LIVERPOOL- IL PORTO CROCIERE - TUTTE LE ATTRAZIONI SUL LUNGOMARE E A BREVE DISTNZA DAL MOLO DI ATTRACCO -

Le navi attraccano al Liverpool Cruise Terminal.
Il Terminal Crociere si trova a 20 minuti a piedi da Lime Street (vedere i cartelli con le informazioni turistiche)  o a circa 5 minuti in taxi.


Dalla nave, è una breve passeggiata per l'Albert Dock ( Il complesso del Royal Albert Dock è un'area riqualificata accanto al  Mersey Docks e l'Harbour Board, che comprende musei, negozi, caffetterie e ristoranti.)

Lungo la strada passerai davanti alla statua dei Beatles. Allo stesso Albert Dock troverai The Beatles Story , la più grande mostra al mondo sui Beatles, che copre il loro viaggio dal Liverpool alla Superstar internazionale.




All'esterno, puoi prendere un Magical Mystery Bus  giallo per un tour che ti porta a vedere alcuni dei loro luoghi più importanti. Ci vogliono circa 2 ore e passa davanti a Penny Lane, le case d'infanzia di Paul McCartney e John Lennon prima di concludere al Cavern Club.

Anche l' autobus City Sights inizia il suo percorso dei Beatles all'Albert Dock, ma ha anche una fermata al terminal delle navi da crociera. Il percorso rosso copre le attrazioni che sono vicine al centro città, ma il percorso Blue Beatles ti porta fuori città .




Tutte le seguenti attrazioni si trovano sul lungomare e a breve distanza a piedi dalla nave

PIER HEAD era il punto di approdo originale per le navi passeggeri che facevano scalo a Liverpool. 

È ancora in uso come approdo per il Birkenhead Ferry - il famoso "ferry cross the Mersey" parte da qui per viaggi di andata e ritorno - partendo ogni ora, ogni ora. 

C'è molto da vedere anche dall'altra parte, tra cui il Secombe Space Museum e una U-boat tedesca. 

Puoi fare una traversata sul traghetto standard o scegliere un viaggio Mersey Ferry Heritage che, sebbene un po' sdolcinato (suonano "Ferry Across the Mersey per l'intero viaggio) ha anche una narrazione molto istruttiva sulla storia di Liverpool - puoi acquistare combinato biglietti che includono The Beatles Story.


Di fronte a Pier Head si trovano "Le Tre Grazie" che formano la città mercantile marittima dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO di Liverpool . Si tratta di tre imponenti edifici: The Royal Liver, Cunard e Port of Liverpool che formano l'iconico skyline di Mersey.



ROYAL LIVER BUILDING ha due imponenti torri dell'orologio che portano ciascuna un Liver Bird in rame. Questi uccelli mitici sono stati il ​​simbolo di Liverpool per oltre 800 anni da quando il re Giovanni ha concesso una carta reale. È stato creato un sigillo unico che rappresentava questo uccello immaginario - rimane lo stemma della città oggi. 

I due magnifici uccelli Liver di rame, chiamati Bella e Bertie, sono appollaiati in cima al Royal Liver Building dal 1911. Con un'altezza impressionante di 18 piedi, hanno un'apertura alare di 24 piedi! Bella guarda il mare, osservando il ritorno sicuro dei marinai e Bertie guarda dentro, sorvegliando le loro famiglie.


CUNARD BUILDING -  La Cunard Line ebbe i suoi inizi a Liverpool nel 1840, con la sua prima crociera transatlantica in partenza da Liverpool nel 1870.

Il Cunard Building fu la sede della compagnia di navigazione dalla sua costruzione nel 1914 fino agli anni '60.

Proseguendo lungo la riva del fiume raggiungerai il Museum of Liverpool Life - è a circa dieci minuti a piedi dal terminal - molto popolare con grandi mostre che coprono gli 800 anni di storia di Liverpool e della sua gente. 

La sua storia marittima e le informazioni sugli anni della seconda guerra mondiale sono affascinanti ed è importante per la storia sociale. 

Nella sezione Liverpool on Wheels puoi vedere il primo veicolo che è uscito dal nastro trasportatore della fabbrica Ford Motors nella vicina Halewood e uno dei vecchi vagoni ferroviari sopraelevati. 





Museo Marittimo del Merseyside

Il Merseyside Maritime Museum si trova in un ex magazzino nel rinnovato complesso Albert Cock. È stato inaugurato nel 1980 ed è stato ampliato nel 1986.

 Il ruolo di Liverpool come uno dei grandi porti del mondo viene esplorato qui con modelli di navi, manufatti, dipinti marittimi e altre mostre. Ospita anche l'International Slavery Museum e il museo della UK Border Force.



Liverpool è l'unica città britannica con due cattedrali. Questi si trovano alle estremità opposte della giustamente chiamata Hope Street - tra di loro due statue di bronzo commemorano le vite del vescovo David Sheppard e dell'arcivescovo Derek Worlock che hanno lavorato insieme come forza unificante per la città negli anni '70 e '80. 

La cattedrale anglicana di Liverpool e la cattedrale cattolica metropolitana di Cristo Re sono molto diverse nell'architettura, ma entrambe sono maestose e belle. 

La cattedrale anglicana risale al 1904 ed è la cattedrale più grande della Gran Bretagna. La sua torre è aperta ai visitatori tutti i giorni e vanta viste spettacolari sulla città.




La cattedrale metropolitana di Cristo Re era originariamente concepita per essere simile alla cattedrale anglicana. 

Del progetto originale di Lutyens solo il progetto, solo la Cripta fu costruita prima che l'aumento dei costi dopo la seconda guerra mondiale significasse che il progetto fu abbandonato. 

Fu completata nel 1967 come una moderna cattedrale circolare che presenta opere d'arte moderne e gloriose finestre multicolori sopra la cripta originale.


St Johns Beacon – 360 Esperienza

Ci sono anche splendide viste dalla cima della vecchia torre di Radio City. 

Il St Johns Beacon è sormontato da un moderno ponte di osservazione rotondo in vetro. È molto facile da trovare in quanto è la torre più alta della città: ci sono viste sul lungomare fino al Wirral e persino al Galles del Nord in una giornata limpida. 


La St George's Hall su Lime Street è un punto di riferimento di Liverpool. Questo grande edificio neoclassico è stato inaugurato nel 1854. Una combinazione insolita, è stato costruito per ospitare sia sale da concerto che tribunali. Per più di un secolo fiorì. Tuttavia, nel 1984, i tribunali si trasferirono in un'altra sede e l'edificio fu chiuso.

Dopo un'ampia ristrutturazione, ha riaperto nel 2007 e ora ospita mostre ed eventi culturali. Ci sono anche visite guidate agli interni vittoriani riccamente decorati dell'edificio. Si trova nel centro di Liverpool, vicino alla stazione ferroviaria di Lime Street.


I quattro figli più famosi del Liverpool sono senza dubbio i Beatles: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. La loro musica, in gran parte creata quasi mezzo secolo fa, parla a milioni di persone. Pertanto, uno scalo a Liverpool richiede un pellegrinaggio nei luoghi in cui i Beatles hanno avuto inizio. Questo vale non solo per i loro fan, ma anche per le persone interessate alla storia moderna perché l'influenza dei Beatles è andata oltre la musica popolare per influenzare i costumi e gli atteggiamenti sociali.



Il Titanic ha mai visitato Liverpool? 

No - Liverpool era la sede della White Star Line ed era il porto di partenza, ma il Titanic non l'ha mai visitato - andando direttamente dal cantiere navale di Belfast dove è stato costruito, a Southampton per il suo viaggio inaugurale. 

Il Titanic, all'epoca la nave più grande del mondo, salpò da Southampton per New York mercoledì 10 aprile 1912. A bordo c'erano 922 passeggeri, saliti a 1316 dopo gli scali a Cherbourg e Queenstown (Cobh). Con il suo equipaggio di 892 persone aveva a bordo un totale di 2.208 persone.

Ma sebbene il Titanic non abbia mai fatto scalo a Liverpool, c'erano molti collegamenti con la città: era stato progettato e commissionato dagli uffici della White Star in James Street, il presidente della White Star, il capitano e l'ingegnere capo vivevano tutti a Crosby e circa altri 90 membri del l'equipaggio proveniva da Liverpool, inclusa la vedetta, Fred Fleet, che ha individuato l'iceberg.  

Ci sono molti piccoli collegamenti e riferimenti al Titanic in tutta la città - per esempio i musicisti, che hanno suonato mentre la nave affondava, sono stati ingaggiati da Blacks, un'agenzia di Liverpool. 

Sono commemorati su una targa nella Filarmonica della città, vicino alle statue di Hope Street. 
Liverpool e calcio



Idee per una giornata fuori Liverpool

La stazione ferroviaria di Moorfields è a dieci minuti a piedi nell'entroterra dal terminal crociere. Puoi acquistare i biglietti in anticipo online o presso le biglietterie e i distributori automatici in stazione. Idee semplici per una giornata fuori da Liverpool in treno includono

Port Sunlight (10 - 15 minuti - Wirral Line) una città modello appositamente costruita per migliorare lo stile di vita dei dipendenti della Unilever Factory. L'azienda ha ancora sede lì oggi e possiede marchi ben noti come il gelato Ben e Jerrys, Dove, lo spray Axe, il tè Liptons e altro ancora. La città modello fu costruita nel 1888 ed è ben conservata. Il Lady Lever o Port Sunlight Museum mette in mostra la sua storia e quella del marchio Lever.

Crosby (20 minuti - Blue Line) la spiaggia ospita l'installazione artistica di Anthony Gormley, "Another Place": 100 statue di uomini di ferro si trovano in punti diversi su 3 km di spiaggia e il litorale viene coperto e scoperto in diversi punti della marea. Ci sono molti legami qui con il Titanic con il proprietario, il capitano e l'ingegnere capo che vivono tutti a Crosby.

Southport (45 minuti - linea blu) è una città di mare vittoriana con una spiaggia e un piccolo luna park. Come molte città di mare ha visto giorni migliori ma merita comunque una visita e c'è una bella passeggiata intorno al lago.

Manchester (45 minuti dalla stazione di Lime Street)  C'è molto da vedere qui, incluso il set dell'iconica Coronation Street e due squadre di calcio più famose...

Chester (a un'ora dalla stazione di Lime Street) è una città storica eccezionalmente importante con edifici Tudor ben conservati, mura romane e anfiteatro. Puoi percorrere le mura della città in un'ora, passeggiare lungo il fiume Dee o visitare il famoso zoo di Chester.



Punti salienti di Liverpool

The Beatles Tour: una visita a Liverpool non è completa senza condividere la storia di una delle band più iconiche della terra, la pluripremiata mostra Beatles Story è un must, così come le soste al Cavern Club e Penny Lane

Chester Walled City Tour - Chester è una città di 2000 anni

Museo di Liverpool – il primo museo nazionale al mondo dedicato alla storia di una città regionale

Cattedrale di Liverpool – La cattedrale più grande della Gran Bretagna e la quinta più grande d'Europa – Ingresso GRATUITO

Royal Albert Dock – il cuore del lungomare storico di Liverpool e parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO

Merseyside Maritime Museum: uno sguardo allo storico passato marittimo di Liverpool
Pier Head e le tre Grazie

Royal Liver Building 360 – un'occasione per vedere la città dall'alto con viste spettacolari

L'edificio Cunard

L'edificio del porto di Liverpool

Anfield: visita la casa del Liverpool FC

Traghetto attraverso il Mersey


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -