YANBU - ARABIA SAUDITA - COSA FARE A YANBU-LO SCALO IN ARABIA SAUDITA - DOVE SI ATTRACCA - ISOLA DI AL BARIDI -

Situata nella provincia di Medina, Yanbu è uno dei porti marittimi più antichi del Mar Rosso. La città ha ampie barriere coralline che rimangono in gran parte incontaminate.
Questa zona è ideale per attività acquatiche come immersioni subacquee, pesca e birdwatching.

Anche Yanbu prevede numerose escursioni, tra cui visite nel deserto, sull’isola di Baridi , all’antica città di Alula e alla città santa di Medina. ( 160 km )

Dal 1975, Yanbu da piccolo porto, è diventata una delle roccaforti economiche del Regno dell'Arabia Saudita. 

DOVE SI ATTRACCA

La nave attracca al Porto di Yanbu Al-Bahar, la parte meridionale della città.

Ci saranno due punti discesa dalla nave. Uno centrale al ponte 4 per gli ospiti che faranno escursione con la Compagnia.

E uno a prua, sempre ponte 4, per coloro che faranno escursione in autonomia. 

Yanbu Al-Nakhal, la parte settentrionale della città dove si trova l'antica città, dista 20 km.

Yanbu Al-Bahar è ancora in qualche modo "intatta", nel senso che non c'è ancora molto sviluppo o strutture. Durante l'ora della preghiera tutti i negozi ed attività abbassano le saracinesche ( 5 volte al giorno)

Dopo le 19, il porto turistico, che potete raggiungere, scendendo a prua a sinistra ( circa 500 metri) si anima. -Vi consiglio di scendere a quest'ora in quanto alle 18 c'è l'ora della preghiera-

Qui potrete trovare diversi locali tipici, con musica.

La Corniche di Yanbu dista 5 km. Completamente lastricata, è una bellissima passeggiata all'ombra delle palme, fiancheggiando la spiaggia cittadina di Yanbu che, però, non è balneabile.

Per trovare il mare incontaminato, le splendide barriere coralline, esplorare la bellezza della costa, dovrete spostarvi verso la costa a Al Ahlam Marina a Sharm Yanbu, circa  1 ora di viaggio  dal porto di Yanbu. 

Da qui potrete raggiungere l'isola di Al Baridi, in barca.

L' Isola di Al-Baridi, pittoresca isola vergine con spiagge sabbiose, a 35 km dal porto turistico in direzione nord, 80 minuti di navigazione.



Yanbu ha un'eccezionale divisione interna che ospita tre città interne che distano 20 chilometri l'una dall'altra

Yanbu Al-Nakhal, la parte settentrionale della città  dove si trova l'antica città. Qui il restauro è iniziato nel 2020, e si possono ammirare le tradizionali case arabe fatte di pietre che presentano i rawashin, le finestre sporgenti a grata adornate con intricate opere in legno.

L'Old Yanbu ha un segreto, la casa in cui Thomas E. Lawrence, noto anche come Lawrence d'Arabia, visse tra il 1915 e il 1916 quando sostenne la Grande Rivolta Araba. 

I vecchi residenti di Yanbu dicono che la casa non è stata occupata dalla partenza del famoso ospite britannico. Nessuno ha osato viverci nemmeno per una notte a causa delle voci secondo cui gli spiriti maligni infestano la casa.


Yanbu Al-Bahar, la parte meridionale della città, l'area turistica, con il porto crocieristico ed il porto turistico. 

I resort moderni si trovano nel sud, così come la Corniche dove si può godere della vista sulle acque turchesi del Mar Rosso e sui verdi cespugli di mangrovie che crescono lungo la riva.


Yanbu Al-Sina'iya, nota come Royal Commission, che ospita raffinerie di petrolio, impianti petrolchimici.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -