COSTA MAYA - MESSICO - IL PORTO CROCIERE - LE MIGLIORI COSE DA FARE NEL VILLAGGIO CROCIERE - ATTRAZIONI E ESCURSIONI

Il secondo porto crocieristico caraibico più grande del Messico, Costa Maya 
è anche la porta d'accesso alle incantevoli spiagge di Mahahual e alle spettacolari rovine Maya come Chacchoben.




Inaugurato nel 2001, Puerto Costa Maya è una destinazione tanto quanto il resto della città che lo circonda. 
Lo splendido Terminal, Puerto Costa Maya (come è conosciuto dalla gente del posto e dalle compagnie di crociera) non solo offre una varietà di esperienze coinvolgenti di cui si può godere, ma dispone anche di una propria baia per nuotare, fare snorkeling e prendere il sole.

Questo moderno complesso di edifici è decorato in modo da ricordare l'architettura Maya e non sarebbe fuori luogo in un parco a tema di Orlando.

La gente del posto vestita con costumi Maya si esibisce nella piazza centrale del villaggio delle crociere. Sul retro del villaggio delle crociere si trova il Lost Mayan Kingdom Adventure Park. 
Un parco a tema con la riproduzione di una piramide Maya con acquascivoli. Il parco ha anche linee zip, montagne russe, una piscina e un parco acquatico per bambini.

Per chi desidera godersi una giornata rilassante crogiolandosi al sole, ci sono spiagge incontaminate e se sei più interessato alle attività attive, sono disponibili snorkeling, immersioni, catamarano, pesca o moto d'acqua.

Una volta all'interno del terminal, i negozi sono la prima cosa che incontrerai. 
Sul lato sinistro, i mercatini dell'artigianato vendono ogni sorta di souvenir. 
Alla tua destra, i tipici negozi duty-free che ti aspetteresti in qualsiasi porto crocieristico caraibico, come l'onnipresente Diamonds International e la sua sorella Tanzanite International.

Il complesso portuale dispone di un'ampia gamma di servizi:

Mercatino dell'artigianato dove è possibile acquistare autentici prodotti di artigianato e souvenir;  negozi duty-free e marchi riconosciuti a livello internazionale tra cui Diamonds International, Tanzanite International, Carpet Emporium, Del Sol, Havana Club che offre sigari di alta qualità a prezzi convenienti, Tequileria International con centinaia di marchi di tequila e pochi altri.

Ristoranti a bordo piscina, bar sulla spiaggia e caffè (frutti di mare, pesce e specialità locali, grigliate) con intrattenimento dal vivo e splendide viste sul mare.
Bancomat (solo USD)

Un centro massaggi che offre rituali spa e trattamenti benessere ispirati alla civiltà Maya.
Tre piscine riempite con acqua salata gratuite per il divertimento dei visitatori, con bar a bordo piscina.

Sedie a sdraio e lettini sono disponibili in base all'ordine di arrivo, così come servizi igienici, docce  e  spogliatoi intorno all'area della piscina.

All'interno del complesso del porto crocieristico si trova anche il Dolphin Discovery Center che offre programmi e spettacoli di interazione con i delfini; un banco escursioni last minute si trova vicino al luogo dell'incontro del tour.



Puerto Costa Maya è diviso in due aree diverse. 

La prima è l'area portuale, denominata Costa Maya. Come descritto di seguito, quest'area è costruita appositamente per i passeggeri in crociera. 

La seconda zona è la città di Mahahual. Questo tranquillo villaggio sulla costa è essenzialmente collegato alla Costa Maya ed è un tocco del Messico più autentico.

Sarai accolto dalle guide turistiche che ti offriranno escursioni se non hai già prenotato qualcosa da fare. Ma quello che noterai è anche che nel complesso portuale ci sono moltissime offerte, tra cui negozi, ristoranti, nuotate con i delfini e altro ancora.

Ad esempio, nella zona del porto sono disponibili ristoranti e bar. C'è un'enorme piscina (con una spiaggia di sabbia artificiale con lettini) che può essere utilizzata gratuitamente da coloro che acquistano cibo/bevande.

C'è un posto dove nuotare con i delfini (a pagamento), un'area per farsi fare un massaggio, fenicotteri rosa davanti ai quali puoi farti una foto e tantissimi negozi che vendono di tutto, dal cioccolato ai souvenir.

Dirigiti nella zona Aviarus, cerca l'ingresso accanto all'area della piscina, per un'esperienza di birdwatching indimenticabile, dove scoprirai le specie di uccelli nei loro vari habitat.

Successivamente, fai un salto alla zona Kakaw all'interno del porto per uno sguardo interattivo alla ricca storia del cacao messicano. 

Scopri come viene prodotto il cioccolato e, naturalmente, assaggia alcuni dolci. Scopri il processo di distillazione di come viene prodotta la tequila locale a La Consentida. 

Dopo una lezione di storia, goditi il ​​passatempo messicano di sorseggiare lentamente la tequila.

Mahahual Beach

Con le sue acque dolci e poco profonde color acquamarina e la barriera corallina  visitare Mahahual Beach è davvero una delle migliori cose da fare in Costa Maya.



Arrivarci è semplice e hai diverse scelte. Puoi camminare - sono circa 45 minuti dalla spiaggia - o prendere un taxi - il costo sembra essere di 4$ a persona per il tragitto di 5-10 minuti tra i due luoghi. Chiedi semplicemente il prezzo prima di salire. Se ti chiedono di più, trova un altro taxi.

 Puoi trovare i taxi all'uscita del terminal crociere Costa Maya. Inoltre, puoi noleggiare un golf cart per circa $ 60 al giorno (c'è anche uno stand di noleggio all'uscita del porto).

Da non perdere una visita al faro. Se vai a Mahahual, assicurati di dare un'occhiata al faro che si trova a un'estremità della passerella che attraversa la città. 

È un ottimo posto per una foto e offre anche una bella vista verso le navi. Per quanto ne sappiamo, tuttavia, non è possibile salire fino in cima.


Se vuoi esplorare fuori dal porto crocieristico di Costa Maya, ci sono alcune attività e destinazioni fantastiche che ti aspettano. 

Ecco alcune delle migliori cose da fare da Puerto Costa Maya.




Mayá, parco acquatico del Regno Maya Perduto

Maya, Lost Mayan Kingdom è il parco acquatico più grande della zona e si trova a meno di dieci minuti a piedi dal porto delle navi da crociera.
Questa è un'attività ideale se hai bambini, poiché adoreranno sfrecciare lungo i lunghi scivoli d'acqua. 


Ci sono anche grandi piscine da godere e zip line per coloro che si sentono coraggiosi. La sezione principale del parco acquatico è costruita a forma di piramide Maya. 

E il parco si trova al centro della giungla, quindi non avrai mai dubbi di trovarti nel cuore del Messico. 

NOTA IMPORTANTE: controlla lo stato del Parco prima di pianificare il tuo viaggio poiché è stato temporaneamente chiuso nella stagione 2022/2023.



Goditi un beach club locale

Costa Maya ha alcuni dei migliori beach club della costa caraibica del Messico. 

Ne troverai molti nella vicina Mahahual, quindi sono facili da raggiungere dalla nave da crociera. Alcuni dei migliori, ad esempio Maya Chan, si trovano più a sud lungo la costa, quindi considera un po' di tempo in auto. 



Avventurati oltre Puerto Costa Maya verso le rovine Maya più visitate della zona. 

Nessuna visita alla Costa Maya è completa senza immergersi nelle antiche radici e tradizioni della loro cultura Maya, che sopravvive ancora oggi.



Chacchoben 

Il modo migliore per vivere veramente il ricco patrimonio culturale della regione è esplorare le rovine Maya di Chacchoben e incontrare le comunità locali che hanno vissuto in mezzo al tesoro nazionale per salvaguardare il loro patrimonio e le tradizioni per le generazioni future.

Le ben conservate rovine di Chacchoben risalgono a oltre 3.000 anni di storia, una piccola civiltà di templi, scalinate e un imponente centro cerimoniale.

Sali sulla vetta del Gran Basamento per ammirare ampie vedute della giungla. Mentre ripercorri le orme degli antichi Maya, potresti persino avvistare le scimmie ragno locali che oscillano da un albero all'altro. 

Ricordati di camminare con attenzione e rispetto tra le rovine, che rappresentano un'adorabile sbirciatina nella vita Maya.



Quello che sappiamo di Chacchoben

I Maya si stabilirono in questa zona intorno al 1000 a.C. e fiorirono nel IV secolo d.C., ma Chacchoben fu abbandonato per oltre 100 anni prima della sua riscoperta nel 1942.

Il nome originario del sito archeologico di Chacchoben è attualmente sconosciuto. Infatti finora non è stata rinvenuta alcuna iscrizione che menzioni il nome della zona.

Quindi le rovine Maya prendono il nome da un villaggio situato a pochi chilometri di distanza. Il nome Chacchoben può essere tradotto come “Terra del mais rosso” o “Terra del mais rosso”, che è, in effetti, una varietà di mais dolce molto diffusa in Messico.

Un'ipotesi alternativa è che “Luogo del Grano Rosso” si riferisca al colore con cui venivano dipinte alcune pietre.



Il fascino della barriera corallina mesoamericana è ben noto in tutti i Caraibi. 

Non solo è uno dei migliori siti di immersione subacquea al mondo, ma è anche il più grande sistema di barriera corallina dell'emisfero settentrionale. 

Un'immersione nella barriera corallina mesoamericana è una delle cose migliori da fare in Costa Maya, che tu sia un principiante che cerca di imparare le corde o un subacqueo certificato.

Potrai osservare la vita marina tropicale, nuotare sopra i coralli brillanti e oltrepassare fitte foreste di mangrovie mentre fai immersioni o snorkeling. Cerca la vita marina come i delfini tursiopi, gli squali nutrice, i granchi reali, i lamantini gentili e le tartarughe marine.


La Laguna di Bacalar

Uno dei posti più belli del Messico , la Laguna di Bacalar, nello stato di Quintana Roo, è a solo una breve ora di macchina da Puerto Costa Maya, il che rappresenta una facile gita di un giorno in paradiso. 

Questo splendido lago, popolarmente chiamato anche Laguna dei 7 colori, è più che all'altezza del suo soprannome.



Una distesa di blu cangianti, che si trasformano dal luccicante turchese chiaro al blu scuro in base alla profondità dell'acqua. Esplora la Laguna di Bacalar in kayak, nuotando o semplicemente rilassandoti durante un giro in barca. 

Raggiungi la cima del Forte San Felipe per ammirare panorami di vasta portata e scattare foto delle acque colorate sottostanti, oppure gironzola per il museo per scoprire la storia della pirateria e dell'occupazione spagnola.



Fare acquisti in Costa Maya

Lo shopping è una delle cose migliori da fare nel porto crocieristico di Costa Maya, soprattutto se ami gli affari meravigliosi, dai colori vivaci e autentici messicani! Ma la parte migliore è che la maggior parte dei seguenti articoli viene venduta in bancarelle poco costose sparse per tutta la Costa Maya.

Amache

Costa Maya è famosa per la sua incredibile gamma di amache Maya resistenti, dai colori arcobaleno, strettamente intrecciate a mano e che possono durare tutta la vita. 

La tecnica maya di tessitura delle amache risale a 700 anni fa e l'abilità è stata tramandata di generazione in generazione. È interessante notare che queste amache non venivano utilizzate solo per dormire poiché in esse venivano concepiti e nati diversi bambini.

Piatti fatti a mano

Il Messico è ben noto per la creazione di splendidi piatti fatti a mano con motivi intricati, straordinari ma unici in una vasta gamma di colori favolosi, ed è difficile credere che siano tutti realizzati da vasai e non da macchine!

I piatti vengono prima modellati sapientemente a mano, poi dipinti con colori vivaci con disegni accattivanti e simmetrici per produrre un'opera d'arte squisita che è quasi troppo bella per essere utilizzata per la tua prossima cena.

Piastrelle Talavera

Radicata nell'antica arte spagnola di realizzare splendide piastrelle, Costa Maya è famosa per la sua incredibile gamma di bellissime piastrelle modellate e dipinte a mano da abili artigiani. Quindi non c'è assolutamente da meravigliarsi che siano un souvenir della Costa Maya così ricercato!

Estratto di vaniglia

Patria dell'orchidea vaniglia a foglia piatta , il Messico è il luogo di nascita del baccello di vaniglia aromatico, e grazie al cielo!

Quindi, se sei un appassionato fornaio, fai scorta di qualche bottiglia di autentica essenza di vaniglia a un quarto del normale prezzo del supermercato, disponibile in numerosi negozi sparsi per tutta la Costa Maya.


Informazioni turistiche e lingua

Non c'è un chiosco ufficiale di informazioni turistiche nel terminal delle crociere. Tuttavia, i chioschi dell'autorità portuale delle crociere forniscono informazioni eccellenti per coloro che desiderano esplorare la Costa Maya in modo indipendente.

Lo spagnolo è la lingua ufficiale. Tuttavia, come in ogni importante porto turistico per crociere, l'inglese è ampiamente parlato.




MUOVERSI NEL PORTO DI COSTA MAYA

Fuori dall'area del terminal crociere (ci sono due uscite), troverai una grande stazione di taxi, golf cart, noleggio di biciclette/auto/ATV, venditori di tour locali, il Museo Jade Maya, una replica di una piramide Maya e poco altro strutture/luoghi di interesse.

C'è anche uno stand turistico dove puoi prendere un trasferimento in navetta per il villaggio di Mahahual per $ 5 a persona a tratta, e il viaggio non dura più di 5 - 7 minuti. Un'alternativa è fare una passeggiata di 30 minuti dal porto delle crociere a Mahahual.

Presso il chiosco è inoltre possibile prenotare tour, taxi/golf cart a ore e vari pacchetti spiaggia. I taxi offriranno anche tour privati ​​nelle principali località turistiche, ma assicuratevi di concordare preventivamente il prezzo per evitare inconvenienti.

I trasporti pubblici sono disponibili, ma non credo sia una buona idea sperimentare il servizio a causa del tempo limitato in porto e soprattutto se non si parla spagnolo.

Il noleggio auto è disponibile anche all'interno del complesso del porto crocieristico.

La valuta ufficiale in Messico è il peso messicano (MXN) e 1 dollaro USA equivale a circa 16,80 pesos. Ti consiglio vivamente di portare con te banconote di piccolo taglio per taxi e acquisti di souvenir e di riconfermare in anticipo che il resto verrà dato in USD.

Lo spagnolo è la lingua principale in Messico, tuttavia, come in tutti i principali porti turistici per crociere, l'inglese è ampiamente parlato.




 Snorkeling e immersioni subacquee

Costa Maya è nota per la sua seconda barriera corallina più grande al mondo, che la rende una destinazione perfetta per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
Banco Chinchorro , un atollo corallino incontaminato, fa parte della barriera corallina mesoamericana e vanta incredibili immersioni subacquee e snorkeling. Si affaccia sulla spiaggia di Mahahual e ospita tartarughe, coccodrilli, gattucci, lumache rosa e una ricca flora e fauna marina.

Questo è l'unico posto al mondo in cui puoi nuotare con i coccodrilli in natura, quindi assicurati di portare con te la tua migliore macchina fotografica impermeabile perché vorrai catturare questo momento irripetibile!







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -