KOH SAMUI - THAILANDIA - PUNTI SALIENTI PER LE ESCURSIONI A TERRA - LE SPIAGGE DELLA ZONA -

 Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra a Koh Samui in autonomia. L'isola delle vacanze, larga circa 21 metri e lunga 26 chilometri, si trova nel Golfo della Thailandia. 



L'isola thailandese può essere raggiunta durante la notte dal porto di Laem Chabang (Bangkok). Koh Samui è circondata da molte altre isole dell'arcipelago di Samui. L'isola vicina più famosa e più grande è Koh Phangan. 

Koh Samui è un'isola nota per le sue splendide spiagge, i paesaggi lussureggianti e la vivace vita notturna. È una delle destinazioni turistiche più popolari della Thailandia.

 L'isola ha una varietà di bellissime spiagge, ognuna con il suo fascino. Le spiagge più famose includono la vivace Chaweng Beach e la leggermente più tranquilla Lamai Beach. Koh Samui offre ai visitatori una vasta gamma di attività. 

Questi includono snorkeling, immersioni, kayak, jet ski e tour delle isole. Vale la pena esplorare anche l'interno montuoso dell'isola, con cascate, punti panoramici e foreste lussureggianti. 

Ci sono diversi templi a Koh Samui che offrono approfondimenti sulla cultura e la religione tailandese. Il più famoso è Wat Phra Yai, che ospita l'iconica statua del Grande Buddha, visibile da molte parti dell'isola. 

Le navi da crociera ancorano al largo della costa della capitale dell'isola, Nathon, e si scende a terra in barche locali. La traversata dura circa 20 minuti. 

I partecipanti alle escursioni a terra organizzate dalla Compagnia vengono solitamente trasferiti per primi.

I taxi stanno aspettando sul molo del tender. I conducenti con minibus offrono tour dell'isola. Altrimenti non ci sono infrastrutture.

I cosiddetti taxi condivisi Songthaew, che in linea di principio sostituiscono l'inesistente rete di autobus pubblici, sono particolarmente economici. Questi sono pickup rossi con un baldacchino e due file di sedili . Non ci sono fermate fisse e si fermano a richiesta semplicemente alzando la mano.

Puoi facilmente raggiungere a piedi la piccola capitale dell'isola attraverso il molo. A parte molti piccoli negozi e ristoranti, qui c'è poco da vedere.

Prima di tutto, alcune informazioni sulla distanza dai luoghi più famosi per le escursioni a terra a Koh Samui:

Grande Buddha: 22,2 km

Tempio Wat Plai Laem: 22,9 km

Tempio Khunaram: 13,5 km

Tarnim e Giardino Magico: 12,4 km

Santuario degli elefanti di Samui: 18,6 km (c'è una seconda posizione)

Rocce Hin Ta e Hin Yai: 18,4 km

Cascata Na Muang: 13,5 km

Spiaggia di Chaweng: 22,9 km

Spiaggia di Lamai: 22 chilometri

Destinazioni per le escursioni a terra a Koh Samui (numeri neri nella mappa sotto )

1-Grande Buddha, 2-Wat Plai Laem, 3-Wat Khunaram (Mummia), 4-Tarnim Magic Garden (Giardino segreto del Buddha), 5-Na Muang Waterfall, 6- Samui Elephant Sanctuary, 7 nonni e rocce della nonna

Abbiamo contrassegnato alcune spiagge popolari con numeri blu sulla mappa sopra: 1-Chaweng Beach, 2-Lamai Beach, 3-Thongtakian Beach (Silver Beach), 4-Bophut Beach, 5-Maenam Beach, 6-Lipa Noi Beach


Il tempio più famoso di Koh Samui è Wat Phra Yai con il Grande Buddha. La struttura si trova su una piccola isola, collegata alla terraferma da diversi anni da un ponte. Il Buddha d'oro alto dodici metri è in trono alla fine di una lunga scalinata. Troverai numerosi negozi di souvenir ai piedi dell'attrazione turistica.

Koh Samui è circondata da numerose bellissime spiagge.  Chi cerca qualcosa vicino al porto può sempre camminare lungo l'acqua (in direzione sud) per 900 metri fino a Nathon Beach. Questa spiaggia non è certamente la spiaggia più bella dell'isola.

La spiaggia di Chaweng, lunga 6 km, si trova sulla costa orientale di Koh Samui ed è la spiaggia più famosa dell'isola. Chaweng Beach è una lunga spiaggia con sabbia bianca e fine e acqua turchese. Lo sfondo è incorniciato da palme da cocco e vegetazione tropicale. 

Lamai Beach si trova sulla costa orientale di Koh Samui ed è la seconda spiaggia più grande dell'isola, dopo Chaweng Beach. La spiaggia si estende per un lungo tratto (circa 4 km) e offre sabbia fine e dorata e acqua cristallina. La vista sul mare e sulle isole circostanti è mozzafiato.

Vicino alla spiaggia di Lamai si trovano le famose Rocce Hin Ta e Hin Yai.


Punti salienti per le escursioni a terra a Koh Samui 

Wat Plai Laem

Molto vicino al Grande Buddha si trova il complesso Wat Plai Laem, che vale la pena vedere. Entrambi i templi (Big Buddha e Wat Plai Laem) sono molto ben mantenuti e possono essere visitati uno dopo l'altro. La distanza è solo di circa 2 chilometri.

Wat Plai Laem è un complesso di templi relativamente nuovo a Koh Samui. Tre moli decorati furono costruiti in un grande stagno rettangolare. 

Alla fine delle passerelle c'è un Buddha bianco, una statua di Guanyin a 12 braccia e una sala cerimoniale. Se vuoi, puoi comprare cibo per pesci e nutrire gli innumerevoli pesci nell'enorme stagno. Ammira la statua di Guanyin. La dea della misericordia ha 12 braccia. La cultura tailandese e quella cinese si mescolano qui.



Wat Khunaram

Il terzo famoso tempio probabilmente non è per tutti ed è ancora una destinazione popolare per le escursioni a terra a Koh Samui. 

A Wat Khunaram si trova la mummia di un monaco morto nel 1973 mentre meditava. Il monaco è molto venerato dalla gente del posto. Si dice che abbia predetto il giorno della sua morte e profetizzato che il suo cadavere non sarebbe marcito. Uno spettacolo piuttosto macabro per i turisti, che non piacerà a tutti.

Anche se il Wat Khunaram non è uno dei templi più belli o impressionanti della Thailandia, merita una visita a causa del notevole monaco mummificato. Questo è un tempio attivo, i buddisti locali vengono qui per meritare e pregare. Diversi oggetti, come gli amuleti buddisti, possono essere acquistati qui.



Giardino magico di Tarnim

Se ne hai l'opportunità, dovresti visitare il Tarnim Magic Garden all'interno dell'isola. Il bellissimo giardino si trova a un'altitudine di 450 metri nell'entroterra verde e montuoso di Koh Samui ed è anche conosciuto come il Giardino Segreto del Buddha. Innumerevoli sculture in pietra adornano l'area montuosa intorno a una piccola cascata. Le scarpe robuste sicuramente aiutano. L'ingresso è di 80 baht.

Il fondatore del giardino Khun Nim era conosciuto come un innovativo coltivatore di durian, che aiutò Samui a diventare famoso per questo pregiato frutto pungente. Dopo il suo ritiro ha aperto al pubblico la terra della sua famiglia e ha riunito una squadra per sviluppare il giardino, scolpendo molte figure che rappresentano principalmente il folklore buddista. Ogni statua ha una storia da raccontare e la maggior parte dei thailandesi conoscerà il significato e la mitologia dietro queste suggestive opere d'arte.

Secret Buddha Garden si trova in cima alla vetta della cascata di Tar Nim. I panorami dall'interno dei giardini e sulla strada che vi conduce sono spettacolari, con molte soste per godersi il panorama dell'isola lungo il percorso.



Cascate di Na Muang

Come già accennato, l'interno di Koh Samui è molto montuoso. Alcuni fornitori offrono quindi escursioni a terra con veicoli a quattro ruote motrici. Gli obiettivi sono, ad esempio, le bellissime cascate e alcuni fantastici punti panoramici. 

La cascata più famosa è probabilmente quella di Na Muang, nella cui piscina si può nuotare. C'è una seconda cascata con lo stesso nome più in alto, che può essere raggiunta dal parcheggio attraverso un avventuroso sentiero escursionistico su colline e valli. In questo caso sono utili scarpe repellenti per insetti e robuste.

Namuang è una delle cascate più impressionanti e ben sviluppate di Koh Samui. In realtà sono due le cascate da vedere, la prima delle quali è facilmente raggiungibile in auto o scooter mentre la seconda è più a monte e si raggiunge con una breve passeggiata nella natura. 

La prima cascata è alta circa 18 metri e sfocia in una piscina naturale, che offre la possibilità di un tuffo rinfrescante. La seconda cascata è più a monte e nascosta nella giungla. Con un'altezza di 80 metri è spettacolare, ma solo nella stagione delle piogge subito dopo! 


Santuario degli elefanti di Samui

Coloro che vogliono avvicinarsi agli elefanti dovrebbero prendere in considerazione una visita al Samui Elephant Sanctuary . 

L'ingresso è di 3.000 baht per gli adulti. Siamo sempre molto scettici sulle attrazioni con animali. Tuttavia, le valutazioni del Samui Elephant Sanctuary sono buone, sebbene la questione della qualità delle valutazioni rimanga naturalmente aperta. 

Gli animali che un tempo venivano usati per cavalcare  o  elefanti da lavoro vivono pacificamente qui. Di solito circa una mezza dozzina di animali vivono nel santuario, che ora ha due rami a Koh Samui.

 Il santuario comprende una grande piscina dove gli elefanti possono rinfrescarsi e lavarsi. Una zona di fango umido dove gli elefanti possono rinfrescarsi e giocare.



Una destinazione per molte escursioni a terra a Koh Samui sono le rocce Hin Ta e Hin Yai. 

Hin Ta Hin Yai si trova a Hat Lamai, Tambon Maret. Questo fenomeno naturale ha origine dal granito eroso dall'acqua di mare e dal calore per formare strani massi. Si dice tra la gente del posto che molto tempo fa i nonni, Ta Khreng e Yai Riam, nativi di Nakhon Si Thammarat, si recarono in barca a vela a Prachuap Khiri Khan per proporre il matrimonio del loro figlio con una figlia di Ta Monglai. 

Sfortunatamente, una forte tempesta affondò la loro barca a Hat Lamai ei nonni annegarono. I loro corpi furono portati a riva e trasformati in pietre come si vede oggi.



Tour in barca

Le gite in barca nel mondo dell'isola intorno a Koh Samui possono essere prenotate a bordo e con i fornitori locali. Una destinazione popolare è il Parco Nazionale di Angthong con le sue oltre 40 isole calcaree più piccole e più grandi. 

Lungo il percorso sono previste soste bagno e snorkeling e anche brevi soggiorni in spiaggia. Splendida! 

Troverai offerte con diversi tipi di barche, dalla vecchia giunca ai motoscafi. Il tipo di barca e la sua velocità determinano anche la durata dell'arrivo e della partenza. Mentre un motoscafo può raggiungere l'arcipelago in poco meno di un'ora, i tipi di barca più lenti impiegano due ore. 




Le spiagge

Le sezioni di spiaggia più famose e più grandi sono la spiaggia di Chaweng lunga sei chilometri e la spiaggia di Lamai lunga quattro chilometri. 

Chaweng Beach si distingue per la sua bellezza e l’ampia varietà di servizi offerti che la rendono uno dei punti più vivi e frizzanti di Koh Samui. La sabbia è soffice e bianchissima mentre l’acqua del mare è di un turchese brillante.

Entrambe non sono lontane l'uno dall'altra sulla costa orientale di Koh Samui, a ben 20 chilometri dal porto di Nathon. 
Questo è anche il luogo in cui si trova la maggior parte degli hotel. 
Ci sono molti sport acquatici, ristoranti, negozi e bar su entrambe le spiagge. I lettini gratuiti possono spesso essere utilizzati facilmente. Sono stati allestiti da ristoranti e bar sulla spiaggia.




La bellissima e tranquilla spiaggia di Lipa Noi si trova a circa 8 chilometri a sud del porto, sulla costa occidentale dell'isola.  

La spiaggia si estende per un lungo tratto ed è nota per la sua sabbia bianca e fine e l'acqua limpida e turchese. 
Il mare è molto basso qui e si approfondisce solo lentamente. Ideale per famiglie ed escursionisti a terra che desiderano trascorrere qualche ora tranquilla in spiaggia. 

Se cammini sulla spiaggia, all'estrema destra della spiaggia vedrai una recinzione con un cartello VIETATO L'INGRESSO. Questa è la zona dell'esercito thailandese, quindi è meglio non provare ad attraversare questa parte della spiaggia.


Bophut Beach si trova sulla costa settentrionale di Koh Samui, vicino al villaggio dei pescatori di Bophut 

La zona è meno frequentata di alcune delle principali spiagge dell'isola, il che contribuisce a creare un'atmosfera calma e rilassata. 

La spiaggia offre sabbia dorata e acqua cristallina. Lo sfondo è dominato da palme da cocco e vegetazione tropicale, creando un ambiente pittoresco. Il villaggio dei pescatori di Bophut è un'attrazione principale vicino alla spiaggia. Qui troverai affascinanti strade acciottolate, edifici storici, negozi, ristoranti e un vivace mercato notturno.


Maenam Beach 

Maenam Beach si trova sulla costa settentrionale di Koh Samui, tra le spiagge di Bophut e Bang Po. È meno affollata di alcune delle principali spiagge dell'isola, il che le conferisce un'atmosfera rilassata e tranquilla.

La spiaggia si estende su una lunga distesa di sabbia bianca e fine e acqua cristallina. L'area circostante è caratterizzata da palme da cocco e vegetazione tropicale, che creano un ambiente idilliaco.


Silver Beach

Silver Beach si trova sulla costa orientale di Koh Samui, vicino a Chaweng Beach. È meno frequentata di alcune delle spiagge più famose dell'isola, il che le conferisce un ambiente tranquillo e pacifico. 

La spiaggia stessa è circondata da formazioni rocciose ed è uno spettacolo pittoresco. La sabbia è fine e bianca, l'acqua è limpida e ideale per nuotare e fare snorkeling.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -