MADEIRA - LE MIGLIORI SPIAGGE FACILMENTE RAGGIUNGIBILI DAL PORTO CROCIERE

Isolata nell'Oceano Atlantico, l'isola portoghese di Madeira è un paese delle meraviglie di cime frastagliate, tradizioni secolari e sentieri ombreggiati di levada che seguono i contorni delle colline.

Le spiagge di Madeira promettono un po' di tutto, dalle baie di ciottoli neri scuri incorniciate da scogliere verdeggianti e cascate scroscianti alle calette dorate e piscine naturali rocciose.

Sia che tu voglia sorseggiare un Poncha (il cocktail locale a base di canna da zucchero) e ammirare il sole scintillante sull'Atlantico o abbronzarti sdraiandoti sulle calde sabbie nere, la praia (spiaggia) perfetta non è mai lontana a Madeira.

Ecco le spiagge di Madeira da esplorare. ( in fondo all'articolo troverai la mappa )





Spiaggia di Ribeira Brava

Situata a soli 20 minuti di auto da Funchal, il comune di Ribeira Brava ospita una delle migliori spiagge di Madeira. Il tranquillo villaggio è annidato alla fine di una suggestiva valle, dove le imponenti montagne verdeggianti dell'isola si rastremano verso l'oceano.

Protetta da un frangiflutti, la spiaggia di ciottoli e sabbia vulcanica è particolarmente invitante per fare il bagno. Chi preferisce la soluzione chiusa, può invece tuffarsi nella piscina comunale, posizionata lungo la battigia.

A pochi passi dalla spiaggia, in questo tranquillo villaggio, il Museo Etnografico dell'isola offre una panoramica del patrimonio di Madeira, un luogo informativo dove prendersi una pausa dal sole di mezzogiorno. La Chiesa di São Bento, imbiancata a calce, è un altro dei tesori del villaggio che merita una visita.





Spiaggia di Machico

Un'abbagliante baia a forma di mezzaluna, la spiaggia di Machico (conosciuta anche come Praia da Banda d'Além) è tra i pochi punti di sabbia dorata dell'isola e una delle migliori spiagge del Portogallo . 

Appena a est dell'aeroporto, questa spiaggia di facile accesso è il luogo perfetto per prendere il sole e nuotare nelle acque azzurre calme e protette.

Durante la stagione balneare, i bagnini, le docce e l'ampio parcheggio rendono Machico un'ottima scelta per godersi un pomeriggio in spiaggia. 

Con un sacco di deliziose gelaterie e caffè lungo il lungomare e nel centro storico, avrai un sacco di prelibatezze che ti tenteranno.




Per le migliori viste panoramiche sulla baia, dirigiti al Miradouro do Pico do Facho, un punto di vista mozzafiato da cui ammirare Machico e avvistare gli aerei che atterrano sulla pista dell'aeroporto, che si erge sopra l'oceano.

Machico è anche il punto di partenza di numerosi tour di osservazione delle balene, offrendo l'occasione perfetta per combinare una giornata in spiaggia con l'avvistamento di alcune delle specie più magnifiche dell'oceano.





Spiaggia Prainha

La spiaggia di Prainha, conosciuta anche come Prainha do Caniçal, è la ricompensa perfetta dopo aver trascorso una mattinata sul sentiero della penisola di São Lourenço.

In netto contrasto con i lussureggianti paesaggi verdi che di solito fanno da sfondo alle spiagge di Madeira, Prainha è nascosta in una baia avvolta dall'arido e aspro promontorio che conduce a Ponta de São Lourenço, il punto più orientale dell'isola, a soli 30 minuti da Funchal.

Concedi circa tre ore per una piacevole passeggiata, che ti porterà attraverso la flora autoctona delle riserve naturali e oltre gli impressionanti punti panoramici delle spettacolari onde dell'Atlantico. Dai punti più alti si possono intravedere le altre isole dell'arcipelago; le Desertas e Porto Santo.

Una volta tornato in spiaggia, accomodati sulla sabbia vulcanica color rame o noleggia un lettino per goderti la leggera brezza di questa baia ombreggiata. Quando sei pronto per cenare, puoi assaggiare il pescato fresco del giorno presso il ristorante sulla spiaggia, a pochi secondi di distanza.





Spiaggia di Vigario

Dopo aver esplorato i vicoli pieni di street art e il tradizionale porto peschereccio di Câmara de Lobos, Praia do Vigário, vicino a Funchal, offre un luogo rinfrescante e spettacolare per remare tra le onde impetuose.

Anche se la spiaggia è di ghiaia nera e roccia, ciò non toglie nulla alla sua bellezza. Infatti, con l'imponente scogliera marina di Cabo Girão, la più alta d'Europa, che si eleva per circa 1.900 piedi sullo sfondo, è uno dei posti più meravigliosi in cui rinfrescarsi nelle acque dell'Atlantico.

La piattaforma panoramica in vetro a strapiombo in alto offre un panorama spettacolare su Funchal e le baie circostanti per chi non ha vertigini.

Se preferisci ammirare il panorama con un bicchiere di vino di Madeira o la birra locale Coral in mano, il ristorante che porta il nome della spiaggia è il luogo perfetto per assaporare il tutto mentre assaggi i petiscos (piccoli piatti) di prelibatezze locali.






Spiaggia di Garajau

Il modo migliore per accedervi è tramite una delle sette funivie panoramiche e spesso molto ripide di Madeira. Lo spettacolare arrivo alla spiaggia di Garajau, appena fuori Funchal, fa parte dell'esperienza.

Alla base della scogliera ti aspettano acque cristalline e scintillanti, perfette per le immersioni subacquee o lo snorkeling, che puoi organizzare presso il centro immersioni sulla spiaggia.

Una volta sott'acqua, prova a individuare la vita marina dell'isola, come polpi, barracuda e banchi di pesci colorati: assicurati di portare scarpe da acqua a causa della costa rocciosa. Docce in loco e un drink rinfrescante presso l'O Mero Bar & Restaurant attendono il tuo ritorno a terra.

A Ponta do Garajau, in alto sopra la spiaggia, un breve sentiero panoramico ti porterà a uno dei migliori punti panoramici costieri dell'isola, con una gigantesca statua di Cristo che veglia sull'Atlantico.



Spiaggia di Reis Magos

Come molte altre spiagge di Madeira, Reis Magos, a est di Funchal, è stata premiata con la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, rendendola un punto di balneazione ideale vicino alla piccola città costiera di Caniço.

Se a questo aggiungi bagnini stagionali e una zona balneabile protetta da massi, questa piccola spiaggia rocciosa è il luogo ideale per rinfrescarsi, soprattutto dopo un'escursione mattutina su uno dei famigerati sentieri Levada dell'isola, come il vicino Levada do Caniço.

Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole, Reis Magos ha un paio di bar e ristoranti sulla spiaggia, e ci sono numerosi punti ristoro e parcheggi a pochi passi di distanza a Caniço.




Qui trovi la mappa delle spiagge facilmete raggiungibili dal Terminal Crociere.








Powered by GetYourGuide
NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -