Quanto tempo ci vuole per costruire una nave da crociera?

Ammirando le navi da crociera, rimarrai sicuramente colpito dal gigantismo della struttura galleggiante. 

E se avete avuto modo di godervi una crociera in mare e tutte le attrezzature e i servizi di bordo, non avrete sicuramente mancato di porvi la domanda quanto tempo è stato necessario per far funzionare questi veri e propri capolavori di ingegneria e architettura marittima.




Quanto tempo ci vuole per costruire una nave da crociera?

In generale, le navi da crociera più grandi del mondo possono essere costruite in un periodo compreso tra 12 e 18 mesi, anche se alcune richiedono diversi anni per essere completate. Quindi, ci sono voluti tre anni per completare Wonder of the Seas di Royal Caribbean , tenendo conto che ciò era in parte dovuto ai ritardi dovuti al COVID.

Perché i tempi di costruzione di una nave da crociera sono così lunghi?

Simbolo del viaggio, del riposo e del lusso, la nave da crociera è un centro ricreativo in mare aperto che non ha nulla da invidiare agli hotel più belli del pianeta. Non solo può ospitare migliaia di viaggiatori in comode cabine, ma dispone anche di tutti i servizi per il tempo libero come scivoli, piscine, campi da gioco e palestre, spa, ristoranti, negozi, casinò, bar e discoteche, cinema e teatri.

Tutti questi elementi dovranno essere costruiti su un'area lunga più di 300 metri, con più di dieci ponti con lo scafo curvo che non consente fondazioni squadrate e solide come sulla terraferma. La nave da crociera deve inoltre essere in grado di viaggiare a velocità fino a 40 km/h ed essere stabile nell'oceano indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Le variazioni nella durata di questi giganteschi progetti sono legate alle esigenze delle compagnie di crociera che desiderano rendere la propria offerta crocieristica più attraente per i potenziali clienti.

Così, attrazioni e divertimenti sono sempre più grandi, lussuosi, originali, moderni e l'offerta di viaggio diversificata: ogni compagnia di crociere si impegna a offrire ai propri clienti la migliore esperienza possibile per essere la prima in un settore o nell'altro a preservare il proprio posto in un mercato altamente competitivo. mercato.



Fasi della costruzione della nave da crociera

Le navi da crociera attraversano diverse fasi prima di salpare. Ecco i punti principali.

Passaggio 1: pianificazione della costruzione di una nave da crociera

In genere, quasi quattro anni prima che una nave entri in servizio, la compagnia di crociera definisce l'idea della nuova nave e i dati chiave. È in questa fase che vengono determinate le dimensioni della nave e viene presa la decisione se evolvere una nave esistente o iniziare una serie completamente nuova.

Per prendere le proprie decisioni, la compagnia di crociera dovrà identificare
il target verso cui sarà orientata la nuova nave, se si tratti più del segmento high-end o del mass market.

Fa parte di questa fase anche la scelta del cantiere. Non sono infatti molti i cantieri al mondo in grado di costruire navi da crociera, i più conosciuti sono il cantiere Meyer con i suoi grandi stabilimenti a Papenburg e Turku, i Chantiers de l'Atlantique a Saint-Nazaire e i cantieri Fincantieri in Italia.

Fase 2: firma del contratto e concretizzazione dei piani

Una volta che l'armatore ha concordato con un cantiere navale, viene concluso un contratto. Questo documento, che può superare le 1000 pagine, definisce quasi tutti i dettagli ad eccezione del progetto definitivo di alcune parti della nave.

Nelle settimane successive l'armatore dovrà ancora fornire i piani di progettazione concettuale per consentire al cantiere di elaborare poi i piani dettagliati. In questa fase sappiamo già, ad esempio, dove si troverà la cucina o dove saranno le finestre.

Del team fanno parte anche architetti indipendenti e nella progettazione sono coinvolti anche alcuni responsabili di reparti specialistici della compagnia di crociere.

Il responsabile del tema del benessere indica ad esempio quanto dovrebbe essere grande la sauna, il direttore dell'intrattenimento progetta, tra le altre cose, il teatro.

Fase 3: La cerimonia del primo taglio dell'acciaio

Come per la posa della prima pietra di un grande edificio, il taglio del primo pezzo di acciaio che farà parte della nave da crociera avviene nell'ambito di una piccola cerimonia alla presenza dell'armatore o del management della nuova nave da crociera .

L'acciaio viene poi consegnato, lavato e trattato presso il cantiere navale prima di essere tagliato in un'enorme linea di produzione lunga 500 metri. Le singole piastre in acciaio diventano gradualmente elementi costruttivi sempre più grandi. Alcuni di questi blocchi, che possono pesare fino a 400 tonnellate, contengono già tubazioni, isolamenti e perfino elementi tecnici.

Fase 4: Cerimonia della moneta e posa della chiglia

La chiglia è la parte più bassa della nave. È posizionato con assoluta precisione utilizzando le coordinate GPS. Il processo deve essere corretto al centimetro più vicino per avere successo.

Quando viene messo in opera il primo blocco avviene una piccola cerimonia: la posa della chiglia. Alcune monete vengono quindi posizionate sul pezzo di acciaio e poi saldate. I diversi blocchi vengono poi assemblati in bacino di carenaggio utilizzando una gru gigante e la nave prende lentamente forma nel corso dei mesi successivi.



Tappa 5: Le cabine

Oltre ai blocchi di acciaio, le cabine vengono costruite in uno stabilimento separato e poi trasportate al cantiere navale. Le cabine complete, complete di mobili, vengono poi installate sulla nave dall'esterno e allestite dall'interno.

Passaggio 6: varo della nave da crociera

Una volta costruita la struttura, assemblati i diversi blocchi e installate le cabine, la nave è pronta a galleggiare. Il bacino di carenaggio è stato quindi allagato, la nave è stata varata con una piccola cerimonia e spostata in un'altra sezione del cantiere navale in modo da poter prendere ulteriori accordi. Al momento il 70% del lavoro è stato completato.



Passaggio 7: la disposizione interna della nave da crociera

Con l'aiuto di architetti e designer d'interni, vengono eseguiti lavori interni, come la moquette. Il design degli interni spesso segue un tema o uno stile che abbraccia l'intera nave. Pertanto, gli arredi e le decorazioni di Costa Toscana si ispirano alla cultura e alla storia dell'Italia.

Fase 8: prove in mare

Una volta completata la costruzione, i rappresentanti delle compagnie assicurative, delle agenzie governative e dei funzionari dei cantieri navali salgono a bordo della nave da crociera per le prove in mare.

La propulsione, ma anche il comportamento di guida vengono testati e talvolta vengono eseguite manovre estreme per vedere come reagisce la nave.





Passo 9: La cerimonia di consegna al proprietario

Circa quattro settimane prima della cerimonia di battesimo, l'armatore prende ufficialmente possesso della nave e ne assume la responsabilità. L'equipaggio completo sale a bordo e la nave completa un viaggio di prova per essere trasferita dal cantiere al porto di origine.

Fase 10: Il viaggio inaugurale e la cerimonia di battesimo

Una volta che la nave da crociera è pronta ad accogliere i passeggeri per il suo primo viaggio in mare, intraprende un viaggio inaugurale prima di celebrare l'ultima importante pietra miliare della sua costruzione: la cerimonia di battesimo.

Durante questo evento che riunisce dignitari, personalità e funzionari della compagnia di crociere, la madrina della nave rivela ufficialmente il nome prima di rompere una bottiglia di champagne sullo scafo della nave come augurio di buon auspicio.



I principali cantieri navali che costruiscono navi da crociera

Costruire una nave da crociera richiede un alto livello di esperienza e attrezzature estremamente costose. I principali cantieri in grado di costruire navi da crociera sono Meyer Werft in Germania, che possiede anche Meyer Turku in Finlandia, Fincantieri in Italia e Chantiers de l'Atlantique in Francia.

Meyer Werft, un'azienda a conduzione familiare, ha iniziato a costruire navi da crociera a metà degli anni '80. Il cantiere navale si trova in una posizione unica, a Papenburg, e non ha accesso diretto all'oceano. Le navi devono essere trasferite attraverso il fiume Ems verso il Mare del Nord.

Fincantieri, con sede nella città di Trieste, ha creato la sua prima nave da crociera nel 1990. Oggi è il più grande produttore europeo.

Infine, Chantiers de l'Atlantique, precedentemente noto come STX Europe/France, ha sede a Saint-Nazaire. Il cantiere navale è noto per la costruzione di navi da crociera di classe Oasis come Utopia of the Seas per Royal Caribbean e navi per MSC Crociere come MSC World Europa .



-* NOTA *- Salva sempre il post di tuo interesse in PDF - Per portarlo con te sul cellulare - anche senza o problemi di connessione - CLICCA QUI PER SALVARE L'ARTICOLO -