GEORGE TOWN - ISOLE GRAND CAYMAN - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA - SEVEN MILE BEACH -

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra a Grand Cayman in autonomia. 

L'isola più grande dell'arcipelago delle Isole Cayman conta circa 55.000 abitanti. Circa la metà di loro vive nella capitale George Town. Colombo scoprì l'arcipelago per caso durante il suo quarto viaggio perché le sue navi erano fuori rotta. Ciò avvenne nel 1503. 




Politicamente, le Isole Cayman sono un territorio britannico d'oltremare del Regno Unito. Il governatore britannico vive in un'elegante residenza sulla Seven Mile Beach. L'arcipelago è completato dalle due isole minori di Little Cayman e Cayman Brac e si trova a sud di Cuba e ad ovest della Giamaica nel Mar dei Caraibi. 

Si attracca in rada. Tutte le navi da crociera ancoreranno nella grande baia proprio di fronte a George Town e le barche locali a due piani o i tender della nave vi porteranno  a uno dei 3 moli-terminal proprio vicino alla città.
 Il porto principale per i tender è chiamato Royal Watler Cruise Terminal. Si tratta di un terminal all'aperto con negozi di souvenir, informazioni turistiche, fornitori di escursioni, taxi e alcuni bar. 

Quando esci dai cancelli di uscita, ti troverai sulla strada principale - Harbour Drive .

Qui troverai le rovine di Fort George, un monumento storico costituito da due cannoni e resti di una delle strutture più antiche della città risalente al 18° secolo, la fortificazione che un tempo dominava e proteggeva il porto. 

A meno di un minuto a piedi da lì vedrai la piazza principale della città, la Piazza degli Eroi, con fontane, sculture e un monumento agli Eroi Nazionali di Grand Cayman. 

Lungo la Front Street, ci sono alcuni negozi tipici che si trovano ovunque nei Caraibi come Effy, Tanzanite International, Tortuga Rum Cake e Duty-Free Liquors o Milano Diamonds.  George Town è piena di banche, negozi di marca riconosciuti a livello internazionale, negozi di liquori, ristoranti, bar e molto altro.

Il Margaritaville uno dei posti più famosi di Georgetown per divertirsi e mangiare, ovviamente la bevanda più famosa è il margarita , è situato a 5 minuti a piedi dal terminal.

Allo sbarco a Georgetown si trovano tantissimi tour e offrono di tutto a meno della metà del prezzo delle escursioni della nave e sono esattamente identiche a quelle che vengono offerte a bordo. Ovviamente è necessario parlare inglese. 

Stingray City (19 km dal porto delle navi da crociera). È una destinazione da sogno e selvaggia con acque calme, limpide, calde e poco profonde . Potrai nuotare, fare snorkeling e immersioni. Ed è anche il leggendario hub di Grand Cayman dove abbondano gli incontri con le razze.

NOTA - All’uscita del porto si trovano diverse agenzie locali che propongono questo tour. L’escursione dura circa 3 ore.
In 15 minuti di bus si arriva all’attracco delle imbarcazioni. Dopo 30 minuti di traversata, si arriva ad una secca; qui ci sono delle razze in cerca di cibo. Le guide ti daranno dei piccoli pezzi di calamaro, per dare da mangiare alle razze.
La sosta dura una mezz’ora; sulla via del rientro, ci si ferma per un po’ di snorkeling.
Se poi vi avanzerà del tempo potrete rimanere in spiaggia o dedicarlo allo shopping.

Turtle Center (13 km). Un parco faunistico che offre la possibilità di trovarsi faccia a faccia con alcuni degli animali più straordinari e antichi della terra. All'interno del centro sono disponibili una varietà di attività interattive, tra cui vasche di predatori e nuoto o snorkeling in una laguna di acqua salata piena di vivaci specie di pesci e tartarughe marine verdi.

Castello di Pedro St. James (12 km). Luogo storico per eccellenza di Grand Cayman, dove fu sancita l'indipendenza dall'Inghilterra e luogo di molti avvenimenti storici. Restaurata recentemente, con arredi d'epoca; video iniziale all'ingresso che ne illustra le vicissitudini. Ne vale la pena.





ESPLORARE DA SOLI

Per esplorare Grand Cayman da solo, ci sono taxi proprio fuori dal terminal e una stazione degli autobus a pochi passi con servizi per tutte le principali destinazioni e la maggior parte delle attrazioni. 

La stazione centrale degli autobus di George Town è conosciuta come District Bus Depot e si trova vicino a Piazza degli Eroi.

Gli autobus per Seven Mile Beach ( La Long Beach, una spiaggia di sabbia bianca perfetta con acque molto calme) partono ogni 10-15 minuti e costano 2,50 USD a persona a tratta. 
Stesso costo per Turtle Center, il Castello di Pedro. Il biglietto per i giardini botanici costa $ 5,00 e $ 10,00 per Rum Point .

Gli autobus sono piccoli furgoni ma con aria condizionata, puliti e soprattutto economici.

Per $ 20 a persona, puoi salire a bordo di un minibus collettivo per un tour dell'isola. 
Fa diverse fermate:
  • La casa del Governatore (semplice sosta fotografica di 2 minuti)
  • Stingray City  (fermata 10 minuti)
  • Tortuga Rum Factory (sosta 10 minuti)
  • Turtle Center (sosta 25 minuti): Sea Turtle Farm
  • Dolphin Discovery Cove. Ci sono molte esperienze con i delfini: nuoto, immersioni, giochi, devi contare su un budget a partire da $ 120 a persona
  • Seven Mile Beach 
Dal porto, con un taxi collettivo e 5 $ a testa, si può scendere a Governor's beach. Questa è un tratto di Seven Miles Beach praticamente deserto dove la spiaggia ed il mare sono stupendi. 
Poco oltre, dopo 5 minuti a piedi, si arriva al Calico Jack's Bar dove si può bere o mangiare qualcosa. 



Seven Mile Beach 

La famosa Seven Mile Beach è già visibile dalla nave. Inizia ben 2 chilometri a nord della capitale e si estende fino a West Bay. 

Ci sono informazioni contrastanti sulla lunghezza effettiva di Seven Mile Beach. Probabilmente sono circa nove chilometri. Seven Mile Beach è pubblica, ma è per lo più densamente sviluppata con hotel e appartamenti per vacanze. 

Per accedere alla spiaggia dalla strada, ci sono stretti passaggi a intervalli regolari segnalati da cartelli marroni con la scritta “Accesso alla spiaggia” o “Accesso alla spiaggia pubblica”.



Nonostante i numerosi hotel e condomini, ci sono ovviamente anche alcuni tratti di spiaggia non attrezzati e riservati al pubblico. 

La maggior parte delle escursioni a terra che trascorrono la giornata a Grand Cayman da sole si possono probabilmente trovare nella cosiddetta spiaggia pubblica. 

Qui presentiamo brevemente le quattro sezioni di spiaggia più famose di Seven Mile Beach.

Spiaggia pubblica di Grand Cayman

La spiaggia pubblica di Grand Cayman è una famosa ed ampia spiaggia pubblica sulla Seven Mile Beach. Come ho detto, è molto popolare tra i vacanzieri in crociera. La Spiaggia Pubblica è caratterizzata da un lungo e ampio arenile ricoperto da soffice sabbia bianca. 

Le acque cristalline e turchesi del Mar dei Caraibi si estendono di fronte alla spiaggia e invitano a nuotare, fare snorkeling e rilassarsi. Ci sono alcuni bar sulla spiaggia e ristoranti vicino alla spiaggia pubblica che offrono cibo, bevande e rinfreschi. Qui potrete gustare specialità locali e bevande tropicali.

La spiaggia pubblica offre una serie di servizi per i visitatori. Sono presenti servizi igienici, docce e spogliatoi per gli ospiti della spiaggia. È possibile noleggiare sdraio e lettini. Sulla spiaggia pubblica è inoltre possibile praticare diversi sport acquatici.


Spiaggia del Governatore

Un'altra sezione di spiaggia pubblica su Seven Mile Beach è Governor's Beach. La spiaggia si estende davanti alla residenza del governatore britannico e dista 5 chilometri dal porto. 

Il governatore ha una bella sede in un bellissimo giardino, ma deve condividere la spiaggia con il grande pubblico. Puoi fare snorkeling abbastanza bene a Governor's Beach, poiché la barriera corallina può essere raggiunta rapidamente nuotando.

Spiaggia del cimitero

Cemetery Beach si trova a nord di Seven Mile Beach e dista già ben 9 chilometri dal porto di George Town. Accanto alla spiaggia pubblica si trova il cimitero dell'isola. Quindi il nome. Questa sezione di spiaggia è considerata anche una buona zona per gli amanti dello snorkeling. 

Ci sono molti alberi da ombra e alcuni tavoli da picnic. La barriera corallina è raggiungibile a nuoto. Un po' più lontano si trova il relitto del Kittiwake, a cui è possibile accedere solo in barca per motivi di sicurezza.

Royal Palms Beachfront 

Il Royal Palms Beachfront si trova a soli 3 chilometri dal Royal Watler Cruise Terminal. Per decenni questa è stata la sede del Royal Palm Beach Club, un popolare punto d'incontro per le escursioni a terra a Grand Cayman. 
Purtroppo il Beach Club è chiuso nel 2020. Ma la spiaggia rimane bellissima.



Smith's Barcadere 

Smith's Barcadere (o Smith's Cove) è un'altra pittoresca spiaggia di Grand Cayman. Si trova sulla costa sud-occidentale di Grand Cayman e dista solo 2,5 km dal Royal Watler Cruise Terminal. 

Potrai raggiungerla anche a piedi. Smith's Barcadere è nota per la sua sabbia bianca e le acque calme e cristalline. La spiaggia offre una baia riparata circondata da formazioni rocciose. Queste formazioni rocciose creano piscine poco profonde e forniscono le condizioni ideali per lo snorkeling e le immersioni. 

Ci sono anche servizi igienici e docce per rendere più piacevole la visita alla spiaggia. Alberi e palme forniscono ombra naturale.




Punti salienti per le escursioni a terra a Grand Cayman in autonomia

Grand Cayman è un'isola di vacanza dove poche attrazioni "interrompono" l'esperienza della vacanza. 
La vita da spiaggia e gli sport acquatici sono in primo piano. 

L'isola è un paradiso per i sub e gli amanti dello snorkeling. I siti di immersione più popolari includono il relitto del Kittiwake e i siti di immersione lungo la parete nord.

Potrai passeggiare nell'affascinante capitale George Town, nuotare con le razze a Stingray City e rilassarti sulla famosa Seven Mile Beach. 

Attrazioni per le escursioni a terra a Grand Cayman (numeri neri): ( sotto la mappa )
1-Stingray City Sandbar, 2-Cayman Turtle Center, 3-Hell, 4-Pedro St. James Castle, 5-Queen Elisabeth II Botanic Garden, 6-Crystal Caves, 7 - USS Kittiwake (relitto), 8-Mastic Trail

Abbiamo contrassegnato in blu alcune spiagge famose. I numeri da 1 a 4 sono sezioni della famosa Seven Mile Beach: 1-Royal Palms Beachfront, 2-Governors Beach, 3-Public Beach, 4-Cemetery Beach, 5-Smith's Barcadere, 6-Rum Point Beach




GEORGE TOWN


La piazza Degli Eroi è circondata dalla Biblioteca Comunale, dal Palazzo di Giustizia e dal Municipio di fronte al quale si trova una bella Torre dell'Orologio. 

A pochi isolati da lì, affacciata sul porto delle navi da crociera, incontrerai la bellissima Elmslie Memorial United Church, risalente al 19° secolo, molto ben conservata e mantenuta. 

George Town conserva ancora la struttura urbana del periodo coloniale; nell'insieme si presenta come una cittadina piacevole e ordinata, caratterizzata da abitazioni molto simili tra loro e stradine dritte e pulite. 

Date le modeste dimensioni, la città può essere visitata tranquillamente a piedi, poiché le principali attrattive si trovano a poca distanza l'una dall'altra. 





Nell'isolato successivo troverai l'attrazione più interessante a George Town: il Museo Nazionale delle Isole Cayman . 

Questo piccolo museo merita davvero una visita. 
Ospitato in una bella casa coloniale bianca, il museo espone diverse mostre della storia delle Isole Cayman e della realtà presente. 

La mostra è piccola ma molto ben organizzata ed esposta.


Sul lato opposto di Harbour Drive, in riva al mare, non perderai il South Terminal e proprio di fronte all'imponente Bayshore Mall . Questa è l'attrazione principale per chi fa shopping. 

Oltre alla bellezza del paesaggio e delle sue spiagge, la località è una meta molto conosciuta e preferita dagli appassionati di sport subacquei. 




Stingray City

Accanto a Seven Mile Beach, Stingray City è probabilmente la destinazione più popolare per le escursioni a terra a Grand Cayman. È un banco di sabbia poco profondo nel mare dove risiedono un gran numero di razze selvatiche. 




Quando visitiamo Stingray City, abbiamo l'opportunità unica di interagire con le razze. Gli animali sono abituati alla presenza dell'uomo e sono generalmente amichevoli e gentili. Apparentemente le persone hanno più paura dei raggi che viceversa.

Puoi dar da mangiare alla pastinaca, accarezzarla e nuotare con lei in acque poco profonde. Ovviamente alle razze piace giocare con le persone. Non c'è altro modo per spiegare il comportamento. Le guide conoscono i comportamenti delle razze e garantiscono che l'interazione sia sicura e rispettosa.



I tour in barca a Sintgray City sono offerti a bordo e con operatori locali. I tour in genere includono il trasporto in barca al banco di sabbia, un'introduzione al comportamento delle razze e l'opportunità di interagire con loro. Spesso sono previste soste aggiuntive per lo snorkeling. 

Le acque intorno al banco di sabbia sono cristalline e offrono un impressionante paesaggio sottomarino con barriere coralline e varie specie di pesci.





Il Cayman Turtle Centre

Il Cayman Turtle Centre , noto anche come "Cayman Turtle Farm", è una popolare attrazione turistica delle Isole Cayman. Il Centro è dedicato alla protezione, all'allevamento e alla conservazione di queste affascinanti creature marine. Il centro è impegnato nell'educazione e nella ricerca relativa alle tartarughe marine. Offre presentazioni e programmi informativi per fornire ai visitatori maggiori conoscenze sulle abitudini, la conservazione e le minacce delle tartarughe marine.

Il Cayman Turtle Center offre ai visitatori una varietà di attività ed esperienze. Gli escursionisti possono vedere le diverse specie di tartarughe marine, dalle piccole tartarughe agli adulti. Ci sono anche piscine interattive dove i visitatori possono dare da mangiare alle tartarughe e persino tenerle in braccio. Oltre alle tartarughe, il Cayman Turtle Center offre anche altre attrazioni come un giardino botanico, un museo delle tartarughe, un'area piscine e un parco avventura con scivoli acquatici e strutture per l'arrampicata.

La tartaruga marina verde è un ingrediente tradizionale della zuppa di tartaruga. Le tartarughe verdi hanno sempre avuto un ruolo importante nella dieta delle sterili Isole Cayman sin dal loro insediamento. Lo scopo originario dell'azienda agricola era quello di allevare animali da consumo. Questo aveva lo scopo di scoraggiare i residenti dalla caccia alle tartarughe selvatiche.




Nuotare con i delfini

Proprio accanto al Cayman Turtle Center c'è un'altra grande attrazione turistica, la filiale Dolphin Discovery. 

Qui puoi nuotare con i delfini. L'azienda gestisce strutture corrispondenti in numerose località di vacanza nei Caraibi, in Messico e negli Stati Uniti. Un'altra struttura di questo tipo (Dolphin Cove) è a soli 5 chilometri di distanza. 

Naturalmente per molte persone nuotare con i delfini è un sogno. Conosco una famiglia che era qui con la figlia gravemente disabile e giura sulla terapia con i delfini. Tuttavia, un business si costruisce con gli animali addestrati.





Hell

Hell è un piccolo villaggio nel nord di Grand Cayman noto per le sue insolite formazioni calcaree. 
Si tratta di rocce calcaree nere e brulle con superfici fortemente fessurate. Le rocce hanno un aspetto unico che ha dato il nome al villaggio. 

Ci sono diversi negozi di souvenir all'Inferno dove gli escursionisti a terra possono acquistare souvenir e cimeli. È popolare inviare cartoline dall'Inferno con il timbro "Saluti dall'Inferno".




Queen Elizabeth II Botanic Park

Il Queen Elizabeth II Botanic Park è uno splendido giardino botanico e una popolare destinazione per le escursioni a terra a Grand Cayman. Il parco si trova nella parte orientale dell'isola, vicino alla cittadina di North Side. 

Si estende su una superficie di 26 ettari. Il Parco Botanico Queen Elizabeth II ospita una vasta selezione di specie vegetali autoctone ed esotiche. 

I visitatori possono passeggiare attraverso giardini colorati, foreste tropicali e aree speciali come il giardino delle orchidee, la foresta di bambù e il palmeto.





Il parco ospita anche una varietà di specie animali autoctone. I visitatori possono osservare uccelli, lucertole e farfalle che vivono nell'ambiente naturale del parco. 

Il Parco Botanico Queen Elizabeth II svolge un ruolo importante nella protezione dell'iguana blu, una specie in via di estinzione che si trova solo nelle Isole Cayman. Il parco ospita il Blue Iguana Recovery Program, dedicato all'allevamento e alla protezione di questi affascinanti rettili.




Castello di  Pedro St. James

Il castello di Pedro St. James è un importante monumento storico e culturale a Grand Cayman che invita i visitatori a immergersi nella storia e nella cultura delle Isole Cayman. Si trova sulla costa sud-orientale di Grand Cayman e dista circa 20 minuti di auto da George Town. 

Il castello di Pedro St. James è anche un luogo popolare per eventi speciali come matrimoni, ricevimenti ed eventi culturali. L'ambiente pittoresco e l'atmosfera storica lo rendono un luogo unico per tali eventi.





Il castello di Pedro St. James fu costruito alla fine del XVIII secolo e fungeva da residenza di un ricco proprietario di piantagioni. L'edificio è un bellissimo esempio di architettura tradizionale delle Isole Cayman. 

È realizzato in pietra corallina e offre viste mozzafiato sul Mar dei Caraibi. I terreni circostanti sono paesaggistici e comprendono giardini ben curati ed edifici storici. I visitatori possono visitare il Castello di Pedro St. James e saperne di più sulla sua storia e il suo significato. Sono disponibili tour informativi che mettono in risalto la storia del castello e il suo ruolo nello sviluppo della democrazia nelle Isole Cayman.



Cayman Crystal Caves 

Le Cayman Crystal Caves si trovano nel nord-ovest di Grand Cayman, vicino a Old Man Bay. Si tratta di una rete di grotte sotterranee costituite da splendide formazioni calcaree. Gli escursionisti a terra hanno l'opportunità di fare visite guidate alle Cayman Crystal Caves. Guide esperte guidano gli ospiti e forniscono informazioni sulla creazione, la storia e le caratteristiche geologiche delle grotte.

Le Cayman Crystal Caves offrono una spettacolare bellezza naturale poiché la luce penetra attraverso le aperture nel soffitto della grotta, creando un'atmosfera incantevole. Le scintillanti formazioni calcaree e le acque cristalline in alcune parti delle grotte aggiungono magia al luogo. 

Nelle grotte i visitatori possono scoprire diverse specie vegetali adattate all'ambiente sotterraneo. Occasionalmente si possono vedere anche pipistrelli che vivono nelle caverne.


USS Kittiwake 

La USS Kittiwake è una famosa destinazione per le immersioni sui relitti di Grand Cayman. Si tratta di una nave di salvataggio sottomarina americana che fu in servizio con la Marina degli Stati Uniti dal 1945 al 1994. 

La nave è stata affondata intenzionalmente al largo della costa di Grand Cayman nel 2011 per creare una barriera corallina artificiale e una destinazione per le immersioni. La USS Kittiwake si trova vicino a Seven Mile Beach, a circa 2,5 chilometri dalla costa. Il relitto si trova ad una profondità di circa 20 metri ed è quindi accessibile sia ai subacquei esperti che ai principianti.

Il relitto della USS Kittiwake offre ai subacquei un'esperienza affascinante. Ci si può immergere attraverso i diversi ponti della nave ed esplorare le diverse aree, tra cui il centro di comando, la cucina, l'infermeria e la sala macchine. Il relitto è circondato da vita marina e coralli, rendendolo un'attraente destinazione per le immersioni.




Elicotteri e sottomarini

Se lo desideri, puoi effettuare voli panoramici su Grand Cayman con un elicottero della Cayman Helicopters (caymanislandshelicopters.com). Il prodotto entry-level è un volo panoramico di 10 minuti su George Town, le navi da crociera attraccate e Seven Mile Beach per $ 90.

Vivi il mondo sottomarino con un sottomarino. Questa è l'area di business di Atlantis Submarines. Per un'immersione di 90 minuti paghi $ 115. Inizia vicino ai teneri moli di George Town. La compagnia gestisce anche una barca con fondo di vetro.







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -