OLDEN - NORVEGIA - IL PORTO CROCIERE - LE MIGLIORI COSE DA FARE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Olden in autonomia. 

Il piccolo villaggio norvegese (500 abitanti) appartiene al comune di Stryn e si trova all'estremità orientale del Faleidfjord. 




A poche centinaia di metri a nord di Olden c'è un ormeggio per navi da crociera dove possono attraccare anche navi da crociera molto grandi. Una sola nave da crociera può attraccare qui.
Non esiste un terminal crociere Olden. C'è una specie di centro informazioni turistiche direttamente al molo. Si trova nella fila di negozi del porto.

Olden è raggiungibile in circa 15 minuti a piedi.  Ci sono alcuni negozi e caffè in città. Vale la pena vedere la vecchia chiesa del 1759. Se lo si desideri, si possono anche fare bellissime escursioni intorno a Olden. Trovi una mappa qui.

Direttamente al porto parte un trenino turistico per escursioni a Olden e intorno al Lago Floen. Il viaggio dura un'ora buona e include due soste fotografiche. Nell'estate del 2023 costava 300 NOK a persona. Inoltre, al porto vengono offerti trasferimenti in autobus per Briksdalsbreen e per il Loen Skylift .

In estate c'è un autobus pubblico per i ghiacciai (autobus 115) gestito da Skyss, che corre una volta al giorno sulla tratta Stryn-Olden-Oldedalen-Briksdalen.
Puoi prenderlo alla fermata “Olden cruise kai” nel porto di Olden. L'ultima fermata è a Briksdalsbre Fjellstove. Da qui puoi fare un'escursione al ghiacciaio e poi riprendere l'autobus. Il biglietto può essere acquistato sull'autobus per 40 NOK.

Nella direzione opposta, l'autobus 111 è un collegamento con il Loen Syklift. L'autobus si ferma a Loen e bisogna camminare per circa un chilometro fino alla funivia.

Questo porto è incentrato sulla vita all'aria aperta e dal porto puoi noleggiare biciclette, fare un giro in tram per la città, uscire sul fiordo in un gommone rigido (RIB) per un giro esilarante e veloce per ammirare il panorama, oppure puoi percorrere i numerosi sentieri fino a punti panoramici che offrono viste ampie ed estese.

Olden è una piccola cittadina alla fine di un lungo fiordo, circondata da alte montagne. Questo porto è incentrato sull'esperienza della natura. Puoi goderti gran parte della bellezza della natura dal ponte. Ti sdrai su una sedia a sdraio e lasci scorrere il bellissimo paesaggio dei fiordi. 

Puoi camminare per circa 1 km dall'attracco della nave verso Olden e visitare la bellissima chiesetta. Questa è nota per la sua posizione idilliaca e l'affascinante architettura in legno. È stata costruita nel 1759. 

Dietro il villaggio di Olden inizia la valle Oldedalen. Una bellissima valle nota per i suoi paesaggi mozzafiato, con ripide montagne, cascate, laghi e un verde fondovalle.

Queste sono le destinazioni più popolari per le escursioni a terra a Olden

1-Briksdalsbre Fjellstove, 2-Briksdalsbreen Sightseeing Spot, 3-Loen Skylift, 4-Hausberg Huaren, 5-Kjenndalsbreen



I ghiacciai

I ghiacciai si chiamano Breen in Norvegia. Il ghiacciaio continentale più grande d'Europa è il Jostetalsbreen vicino a Olden, lungo 40 chilometri e largo 15 chilometri. 

Nel 1991 è stato fondato il Parco Nazionale Jostedalsbreen per proteggere il paesaggio glaciale. Il Jostetalsbreen è un cosiddetto ghiacciaio dell'altopiano dal quale si diramano 28 ghiacciai di sbocco in diverse direzioni. 

Uno di questi è Briksdalsbreen, una delle destinazioni più popolari per le escursioni a terra a Olden. 



Briksdalsbreen

Con l'autobus si prosegue per circa 40 minuti oltre i laghi Floen e Oldevatnet fino al parcheggio ai piedi del ghiacciaio. C'è un ristorante e un rifugio di montagna (Briksdalsbre Fjellstove) qui. 

Proseguiamo a piedi lungo il sentiero escursionistico del ghiacciaio Briksdal. Con un'escursione di 45-60 minuti (ca. 3 km) si raggiunge il punto turistico Briksdalsbreen. Il sentiero è ben sviluppato e molto bello. 

Cammini lungo le rive del fiume Briksdalselva e durante l'escursione vedi anche bellissime cascate. 
Se non puoi o non vuoi camminare così lontano, potresti prendere il cosiddetto troll mobile. Tuttavia, la capacità dei veicoli di piccole dimensioni è limitata, per questo motivo si richiede la prenotazione.


Loen Skylift

Il Loen Skylift è una spettacolare funivia nel villaggio di Loen e una delle principali destinazioni per le escursioni a terra a Olden. 

Lo Skylift è stato inaugurato nel maggio 2017 ed è una delle funivie più ripide del mondo, coprendo in pochi minuti un dislivello di quasi 1000 metri. Il giro sul Loen Skylift offre viste mozzafiato sul Nordfjord, sulle montagne circostanti e sui ghiacciai. 

La funivia porta da Loen alla vetta del monte Hoven a 1.011 metri. Una volta in cima, i visitatori possono godersi il panorama spettacolare, fare escursioni, andare in bicicletta, sciare o mangiare al ristorante Hoven, che offre anche una vista fantastica. Esistono diversi percorsi escursionistici per tutti i livelli di difficoltà e il Loen Skylift è anche un apprezzato punto di partenza per escursioni in montagna e sui ghiacciai.

Sono offerti trasferimenti in autobus da Olden alla stazione a valle della funivia di Loen (vedi sopra). Qui il biglietto per la funivia è già compreso nel prezzo. Il viaggio a Loen dura meno di 15 minuti. Gli autobus funzionano come bus navetta e di solito passano ogni 30 minuti.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -