MSC Euribia Salperà Per Il Primo Viaggio Al Mondo A Emissioni Zero Nette


MSC Euribia Salperà Per Il Primo Viaggio Al Mondo A Emissioni Zero Nette 

 Nell'ottica di una crociera sostenibile, MSC è pronta a intraprendere la prima crociera a zero emissioni nette di gas serra del settore con la sua nuova ammiraglia, MSC Euribia. 

La nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) è attualmente in fase di costruzione a Saint-Nazaire, in Francia, e salperà per Copenaghen, in Danimarca, per la cerimonia di battesimo. 

Con partenza il 03 GIUGNO 2023 e arrivo previsto per il 07 GIUGNO 2023, il viaggio di quattro giorni segna una pietra miliare significativa negli sforzi di decarbonizzazione della compagnia. 

 “Questo primo viaggio a emissioni nette di gas zero nel settore della nostra ultima ammiraglia MSC Euribia annuncia un altro passo significativo nel nostro percorso di decarbonizzazione e dimostra più di ogni altra cosa la portata del nostro impegno”, ha affermato Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC. 



MSC Crociere ha acquistato 400 tonnellate di bio-GNL, diventando così il primo operatore di crociere oceaniche in acque profonde a utilizzare questa fonte di carburante rinnovabile che riduce le emissioni. 

Secondo MSC Crociere, la catena di approvvigionamento del bio-GNL è pienamente conforme alla Direttiva sulle Energie Rinnovabili dell'Unione Europea e ogni lotto è stato certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification. 

 "Data l'assoluta importanza dei combustibili alternativi per la nostra industria e per altri settori della società civile per raggiungere la decarbonizzazione, dobbiamo lavorare tutti insieme per aumentare la loro disponibilità su larga scala", ha affermato Vago. 

"Non possiamo farlo da soli, tuttavia." La crociera a emissioni zero è supportata dalla società nordica di biogas Gasum. Inoltre, la velocità e l'itinerario della navigazione inaugurale di MSC Euribia sono stati progettati specificamente per ridurre al minimo il consumo di carburante. 


Specialisti dell'efficienza energetica di MSC Crociere e Chantiers de L'Atlantique saranno a bordo della nave durante la sua navigazione a zero emissioni, mentre gli esperti di efficienza energetica a terra di MSC Crociere monitoreranno e ottimizzeranno continuamente tutti i sistemi a bordo durante il viaggio.

 “Questo è solo l'inizio", ha dichiarato Michele Francioni, SVP, MSC Crociere. "Il primo viaggio di MSC Euribia sarà un'impresa incredibile e rappresenterà anni di impegno e determinazione. 

Dovrebbe dimostrare che abbiamo la capacità di operare a zero emissioni di gas serra. base delle emissioni di gas con la tecnologia navale esistente."



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -