MSC CROCIERE - MSC World America sarà battezzata a Miami il 9 aprile 2025 - Spotlight sulla nave -

 La cerimonia di battesimo di MSC World America si svolgerà presso il nuovo terminal crociere di Miami . 

Il battesimo e l'inizio del viaggio inaugurale avranno luogo il 9 aprile 2025



MSC Crociere,  ha annunciato che il battesimo della sua nuova ammiraglia, MSC World America, avrà luogo la sera del 9 aprile 2025 presso il nuovo terminal della compagnia a PortMiami. 

La cerimonia segna l'investimento di MSC Crociere a Miami e l'impegno nel mercato nordamericano. I festeggiamenti includono la tradizionale rottura di una bottiglia di champagne sulla prua della nave, oltre a una serie di eventi glamour a bordo che mettono in mostra ciò che la più recente nave all'avanguardia di Miami ha da offrire.

Gli ospiti del battesimo saranno tra i primi a godersi questa nuova esperienza di crociera quando MSC World America salperà per la prima volta verso l'isola privata della compagnia di crociera, Ocean Cay MSC Marine Reserve. 

Il lancio di MSC World America presso il nuovo terminal di MSC Crociere a PortMiami e il quartier generale di MSC Crociere negli Stati Uniti da 100 milioni di dollari a Downtown Miami sottolineano il costante impegno della compagnia nel sud della Florida. Il terminal di PortMiami rivoluzionerà l'esperienza di crociera per un massimo di 36.000 ospiti al giorno e sosterrà la continua crescita di MSC Crociere a PortMiami.

Dopo il battesimo, MSC World America inizierà ufficialmente la sua prima stagione il 12 aprile 2025. Offrirà viaggi alternati di 7 notti nei Caraibi orientali e occidentali, tra cui Puerto Plata nella Repubblica Dominicana, San Juan a Porto Rico, Costa Maya e Cozumel in Messico, Isla de Roatan in Honduras e Ocean Cay MSC Marine Reserve durante la visita le Bahamas.

L'itinerario prevede il pernottamento a Ocean Cay, dove gli ospiti potranno assistere al tipico spettacolo serale dei fari dell'isola seguito da una festa in spiaggia. La mattina successiva è dedicata all'esplorazione dell'isola e al relax prima che i passeggeri trascorrano il pomeriggio in mare esplorando l'ampia gamma di attività e servizi a bordo della nave.

MSC World America è la seconda nave da crociera della flotta World Class e dimostra l'impegno di MSC per la sostenibilità non solo attraverso il suo design innovativo, ma anche per il fatto che è alimentata a gas naturale liquefatto, oltre agli altri sforzi per essere più rispettosi dell'ambiente. 

Salpando per i Caraibi nel 2025, la mozzafiato MSC World America offre un'esperienza all'avanguardia con opzioni ristorative uniche e uno spettacolare intrattenimento a bordo. 

Alta 22 ponti e con una capacità di 5.200 passeggeri, questa maestosa nave da crociera offre un'esperienza di crociera futuristica e adatta alle famiglie con tutte le amate attrazioni della sua nave gemella, MSC World Europa . 




MSC World America è la prima nave di MSC Crociere nel mercato americano ad essere alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) e la seconda nave dell'innovativa MSC World Class ed è stata progettata specificamente per il mercato nordamericano. 

Offre ristoranti, bar ed esperienze unici che combinano perfettamente design europeo e comfort americano. Con 22 ponti, una larghezza di oltre 47 metri e 2.614 cabine, MSC World America entrerà a far parte dello skyline di Miami durante il suo battesimo.

Rubén A. Rodríguez, Presidente di MSC Cruises USA , ha dichiarato: “Essendo la capitale mondiale delle crociere, Miami è il luogo perfetto per accogliere MSC World America. Non vediamo l'ora di vedere la nave salpare dal nostro terminal crociere all'avanguardia, costruito in collaborazione con la contea di Miami-Dade e PortMiami, mentre continuiamo ad espandere la nostra offerta nel mercato nordamericano e a portare sempre più ospiti internazionali ai Caraibi Non vediamo l'ora di portare la nostra nuova nave a Miami. Nell’aprile 2025 accoglieremo i primi ospiti a bordo per immergersi nei nuovi mondi di esperienza che la nostra nuova ammiraglia ha da offrire”.



Durante la progettazione della MSC World America, l'attenzione si è concentrata sulla riduzione dell'impatto ambientale. La nave è alimentata a GNL, un combustibile a basse emissioni, ed è predisposta per l’utilizzo di energie rinnovabili. 

La possibilità di utilizzare l'energia elettrica da terra, se disponibile nel porto, garantisce un'ulteriore riduzione delle emissioni poiché i motori della nave possono essere spenti nel porto. In tutta la nave vengono utilizzate tecnologie intelligenti per garantire agli ospiti un viaggio confortevole ottimizzando al tempo stesso il consumo di energia e acqua. 

Un programma di riciclaggio a bordo riduce al minimo i rifiuti e persino i motori della nave sono progettati per produrre meno rumore per ridurre l'impatto sulla vita marina.




A proposito di MSC World America

La MSC World America si distinguerà con la sua sagoma unica sullo skyline di Miami quando entrerà in servizio nell’aprile 2025. La combinazione di comfort americano e design europeo offrirà agli ospiti un'esperienza di crociera indimenticabile, sia che stiano cercando una vacanza rilassante o un viaggio ai Caraibi ricco di avventure.

La prua caratteristica della MSC World Class si erge verticalmente dalla linea di galleggiamento e la poppa a forma di Y si apre sull'imponente World Esplanade. In totale, MSC World America sarà larga più di 47 metri, avrà 2.614 cabine, offrirà più di 40.000 metri di spazio pubblico e disporrà di strutture di livello mondiale su 22 ponti. I punti salienti includono:

Una World Esplanade  all'aperto reinventata , dove opzioni esclusive per la ristorazione, la lounge e l'intrattenimento incontrano viste mozzafiato sull'oceano e spettacoli di luci a LED senza precedenti

La World Galleria coperta con bar, ristoranti, negozi e boutique, sotto un cielo a LED di ultima generazione


L'offerta culinaria comprende 13 ristoranti :

Sei ristoranti specializzati, inclusi ristoranti famosi come Butcher's Cut Steakhouse, Kaito Sushi e Teppanyaki e Hola! Tacos y Cantina e due nuovi concept

Quattro ristoranti principali che servono cucina di ispirazione globale e famosi piatti americani

Due ristoranti a buffet con un'ampia scelta per uno spuntino o un pasto in un'atmosfera informale

Luna Park Pizza & Burger : fast food accanto al Luna Park nella World Galleria che offre spuntini veloci 24 ore su 24 ed è incluso nel prezzo del viaggio

20 bar e lounge , tra cui:

Sports Bar : una novità per MSC World America, questo invitante locale combina cimeli sportivi, tecnologia e intrattenimento per far sentire i benvenuti gli ospiti di tutte le età. Gli ospiti possono guardare le partite su uno dei tanti schermi sorseggiando una birra o una bibita analcolica mentre gustano piatti popolari come ali e slider. Vengono offerti anche giochi come freccette e calcio balilla

NOVITÀ: Comedy Club : una novità per MSC Crociere è il Comedy Club, dove gli ospiti possono sedersi, lasciarsi andare e divertirsi. Le serate iniziano con un duello al pianoforte interattivo e divertente. Puoi continuare a ridere durante le successive esibizioni dei comici.

NOVITÀ: The Gin Project : un'ampia selezione di gin, come cocktail classici, sapientemente preparati da esperti di gin dietro al bar.

Elixir – Mixology Bar : esperti barman creano cocktail speciali: sulla terrazza all'aperto puoi goderti un drink prima o dopo il pasto, mentre ti godi una vista spettacolare sul mare.

Masters of the Sea : il classico pub britannico di MSC Crociere dispone di un proprio microbirrificio che produce birre MSC Signature direttamente a bordo.

Coffee Emporium : una caffetteria elegante e moderna: il sogno di ogni amante del caffè. Gli ospiti troveranno alcuni dei chicchi di caffè più pregiati al mondo e una selezione di metodi di preparazione e servizio, tra cui caffè francese, italiano, turco e marocchino.

Jean-Phillipe Chocolate Shop and Café : i più golosi apprezzeranno la vasta selezione di cioccolatini, specialità di caffè e altre prelibatezze in un'atmosfera rilassata da bar




A bordo di MSC World America ci sono tantissime opzioni per quanto riguarda la ristorazione. Offrendo qualcosa per tutte le età e gusti, ci sono 13 punti di ristoro tra cui 6 incredibili ristoranti di specialità in tutta la nave. 

Dai piatti internazionali informali a buffet alle deliziose prelibatezze di ispirazione asiatica cucinate su una griglia teppanyaki, avrai solo l'imbarazzo della scelta quando deciderai dove mangiare durante la tua crociera. Alcune delle straordinarie opzioni ristorative includono:

Butcher's Cut Steakhouse: offre deliziosi barbecue in stile americano in un ambiente elegante

Chef's Garden Kitchen: godetevi un'esperienza culinaria sofisticata e unica in questo ristorante moderno

La Pescaderia: concediti deliziosi frutti di mare in questo ristorante chic

Ristorante Les Dunes: deliziatevi con la decadente cucina francese

CIAO! Tacos Cantina: goditi piatti di ispirazione latino-americana e messicana




Ulteriori nuovi concetti sono in preparazione

Un imponente scivolo a secco in acciaio inossidabile che si estende su undici ponti , consentendo agli ospiti di raggiungere i ponti inferiori alla velocità della luce.

Sei piscine e 14 vasche idromassaggio , tra cui una spaziosa piscina coperta con tetto scorrevole in vetro e due piscine Zen per soli adulti a poppa della nave.

Un vasto parco acquatico con scivoli d'acqua che offrono anche un'esperienza VR.

Club per bambini e strutture speciali per i piccoli ospiti, dai neonati agli adolescenti.

Tre luoghi di intrattenimento con nuovissimi spettacoli dal vivo e spettacoli teatrali

Cabine e suite eleganti e confortevoli , comprese cabine con vista sull'oceano infinito, balconi con vista sulla World Promenade e cabine familiari comunicanti.

L' MSC Yacht Club offre un lounge e un ristorante in loco, un'area piscina privata con terrazza solarium, servizio concierge e maggiordomo 24 ore su 24 e suite spaziose e lussuose.



Informazioni ambientali da MSC World America

Energia rinnovabile

Una volta lanciata, MSC World America sarà una delle navi da crociera più efficienti al mondo dal punto di vista energetico, superando tutti i requisiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO). I motori di ultima generazione ridurranno le emissioni di gas serra (GHG) fino al 20%, ridurranno le emissioni di ossido di azoto dell’85% ed elimineranno quasi completamente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato. La nave può essere alimentata da bio-GNL e GNL sintetico e rinnovabile, entrambi ottenendo una riduzione delle emissioni di gas serra fino al 100%.

Acqua pulita

Le acque reflue vengono trattate con una qualità molto elevata, che supera gli standard di molti impianti di trattamento delle acque reflue municipali terrestri in tutto il mondo e soddisfa i più severi standard internazionali IMO, incluso il cosiddetto Baltic Standard.

Riduzione dei rifiuti

La nave è dotata di un avanzato sistema di gestione dei rifiuti per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti generati a bordo.

Impegnandosi ad azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050

MSC Crociere ha ridotto le emissioni di gas serra derivanti dalle sue operazioni di trasporto marittimo del 33,5% dal 2008 e supererà l'obiettivo 2030 dell'IMO di ridurre le emissioni del 40%. 

MSC Crociere è impegnata non solo ad aumentare ulteriormente l’efficienza operativa, ma anche a sfruttare le nuove tecnologie e a trovare modi per passare a carburanti rinnovabili e privi di emissioni di carbonio. L’azienda sta lavorando con fornitori di carburante e altri partner per utilizzare nel prossimo futuro il bio-GNL e il GNL sintetico e rinnovabile.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -