RINGASKIDDY - IRLANDA - SCALO PER CORK - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - CITTA' IN AUTONOMIA - MAPPA INTERATTIVA DELLE ATTRAZIONI DI CORK -

All'interno del porto di Cork, in Irlanda, al largo del poetico Mar Celtico, si trova il porto crocieristico di Ringaskiddy, che dista 15 chilometri dalla città di Cork.

Il piccolo e tranquillo villaggio di pescatori ( ad oggi conta nemmeno 1000 abitanti) nella parte meridionale della contea di Cork, oggi è uno dei principali porti per traghetti in Irlanda e un ottimo modo per raggiungere la Francia via mare. 

Ringaskiddy è stato soprannominato scherzosamente “villaggio del Viagra” nel 1998. È la città dove viene prodotto il famoso farmaco e la leggenda vuole che l'odore prodotto dalla fabbrica si propaga per l'intero villaggio !!

Ospita anche un'area di addestramento della marina mercantile e vanta una delle tante torri Martello della costa orientale dell'Irlanda, una reliquia della difesa marittima coloniale inglese.

Il porto ha diverse torri  che furono erette in tutto l'impero britannico durante il XIX secolo. La torre Martello in pietra calcarea di Ringaskiddy, risalente al 1804, è un interessante esempio di architettura d'epoca e una passeggiata in cima offre una splendida vista sul mare e sulla campagna circostante.


A Ringaskiddy,  puoi fare una passeggiata lungo la strada costiera Slí na Sláinte che ti porta attraverso il villaggio, oltre il terminal dei traghetti e nella campagna.

Questa passeggiata di 3 km inizia presso la fabbrica Warner Lambert, ed è stata  progettata per promuovere la salute del cuore degli irlandesi, difatti ogni chilometro è segnato lungo il percorso.

Se hai voglia di mangiare un boccone, dai un'occhiata a The Ferry Boat Inn. Famoso per il suo fish and chips, è uno dei pochi pub in città.

Ringaskiddy è la tua porta di accesso a Cork, una città ricca di storia e cultura collocata in uno dei punti più sorprendenti dell'Irlanda. 

Ti trovi anche a circa otto km dal castello di Blarney. 

Raggiungi la cima del castello e bacia la celebre pietra di Blarney sdraiato sulla schiena con la testa all'indietro. Questo ti garantirà il dono della favella o il dono dell'eloquenza.


Andare da Ringaskiddy a  Cork City

Ci sono autobus da Ringaskiddy a Cork City. Ecco un link all'orario degli autobus da Ringaskiddy a Cork City  Ci impiega circa 40 minuti

La fermata dell'autobus a Ringaskiddy è a soli 5-10 minuti a piedi dalla tua nave. Salirai a Ringaskiddy (Ferryboat Inn) e scenderai a South Mall, che è il centro di Cork.

Paghi sull'autobus e l'autista ti darà il resto. È disponibile un biglietto di andata e ritorno.

Oppure in taxi, una corsa verrà più o meno 40 euro e ci impiega 15 minuti.



CORK

Sulle sponde del fiume Lee, che si divide in due canali, il centro di Cork è diviso in isolette. 
Vari ponti collegano la città e conducono in luoghi molto interessanti, come la cattedrale di San Finbar, in stile neogotico, con le sue guglie e le sue cupe gargolle, o anche la torre della chiesa di Sant'Anna, considerata un simbolo della città. 
In cima, osserva il suo segnavento a forma di salmone. 


MAPPA INTERATTIVA DELLE ATTRAZIONI DI CORK



Cork ha un centro cittadino compatto, il che significa che è molto facile spostarsi a piedi. Cork è anche una città ricca di cultura e storia. 

Come Venezia, è costruita sull'acqua e il centro della città si trova su un'isola nel fiume Lee, appena a monte del porto di Cork . I due canali del fiume Lee che racchiudono il centro della città sono attraversati da numerosi ponti, conferendo alla città una caratteristica aria continentale. Il cuore della città è costituito da stretti vicoli del XVII secolo e capolavori di architettura moderna come il teatro dell'opera.

St Patrick Street va da Pont St Patrick sul Canal Nord, attraverso il quartiere dello shopping, fino alla Grand Parade , che conduce al Canal Sud. A nord ea sud di St Patrick Street si trovano le zone più divertenti della città: un labirinto di stradine piene di pub, caffetterie, ristoranti e negozi. 



Arroccato su una collina che domina il centro della città a nord, Shandon è un posto fantastico semplicemente per i suoi panorami, ma troverai anche gallerie, negozi di antiquariato e caffè lungo i suoi vecchi vicoli e piazze. 

Shandon è dominata dalla chiesa di Sant'Anna del 1722, soprannominata "Bugiardo a quattro facce" perché ciascuno dei quattro orologi della torre indica un'ora diversa. 



Saint Finbarr è il santo patrono della città di Cork. Guglie appuntite, gargoyle con facce grottesche e ricchi intagli compongono l'esterno della cattedrale protestante di Cork, una miscela accattivante di stile gotico francese, con un tocco di fantasia medievale. La leggenda locale dice che l'angelo d'oro (chiamato Angelo della Resurrezione ) situato sul lato est dell'edificio suonerà il suo corno quando avrà luogo l'Apocalisse.

Lo splendore continua all'interno, con pavimenti in mosaico di marmo, un soffitto colorato, un enorme pulpito e il trono del vescovo. In mostra anche una palla di cannone che danneggiò un'antica guglia della chiesa durante l'assedio di Cork (1690).



Cork City Gaol, l'antica prigione di Cork

Questa imponente ex prigione merita una visita, se non altro per avere un'idea di quanto fosse dura la vita per i prigionieri un secolo fa. Viene offerta un'audioguida per portarti in giro per la prigione e le celle restaurate. 

Alcuni ricompongono scene di vita quotidiana del passato, con manichini di prigionieri sofferenti e guardie dall'aria sadica. 
Inoltre, molti altri modelli scandiscono la visita. Questa commovente e istruttiva scoperta mostra la durezza del sistema penale nel XIX secolo. 

Probabilmente il crimine più comune all'epoca era quello di essere poveri, poiché la maggior parte dei detenuti veniva condannata ai lavori forzati per aver rubato il pane. La prigione chiuse nel 1923 e riaperta nel 1927 come stazione radio. L'ufficio del direttore del carcere è stato quindi trasformato in un museo, il Radio Museum Experience , dove troverai tra l'altro una collezione di vecchie radio. L'ingresso al carcere è di 8€.



Visita l'University College di Cork

Passeggai nel parco dell'University College Cork (UCC). Fondata nel 1845, la gente viene qui soprattutto per ammirare la superba architettura così come la Lewis Glucksman Gallery o la biblioteca George Boole . L'università si trova alla fine del Fitzgerald's Park.



Il castello di Blackrock

Il castello di Blackrock è un castello del XVI secolo situato a circa 2 km dal cuore della città di Cork, sulle rive del fiume Lee. 

Originariamente costruito per difendere il porto e gli affluenti superiori del porto di Cork , il castello è ora utilizzato come osservatorio e ospita anche un ristorante. È un ottimo posto per famiglie e bambini con una mostra che ci insegna di più sulla nostra galassia e sull'universo. Nei fine settimana è possibile visitare le segrete del castello.



Cosa fare nei dintorni di Cork?

Il villaggio di pescatori di Kinsale e le sue case colorate
Il villaggio modello di Clonakilty
Killarney National Park sulla famosa rotta turistica Ring of Kerry
Scopri la distilleria Midleton che produce in particolare il whisky irlandese più venduto al mondo, il Jameson
Visita il museo The Titanic Experience nella città di Cobh, che vale anche la pena dare un'occhiata (puoi arrivarci in treno)


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -