NANOTARLIK - LO SCALO IN GROENLANDIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

 


NANOTARLIK - LO SCALO IN GROENLANDIA - GUIDA AL PORTO CROCIERISTICO - LE MIGLIORI COSE DA FARE -  ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA


Nanortalik  la città più meridionale della Groenlandia, si trova quasi 6 gradi a sud del circolo polare artico ed è diversa da qualsiasi altra città della Groenlandia. Situata su una piccola isola alla fine di un meraviglioso fiordo e circondato da vaste montagne innevate, il "Luogo degli orsi polari" è davvero unico. 

I piccoli boschi e le praterie su uno sfondo spettacolare fanno di questo un paradiso per gli amanti della natura. 

Nanortalik,  ospita attualmente circa 1.000 persone. Sebbene l'isola prenda il nome dagli orsi polari, la possibilità di vedere questi giganti pelosi è piuttosto scarsa. Quello che troverai, tuttavia, è un luogo di maestosa bellezza e residenti amichevoli e accoglienti.

La bellezza naturale dei fiordi circostanti e le imponenti scogliere popolari tra gli scalatori, insieme alla ricca fauna selvatica, sono alcune delle maggiori attrazioni di Nanortalik.

Uno dei modi migliori per  conoscere il luogo è fare una passeggiata. L'area intorno al vecchio porto coloniale è pressoché invariata da quando fu costruita e presenta un'esperienza autentica e ben conservata di un insediamento groenlandese del XIX secolo.

Attraccherai proprio in prossimità della chiesa. La città di Nanortalik rivela tutto il suo fascino mentre cammini per le sue pittoresche strade fiancheggiate da case dai colori vivaci. Dopo aver superato siti come la stazione di polizia, la scuola, la casa della gioventù e i vigili del fuoco, puoi concludere la passeggiata al Nanortalik Open Air Museum, dove puoi conoscere la cultura Inuit e le vicine rovine norrene.

Avvicinati alla storia dei Vichinghi, ovvero dei coloni norreni che, guidati da Erik il Rosso, approdarono sulle coste della Groenlandia meridionale più di mille anni fa. Esplora i resti dei vecchi insediamenti, studia le rovine di pietra e ascolta come vivevano i coloni norvegesi.

Nel negozio dell'ufficio turistico potete trovare una vasta gamma di souvenir. Forse troverai tupilak, prodotti in pelle di foca e altri prodotti artigianali.

Il negozio di Nanortalik Tourism ha anche libri, musica, cartoline . Qui potrai anche prenotare una escursione  che ti porteranno in aree emozionanti sia in termini di natura che di storia culturale e locale.

Fai un viaggio alle sorgenti termali dove puoi rilassarti nell'acqua calda a 37-38 gradi. Circondati da cime montuose e iceberg alla deriva, puoi sdraiarti nell'acqua calda e goderti l'ambiente naturale quasi surreale. È una grande esperienza sia per il corpo che per l'anima!

Oppure dirigiti verso la calotta glaciale o il fiordo di Tasermiut, che è considerato uno dei luoghi più belli del mondo.

Ci sono anche escursioni guidate ai luoghi in cui fu fondata Nanortalik nel 1797, e alle vette di Ravnefjeldet (308 m) e Storfjeldet (559 m).

Oppure fai un tour in Zodiac . Ti dirigerai anche a sud verso le isole che circondano Nanortalik. In questa zona sono presenti alcuni piccoli poderi sparsi abitati da allevatori di pecore fin dal 1933.


Curiosità

Nanortalik è il posto migliore per vedere l'aurora boreale e la vista migliore può essere vissuta durante la stagione estiva.

Il kayak è stato inventato in Groenlandia dagli indigeni migliaia di anni fa, quindi fai un tour in kayak e osserva l'incredibile costa come si vedeva nei tempi antichi.

La Groenlandia meridionale è un posto speciale per osservare gli iceberg. Il ghiaccio blu dilaga nel sud della Groenlandia e appare così vibrante sullo sfondo di lussureggianti colline verdi. 

Inoltre, le grandi lastre di banchisa sono davvero uniche per le città della Groenlandia meridionale come Nanortalik. A differenza di un iceberg d'acqua dolce che nasce da un ghiacciaio, questa è l'acqua ghiacciata dell'oceano che ha viaggiato dalla costa orientale. Nanortalik è circondata dal ghiaccio che galleggia nell'oceano. 

Gli iceberg sono fondamentali per la Groenlandia. Un tempo i groenlandesi usavano gli iceberg per distinguere le stagioni e persino per identificare le città, a testimonianza della loro presenza costante e del carattere intrecciato della cultura groenlandese con la natura potente del paese.



La lingua ufficiale è il groenlandese, che ha quattro dialetti (groenlandese meridionale, groenlandese orientale, groenlandese occidentale e Thule). "Aluu" significa ciao e buona giornata. Per dire grazie a qualcuno, dì "qujan".

La corona danese è la valuta locale utilizzata a Nanortalik. Acquista souvenir, tra cui sculture a mano e opere d'arte di orsi polari, foche e altri prodotti ispirati alla natura che mostrano i forti legami della gente del posto con l'ambiente.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -