MONTEVIDEO - URUGUAY - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA - CON MAPPE E PERCORSI

Montevideo è una città vibrante di contrasti. Unisce un porto internazionale e un centro economico per l'intero Uruguay con una località balneare composta da strade sabbiose e pinete.

Tra queste estremità contrastanti tra est e ovest della città si trovano il cuore finanziario del paese e le zone residenziali benestanti che si affacciano sulla costa.

Montevideo, fondata nel 1726, conserva gran parte della sua originale architettura coloniale spagnola e italiana, mescolata con stili francesi e Art Déco più moderni. 

La città ospita una café society piena di piazze pittoresche perfettamente posizionate per trascorrere ore intere guardando la gente, ascoltando musica di tango, mangiando pizza o asado (barbecue) e girovagando per i mercati interni ed esterni.

Una passeggiata sul lungomare metropolitano, La Rambla,  può essere un'esperienza piacevole, con la passerella Rambla Naciones Unidas che collega le nove spiagge sabbiose che costeggiano il lungomare.

La Rambla non solo fornisce un facile accesso ad alcune delle spiagge più belle di Montevideo, ma collega siti storici come il Castello di Pittamiglio, il Faro di Punta Carretas e il Memoriale dell'Olocausto. 

Montevideo ha 10 spiagge lungo la sua costa, tutte facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. 
Per beach volley, yoga e un parco divertimenti, vai a Playa Ramírez. 
Oppure, scatta una foto con il cartello di Montevideo a Playa Pocitos, poi prendi il sole e prendi un drink in un ristorante sulla spiaggia mentre guardi il tramonto. 

Puoi goderti lla più lontana Playa Malvín, mentre Playa Hondo è il posto migliore in città per il surf. 

Il più grande mercato di strada di Montevideo si svolge ogni domenica in Avenida Tristán Narvaja. 

All'interno delle sue bancarelle, i venditori espongono curiosità, libri, vestiti di seconda mano, mobili e oggetti d'antiquariato. Cibo di strada, prodotti freschi e formaggi vengono venduti in tutto il mercato, mentre su entrambi i lati si trovano librerie usate e negozi di antiquariato.

In cima alla collina più alta di Montevideo si trova una fortezza con probabilmente la migliore vista della città. 
Affacciato sulla baia, il forte contiene un faro e il Museo Militare di antiche armi, uniformi e segnaletica in spagnolo.

 Sotto si trovano le acque dove ebbe luogo la battaglia del Rio della Plata e dove il capitano Hans Langsdorff affondò la sua nave. 

Nelle vicinanze, puoi camminare o fare una breve corsa in taxi fino al Memorial de los Desaparecido, che commemora coloro che furono scomparsi o assassinati dalla dittatura militare dell'Uruguay. 

A Montevideo puoi rallentare o accelerare, dedicarti a tantissime attività o sceglierne solo una. Goditi il ​​dono del tempo, che in qualche modo sembra sempre allungarsi in modo positivo mentre sei qui.

Il porto crociere di Montevideo si trova all'estremità occidentale della città sul bordo della baia di Montevideo nella Cuidad Vieja, il centro storico. 

Le navi da crociera attraccano molto vicino al mercato e al centro storico. Ci sono molti negozi che presentano opere di artigiani locali e sculture, gioielli e dipinti unici.

Molte attrazioni non sono lontane e si possono vedere da soli durante un tour a piedi in completa autonomia.  Ci vorranno circa 25 minuti ( circa 1,5 km )  per raggiungere Piazza Indipendenza.Mercuado del Puerto si trova di fronte al porto. 

Alcune compagnie di crociera offrono navette per Piazza Indipendenza.
I tour in minibus sono disponibili all'uscita del porto per circa US$20 a persona.

Dal porto sono accessibili molti taxi che offrono corse a prezzo fisso. Fuori dal porto troverai l'autobus turistico Hop on - Hop Off

NOTA - Alcune attrazioni e negozi sono chiusi la domenica.

CONSIGLIO - Intraprendi una passeggiata nel cuore di Montevideo e immergiti nei tempi passati. Scopri la Ciudad Vieja con una piacevole passeggiata e ammira i magnifici edifici coloniali, con una passeggiata di 2,5 ore. 

Immergiti nella ricca storia coloniale della Città Vecchia. Dignitosa e vivace, la Ciudad Vieja offre un'ambientazione che sembra uscita da un film.

Troverai una mappa  con tutte le località trattate in questa guida - alla fine di questo articolo - per pianificare al meglio il tuo tempo. Buona passeggiata!




Usciamo dalla zona portuale e teniamo la sinistra. Per prima cosa arriviamo alla Chiesa di San Francisco de Asis , la Chiesa di San Francesco.

Continuiamo attraverso il centro storico e raggiungiamo la piazza più grande di Montevideo, Plaza de la Constitución. 

Uno dei luoghi più belli di Ciudad Vieja è la Plaza de la Constitución , chiamata anche Plaza Matriz. 

Qui si trova la cattedrale di Montevideo, la Catedral Metropolitana. Fu costruita in stile neoclassico tra il 1790 e il 1804. Dal 1897 è la chiesa episcopale dell'arcidiocesi di Montevideo. 


Di fronte si trova il Cabildo , sede del governo in epoca coloniale, poi tribunale e prigione. Oggi l'edificio ospita il Museo di Storia Nazionale. 

Bella anche la Plaza Zabala, al centro della quale si trova la statua di Bruno Mauricio de Zabala, il fondatore di Montevideo.


Non dovresti pensare alla Cuidad Vieja come a un museo dove il tempo si è fermato. Nonostante l'atmosfera tranquilla, anche qui la città è piena di vita. Nei palazzi hanno sede banche o amministrazioni, ci sono gallerie d'arte e tanti piccoli negozi. 

La zona pedonale Calle Sarandi è lunga un buon chilometro e conduce dalla Rambla a Plaza Independencia. Caffè all'aperto, ristoranti e bar vi invitano a soffermarsi.


Guardando Montevideo dall'alto

Il nostro prossimo obiettivo è L' Intendencia de Montevideo , il Comune di Montevideo. 

Per fare questo, camminiamo per circa 1 chilometro e mezzo lungo l'Avenida 18 de Julio. Questa è la principale via dello shopping di Montevideo ed è molto trafficata. 

Ma sull'Avenida ci sono anche graziosi parchi e piazze. 

Superiamo quindi il Parco Fabini e la Plaza Cagancha, al centro della quale si erge la Columna de la Paz , la colonna della pace. 

Due isolati più avanti arriviamo alla Fuente de los Candidos , una fontana con tanti lucchetti dell'amore sulle sbarre. In realtà vediamo questa usanza tra gli innamorati di tutto il mondo.


La particolarità del municipio è il Mirador de la Intendencia, la terrazza panoramica al 22° piano. Quando il tempo è bello, la vista su Montevideo e sul Rio de la Plata è incomparabile. 

Se siamo fortunati. Al sole e con una visuale chiara, godiamoci il panorama di questa bellissima città da quasi 80 metri da terra. Attenzione: L'accesso è in un tunnel stradale al centro dell'edificio e non è facile da trovare.


Il clou assoluto: la Ciudad Vieja

Su Avenida 18 de Julio torniamo in Plaza Independencia. Attraverso la Puerta de la Ciutadella , la porta dell'antica cittadella, entriamo nella Città Vecchia. 

La strada pedonale Calle Sarandi conduce dalla Puerta de la Ciudadela quasi direttamente al Rio de la Plata.


Facciamo una pausa in uno dei caffè all'aperto. Poi continuiamo a passeggiare lungo Calle Sarandi. Molti degli edifici storici sono stati restaurati con cura. 

C'è ancora molto da fare a Cuidad Vieja, ma nel complesso la città vecchia sembra molto attraente. 

Giriamo attorno a Plaza Zabala , una tranquilla piazza alberata nel centro storico, e camminiamo fino al Rio de la Plata. 

Ci sono una serie di edifici fatiscenti e terreni desolati, un angolo poco invitante della città vecchia.


Uno dei mercati più belli del Sud America

Ciò cambia rapidamente verso il porto. Ci sono molti piccoli ristoranti e bar, nonché bei negozi. Nei vicoli intorno al Mercato del Porto , l'enorme mercato coperto, la gente si accalca. 

Qui viene offerto pesce appena pescato, ma anche altri prodotti alimentari, articoli per la casa e artigianato. Gli artisti di strada attirano con spettacoli.



Il Mercado del Puerto è una delle principali attrazioni di Montevideo. Per molto tempo è stato considerato il mercato più bello del Sudamerica. 

Oggi qui si trovano le strutture di ristorazione, accanto c'è un ristorante grill. Carne, pesce e verdure vengono preparati su grigliate all'aperto. 

Le panche e le sedie della sala grande sono sempre ben occupate e le porzioni nei piatti sono enormi. Il Mercado del Puerto è patrimonio culturale nazionale dal 1975.



La specialità del Mercado del Puerto, però, sono i ristoranti all'aperto con grandi grigliate su cui vengono preparati carne, pesce e verdure. Le porzioni di carne nei piatti sono enormi. 


C'è un'attrazione speciale nel porto: l' ancora della Graf Spee 

Durante la seconda guerra mondiale, la corazzata cercò protezione nel porto della neutrale Montevideo. Per evitare una battaglia navale con gli inglesi, l'equipaggio affondò la nave nel dicembre 1939. L'ancora fu successivamente sollevata ed è esposta nell'area portuale di Montevideo.


Parchi, spiagge e il Cerro di Montevideo

I tre parchi più grandi della città non invitano solo gli abitanti di Montevideo a soffermarsi. 

Il Parque Batlle inizia alla fine dell'Avenida 18 de Julio dietro l'obelisco. Nel parco si trovano lo Stadio del Centenario e alcuni monumenti interessanti come il Monumento 

Il fiume Miquelete scorre attraverso il Parque Prado. Particolarmente belli in questo parco sono il giardino botanico e il roseto. Il Parque Rodo confina con la Rambla sulla spiaggia di Ramirez. Ogni domenica nella parte ovest del parco si tiene un popolare mercato di strada.

Il Cerro de Montevideo è alto solo 130 metri . 
La collina si trova alla fine della passeggiata intorno alla baia di Montevideo. Sopra c'è la Fortaleza del Cerro, costruita tra il 1809 e il 1839. È stata ricostruita molte volte e funge da museo militare dal 1916. 
Il Cerro de Montevideo offre una bellissima vista sulla città e sulla baia, soprattutto al tramonto.




Montevideo è una città con molte spiagge attraenti. Anche vicino al centro le spiagge sono pulite e la qualità dell'acqua è considerata buona. 

A est della Cuidad Vieja si trovano le spiagge consigliate, Playa Ramirez e Playa de los Pocitos, entrambe facilmente raggiungibili tramite la Rambla. 

Una bellissima spiaggia a ovest di Cerro de Montevideo è Playa Del National.


Qui trovate la mappa di Montevideo con elencati i siti esposti in questo articolo.








NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -