EILAT - ISRAELE - IL PORTO CROCIERE - PUNTI SALIENTI DELLE ATTRAZIONI - LA BARRIERA CORALLINA E LE SPIAGGE -

Eilat, in Israele, è nota per le sue splendide spiagge, le acque cristalline e il sole tutto l'anno. 
È una destinazione popolare per il nuoto, lo snorkeling e le immersioni, nonché per le sue numerose attività all'aperto come l'escursionismo, il ciclismo e il birdwatching. 
La città offre anche una varietà di attrazioni culturali, inclusi musei, gallerie e siti archeologici.





Eilat è la città più meridionale di Israele. Ha un trafficato porto marittimo nel Golfo di Aqaba sul Mar Rosso vicino alla Giordania. Le sue spiagge sono note per le loro acque calme, come Dolphin Reef, che prende il nome dai delfini spesso avvistati .

Anche in passato  la posizione di Eilat , in un'ampia baia, era di importanza strategica, e fin dall'antichità è stata utilizzata come  porto , anche ai tempi del leggendario  re Salomone , che qui costruì una grande flotta di navi (evento notato nell'Antico Testamento) quando la città si chiamava  Ezion-Geber : le navi partivano per la penisola arabica e il Corno d'Africa per commerciare il rame dalle vicine  miniere di Timna .

Il confine con la Giordania è vicino e i due paesi sono in pace tra loro. Anche l’Egitto è abbastanza vicino. Eilat ha un clima desertico con clima caldo e secco per gran parte dell'anno. La valuta è lo shekel e la lingua è l'ebraico. 

L'attrazione della barriera corallina si trova a circa 1,5 km a sud (delfini in cattività, è necessaria la prenotazione anticipata) e sono altri 3 km fino al Coral World Observatory, che è oltre la Riserva Naturale di Coral Beach

Le attività sportive  spaziano dalle passeggiate rilassanti alle immersioni subacquee o al triathlon (nuoto, ciclismo e corsa): ogni anno si svolge la Israman Eilat Competition , considerata una delle migliori al mondo. 

Un posto incantevole dove  passeggiare  o  andare in bicicletta  è  Boulevard Eilat , che offre un'esplosione di colori che vanno dal verde brillante delle  palme  e dei prati ben curati al bianco brillante degli edifici.

Arte, musica, danza e spettacoli rallegrano turisti e gente del posto durante tutto l'anno. È possibile organizzare gite in cammello  o  gite in fuoristrada  nel vicino  deserto del Negev,  a nord della città, per ammirare lo spettacolare tramonto. Altri siti interessanti includono  il Parco Timna ,  il Red Canyon  e  il Monte Salomone .

Il porto dove fanno scalo le navi da crociera si trova a circa 2 km dalla città di Eilat.
La sicurezza è estremamente stretta in Israele. Anche se Eilat è una città turistica, c'è una forte presenza di polizia. 
I funzionari dell'immigrazione salgono a bordo della nave in un porto precedente ed effettuano un controllo faccia a faccia con ogni persona a bordo prima ancora che la nave arrivi in ​​porto. 



Una volta arrivati ​​al porto, i passeggeri che faranno escursioni con la Compagnia sbarcano per prime, poiché la maggior parte era diretta a Gerusalemme, a 4 ore di distanza. 
Una volta scesi, la fila per il resto dei passeggeri in attesa di recarsi al porto è sempre piuttosto lunga. 

Dopo aver effettuato i controlli israeliani nel terminal portuale, un bus navetta vi condurrà per circa 400 m attraverso l'area portuale. Verrai lasciato all'uscita del porto. I taxi stanno aspettando lì. La corsa in taxi per Eilat costa circa 5€. 

A volte la navetta del porto ti porta sino in città. La fermata della navetta è accanto a un centro commerciale dove devi passare i controlli di sicurezza e far controllare le tue cose per entrare, 

Puoi raggiungere Eilat a piedi in circa 20 minuti su un marciapiede ben sviluppato lungo la riva.

Se avete pochi shekel israeliani, potete anche utilizzare l'autobus pubblico. Per fare questo, dopo aver lasciato il bus navetta, camminare per circa 400 m fino alla strada principale (Strada 90). Alla rotonda non possono mancare le fermate degli autobus delle linee 15 e 16.



COSE DA FARE A EILAT

Nuota con i delfini al Dolphin Reef, visita l'Osservatorio marino sottomarino, immergiti o fai snorkeling nel Mar Rosso, vedi la prima miniera di rame al mondo a Timna Park, vai in spiaggia, fai un'escursione in montagna, guarda il deserto, fai una gita in barca sul Mar Rosso, fare un safari in jeep, vedere le fontane interattive, pattinare sul ghiaccio, fare un'escursione nel canyon rosso, birdwatching, tour in cammello, Riserva Naturale di Coral Beach, giardino botanico.

 Anche il kite surf è un'attività popolare lì. Per il divertimento in famiglia visita il parco divertimenti Top 94 (pareti da arrampicata, pista da go kart, paintball, ecc.)






RISERVA NATURALE DELLA SPIAGGIA DEL CORALLO
La  Riserva Naturale Coral Beach di Eilat  si trova nel sud della città e offre un'esperienza fantastica per tutta la famiglia. Qui  i subacquei  potranno osservare da vicino esemplari unici di  pesci tropicali e coralli  multicolori  ; è disponibile anche una  barca con il fondo trasparente  .


OSSERVATORIO SUBACQUEO - PARCO MARINO
L'  Osservatorio sottomarino  è una destinazione imperdibile per i visitatori di  Eilat . Qui possono vedere  pesci multicolori ,  coralli  di ogni tipo,  piante acquatiche  e  tartarughe marine , e c'è anche un'area commerciale.


GIARDINO BOTANICO
Il  Giardino Botanico  è un luogo spettacolare nascosto nell'estremo nord di  Eilat . Presenta  cascate ,  sentieri , un'area unica  di foresta pluviale ed è costruito su terrazze di pietra in antico stile biblico. È un posto davvero magico dove tutta la famiglia può rilassarsi.


DESERTO DEL NEGEV
Il  deserto del Negev  si estende su una superficie di 13.000 m 2  ed è un luogo affascinante e pieno di sorprese. 

Da non perdere una visita al  Forte di Masada , voluto dal  re Erode il Grande , o al  Cratere Ramon , il più grande del mondo, e per finire, un viaggio in un luogo unico,  Sde Boker , il  Kibbutz nel deserto  dove il primo Primo Ministro di Israele, David Ben-Gurion, visse per 20 anni con sua moglie. 

Oggi il vicino  Kibbutz , dove viveva la sua guardia del corpo, è un museo che ospita l'archivio e la biblioteca privata dello statista, che ospita circa 5.000 volumi. La zona è sede di  aziende agricole e aziende vinicole  che producono vini pregiati.




SPIAGGE DI EILAT

Eilat, in Israele, ospita alcune delle spiagge più belle del mondo. Le spiagge di Eilat sono famose per le loro acque cristalline, la sabbia bianca e le viste mozzafiato sul Mar Rosso. 

Le spiagge più famose di Eilat sono Coral Beach, North Beach e South Beach. Coral Beach è il luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni, poiché ospita un'ampia varietà di coralli e pesci colorati. North Beach è il luogo ideale per nuotare e prendere il sole, mentre South Beach è il luogo ideale per il windsurf e il kitesurf. 

Tutte le spiagge di Eilat sono ben tenute e dispongono di numerosi servizi, come docce, servizi igienici e ristoranti.


Coral Beach è una delle spiagge più famose vicino a Eilat, porto crocieristico israeliano. Si trova sulla punta settentrionale del Mar Rosso ed è nota per le sue splendide barriere coralline e le acque cristalline. La spiaggia ospita anche una varietà di vita marina, tra cui delfini, tartarughe marine e pesci colorati. 




La valle del Timna

La valle di Timna è una splendida valle deserta situata appena a sud di Eilat. È noto per le sue formazioni rocciose uniche, tra cui le famose "Colonne di Salomone" e "Roccia di Mosè". La valle ospita anche una varietà di animali selvatici, tra cui stambecchi, volpi e persino leopardi. La valle del Timna è anche un ottimo posto per campeggiare, poiché il cielo notturno è spesso limpido e pieno di stelle.


Le montagne di Eilat

I Monti Eilat sono una catena montuosa situata nel deserto del Negev, appena a nord di Eilat. Le montagne sono famose per i loro panorami mozzafiato e sono una destinazione popolare per escursionisti e amanti della natura. 

Le montagne ospitano anche una varietà di animali selvatici, tra cui stambecchi, volpi e persino leopardi. I Monti Eilat sono anche un ottimo posto per osservare le stelle, poiché il cielo notturno è spesso limpido e pieno di stelle.


I parchi marini di Eilat

Luoghi da visitare sono l'interessante  Osservatorio Sottomarino  con il  Museo della Marina  e  la Spiaggia dei Delfini , nonché  King City , un parco a tema ispirato alle storie bibliche e una delle attrazioni preferite della città, che è ambientato in uno splendido palazzo.
 
Fontana musicale di Eilat
Un altro spettacolo da godere è la straordinaria ' Fontana Musicale ', che presenta getti d'acqua altissimi di diversi colori che sembrano danzare a tempo di musica come ballerine.



Le specialità di Eilat

Anche la sua  cucina  è sana e genuina, con ingredienti di alta qualità come  l'olio d'oliva e saporiti formaggi  di tipo francese  , come il formaggio di capra. 

Le bancarelle del mercato  offrono ogni tipo di gustosa delizia, come  le olive aromatizzate  al coriandolo, alla paprika o al limone, oppure la frutta secca e in particolare  i datteri dolci e morbidi ,  l'hummus , di importazione dal Medio Oriente, oltre ai  dolci locali  come la  Baklava , preparata di pasticceria, miele e frutta secca. Inoltre, i  vini locali , alcuni dei quali vengono prodotti da circa 5.000 anni (come testimoniano diversi siti archeologici) e che, dalla fine del XX secolo, hanno ottenuto premi per la loro alta qualità.


Nei dintorni di Eilat

Da Eilat puoi fare una bella visita guidata di un giorno per conoscere tre famosi siti della regione: la città vecchia di Gerusalemme e Betlemme ma anche il Mar Morto . Un affascinante itinerario tra il deserto del Negev e la Valle dell'Arava . 



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -