LANZAROTE – ARRECIFE - LE SPIAGGE - QUALI SONO E COME RAGGIUNGERLE - LE SPIAGGE PIU' BELLE -

Arrecife è il più piccolo dei 7 comuni dell'isola, è anche il capoluogo di Lanzarote.

Le spiagge in questa parte dell'isola sono relativamente poche, anche se vale la pena visitarne qualcuna che vi suggerisco di seguito. Qui puoi vedere una mappa

Il collegamento bus per queste spiagge impiega molto tempo, pertanto è consigliabile un taxi dal porto



Arrecife (il nome deriva dall'abbondanza di scogliere e isolotti lungo la sua costa) ha uno skyline totalmente dominato dall'edificio più alto dell'isola, il Grand Hotel

Se vi trovate ad Arrecife, questo free tour è perfetto per scoprire gli angoli più belli ed emblematici della capitale di Lanzarote. Imperdibile! 

La prima spiaggia si chiama Playa De l Reducto , una spiaggia “Bandiera Blu” situata in una baia quasi chiusa e che misura mezzo chilometro per 45 metri di larghezza con acque calme e sabbia dorata.

Ad un'estremità della spiaggia troverete un parco di palme e panchine concepito come monumento ad un naufragio. Se stai cercando di sfuggire alla folla, questa spiaggia fa al caso tuo poiché è più frequentata dalla gente del posto che dai turisti.

El Reducto 

Come ci si aspetta da una "spiaggia cittadina", El Reducto offre ottimi servizi sul suo lungomare: docce, telefoni pubblici, bar e ristoranti, accesso per disabili, parcheggio facilmente raggiungibile con guagua (autobus). 

Una delle principali attrazioni di questa spiaggia è la laguna “Charco de San Gines”, una piscina naturale formata da acqua di mare che ospita una collezione di piccole imbarcazioni appartenenti ai pescatori costieri, che vivono intorno alla laguna.

La spiaggia è stata sviluppata in collaborazione con César Manrique che è cresciuto in questa zona dell'isola e che ha tenuto la sua prima mostra nella zona della Laguna di San Gines. Se stai programmando una visita qui o alla vicina El Cable Beach (sotto), controlla se ci sono festival in corso, questi offrono uno sguardo unico sull'autentica vita delle isole Canarie.



El Cable

La seconda e ultima spiaggia di Arrecife è El Cable . Misura 315 metri di lunghezza e 18 di larghezza ed è composta da sabbia fine e dorata. È ventoso con onde moderate che lo rendono adatto per il windsurf. 

La spiaggia può essere soggetta ad inquinamento locale che la rende di tanto in tanto impraticabile. I servizi includono docce, telefoni pubblici, bar e ristoranti. È facile parcheggiare nelle vicinanze.

Rilassati sulla sabbia dorata o prova il brivido con alcuni sport acquatici nel mare cristallino. Per coloro che preferiscono la terraferma, passeggiare e andare in bicicletta sul lungomare è un modo perfetto per godersi il panorama, l'atmosfera e il sole.



Playa de la Concha

A sud della capitale Lanzarote, Arrecife, si trova la spiaggia di sabbia beige Playa de la Concha. 

Situata al centro di una zona residenziale e dietro l'angolo dell'aeroporto, offre un sacco di spazio per godersi il sole delle Canarie. 

Una passeggiata con una pista ciclabile appositamente segnata che porta da Puerto del Carmen ad Arrecife accompagna la spiaggia 




Le più belle spiagge di Lanzarote

Tias, uno dei sette comuni dell'isola, comprende la principale località balneare dell'isola (Puerto del Carmen) e beneficia di un susseguirsi di spiagge, lungo i suoi 6 chilometri di costa, separate solo da brevi tratti rocciosi. Qui la mappa

La prima spiaggia nella zona di Puerto del Carmen si chiama Playa Grande . Questa è la spiaggia più centrale con un magnifico lungomare, bar e ristoranti che costeggiano il suo chilometro di sabbia dorata (larga 100 metri). Le acque calme di questa parte dell'isola la rendono un luogo ideale per il windsurf. 

Playa de Matagorda , una spiaggia ventosa che misura 850 metri di lunghezza per 40 di larghezza, composta da sabbia fine e dorata con acque calme

A causa della sua vicinanza all'aeroporto e del rumore occasionale degli aerei in decollo e atterraggio, non è affollata come le altre spiagge della zona, ma merita comunque una visita. Questa spiaggia offre il noleggio di lettinie sedie a sdraio e una varietà di sport acquatici.

Playa de Los Pocillos , si trova all'estremità di Puerto del Carmen. È lungo più di un chilometro (1km23) e largo 150 metri. È più tranquilla delle spiagge principali e c'è una buona scelta di bar e ristoranti di qualità. Quando il vento si alza, questa spiaggia è popolare tra gli amanti del windsurf. 

Ventosa a volte, ma con acque calme, è molto frequentata e offre buone condizioni per il windsurf, dispone di noleggio lettini e ombrelloni, buon parcheggio, zona commerciale, docce, buon accesso per sedie a rotelle, postazione di pronto soccorso e servizi igienici. 

Playa Chica , è l'ideale con i bambini; Conosciuta anche come Pila de la Barrilla , questa spiaggia adatta alle famiglie con sabbia dorata e acque poco profonde e cristalline è protetta da due barriere laviche. 

È anche una spiaggia ideale per lo snorkeling a Lanzarote perché ci sono molti piccoli pesci che gironzolano vicino alle rocce!


SPIAGGE DI LANZAROTE – TEGUISE

La prima  è conosciuta come Famara , misura 6 chilometri di lunghezza per 100 metri di larghezza, è la spiaggia più grande di Lanzarote. 

Sabbia fine e dorata, vento costante e forti onde sullo sfondo delle montagne rendono questa spiaggia degna di essere visitata

 Ensenada de la Caleta , lunga 400 metri e larga 12, di sabbia bianca e dorata. Questa spiaggia di Teguise si trova vicino ad Arrecife e alla zona portuale di Mármoles. 

Questa splendida spiaggia è molto apprezzata per le sue acque calme nonostante il vento che soffia costantemente. Diversi sono i servizi a disposizione, tra cui lettini, ombrelloni, ristoranti, bar, parcheggio e docce.

Qui trovi la mappa


Cosa farai quando sarai a Lanzarote?



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -