KUSADASI -TURCHIA - IL PORTO CROCIERE - ESPLORARE KUSADASI A PIEDI - LE SPIAGGE - DA KUSADASI AD EFESO IN AUTONOMIA - ALTRE ESURSIONI DA KUSADASI -

Adagiata sulla costa turca del Mar Egeo, Kusadasi è una famosa località balneare e la principale via di fuga verso l'antica città di Efeso. 

Kusadasi si trova 20 km da Efeso, il che la rende un ottimo punto di partenza per coloro che desiderano esplorare il patrimonio storico e i tesori archeologici 



Il porto crociere di Kusadasi è situato nel centro della città, a soli 5 minuti a piedi dalla zona dello shopping. Quando scendi dalla nave dovrai camminare fino alla fine del molo per uscire dal terminal. L'ufficio informazioni turistiche si trova proprio fuori dall'edificio del terminal, vicino al parcheggio.

All'uscita dal porto incontrerai un piccolo complesso commerciale, ricco di negozi di souvenir, gioiellerie, caffè e tassisti che offrono i loro servizi. Troverai bancomat, ristoranti (pesce, fast food, ristoranti tradizionali turchi) e monumenti storici nelle vicinanze.

Sulla via del ritorno hai accesso ai negozi duty-free.

Se decidi di saltare un'escursione a terra e rimanere nella città di Kusadasi, puoi esplorarla facilmente a piedi poiché il lungomare, le principali attrazioni e le spiagge si trovano a pochi passi.

Ammira l'isola dei piccioni (Pigeon Island) , il castello bizantino, la galleria d'arte Bramaki. Goditi un bagno turco e deliziati con i piatti locali .

Tra i luoghi più interessanti di Kusadasi, il mercato del pesce e altri tre mercati che si svolgono ogni martedì della settimana, mercoledì e venerdì dove è possibile acquistare ogni genere di cose e souvenir turchi indimenticabili. 

Si può visitare la moschea di Kale içi, il quartiere di Kale con strette strade antiche.

C'è anche una spiaggia del centro a circa 15 minuti a piedi dal porto (una volta usciti dal terminal girare a sinistra e seguire il lungomare fino a raggiungere la spiaggia.

Situata a soli due chilometri da Kusadasi, Ladies Beach, è una delle spiagge più visitate di Kusadasi. Con gli sport acquatici e i numerosi caffè, non c'è modo di annoiarsi in questa spiaggia vivace e allegra. Ci sono anche lettini e ombrelloni che è possibile noleggiare per rilassarsi e distendersi. 

Se decidi di esplorare fuori città, ti consiglio vivamente di prenotare un'escursione a terra organizzata o di noleggiare un taxi ufficiale (rivolgiti al centro di informazioni turistiche per consigli). Le rovine di Efeso si trovano vicino alla città di Selçuk, a circa 20 km da Kusadasi.  Con il taxi -Porto di Kusadasi - Efeso: 25 minuti - 80 euro

Ci sono i Bus che in 15/20 minuti ti portano ad Efeso dal Kuşadası Bus Station  (a circa 3 km dal porto ), e ti lasciano al Selçuk Bus Station - l'ingresso del sito di Efeso si raggiunge a piedi in circa 15 minuti. ( Qui puoi visionare la mappa )

Il biglietto, però va pagato in lire turche, (costa circa 2€ ) ed  vanno solo verso il sito di Efeso, non toccano la Casa di Maria e la Chiesa di San Giovanni.





Pigeon Island è un'isola che è diventata il simbolo di Kusadasi e dà il nome a Kusadasi. 

Questo castello, costruito nel XIII secolo e risalente ai Bizantini, è un luogo unico e popolare da visitare facilmente per i turisti locali e stranieri. 

Aggiunta all'elenco dei siti provvisori del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2020, quest'isola è collegata alla terraferma da un ponte.

All'interno delle mura della fortezza, già ampliate nell'Ottocento, si trovano giardini percorribili a piedi e un piccolo museo che presenta antichi accessori marittimi.


Pigeon Island funge anche da porto per coloro che vogliono fare un giro in barca. 

Ogni mattina, più di 20 barche portano i turisti da Pigeon Island a varie baie turchesi di Kusadasi. 

Le gite in barca di solito iniziano alle 10:00 e terminano alle 16:00. Ottieni informazioni dettagliate su queste gite in barca uniche .




Sali sulla cima della collina di Ataturk per una vista davvero spettacolare su Kusadasi

In cima alla collina che domina Pigeon Island noterai una statua del famoso Ataturk, che fu il fondatore della Repubblica di Turchia. 

Le viste dall'alto sono senza dubbio le migliori di Kusadasi con una vista panoramica sull'intera baia. La strada che porta in cima è piuttosto ripida, quindi prendere un taxi è il modo migliore per arrivarci.




Fai shopping mentre esplori gli edifici storici nel  bazar di Kusadasi 

E' un bazar unico circondato dalle mura storiche di Kaleiçi (Città Vecchia) e intorno ad esso puoi trovare tutti i tipi di negozi. 
Puoi comprare vestiti per te e regali per i tuoi cari dai negozi del bazar. 

In questo bazar, animato ad ogni ora del giorno, oltre ai negozi ci sono dei caffè dove ascoltare ogni genere di musica. In questi caffè puoi provare piatti turchi.


Generalmente, i prodotti contraffatti di prima qualità sono i prodotti che incontrerai spesso nel bazar di Kusadasi. 

Questi prodotti sono solitamente scarpe, magliette, giacche, borse e prodotti contraffatti di altri marchi famosi in tutto il mondo. 

Oltre a questi, souvenir unici di Kusadasi, tappeti turchi, giacche di pelle e gioielli sono i prodotti che puoi acquistare anche a Kusadasi. I prezzi nei mercati e nei ristoranti sono generalmente fissi. 

Ma di solito puoi contrattare con il venditore nei negozi di prodotti contraffatti e in altri negozi di souvenir. 

Non dimenticare di provare a contrattare per un prodotto che pensi di poter acquistare a un prezzo inferiore.



La parte turistica del bazar di Kusadasi inizia con le mura storiche di Kusadasi. 

Dopo essere entrato in quest'area, puoi passeggiare per l'area chiamata "Kaleiçi", dove si trova la Moschea Kaleiçi. 

Una delle opere architettoniche più impressionanti, questa moschea fu costruita nel XIV secolo. È una combinazione di stile islamico e architettura in stile anatolico.

Per lo shopping si possono visitare i negozi in questa ampia area all'interno del bazar. 
Dopo il tuo giro di shopping e passeggiate, vedrai i ristoranti di pesce nella zona di fronte al Kervansaray. 

Se vuoi, puoi fare una pausa in questi ristoranti di pesce e provare il famoso pesce e gli antipasti di Kusadasi.


Bagno Turco Kusadasi

Una delle prime cose da fare a Kusadasi è provare il bagno turco! Il modo migliore per rinnovare anima e corpo è il bagno turco. Trascorri una giornata perfetta scoprendo la cultura turca nel bagno turco, che si trova in un edificio storico e unico.

l bagno turco è diventato una tradizione nella cultura turca fin dai tempi antichi. 

La sala hammam, che si trova in un autentico edificio interamente in pietra, è alla temperatura corporea ideale in tutte le stagioni. Il bagno turco è amato da tutti i visitatori senza eccezioni.

I pacchetti di bagno turco a Kusadasi si differenziano a seconda del contenuto e della durata del massaggio. Puoi rinnovare la tua pelle con il bagno turco e la stanza del sale. Puoi rilassare tutto il tuo corpo con massaggi con schiuma, olio e scrub.


Da Kusadasi ad Efeso

Se decidi di esplorare fuori città, ti consiglio vivamente di prenotare un'escursione a terra organizzata o di noleggiare un taxi ufficiale (rivolgiti al centro di informazioni turistiche per consigli).

Le rovine di Efeso si trovano vicino alla città di Selçuk, a circa 20 km da Kusadasi. 

Con il taxi -Porto di Kusadasi - Efeso: 25 minuti - 80 euro

Non esiste una tariffa fissa per i taxi. I taxi in Turchia hanno il tassametro, ma per i turisti i prezzi sono negoziabili. 

Le tariffe dei taxi dipendono dal fatto che tu voglia o meno che il taxi ti aspetti mentre visiti il ​​sito.

In genere ti portano alla casa della vergine Maria, la chiesa di San Giovanni, rovine e alla tomba di San Giovanni, ti lasciano ad Efeso  all'ingresso  porta est e vi viene a prendere alla porta principale, in modo che possiate fare il giro in discesa .

Ci sono minibus ogni 10 minuti che portano ad Efeso dal porto, non arrivano fino all'ingresso, che si raggiunge a piedi in circa 15 minuti. 

Il biglietto, però va pagato in lire turche, (costa circa 2€ ) ed  impiega circa 30 minuti. Non va alla casa della Vergine Maria.



Passiamo ai consigli pratici per visitare il sito archeologico di Efeso, il più bello della Turchia e tra i più incredibili di tutto il Medio Oriente. 

Prima di tutto, calcolate circa 3 ore per la visita. Se visiterete Efeso in estate, fondamentale sarà pianificare il vostro ingresso la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio. Ricordate che tutto il percorso è esposto al sole e visitare il sito nelle ore più calde della giornata potrebbe rivelarsi impegnativo e poco godibile. Consiglio strettamente correlato: portate con voi cappellino ed acqua!

Il sito è molto esteso ma facile da visitare e ha due punti di ingresso, uno superiore ed uno inferiore (seguite i link per le posizioni precise). 

Il mio suggerimento è di entrare da quello superiore, in modo da percorrere la via principale in discesa, sarà meno faticoso e avrete una visuale migliore. 

Proprio perchè è il percorso migliore (e di sicuro non l’ho scoperto io), è anche quello preso d’assalto dai crocieristi. Il consiglio dunque è quello di arrivare il prima possibile la mattina oppure di attendere il tardo pomeriggio. Efeso diventa davvero molto affollata!



ALTRE ESCURSIONI

Villaggio di Sirince

Un tempo villaggio greco-ortodosso, Şirince è uno dei villaggi più panoramici sulla costa del Mar Egeo che negli ultimi anni è diventato una popolare destinazione turistica. 

A parte la sua caratteristica architettura che consiste principalmente di vecchie case bianche greche tradizionali, il villaggio è situato in una natura lussureggiante, circondato da vigneti e ulivi.

Il paese è noto per una secolare tradizione vitivinicola che produce vini di frutta unici, che potrete degustare nelle numerose botteghe sparse per il paese dove i venditori vi incoraggeranno ad entrare. 

È inoltre possibile visitare la Chiesa di San Giovanni Battista e ammirare affreschi risalenti all'epoca bizantina. Secondo la gente del posto, il seminterrato della chiesa veniva utilizzato per la maturazione dei vini.

Sirince si trova vicino a Selçuk, a circa 20 km (12,5 mi) da Kusadasi. Il modo migliore per arrivarci è con un'escursione a terra organizzata o con il noleggio di un taxi poiché i trasporti pubblici non sono frequenti.

Il paese è collinare e le strade sono acciottolate, quindi si consiglia di indossare calzature comode . Questo villaggio non è adatto ad ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.


Il Parco Nazionale Dilek

Sul lato opposto di Efeso si trova il Parco Nazionale Dilek, occupa un'area di 227 chilometri quadrati. È una penisola a sud di Kusadasi, sulla costa egea della Turchia. Ha la più grande diversità biologica della zona. 

È l'habitat nativo e migratorio di centinaia di specie di uccelli, mammiferi, piante e vita marina, alcune delle quali sono interamente endemiche del parco e non possono essere viste in nessun'altra parte del mondo.

Ma non solo troverai una ricca fauna selvatica in questo parco, ma anche sentieri, antiche rovine e un sentiero escursionistico attraverso il canyon con viste affascinanti.



Parco acquatico Adaland

L'Adaland Aquapark è considerato uno dei più grandi parchi acquatici d'Europa ed è considerato uno dei 10 migliori parchi acquatici del mondo! 

È dotato di numerosi scivoli d'acqua, piscina per bambini, scivoli con il tema delle torri del Cremlino, piscina idromassaggio, piscina con onde, piscina per attività, piscina oceanica, fiume lento, fiume rafting (a pagamento), torri di salto, trampolini e altro ancora pieno di divertimento attività adatte a tutta la famiglia.

All'interno del parco è possibile acquistare cibi e bevande, dalle specialità turche ai piatti internazionali.

Adaland si trova a circa 8 km (5 miglia) a nord del porto di Kusadasi, a circa 15 minuti di auto.

Un taxi costa tra 20-25 euro(4 persone).

Il biglietto d'ingresso è di 24 EUR per i visitatori dai 10 anni in su. I bambini dai 4 ai 9 anni pagano 17 euro. Ingresso gratuito per bambini 0-3 anni.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -