cime frastagliate, pareti rocciose verticali e serpentini fiumi di ghiaccio che si tuffano nel mare. Le rive sono ricoperte di fiori artici e betulle nane, mentre le limpide acque del fiordo sono bagnate da iceberg dalle forme bizzarre in affascinanti sfumature di bianco e turchese. Alte scogliere si alternano a prati verdi e cascate a cascata, che trasportano l'acqua sciolta dai numerosi ghiacciai nel mare.

Questo è il fiordo di Skjoldungen.

Numerosi ghiacciai si staccano durante l'estate, rilasciando grossi pezzi di ghiaccio che si tuffano nel fiordo. In alto, enormi crepacci e pilastri di ghiaccio autoportanti, noti come seracchi, si stagliano contro un cielo blu della Groenlandia. Privo di grandi alberi, il fiordo di Skjoldungen è ricoperto da colorate foreste di betulle nane  e salici che possono raggiungere diversi metri di altezza.

 Sempre sulla riva del fiordo si trova il sito archeologico di Qoornoq, contenente i luoghi di sepoltura di un'antica cultura Inuit. 

Si getta l'ancora in un mondo completamente disabitato di alte montagne imponenti, possenti ghiacciai e grandi e bellissimi iceberg, in questa natura incontaminata è abbastanza frequente incontrare foche barbute, orche, ma anche uccelli come il corvo imperiale.

 Le circostanti cime montuose innevate sono alte circa 1.500 metri e fanno da magnifico sfondo al ghiacciaio, al mare e alla costa frastagliata. Alcune foche alzano lo sguardo qua e là, chiedendosi curiosamente quali strani visitatori stiano disturbando il loro pacifico idillio. 




Sulle rive del fiordo di Skoldungen si trova il villaggio fantasma di Saggisikuik. 

Da quando i residenti hanno abbandonato le loro case e si sono trasferiti in città più grandi negli anni '60, l'insediamento è rimasto vuoto e abitato solo da pochi uccelli marini, che usano gli edifici abbandonati come terreno di riproduzione. 

Circondato dalle alte montagne e dalle acque blu del fiordo, il villaggio fantasma è allo stesso tempo inquietante e incantevole da vedere.


Puoi fare una gita in gommone o in kayak per osservare il paesaggio costiero unico e i numerosi uccelli marini, per goderti la bellezza della natura,i panorami mozzafiato, ed avvistare le balene.

Un'altra opzione è un tour al ghiacciaio Skjoldungen per saperne di più sui ghiacciai e sulla flora e fauna uniche. Puoi anche fare un tour in uno dei villaggi di pescatori locali per saperne di più sulle tradizioni e la cultura Inuit.


Il clima a Skjoldungen

In primavera, il clima a Skjoldungen in Groenlandia è per lo più fresco e ventoso con temperature comprese tra -5 e 10°C. In estate il clima è prevalentemente mite e soleggiato con temperature comprese tra 5 e 15°C. 

In autunno il clima a Skjoldungen in Groenlandia è per lo più fresco e ventoso con temperature comprese tra -5 e 10°C. In inverno il clima è prevalentemente molto freddo e ventoso con temperature comprese tra -20 e -5°C.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -