DUBAI - I PORTI CROCIERISTICI - MUOVERSI IN AUTONOMIA A DUBAI - LE ATTRAZIONI DA NON PERDERE

Dubai è un porto crocieristico del Golfo Persico (Mar Arabico), la città più grande degli Emirati Arabi Uniti (circa 3,4 milioni di abitanti) e capitale dell'Emirato di Dubai. 



Dal 2020, Dubai ha due porti crocieristici.
Due terminal a Port Rashid (Mina Rashid, operativo dal 1972) e due nuovi ( inaugurati il 17 dicembre 2021) nel porto di Dubai  Harbour (Terminal crociere di Palm Island).

Dubai Harbour- Terminal crociere di Palm Island

Dubai Harbour vanta uno dei terminal crociere più avanzati della regione in grado di ospitare anche le navi da crociera più grandi.

Situato all'incrocio tra l'iconica Palm Jumeirah e Bluewaters, la destinazione sul lungomare è a un tiro di schioppo dai monumenti più amati della città, dalle bellissime spiagge e dalle attrazioni di fama mondiale come Ain Dubai e Burj Al Arab. 




Il porto è anche a breve distanza da due aeroporti internazionali, l'aeroporto internazionale di Dubai e l'aeroporto internazionale di Al Maktoum.

Inizia la tua escursione nel centro della città e ammira l'imponente Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo che raggiunge gli 829,8 m. 

Dirigiti al Dubai Mall e scopri i 1.200 negozi e boutique di lusso che ospita. Prosegui verso le Palm Islands per ammirare il famoso Atlantis Hotel, situato sulla mezzaluna del Palm Jumeirah. 

Supera la nuova Dubai Marina e fai una breve sosta durante la passeggiata prima di dirigerti verso le recenti Jumeirah Lake Towers, dove è prevista la costruzione di 80 torri sulle rive di 3 laghi artificiali. 
Entra nella zona residenziale di Al Barsha,



Port Rashid (alias Mina Rashid)

Il 7 dicembre 2019, MSC Crociere ha firmato con DP World un accordo a lungo termine per i diritti di ormeggio preferenziale al porto di Mina Rashid. 
L'accordo è stato firmato sulla nave di linea MSC Bellissima (costruita nel 2019) con sede a Dubai . Attualmente, MSC è la più grande compagnia di crociere operante nel Golfo Persico.

Il Dubai Cruise Terminal si trova a Port Rashid. È considerato uno dei primi 5 porti lussuosi in cui attraccare. 

Dubai dista dal porto una ventina di minuti. In taxi costano a corsa dai 20 ai  25 euro circa. ( accettano tranquillamente gli euro)




La navetta gratuita 

che conduce all’Union Mall, porta in un centro commerciale che si trova nelle vicinanze della fermata del metrò ( è un pullman tutto nero quando uscite dal porto li trovate sulla destra)

Bus Tour – Hop On – Hop Off 

Il costo per il tour con questi bus, salvo promozioni, è di circa 66 euro per 24 ore, ed è possibile salire e scendere quante volte si vuole.

E’ possibile a volte trovare delle offerte dagli addetti del Sightseeing direttamente al Terminal Crociere.

Anche se la città è molto dispersiva e ampia, visitare Dubai è meno complicato del previsto e anche i costi dei trasporti sono bassi se paragonati a quelli italiani.



Utilizzare La metropolitana sopraelevata.

Una sorta di monorotaia senza conducente modernissima che porta in molti quartieri moderni di Dubai e non è affatto costosa. 

Uscendo dalla nave, se volete prendere la metropolitana, dovrete per forza maggiore prendere un taxi per la vicina stazione metropolitana di Al Ghubaiba (linea verde). Da qui seguendo la mappa della metro, potrete raggiungere i principali punti d’interesse di Dubai.

Attualmente la metropolitana di Dubai è costituita da due linee:

La Linea Rossa si estende da Rashidiya (vicino all’aeroporto internazionale di Dubai), fino a UAE Exchange (in sostituzione del vecchio nome, Jebel Ali), collegando 29 stazioni.

La Linea Verde va da Etisalat Metro Station in al Qusais fino al Dubai Healthcare City, in Umm Hurair, per un totale di 20 stazioni.

*Una curiosità, la prima carrozza della metropolitana di Dubai è riservate alle donne, in questo modo le donne in visita a Dubai potranno prendere la metropolitana in tutta sicurezza.

La distanza dal terminal crociere all’aeroporto è di circa 15-20 minuti, mentre la distanza dal terminal crociere al centro città (inteso come Dubai Mall) è di circa 20 minuti



COSA VEDERE A DUBAI

Se vuoi sapere cosa vedere a Dubai? quali sono le attrazioni da non perdere a Dubai ? allora sei nel posto giusto.

Questa guida ti dimostra i posti più belli da visitare a Dubai con tutti i luoghi di interesse di Dubai.

Il modo migliore per organizzare un itinerario a Dubai, è quello di suddividerla in zone in quanto Dubai comprende cinque quartieri principali che sono Downtown Dubai, Dubai Marina, Dubai Jumeirah, Deira Dubai e Bur Dubai.





Downtown Dubai 

Downtown Dubai è uno dei quartieri più belli e intriganti della città. È sorta praticamente dal nulla negli ultimi anni, ed è diventata rapidamente una delle principali destinazioni turistiche di Dubai grazie alla presenza di numerose attrazioni, prime fra tutte il Dubai Mall , il Burj Khalifa e la Dubai Fountain . 

Il centro di Dubai è costruito sulle rive di un lago artificiale di colore blu intenso chiamato Lago Burj Khalifa .

 Le sue acque fanno da cornice alla Dubai Fountain , un complesso di fontane illuminate da 6600 luci e 50 proiettori colorati, lungo 275 metri e capace di sparare getti d'acqua alti fino a 150 metri. Le fontane vengono accese ogni sera a intervalli regolari di 30 minuti, accompagnate da musica classica, musica araba contemporanea e successi mondiali. 

Come un'isola in mezzo al lago Burj Khalifa, collegata alla terraferma (ovvero alla passeggiata esterna del Dubai Mall) da un ponte, si erge il Souk Al Bahar , un centro commerciale dalla costruzione molto caratteristica, dove si possono trovare una varietà di negozi vendita di artigianato tradizionale e souvenir di ogni tipo.

 Il Souk Al Bahar è una meta esclusivamente turistica, ma vale la pena trascorrerci un paio d'ore per osservare i bellissimi negozi al suo interno; da qui si ha anche uno splendido punto di vista sulla Fontana di Dubai. 

All'estremità opposta del lago, quasi di fronte al Burj Khalifa, sorge The Address Downtown Dubai . Si tratta di un grattacielo alto 306 metri costruito alla fine del 2008, comprendente un hotel di lusso e appartamenti privati ​​su un totale di 63 piani, oltre ad una splendida Sky Views da cui ammirare la città. 



Dubai Mall 
Il centro commerciale più grande della città, il Dubai Mall, ospita marchi internazionali, regionali e locali che spaziano dalla moda alla letteratura e alla tecnologia.

Con l'apertura di Fashion Avenue nel Dubai Mall , i visitatori possono ora fare acquisti da marchi di fascia alta come Chanel , Prada , Louis Vuitton ecc. Altri negozi nel Dubai Mall includono un ipermercato, negozi di elettronica, punti vendita di arredamento per la casa e ristoranti esclusivi.

Acquario Dubai Mall 
è uno degli acquari più grandi e più belli del mondo con una capacità di 10 milioni di litri d’acqua e contiene oltre 33.000 creature marine come tartarughe, delfini, squali, pinguini, coccodrilli, ​​meduse, razze e cavallucci marini ed è considerato una delle migliori attrazioni di Dubai.




La Fontana di Dubai Mall 
è una delle migliori attrazioni di Dubai in quanto è la più grande fontana danzante del mondo, si distingue per la sua posizione meravigliosa di fronte al Burj Khalifa, si trova all’interno del lago artificiale del Burj Khalifa. 

La Fontana di Dubai Mall offre una scena meravigliosa in cui l’acqua viene lanciata fino a una distanza di circa 140 metri e circa 22.000 litri d’acqua.

Nonostante ci siano molte fontane danzanti nel mondo, ma la fontana danzante del Dubai Mall è considerata la più bella per i turisti, dove l’acqua viene pompata verso l’alto con l’uso di effetti ottici e visivi accanto alla musica, creando una scena meravigliosa.



Burj Khalifa 

Il Burj Khalifa non solo è il grattacielo più alto del mondo, ma è anche la costruzione più iconica di Dubai con le sue forme eleganti e maestose. 

Il Burj Khalifa, noto anche come Burj Dubai prima della sua inaugurazione nel 2010, è il grattacielo più alto del mondo e al contempo la struttura artificiale più alta al mondo grazie ai suoi 829 metri di altezza. 

La decisione di costruire un grattacielo così incredibile si è basata sulla decisione del governo di Dubai di diversificare l’economia della città, in una transizione dal petrolio ai servizi e al turismo che perdura ancora oggi. 

La forma del Burj Khalifa (in arabo Torre del Califfo) è un rimando all’architettura islamica, come un minareto a spirale e una forma a Y che deriva dalla simmetria del fiore del deserto Hymenocallis, la quale è molto adatta ad ospitare alberghi, uffici e abitazioni private. 


Terrazza panoramica At The Top 

Una terrazza panoramica esterna, chiamata At The Top, aprì ufficialmente il 5 gennaio 2010 al 124° piano. 

E’ stata sin dalla costruzione la terrazza panoramica più alta del mondo con i suoi 452 metri di altitudine, ma tale primato terminò quando fu superata nel dicembre 2011 dai 488 metri della terrazza Cloud Top 488 della Canton Tower di Guanzhou (Cina). 

Ma togliere un primato a Dubai non è mai facile: negli Emirati decisero infatti di riprendersi immediatamente il record aprendo la terrazza Burj Khalifa Sky al 148° piano a 555 metri di altitudine il 15 ottobre 2014, riportando così il record a casa loro. 

Dalla terrazza del 124° piano è possibile ammirare la città a occhio nudo o mediante l’uso del telescopio elettronico Tellscope, un dispositivo per la realtà aumentata sviluppato da un’azienda canadese che permette ai visitatori di vedere sia il paesaggio attuale sia ciò che si poteva vedere in passato, a diverse ore del giorno o in diverse condizioni meteo. 

Ad ogni modo usando o meno il telescopio elettronico la vista che si ammira dalla terrazza del Burj Khalifa è sensazionale: la città sembra un giocattolo e la vista spazia dal deserto alle Palm Island, dalle isole artificiali The World alla Sheikh Zayed Road, dominando l’intero quartiere di Downtown Dubai dall’alto.



Orari di apertura 

La terrazza At The Top (piani 124 e 125) è aperta dalle 8 alle 24, con ultimo ingresso alle 23:15. L’accesso al Burj Khalifa Sky (piano 148) è dalle 12 alle 22, con ultimo ingresso alle 21. 

Biglietti di ingresso per il Burj Khalifa Il Burj Khalifa offre diverse soluzioni per ammirare Dubai dall’alto; è possibile acquistare i biglietti per i due osservatori direttamente online prima di partire, per consentirvi di saltare le file alle biglietterie e assicurarvi la visita a una delle attrazioni più visitate di Dubai. 


The Dubai Frame

Questa attrazione di Dubai è posizionata in modo tale che i visitatori abbiano la possibilità di vedere gli spettacolari punti di riferimento della "moderna Dubai" (che rappresenta il presente e il futuro) guardando da un lato e le parti più antiche della città (che incarna passato) dall'altra parte.

Il Dubai Frame è stato progettato dall'architetto Fernando Donis, che ha vinto il concorso per progettare il "nuovo volto di Dubai".

Per costruire questa spettacolare costruzione è stato utilizzato il vetro laminato. Il pavimento in vetro di 25 m² del sykdeck offre una vista sullo Zabeel Park sottostante e su gran parte di Dubai.

Orari di apertura

Tutti i giorni: l'ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura, alle 20:30



IL MUSEO DEL FUTURO DI DUBAI

Dubai è una città futuristica e in quale altra città avrebbe potuto aprire il Museo del Futuro? E per reimmaginare il futuro è necessario andarci. 

Il museo vi porterà in un viaggio al 2071 per scoprire nuove forme di vivere ed essere un pioniere nel nuovo mondo per poi tornare al presente e modellare un mondo migliore.

La sensazione di stupore arriva leggendo le scritte arabe, a decoro dell'architettura ad anello,  calligrafe dello Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, sovrano di Dubai: "Il futuro appartiene a coloro che possono immaginarlo, progettarlo e realizzarlo. Non è qualcosa che si aspetta, ma che si crea"



Ancora prima di entrare rappresenta uno spettacolo la bellissima struttura, originalissima e che difficilmente avrete già visto.

La struttura sembra un occhio, con il vuoto al centro che simboleggia l’umanità. L’architetto che lo ha progettato è Shaun Killa.

Il tumulo verde sui cui si appoggia rappresenta la Terra, mentre il centro rappresenta il futuro sconosciuto. Affascinante, no?

Sulla facciata, una calligrafia araba adorna la struttura composta da 1024 pannelli.




Dove si trova e quali altre attrazioni ci sono vicine

La sua posizione è centralissima in Downtown Dubai, proprio di fronte alle Emirates Towers, a 2 km dal Dubai Mall (quindi ad appena 5 minuti in taxi) e a 10 minuti di taxi da un’altra bellissima attrazioni, il Dubai Frame. 

Per cui una visita al Museum of the Future può essere inserita in un itinerario che comprenda queste tre attrazioni e quando parlo del Dubai Mall, non dimenticatevi che oltre al centro commerciale c’è soprattutto la visita all’osservatorio del Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo) e alle bellissime Fontane Danzanti.


Dubai Opera 

si trova a Downtown Dubai, a forma di una tradizionale barca araba si chiama “dhow” e comprende un teatro moderno dotato delle più recenti tecnologie per l’esposizione, l’illuminazione, il suono ed offre spettacoli dal vivo ospitando una varietà di eventi artistici e culturali e gli spettacoli d’opera più famosi al mondo.

L’Opera di Dubai comprende un ristorante con un’incantevole vista sul Burj Khalifa, è un luogo adatto per fare eventi aziendali, feste di matrimonio e sfilate di moda.



Il Burj Park 

è una delle strutture più importanti nel Downtown Dubai, si trova su una piccola isola a cui si può accedere tramite un ponte vicino al Lago del Burj Khalifa.

Il Burj Park ospita gli eventi più importanti della città, come il mercato che si fa durante la stagione invernale nell’ambito del Dubai Shopping Festival.



Souk Al Bahar 

è uno dei più famosi mercati tradizionali a Dubai

Il Souk Al Bahar si trova di fronte al Dubai Mall ed è collegato ad esso da un ponte che copre l'ampiezza del lago Burj. Gli interni del Souk Al Bahar comprendono corridoi in pietra naturale, alti archi e un'illuminazione che migliora l'atmosfera. I suoi vicoli pieni di negozi sono abbelliti da decorazioni a tema arabo.

La destinazione commerciale dispone di oltre 100 negozi, 22 ristoranti, caffè e lounge, la maggior parte dei quali sono situati sul lungomare del Lago Burj e offrono viste mozzafiato sull'iconico Burj Khalifa e sull'affascinante Fontana di Dubai .






Dubai Marina cosa vedere?

Uno dei quartieri più esclusivi di Dubai, Dubai Marina è situato su una distesa di sabbia incontaminata lunga due miglia, di fronte al Golfo Persico. 

Dubai Marina è considerata una delle migliori attrazioni di Dubai che tanti turisti amano visitare perché comprende tutti i servizi di cui ogni turista ha bisogno come spiagge sabbiose, paesaggi stupendi, centri di intrattenimento, centri commerciali, negozi, ristoranti di ottima qualità, tutto questo è disponibile a Dubai Marina e nel miglior modo possibile.



Dubai Marina Walk 
si trova nel cuore di Dubai ed è lungo per 7 chilometri, tra gli yacht, le luci scintillanti della città, è caratterizzato da ampi corridoi circondati da palme, aree verdi, oltre all’atmosfera vivace dei grattacieli dal design ingegneristico unico e la fontana illuminata accanto alla torre di Emaar Marina.


La spiaggia di Dubai Marina 
si trova vicino all’Università Americana di Dubai, allo Skydive e all’Emirates Golf Club, la spiaggia offre molti servizi distintivi, puoi prendere il sole e guardare i paesaggi mozzafiato della meravigliosa architettura artistica che si mescola l’antichità del passato con la modernità del presente.

La spiaggia di Dubai marina offre molte attività diverse come le immersioni subacquee, la pesca, noleggiare biciclette o divertirsi giocando a tennis o pallavolo.

Puoi fare un giro sul cammello sulla spiaggia ammirando il mare a destra ed i meraviglisoi grattacieli 

Dubai Marina Mall 
è una delle attrazioni più importanti di Dubai Marina, è più piccolo del Dubai Mall, ma è uno dei centri commerciali più famosi di Dubai e lì troverai tutto ciò che stai cercando, vestiti o profumi o dispositivi elettronici, gioielli d’oro, ristoranti o cinema, tutto questo si trova nel famoso Dubai Marina Mall che non dovresti perdere di visitarlo.

Dubai Marina Mall ha 4 piani e comprende 130 negozi che vendono di tutto, dove ci sono ristoranti sul lungomare, punti vendita di bevande, supermercati, cinema a sei schermi e un parco giochi per bambini, oltre a tanti ristoranti come Burj Al Hamam e You Sushi.


Dubai Jumeirah cosa vedere?

Dubai Jumeirah si considera una delle zone più belle e prestigiose di Dubai in quanto realizza tre cose principali per il turista, sono il divertimento, lo shopping e la tranquillità. 

La spiaggia di Jumeirah è una delle spiagge più belle di Dubai che offre tante attività e sport acquatici come lo sci nautico, il parapendio ed il nuoto in una delle migliori spiaggie sabbiose e libere a Dubai.

Jumeirah Beach si trova nella prima zona di Jumeira sul mare ed è considerata una delle spiagge ideali per nuotare, trascorrere i momenti più belli e goderti il ​​caldo sole di Dubai.



Burj Al Arab 
è il primo hotel con una valutazione di 7 stelle al mondo, è il settimo hotel più alto del mondo con un’altezza di 321 metri ed è uno degli hotel più lussuosi a Dubai, situato su un’isola artificiale che si trova a 280 metri dalla spiaggia di Jumeirah e collegata alla terraferma da un ponte ed è considerato uno dei simboli più famosi di Dubai ed è una delle migliori attrazioni di Dubai.

Burj Al Arab assomiglia a una vela che la sua facciata panoramica in vetro, attraverso la quale si può godere la vista stupenda di Dubai da un’altezza elevata, non c’è dubbio che sia uno dei migliori luoghi turistici a Dubai, quindi la vacanza a Dubai non sarebbe completa senza vederlo.



Palm Jumeirah 
è l’isola artificiale più grande del mondo, è un gruppo di tre isole artificiali costruite sulla costa di Dubai e disegnate sotto forma di una palma con molti rami circondati da una grande mezzaluna, è considerata una delle migliori attrazioni di Dubai.

Il famoso hotel Atlantis Dubai è stato il primo hotel costruito su Palm Jumeirah che è considerato uno dei più famosi hotel a Dubai ed uno dei migliori hotel a Dubai per le famiglie con il suo parco acquatico



La Moschea di Jumeirah 
è uno dei monumenti più famosi di Dubai, accoglie i visitatori di varie religioni per informarli sulla religione islamica e sulla cultura locale, classificata anche come la moschea più fotografata a Dubai.

La Moschea di Jumeirah ha un meraviglioso design architettonico in stile fatimide con grande cupola, è stata costruita interamente in pietra bianca e può ospitare fino a 1.200 persone.



Deira Dubai cosa vedere?

Deira Dubai è una delle zone più antiche di Dubai che riflette l’antica storia della città ed è famosa per i suoi incredibili mercati tradizionali, Deira insieme a Bur Dubai fanno parte della “Vecchia Dubai” come la chiamano i cittadini ed è considerata una delle migliori attrazioni di Dubai.

Deira è il più antico quartiere commerciale di Dubai che attira ogni anno un gran numero di turisti e si trova sulle rive del famoso Dubai Creek, tra le zone di Al Mamzar e Al Karama.

Deira è una delle zone più trafficate, poiché è piena di mercati tradizionali, tra cui il mercato del pesce, delle spezie e dei negozi che vendono ai turisti tutto ciò che possono immaginare.



Deira comprende Gold souk Dubai, è il più grande mercato dell’oro del Medio Oriente e la più bella gioielleria d’oro a prezzi ragionevoli.

Il mercato delle spezie 
è uno dei mercati famosi di Deira con centinaia di negozi di spezie ed i turisti possono acquistare tutti i tipi di spezie in un’atmosfera affascinante e meravigliosa.

Il mercato dei tappeti
si trova nel centro commerciale Deira Tower che è stato aperto da commercianti di tappeti provenienti da Iran, Afghanistan e Pakistan ed è il mercato di tappeti più famoso di Dubai e comprende più di 40 negozi di tappeti.

Il mercato del pesce 
è il posto più economico a Dubai per comprare pesce fresco in quanto si dedica alla vendita di pesce fresco dal 1958 e poi si è sviluppato nel 2017 in un mercato completo dotato delle strutture più moderne.



Il Dubai Creek 
è stato considerato un’arteria vitale della città di Dubai e continua ad attrarre visitatori fino ad oggi in quanto con un dirham puoi prendere una tradizionale barca per attraversare il lungomare che separa Bur Dubai da Deira.


Bur Dubai cosa vedere?

Bur Dubai Ã¨ una delle zone più antiche degli Emirati Arabi Uniti, è considerata una delle migliori attrazioni di Dubai, si trova sul lato occidentale del Dubai Creek che è il lungomare della zona di Bur Dubai, è il posto più economico di Dubai, quindi è considerato un luogo adatto per chi cerca una vacanza economica a Dubai.

Bur Dubai comprende un gran numero di siti archeologici e storici come il Museo di Dubai, il quartiere storico di Al Fahidi chiamato anche quartiere Bastakiya, il quartiere storico di Al Shindagha e comprende anche la Grande Moschea nota per il suo minareto lungo con una lunghezza di 70 metri.

Bur Dubai comprende anche la strada del Sheikh Zayed, famosa per le sue torri moderne ed il quartiere residenziale di Jumeirah con i suoi eleganti bar e ristoranti dove ci sono diverse stazioni della metropolitana servite dalla linea verde e rossa si trovano a Bur Dubai.

Bur Dubai comprende molti negozi e strade piene di vestiti e mercati di spezie come il Seef Bazaar, il Mina Bazaar e il Souq di Bur Dubai

Bur Dubai ha una splendida vista sul lungomare del Dubai Creek ed una delle sue attrazioni turistiche più attraenti è Il Dubai Frame e il palazzo Zabeel Palace, che è la residenza dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai.


Quartiere di Al Fahidi

Al Fahidi è uno dei quartieri più antichi di Dubai, considerato uno dei luoghi turistici più importanti di Bur Dubai, merita una visita per conoscere le sue tradizionali torri del vento (Barajeel), per conoscere lo stile di vita tradizionale che era a Dubai nel diciannovesimo secolo prima della scoperta del petrolio.

Quartiere di Al Fahidi è stato fondato all’epoca dai più ricchi mercanti della città e l’area è ora chiamata “zona stabile” perché ha resistito davanti alla modernità urbana di Dubai dove puoi fare una passeggiata nellle strade tortuose della zona che ti condurranno a musei con disegni storici.

Lo storico Quartiere Al Fahidi a Bur Dubai è caratterizzato da molti mercati popolari che conservano ancora il loro vecchio stile e comprende anche il Museo del caffè che mostra la storia del caffè, le diverse modalità di preparazione, gli strumenti utilizzati per fare il Caffè e ti dà anche la possibilità di gustare il famoso caffè arabo.

Puoi sederti in uno dei ristoranti di Bur Dubai nello storico Quartiere di Al Fahidi tra cui Local House Restaurant, Al Bait Al Oud Restaurant ed Arab Tea House e molti altri.



Quali sono le migliori spiagge di Dubai?

Sulla spiaggia assolata, conchiglie e relax. Il Golfo Persico ti culla teneramente. Qui il mare è calmo e caldo. Un vero angolo di paradiso, nuota nella beatitudine dell'azzurro e goditi un clima fantastico.  

Dubai ospita le migliori spiagge degli Emirati . Fuori dai sentieri battuti, le coste selvagge offrono una base perfetta, lontano dal freddo inverno occidentale. Anche se non esiste un codice di abbigliamento obbligatorio, è meglio optare per un bikini normale o intero. Con i piedi nella sabbia, la star mediorientale promette un soggiorno “d'acqua” colorato. Ecco gli indirizzi da non perdere:

Sunset Beach , angolo di paradiso. Di fronte alla silhouette divina dell'hotel Burj Arab , lasciatevi andare per un momento. Privi di ombrelloni e sdraio, godetevi un tenero bagno di sole sul vostro asciugamano. Goditi un delizioso drink di fronte al magnifico paesaggio.

La Mer Beach , una delle principali zone balneari di Jumeirah . All'ombra delle palme, questo magnifico posto è tranquillo. Installazioni artistiche si fondono perfettamente con l'architettura minimalista del luogo.

Il beach club Zero Gravity . Ammira la sublime Marina di Dubai . I paracadutisti colorano divinamente il cielo. Giardino, piscina, lounge e ristorante compongono questo posto favoloso. Dubai Marina - King Salman Bin Abdulaziz Al Saud St - Dubai - Emirati Arabi Uniti

L' Al Khan , luogo ideale per rilassarsi. La nostra raccomandazione? Un delizioso picnic davanti a questo scenario degno dei più bei dipinti impressionisti.

Nikki Beach , sulla costa del Golfo Persico . Questo club ti accoglie con eleganza. Con la musica rilassante in sottofondo, nuota nell'acqua turchese della piscina mentre ammiri la bellezza del mare.




Quali sono i souk più belli di Dubai?

Dubai e la sua sublime tavolozza di colori. Verde intenso, azzurro brillante, giallo solare... Lasciati trasportare da un universo incantevole. Passeggia nel cuore dei tipici suk per goderti la vivace atmosfera del luogo. Lontano dai moderni centri commerciali, i profumi tradizionali e i tessuti tessuti a mano ti affascineranno. La città ti mostra i suoi gioielli più belli. Benvenuti nei migliori suk della città:

Il souk dell'oro , un appuntamento imperdibile per gli amanti della gioielleria e del lusso. I display brillano intensamente. Una vacanza che vale oro!

Il souk coperto di Deira . Sentori di incenso e spezie esotiche ti riempiono dei suoi deliziosi profumi.

Il mercato Madinat Jumeirah e il suo arredamento orientale e moderno. Lasciatevi affascinare dalla piacevole atmosfera del luogo.

Il souk tessile di Bur Dubai , un viaggio dai mille e uno colori.



Quali attività non dovresti perderti a Dubai? 

Dubai , vera star. Famosa per la sua personalità futuristica, la sua ricca offerta di attività attira i vacanzieri. Fuga glamour, fuga insolita, meta di tutte le possibilità, la capitale si rivela sorprendente. Unico, le sue ambientazioni sono simili a quelle di un film di fantascienza. Di notte ti abbaglia con la sua frenesia. 

Lussuoso, sofisticato, eccessivo, qui tutto si muove alla velocità della luce. Ricca di energia, la città orientale si rinnova costantemente. Per questa vacanza cosmopolita, esplora le sue numerose favolose attività.

Scendi sulle piste in mezzo al deserto ? È possibile. Skidubai Resort realizza i tuoi sogni. Situata nel Mall of the Emirates , questa stazione sciistica al coperto apre le porte a un'esperienza unica, lontano dal caldo della città. Un'attività perfetta per tutta la famiglia!

Divertirsi sullo scivolo dell'acquario. L'Aquaventure Waterpark offre favolose attrazioni per adulti e bambini. Come un pesce nell'acqua, scendi i tunnel sottomarini e tuffati in Alla ricerca di Nemo.

Un volo in mongolfiera per contemplare le dune e i loro divini riflessi dorati. Fai un passo indietro per un momento.

Sorvolare lo splendido panorama in elicottero. La veduta aerea della metropoli è eccezionale. Parti per un'avventura destinata alla felicità.

Una fantastica giornata all'IMG World of Adventure , il più grande parco a tema al coperto del mondo. Giostre da brivido, personaggi famosi e dinosauri ti stanno aspettando.

Un safari nel deserto . Esploratori nel cuore, questa esperienza è l'ideale. Le sontuose dune impreziosiscono l'incantevole paesaggio. La sera vi verrà offerta una sfera stellata.

Una splendida passeggiata al Miracle Garden . Incantevoli composizioni floreali raffigurano monumenti famosi.

Zipline sul porto turistico della città . Impressionante, questa attrazione ti dà l'emozione.

Lo straordinario spettacolo della Fontana di Dubai da un taxi acqueo. Un gioco coreografico tra getti d'acqua e luce, di ogni bellezza.

The Lost Chambers , il mondo marino ti svela i suoi segreti.



Quali musei visitare a Dubai?

Una visita culturale. Scoperte divertenti. Un'immersione in un universo incantevole. Se sei curioso nel cuore e vuoi sfuggire al caldo di Dubai , la metropoli promette di soddisfarti. Attrazioni e luoghi insoliti affascinano gli appassionati di esperienze atipiche . 

Immergiti nell'atmosfera fantasiosa della città e scopri un universo fantastico. Dai grandi edifici che rappresentano la storia ai musei creativi, ti vengono presentate tantissime opportunità. Scopri gli eventi imperdibili di questa favolosa destinazione.

Il Museo di Dubai . Situata nella Città Vecchia all'interno della Fortezza di Al Fahidi , questa struttura ripercorre la storia dell'emirato nel corso dei secoli. Forte Al Fahidi - Al Fahidi - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Il Museo del Futuro , uno degli edifici più emblematici di questa destinazione. Esplora le possibilità che il futuro potrebbe offrire attraverso la scienza e la tecnologia. Che ne dici di un ritorno al futuro? Sheikh Zayed Rd - Trade Centre - Trade Centre 2 - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Il Museo delle Illusioni ti immerge in un mondo sorprendente e divertente. Illusioni ottiche, trompe l'oeil e ologrammi giocano con le prospettive. Il tuo cervello ti sta giocando brutti scherzi? Al Seef - Dubai Creek - Dubai - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Il 3D World Selfie Museum e la sua collezione di quasi 200 installazioni artistiche tridimensionali. Un'esperienza immersiva innovativa. Mashreq Bank - Sheikh Zayed Rd - Al Quoz - Al Quoz 4 - Dubai - Emirati Arabi Uniti

Il Museo Etihad . La storia contemporanea degli Emirati Arabi Uniti è piena di tesori. 1 Jumeirah St - Al Mina - Dubai - Emirati Arabi Uniti

 



Dubai Miracle Garden

La metropoli moderna, Dubai non smette mai di incantare il mondo. Dopo il grattacielo più alto nel mondo, Burj Khalifa, la fontana danzante più alta in tutto il pianeta, l’unico hotel a 7 stelle, Burj Al Arab e molte altre attrazioni interessanti, Dubai ha realizzato il più grande giardino naturale di fiori in tutto il globo.


Il Dubai Miracle Garden si trova nella zona di Dubailand e si estende su una superficie di oltre 72.000 metri quadrati il fatto che lo rende il giardino di fiori naturali più grande del mondo. Questo mondo a colori attrae ogni anno più di 1,5 milioni di persone.

È stato inaugurato nel giorno di San Valentino nel 2013. Il Dubai Miracle Garden è stato realizzato grazie all’accordo tra Dubai Properties Group e Dubailand e il costo iniziale era di quasi 10 milioni di euro. 




Cosa Vedere nel Dubai Miracle Garden?
 

Il Dubai Miracle Garden offre una vasta varietà di fiori sistemati in colori e forme davvero magnifiche a formare delfini, stelle, piramidi, cuori, un aereo della Fly Emirates a grandezza naturale,  personaggi Disney e molte altre figure. Così vi perderete in un universo di meraviglie floreali.


Nel Dubai Miracle Garden c’è una struttura floreale a forma di topolino. Su questo topolino di 18 metri di altezza ci sono circa 100.000 piante e fiori. Un altro pezzo importante è l’orologio floreale che è alto 15 metri.

Da ricordare che i fiori e i disegni dell’orologio variano in base alla stagione. Ogni stagione ci sono nuove installazioni, così una solo visita a questo universo di fiori colorati non basta!

Fra le tante esposizioni vedrete la composizione floreale più grande al mondo. Una composizione che riproduce le forme di un Airbus 380. Ci sono anche case dai muri fioriti e una riproduzione in miniatura del Burj Khalifa. Una delle attrazioni più visitate e belle del giardino è il tunnel di cuori fatti tutti di fiori.



Ingresso e Orari
 

Il Miracle Garden apre ogni anno da metà novembre a metà maggio. Non viene aperto durante i mesi estivi in cui il caldo è eccessivo per salvaguardare i fiori e le piante e per consentire l'installazione di nuove esposizioni. È aperto da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 21.00 e il venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 23.00.

Mentre il Dubai Miracle Garden non è aperto tutto l’anno, il Dubai Butterfly Garden è visitabile tutto l’anno. Il costo del biglietto d’ingresso per gli adulti è di 50 AED, circa 12 euro, per i bambini da 2 a 12 anni 40 AED, meno di 10 euro e per i diversamente abili e i bambini di età inferiore ai 2 anni l’ingresso è gratuito.

Come arrivare? 
 
È possibile raggiungere il giardino in metro (fermata Mall of the Emirates) o in  RTA bus numero 105 che ha un parcheggio proprio di fronte al parco.


Villaggio globale di Dubai

Il Dubai Global Village è un'area ricreativa dove puoi viaggiare in più di 40 paesi in una sera. Creato nel 1996 sulle rive del Dubai Creek , il suo scopo è quello di presentare le culture dei paesi rappresentati attraverso spettacoli e prodotti tipici come il cibo o l'artigianato. 

In questa fiera a cielo aperto potrete andare dal Marocco all'Egitto per poi ritrovarvi in ​​pochi passi in Cina o Tailandia. Infine, completa la tua esperienza andando da uno dei venditori ambulanti e concedendoti una sorpresa proveniente da altrove.


Ain Dubai

È sempre un momento emozionante vivere a Dubai, un emirato che non smette mai di reinventarsi. Dai monumenti da record a una serie di attrazioni strabilianti, c'è sempre qualcosa da vedere e da fare. E ora c'è un'altra straordinaria aggiunta all'epica lunga "lista delle cose da vedere": Ain Dubai, la ruota panoramica più grande del mondo.

Il Dubai Eye è situato sull'isola Bluewaters, il che significa che c'è molto da fare per i visitatori nelle vicinanze. Puoi cenare nei numerosi ristoranti famosi dell'isola di Bluewaters , dai posti di pesce come The Selfish Bull ai ristoranti siriani come Sah El Nom.

Un'altra opzione è una gita al Brass Monkey , il nuovo luogo di intrattenimento più alla moda di Dubai che dispone di una pista da bowling, di una sala giochi e di ristoranti.


Quando ci si chiede cosa fare a Dubai , nasce subito il desiderio del deserto. Quindi non perdere questa esperienza durante la tua fuga. 

Durante un safari in quad o 4X4 , un'escursione o, per i più fortunati, un'intera notte sotto le stelle, cogli l'occasione per socializzare con i beduini e lasciare che ti insegnino di più sulla loro cultura. 

Puoi anche fare un giro in cammello nel famoso Rub Al Khali , uno dei deserti di sabbia più grandi del mondo con i suoi 650.000 metri quadrati di distesa desertica.



Qual è il periodo migliore per andare a Dubai?

Dubai  e il suo clima conosciuto in tutto il mondo. Con il suo  clima desertico , l' emirato  ha temperature miti in inverno e molto elevate in estate. Qual è il periodo migliore per evitare le giornate troppo calde? Durante tutto l'anno, il suo clima rimane particolarmente soleggiato e permette ai visitatori di fare il bagno in tutte le stagioni. Il periodo migliore per soggiornare in città è tra metà ottobre e metà aprile. Amanti dell'eterna primavera, questa destinazione è fatta per voi.

Inverno, una dolce fuga

A  Dubai l’inverno è una bella sorpresa. Tra dicembre e febbraio, la sua temperatura oscilla tra i 14ºC e i 25ºC, clima ideale per una vacanza in città. In cerca di relax, i viaggiatori possono ancora fare il bagno nel  mare  o nella piscina dell'hotel e godersi un momento di ozio su una sdraio. Questo periodo dell'anno è perfetto per gli avventurieri che desiderano sfuggire al freddo invernale. In corrispondenza dell'alta stagione l'afflusso turistico è quindi maggiore. Momento ideale per esplorare il  deserto , è consigliabile portare con sé qualcosa per coprirsi durante la notte.

Primavera, una stagione vivace

Sole radioso, temperature miti e un fitto calendario di feste, la primavera riserva molte sorprese. Con il calo delle folle invernali, questa bella stagione è il momento perfetto se desideri visitare la città lontano dall'afflusso turistico. Se cerchi il bel tempo, marzo rimane il migliore. Molte attività all'aria aperta sono a tua disposizione. Nel pomeriggio la colonnina di mercurio sale a 29°C. Aprile ha un clima ideale per godersi i piaceri della  spiaggia  senza troppo  caldo . Non dimenticare di portare la crema solare!

Estate, temperature elevate

L’estate non è la stagione consigliata per un  viaggio a Dubai . La stella degli  Emirati Arabi  supera quasi ogni giorno i 40°C. L'elevata umidità rende il clima difficile da sopportare. La stagione estiva è caratterizzata dallo  shammal , un vento caldo che provoca tempeste di sabbia. Se vuoi restare lì per i suoi sontuosi ristoranti, la sua ampia scelta di negozi o le sue piscine divine, questo periodo dell'anno è adatto. Un tour della città, un'avventura nel  deserto  o un ozio sulla  spiaggia sono possibili se si riesce a tollerare il caldo umido, a volte soffocante.

Autunno, una stagione ideale

Uno dei periodi migliori dell'anno per visitare questa meravigliosa destinazione è l'autunno. La  città dei superlativi  brilla e le temperature, a differenza della stagione estiva, sono abbastanza piacevoli per le attività all'aria aperta. Nel mese di ottobre, vivi un Halloween unico, osserva gli uccelli migratori in una riserva naturale o goditi una notte magica nel  deserto . La stagione autunnale è piena di momenti di felicità.

Il periodo del Ramadan

Se cerchi tranquillità durante il tuo soggiorno, partire durante il  periodo del Ramadan  sembra l’ideale. Scoprirete però una  metropoli  al rallentatore. Durante il giorno le strade sono vuote e alcuni ristoranti sono chiusi. È vietato bere e mangiare durante la passeggiata. Di notte, la  perla del deserto  si anima fino a tardi.      


Visto per Dubai: 

Un normale turista italiano non ha bisogno del visto per Dubai: infatti ogni visitatore può restare sul territorio degli Emirati Arabi per 90 giorni ogni 6 mesi senza bisogno di un permesso speciale.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -