ROATÁN - HONDURAS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - COSA FARE NELL'ISOLA DI ROATÁN IN HONDURAS

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra a Roatan per conto tuo. Roatan è un'isola idilliaca situata nei Caraibi occidentali al largo della costa settentrionale dell'Honduras. 

Rinomata per la sua vicinanza alla più grande barriera corallina del Mar dei Caraibi, il luogo è ideale per le immersioni. 


Si attracca al porto di Roatan a Coxen Hole. Qui ci sono una varietà di strutture e servizi per i visitatori, tra cui negozi, ristoranti, bar e bancarelle di souvenir che offrono artigianato e prodotti locali. Ci sono anche servizi taxi per chi vuole esplorare l'isola di Roatan in autonomia.  Generalmente MSC attracca qui.

Il porto di Roatan è separato da Coxen Hole solo dalle porte del porto. Tuttavia, non c'è molto da vedere nella capitale. Due zipline sono a pochi passi di distanza. Questo vale anche per la famosa isola privata di Maya Key con le sue bellissime spiagge e aree per lo snorkeling. Un ristorante popolare con vista sulle navi da crociera è il Captain Jack's Seafood Island Bar.

L'altro porto è il Mahogany Bay Cruise Center ed è gestito da Carnival Corporation. 

Una delle principali attrazioni del Mahogany Bay Cruise Center è la spiaggia privata. e  la Magical Flying Beach Chair, un sistema di trasporto in stile seggiovia che ti porta dal terminal all'aperto alla bellissima spiaggia.

Destinazioni per escursioni a terra e porti da crociera nella parte occidentale di Roatan: 1-Mayan Eden, 2-West End, 3-West Bay Beach, 4-Sol Y Mar Beachclub, 5-Carambola Gardens, 6-Maya Key, 7-Manawakie Eco Nature Park, 8- Zipline South Shore Canopy, 9-Gumbalimba Park

Il porto di Roatan si trova a Coxen Hole (a sinistra). Sulla destra puoi vedere il Mahogany Bay Cruise Center


MUOVERSI A PORTO ROATAN 

Entrambe le aree del porto crocieristico sono pianeggianti e adatte a persone con difficoltà motorie/su sedia a rotelle.

I taxi hanno tariffe ufficialmente approvate per varie destinazioni in tutta l'isola e variano in base al numero di passeggeri. Assicurati di confermare il prezzo in anticipo con il tassista.

La valuta di Roatan è la Lempira honduregna (HNL). 1 USD equivale a 24,70 HNL. Le carte di credito e i dollari americani sono ampiamente accettati.

L'isola di Roatan è stretta, lunga circa 77 km/48 miglia e larga meno di 8 km/5 miglia nel punto più largo. La parte occidentale dell'isola è più popolata, mentre quella orientale è più remota e isolata.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nelle zone turistiche è molto diffuso l'inglese.

Oltre alle aree dei porti delle navi da crociera, le località più famose per lo shopping includono il Megaplaza Mall Roatan, il West Bay Mall e il Macaw Container Market.

Roatan si trova fuori dalla zona degli uragani e il clima è caldo e piacevole tutto l'anno. La stagione delle piogge dura tra ottobre e gennaio, con forti piogge a novembre e dicembre. La stagione secca inizia a febbraio e dura fino ad agosto.



Giro turistico dell'isola

I giri turistici sono un ottimo modo per immergersi nella storia e nella cultura locale, conoscere la flora e la fauna impressionanti ed esplorare le principali attrazioni dell'isola. Questi tour ti permetteranno di esplorare luoghi come fabbriche di cioccolato e rum, villaggi pittoreschi, spiagge mozzafiato ed ecoparchi. Puoi optare per gite fuoristrada in ATV o Dune Buggy, passeggiate a cavallo o semplici trasferimenti in minibus verso tutti questi magnifici luoghi.

Shopping nel porto crocieristico di Roatan

Il centro di Roatan è uno dei luoghi più centrali per fare acquisti (fino allo sfinimento) nel porto crocieristico di Roatan, con un ottimo negozio duty-free, compresi negozi dove è possibile acquistare autentici regali honduregni come cioccolatini, sigari arrotolati a mano e rum dell'isola.



Altri ottimi acquisti includono caffè aromatico, gioielli fatti a mano, opere d'arte e il negozio del Roatan Marine Park, dove puoi sostenere gli sforzi di conservazione dell'isola.

Altre fantastiche destinazioni per lo shopping per gli amanti dell'arte includono la Waves of Art Gallery nel West End, la LaLa Gallery e il Garden Café nella West Bay, che comprende anche squisita arte guatemalteca e messicana, compresi i negozi Rusty Fish per pezzi colorati realizzati con materiali riciclati locali. materiali.

Per fare scorta di rum e cioccolata e assaggiare le migliori delizie dell'isola, dirigiti alla Roatan Rum Company , situata sulla West Bay Road, e alla Roatan Chocolate Factory a Sandy Bay, dove potrai osservare il magico processo di creazione di questi dolci tratta.




COSE MIGLIORI DA FARE AL PORTO CROCIERISTICO DI ROATAN

Parte della barriera corallina mesoamericana, il secondo sistema barriera corallina più grande del mondo, Roatan è una destinazione paradisiaca per lo snorkeling, le immersioni subacquee e tutte le attività legate all'acqua.

L'isola vanta spiagge spettacolari, per lo più sparse lungo la costa occidentale dell'isola, nelle aree di West Bay e West End. Dagli incontri con gli animali all'esplorazione e alle visite turistiche dell'isola fuoristrada, Roatan offre molte scelte per i gusti di tutti!

Parco marino di Roatan

Il Roatan Marine Park fa parte del Bay Islands Marine National Park e si estende lungo la costa nordoccidentale dell'isola tra West Bay Beach e Sandy Bay. È un'area protetta dedicata principalmente alla conservazione dell'ecosistema e a scopi ricreativi.

Gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee possono ammirare l'affascinante mondo sottomarino ricco di coralli multicolori, spugne, banchi di pesci, barracuda, squali balena, mante, delfini e tartarughe. Gli splendidi colori e le forme delle barriere coralline saranno la migliore cartolina possibile che potrai ricevere da questo posto!

La maggior parte delle attività legate allo snorkeling e all'acqua sono incentrate nelle aree del West End e della West Bay, entrambe situate a 20-25 minuti di auto dal terminal crociere di Coxen Hole e a 30-35 minuti di auto dal terminal crociere di Mahogany Bay.



Spiagge vicino al porto crociere di Roatan Honduras

Se stai cercando spiagge degne di Instagram vicino al porto crocieristico di Roatan, non cercare oltre! Ecco le quattro spiagge più belle dell'intera area del porto crocieristico di Roatan, Honduras, una delle quali è un segreto meglio custodito!

West Bay Beach 

Con le sue scintillanti spiagge bianche e l'acqua dai toni turchesi, la pluripremiata West Bay Beach è un'isola paradisiaca con incredibili resort dove puoi sorseggiare un cocktail prendendo il sole o provare il brivido del parapendio.

Maya Key

Se non vuoi avventurarti lontano, dirigiti verso la magnifica Maya Key, una spettacolare isola privata a pochi passi dal molo delle navi da crociera.

Questa spettacolare isola dispone di due spiagge incontaminate perfette per lo snorkeling: una piscina rinfrescante, lussureggianti sentieri tropicali con flora esotica, un santuario degli animali e un centro espositivo d'arte.


Little French Key

Little French Key potrebbe essere piccola, ma ha un forte impatto nel reparto spiaggia e offre molte attività da non perdere! 

Con le sue invitanti spiagge incontaminate perfette per prendere il sole, divertenti altalene in corda, passeggiate a cavallo, noleggio di moto d'acqua, un ristorante sulla spiaggia, incluso un bar con piscina unico nel suo genere, questo resort sulla spiaggia all-inclusive soddisfa tutte le esigenze!


Camp Bay Beach

Dirigiti al segreto meglio custodito dell'isola, Camp Bay Beach, se stai cercando una spiaggia romantica e appartata che poche persone conoscono!

Anche se la spiaggia non è facilmente accessibile, con una corsa in taxi accidentata che a volte potrebbe mettere alla prova la tua pazienza, sarai ben ricompensato con la più spettacolare spiaggia lunga 2 miglia che tu abbia mai visto, che è così isolata che potrebbe sembrare la tua proprio paradiso tropicale!



I siti di immersione

Per gli amanti delle immersioni subacquee, le Islas de la Bahía sono un vero paradiso.

Una buona varietà di siti di immersione intorno a Roatán è punteggiata da pareti verticali, derive, grotte, canyon e formazioni sia profonde che poco profonde. 

Ci sono anche relitti vicino al porto francese . La maggior parte dei siti si trova a breve distanza dalla riva in barca.

Alcuni dei siti più belli si trovano molto vicino a Oak Ridge , nella parte orientale dell'isola. 

Uno dei più spettacolari, Calvin's Crack , presenta un'apertura nella barriera corallina dove abbondano aragoste, granchi giganti, pesci palla, squali, lamprede maculate e murene verdi.




Santuario delle scimmie e dei bradipi

Il Monkey and Sloth Hangout di Daniel Johnson è un rifugio a conduzione familiare dove puoi abbracciare, accarezzare e scattare foto con adorabili scimmie, bradipi e ara nel loro habitat naturale. Il santuario si trova nella piccola comunità di French Cay, sulla costa meridionale dell'isola, a 25 minuti di auto dal porto crocieristico di Coxen Hole e a 15 minuti di auto dal terminal crociere di Mahogany Bay.


Il Giardino Botanico Carambola ospita un'ampia varietà di alberi e piante esotiche

I marciapiedi conducono i visitatori attraverso aiuole di piante fiorite, orchidee, felci, spezie, alberi da frutto e legni duri, incluso il mogano honduregno. 


Una facile escursione di una ventina di minuti permette di raggiungere la vetta del Monte Carambola.

Lungo il percorso, passerai terreni di riproduzione di iguane e pappagalli e godrai di splendidi panorami una volta raggiunta la cima (tra le altre cose, un'interessante prospettiva sulle formazioni coralline).

Il piccolo Museo Roatán presenta alcuni pezzi preispanici, nonché manufatti e diorami del periodo coloniale. 

Ma la maggior parte dei visitatori viene soprattutto per assistere agli spettacoli dei delfini presso l' Istituto di Scienze Marine . Puoi persino nuotare con i delfini in determinati orari o immergerti con loro.



Zipline

Come in molte isole dei Caraibi, a Roatan ci sono le cosiddette zipline. Le verdi colline sono perfette per questo piacere. Cavi d'acciaio sono tesi attraverso la giungla e puoi scivolare sulle cime degli alberi. Ci sono numerosi fornitori e zipline di diverse altezze e lunghezze a Roatan. Opportune escursioni a terra possono essere prenotate a bordo o tramite operatori locali. La King Kong Extreme Zipline (kingkongextremezipline.com) si trova molto vicino al porto di Roatan.

Molte compagnie di navigazione offrono escursioni a terra al parco zipline South Shore Zipline (southshorezipline.com). 

Questo offre vari percorsi ziplining per tutte le età e livelli di esperienza. Dai percorsi delicati per principianti ai percorsi più impegnativi per i drogati di adrenalina, ce n'è per tutti i gusti. Particolarmente popolare è la Zuperman Zipline, dove puoi planare nell'aria come Superman. Le guide professionali garantiscono la sicurezza dei visitatori e forniscono informazioni interessanti sulla flora e la fauna locale.





Birrificio dell'isola di Roatan

Il birrificio Roatan Island si è guadagnato la reputazione di produrre birre artigianali di livello mondiale in uno splendido ambiente tropicale. Il birrificio stesso è spesso un popolare luogo d'incontro sia per la gente del posto che per i turisti che vogliono rilassarsi e godersi un'ampia selezione di birre. 

L'atmosfera è rilassata e amichevole, con spesso eventi di musica dal vivo o altri eventi culturali. Le birre prodotte al birrificio Roatan Island spaziano da varietà classiche come pale ale e IPA a creazioni uniche utilizzando ingredienti locali e sapori tropicali. 

Il birrificio valorizza la qualità e utilizza ingredienti di alta qualità per offrire un'esperienza di gusto indimenticabile. Inoltre, il birrificio offre spesso tour delle sue strutture, dove i visitatori possono approfondire il processo di produzione della birra e saperne di più sulla storia e sulle tecniche di produzione della birra.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -