DOHA - QATAR - GUIDA AL PORTO CROCIERISTICO

Goditi lo skyline di Doha  quando arrivi allo spettacolare terminal crociere che si trova proprio sulla Corniche di Doha : uno spazio multifunzionale che ospita eventi, mostre, mercati e conferenze tutto l'anno. Un affascinante acquario accoglie i passeggeri sul lato arrivi del terminal. 

Nominato da Forbes uno dei terminal crociere più belli del mondo, il Grand Cruise Terminal del porto di Doha rende omaggio all'architettura araba tradizionale e ripristina il legame storico tra Doha e il suo mare.

A differenza di molte altre destinazioni crocieristiche, il nuovo terminal crociere di Doha non è isolato dal resto della città, ma offre una destinazione a sé stante, ampliando l'offerta nel centro della città. 

Accanto al terminal si trova il quartiere Mina, un assortimento di caffè, ristoranti e boutique dai colori pastello, che ricordano tutti la Grecia. C'è anche un mercato del pesce e un ristorante annesso, che serve il pescato del giorno.

Nelle vicinanze si trova il Box Park, un porto turistico costellato di container di spedizione riutilizzati decorati con opere di street art e stand di street food. 

Dopo altri 20 minuti a piedi verso il centro città, la Flag Plaza, piena di bandiere del mondo che sventolano nella brezza, segna l'accesso alla Corniche. Da qui, le migliori attrazioni di Doha sono facilmente raggiungibili a piedi.

Dal terminal crociere sono disponibili servizi navetta per il centro di Doha. 

In alternativa, puoi fare un tour hop-on-off  , prendere l'autobus dalla stazione della metropolitana del Museo Nazionale o utilizzare la metropolitana di Doha (fermate più vicine: Souq Waqif o Museo Nazionale).





Il nuovo terminal si trova alla fine del percorso che collega la Corniche al porto delle crociere: un edificio a due piani color sabbia, nascosto alla vista dal quartiere Mina di Doha. 

La facciata, progettata dagli architetti Hassell Studio, è composta da 1.154 archi, un omaggio ai tradizionali edifici arabi.

È stato progettato per essere funzionale ma attraente, offrendo spazio sufficiente per ospitare due navi, ciascuna con una capacità di 6.000 passeggeri.




La moderna Doha è un inebriante mix di vecchio e nuovo, con enormi grattacieli di vetro nel futuristico quartiere degli affari di West Bay e opulenti hotel a cinque stelle che si trovano accanto ai tradizionali suk arabi.

La Coppa del Mondo FIFA 2022 ha messo in mostra la città al mondo, ma a Doha c'è molto di più oltre ai suoi stadi all'avanguardia.

Troverai anche fantastici musei, splendide spiagge, tantissimi spazi verdi, negozi di prim'ordine e una nuovissima metropolitana che ti porterà da un'attrazione all'altra. Puoi anche provare le passeggiate sui cammelli, il surf sulla sabbia e le gite in 4x4 nel deserto circostante.

Quindi pianifica in anticipo e potrai aspettarti la tappa portuale della tua vita...



Le migliori attrazioni di Doha

Museo Nazionale del Qatar

Questo straordinario edificio, progettato dall'architetto francese Jean Nouvel e ispirato alla struttura del cristallo della rosa del deserto, è un'orgogliosa vetrina della storia e della cultura della nazione.

Solo un pezzo forte tra le sue migliaia di oggetti esposti è il favoloso tappeto Baroda, decorato con oltre 1,5 milioni di perle marine, oltre a smeraldi, zaffiri, rubini e diamanti.




Museo di arte islamica

Proveniente da tre continenti e risalente a 1.400 anni fa, la più bella collezione di arte islamica al mondo è un tesoro di splendidi gioielli, oggetti in metallo, ceramiche e tessuti.

Anche il museo stesso è un'opera d'arte, creato dall'architetto IM Pei (progettista della piramide del Louvre), con il suo atrio a cinque piani a cupola, viste mozzafiato sullo skyline di Doha e un ambiente sereno in riva al mare.




Passeggiata della Corniche

Partendo vicino al porto delle crociere e comprendendo la maggior parte dei principali punti di riferimento della città, questo viale pedonale di quattro miglia e mezzo segue un percorso a forma di mezzaluna tra svettanti grattacieli e lo scintillante Golfo Persico.

È particolarmente bello in prima serata, mentre passeggi tra monumenti e parchi e ammiri i tradizionali dhow a vela nel porto, mentre si preparano per le loro battute di pesca notturne.





Souk Wakif

Anche se la città non ha fine di centri commerciali ultramoderni, questo antico mercato è ancora un centro per lo shopping, il cibo e l'intrattenimento.

Qui troverai tessuti tradizionali, incenso, spezie e abaya (gli abiti dalla testa ai piedi indossati dalle donne del Qatar) - per non parlare dell'enorme statua del pollice d'oro, raffigurata molte volte durante la Coppa del Mondo. 
E per assaporare il vero sapore del vecchio Qatar, visita il mercato  Falcon Souk 




Un viaggio in Qatar non può non includere una visita alle moschee, simbolo della religiosità del luogo. La Moschea Imam Muhammad Ibn Abd Al Wahhab di Doha è considerata la principale del Paese, in grado di ospitare fino a 30.000 persone. Dovete assolutamente visitarla, assicurandovi di avere l’abbigliamento adatto e potrete approfittarne per scattare foto dello skyline di West Bay.



Non potete poi lasciarvi sfuggire la moschea di Fanar che di sera si illumina grazie a un bel gioco di luci. E’ contraddistinta da un minareto a forma di spirale.
Se entrate, potrete visitare anche il centro culturale islamico con un museo che spiega tutto ciò che c’è da sapere sull’Islam.


Katara Cultural Village

Il Villaggio Culturale di Katara richiama l’architettura tradizione del Qatar, con i suoi vicoli e le torri colombaie. Un viaggio al suo interno vi farà entrare in pieno contatto con la cultura del luogo tra caffè, negozi, ristoranti, gallerie, proiezioni di film, spettacoli, concerti e tanto altro ancora per godervi in pieno lo spirito di Doha.

 

The Pearl-Qatar

In più di 4 km quadrati sorge questo quartiere moderno di Doha, in cui vivono circa 40mila persone, con palazzi estremamente raffinati, concessionarie di limousine e di yacht. Un quartiere in cui potrete fare sport, shopping, divertirvi al parco divertimenti Megapolis o mangiare in uno dei tanti ristoranti presenti. Il quartiere fu progettato per ricordare la forma di una perla.


Villaggio Mall e Banana Island

Per una giornata estiva all’insegna del caldo torrido, potete optare per un giro al Villaggio Mall. All’interno di questo grande centro commerciale, vengono riprodotti i canali veneziani, con acqua, gondole e gondolieri. Vi sono negozi di ogni tipo, ristoranti e anche Gondolania, un parco a tema con giostre e attrazioni.

Poi, per restare in tema di giornate estive, vi offriamo un modo estremamente rinfrescante di sopravvivere al caldo torrido della citta. A circa 25 minuti di catamarano dal centro di Doha, troverete il Banana Island, un luogo in cui trascorrere una splendida giornata estiva tra piscine, scivoli, kayak e attrazioni di ogni tipo.


Il deserto

Durante una vacanza a Doha, non potete non fare un giro per visitare il deserto, spingendovi fino alla riserva naturale di Khor Al Adaid, che è patrimonio dell’Unesco.
Inoltre, incontrerete lungo il vostro cammino 4 strutture in acciaio, alte più di 14 metri dello scultore Richard Serra, che sono poste una accanto all’altra per un percorso che dura più di 1km.
Viaggiare in Qatar senza andare alla scoperta del deserto e della vita che vi si nasconde sarebbe comunque un peccato. Bisogna andare a sud, non lontano dal confine con l'Arabia Saudita, per scoprire Khor Al Adaid , il mare interno.

È uno dei siti naturali più belli del paese ed è quindi un must da venire ad ammirare.

Per una giornata ricca di sensazioni e scoperte, prenota un'escursione dove sono in programma rally, giro in cammello e sandboarding . Un vero e proprio percorso avventura tra le dune del deserto di Doha .

Avrai l'opportunità di venire ad ammirare il bellissimo mare interno che è molto vicino all'Arabia Saudita e di fare una pausa a Seauline Beach per goderti il ​​panorama e il clima.




Villaggio di pescatori di Al Wakrah

Situato a soli 30 minuti dalla città di Doha, il piccolo villaggio di pescatori di AL Wakrah è un must e una piacevole vacanza per variare i piaceri. 

Ti divertirai a scoprire le tradizionali case del Qatar , la grande spiaggia di sabbia bianca e l'autenticità del luogo. Un'occasione per scoprire qualcosa di diverso dal gigantismo della capitale.

Scopri una meraviglia dei paesi del Golfo Persico arabo, Fort Al Zubarah . Fu costruito nel 1938 dallo sceicco Abdullah bin Jassim Al Thani ed è ora patrimonio mondiale dell'UNESCO .

Un tempo proteggeva la città di Zubarah, un piccolo porto peschereccio che puoi ancora visitare contemporaneamente. Ti divertirai anche a visitare le mangrovie di Al Takhira e un tradizionale villaggio del Qatar. Abbastanza per occupare la giornata alla scoperta delle tradizioni e della ricca storia del paese.

Quando si parla di un paese desertico, non si possono ignorare gli sport estremi famosi in queste terre. Il Qatar ha fatto di tutto per rendere deserto un termine piuttosto eccitante quando ne parla.

Diversi gli sport possono essere praticati se si è alla ricerca di emozioni, come le gite in 4×4 sulle dune, le gite in cammello, il parapendio sul mare di sabbia, il sandboarding, il buggy e tante altre attività.




Rilassati all'Aspire Park

Parte dell'area di Aspire situata nel distretto di Baaya, l'Aspire Park è il parco più grande della città.

È il luogo ideale per rilassarsi con le sue strutture ricreative dopo una giornata di shopping all'Hyatt Plaza e al Villagio Mall, che si trovano di fronte al parco.

Questo spazio di 88 ettari è ricco di servizi come parchi giochi per bambini, una caffetteria, una pista da jogging di 1,6 km, un bellissimo lago e la Torre della Torcia.

Il parco è un luogo ideale per famiglie e amici per trascorrere del tempo insieme, soprattutto di notte.

La Torre della Torcia è un'altra attrazione del parco, con un'altezza impressionante di 300 metri. L'ex torcia gigante è ora trasformata in un hotel all'avanguardia e può essere vista da qualsiasi punto di Doha. Non dimenticare di andarci per visitare questa magnifica opera d'arte.



Shopping al centro città di Doha

Fedele al suo nome, il centro commerciale City Center Doha si trova nel cuore della capitale, a West Bay. Pur essendo uno dei più grandi centri commerciali della città, è anche uno dei più grandi di tutto il Qatar.

Il centro commerciale si estende su cinque piani e dispone di tutte le strutture note per essere all'interno di un centro commerciale unico nel suo genere.

Questi servizi includono marchi locali e internazionali, una pista di pattinaggio, una pista da bowling, oltre 30 diversi tipi di ristoranti e un cinema con 14 schermi.

Di tanto in tanto si tengono anche eventi e spettacoli regolari, che attirano oltre 100.000 persone nella stagione e nelle ore di punta.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -