PORTO (OPORTO) - LO SCALO A LEIXOES IN PORTOGALLO - PRATICA MAPPA TURISTICA DELLE ATTRAZIONI DA NON PERDERE - LE SPIAGGE -

Quando visiti Porto, in Portogallo, puoi aspettarti tutto il fascino della città vecchia che una delle città più antiche d'Europa può offrire. Piena di colorate case piastrellate, chiese gotiche e ristoranti con cibo straordinario.


Situata nell'estuario del fiume Douro, Porto è la seconda città più grande del Portogallo e uno degli insediamenti più antichi d'Europa. Il fiume Douro è famoso per la produzione del Porto, un popolare vino liquoroso, che prende il nome da questa città. 

La costa atlantica si trova a circa 5 km da Porto.Porto è stato un porto importante fin dall'epoca romana intorno al 135 aC, quando il suo nome era Portus Cale. Da lì ha avuto origine il nome Portogallo.

Il Terminal dove attraccherai  si trova a Leixoes - il Porto Leixões Cruise Terminal - a circa 9 km dal centro città di Porto.

Non è consentito camminare nel porto. Per uscire dal porto crociere occorrerà prendere il bus navetta del porto (solo 1 minuto di viaggio). 

Una volta usciti dal terminal del porto crociere, potrete quindi decidere se rimanere a Matosinhos (la località dove si trova il porto crociere - distante poco più di 2,5 km) oppure dirigervi verso la città di Porto.

Matosinhos ha cose limitate da fare. Queste includono un mercato, alcuni negozi. Affianco al Terminal Crociere c'è la spiaggia più grande della zona e si può raggiungere a piedi in 5 minuti - Praia de Matosinhos -





ANDARE IN AUTONOMIA ALLA CITTA' DI PORTO (OPORTO) DAL TERMINAL CROCIERE

La città di Porto  si trova a circa 9 km dal centro del molo di attracco della nave, per quelli di voi che vogliono andare a Porto ecco le opzioni di trasporto:

Bus Hop On Off Leixões
L'autobus hop on hop off di solito ti aspetta all'uscita del porto, anche se non è una fermata ufficiale. Oppure alla fermata Matosinhos Beach, Av. Gen. Norton de Matos, a 900 metri dall'uscita del porto crociere. 


Taxi a Leixões
I taxi ti aspettano anche all'uscita del porto. Aspettatevi che costa dai 15 ai 20 euro solo andata per il centro di Porto. Assicurati di concordare il prezzo prima di salire sul taxi. 

Autobus pubblico dal porto di crociera di Leixões a Porto
Se arrivi al terminal di Leça da Palmeira (nord) Terminal 1, dovresti prendere l'autobus numero 507 - vicino al cancello del terminal – il capolinea è vicino alla torre Clérigos – centro città
Se arrivi al terminal di Matosinhos (sud), prendi l'autobus numero 500-  2 minuti a piedi dal gate terminal alla fermata, il capolinea è vicino al viale principale – Avenida dos Aliados

L'autobus impiega circa 40/50 minuti e ti lascia alla Stazione di São Bento a Porto, nel centro storico di Porto. Da qui potrai iniziare la tua passeggiata in autonomia per la città di Porto. 

Il Centro Storico di Porto, risalente al Medioevo, è la parte più antica della città e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1996. Nonostante tutti i cambiamenti nel corso degli anni, ha mantenuto le caratteristiche urbane uniche, che sono un mondo a parte da altre città europee e ha conservato gran parte della sua eredità dei tempi passati.

Il mio suggerimento di itinerario è progettato per una piacevole visita della città. Può essere facilmente adattato a tuo piacimento, quindi sentiti libero di prenderlo solo come guida.

Porto è una città che è meglio esplorare a piedi. La maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano abbastanza vicine l'una all'altra. Esplorare le tortuose strade acciottolate di questa storica città fa parte del suo fascino. Quindi, ti suggeriamo di indossare scarpe comode poiché alcune parti della città sono un po’ ripide e collinose, soprattutto la zona dal centro città a Ribeira. Se soggiorni vicino al centro città non dovrai nemmeno utilizzare i mezzi di trasporto.

Detto questo, Porto dispone di una vasta rete di trasporti pubblici. Puoi spostarti in città con la metropolitana, l'autobus e il tram. Sono convenienti ed efficienti. 

Ci sono sei linee della metropolitana codificate a colori: A, B, C, D, E ed F. È il modo più veloce per spostarsi in città. Un biglietto semplice della metropolitana costa € 1,20. Inoltre, puoi acquistare la tessera Andante a 0,60€, così potrai ricaricarti per tutti i viaggi di cui avrai bisogno. Non dimenticare di convalidare la tua carta ogni volta che sali in metropolitana o cambi linea.

L'autobus è un'ottima opzione per raggiungere i luoghi non coperti dalla metropolitana. Inoltre, ci sono tre linee di tram che ti aiutano a spostarti in città. Puoi prendere la funicolare dalla Ribeira alla piazza Batalha per evitare la ripida camminata. Inoltre, ci sono molti servizi taxi disponibili in tutta la città. Muoversi a Porto, quindi, è più semplice di quanto si possa pensare.



Stazione ferroviaria di São Bento (1)

La stazione ferroviaria di São Bento è parte integrante del centro storico di Porto, patrimonio mondiale dell'UNESCO e monumento nazionale del Portogallo.

La stazione è stata costruita all'inizio del XX secolo. Il suo nome deriva dal monastero di São Bento che sorgeva sul sito negli anni precedenti. La stazione è meglio conosciuta per il grande atrio, che è stato progettato quasi interamente con azulejos.


Dalla Stazione di  dirigiti verso l'Avenida dos Aliados (2)

Avenida dos Aliados (Viale degli Alleati) prende il nome dall'alleanza del Portogallo della prima guerra mondiale con la Gran Bretagna e l'America.

Affacciato sul municipio, questo bellissimo viale presenta diverse architetture monumentali di Art Nouveau e Art Déco. È un ricordo della Piazza Venceslao di Praga e ha influenze dal design parigino dell'inizio del XX secolo. 



Alla fine del viale c'è Praça da Liberdade (3). 

Qui puoi vedere la statua che onora il re Pedro IV (1798-1834), un eroe nella guerra civile del 1832.



Vedi l'Estátua do Ardina (4)

Estátua do Ardina (la statua del venditore di giornali) è una scultura simbolica che ritrae un venditore di carta laborioso.

Realizzata dallo scultore Manuel Dias nel 1990, quest'opera in bronzo si integra perfettamente nell'ambiente circostante. Mi è mancato anche quando sono passato di qui.

Qui è in piedi con una mano che tiene i giornali e l'altra appoggiata alla cassetta della posta con il mozzicone di sigaretta in bocca.

Lo trovi in ​​Piazza della Libertà, a pochi metri dalla statua del re Pedro IV a cavallo.



Igreja e Torre dos Clérigos (5) (6)

L'edificio barocco fu costruito da Nicolau Nasoni nel XVIII secolo. Questo capomastro italiano ha eretto o è stato coinvolto in numerosi edifici nella regione di Porto. Fu sepolto in una cappella della chiesa. L'interno è in granito con pannelli in marmo e ricchi intagli in legno.

Con i suoi 75 metri, il campanile sul lato occidentale della chiesa è il campanile più alto del Portogallo e il simbolo della città di Porto. 

Nella torre, 225 gradini conducono a una piattaforma panoramica. Con il bel tempo, la vista su Porto è mozzafiato.



Da Torre dos Clérigos  sono 600 metri per arrivare alla Cattedrale di Porto. (7) Qui il percorso


La Cattedrale di Porto è la sede del Vescovo di Porto. La vista esterna ricorda una fortificazione. Sembra ribelle e sulla difensiva. 

La cattedrale di Porto del XII secolo è stata ricostruita più volte. Si possono trovare elementi stilistici di epoche diverse: ad esempio il rosone di epoca romanica, il chiostro gotico o cappelle e altari barocchi.



La Casa de Cabido, sede dei canonici, fu costruita proprio accanto alla cattedrale. 

L'edificio appartiene al complesso di Paco Episcopal. Il Palazzo Episcopale si trova su Terreiro da Sé, nella Piazza della Cattedrale. Di fronte è una ricostruzione della Torre da Cidade, una casa torre medievale. 
Anche il Pelourinho, la gogna decorativa al centro della piazza, non è una reliquia medievale, ma una replica. La vista di Porto da Terreiro da Sé è impressionante.


D'altra parte, il suo sagrato – dove c'era un quartiere medievale spazzato via nel 1940 per mostrare meglio la cattedrale – è incredibilmente ben posizionato e offre una vista mirabile della città, dei suoi campanili e della valle del Douro. 

L'enorme e austero edificio bianco che guasta un po' la vista è il palazzo vescovile.

Nascosta dietro il Quartiere della Cattedrale, è interessante la Chiesa di Santa Clara. Si entra attraverso un portale rinascimentale, poi si entra di lato, per scoprire un interno barocco interamente ricoperto di talha dourada. 

Si tratta di statue e sculture ricoperte d'oro, tipiche dell'arte religiosa portoghese, che videro una buona occasione per dimostrare che il paese era immensamente ricco, grazie alla conquista del Brasile.



Palazzo della Borsa (8) - Scopri il passato unico del Palazzo Bolsa

Situato nel centro storico di Porto, il Palazzo Bolsa ospitava la Borsa della città. Fondato nel XIX secolo, questo edificio riccamente ornato mostra la ricchezza e l'opulenza dei mercanti e dei commercianti di questa città. 

Questa storica struttura in stile neoclassico palladiano fu edificata sui ruderi del vicino convento di San Francesco. Oggi è una delle principali attrazioni turistiche di Porto e funge da sede dell'Associazione Commerciale di Porto.




L'interno del palazzo è accessibile solo tramite visite guidate . I tour si svolgono principalmente in portoghese, spagnolo, francese e inglese e sono molto frequenti. Dura circa mezz'ora. Puoi acquistare i biglietti anche online .

Uno dei punti salienti del tour è la Sala Araba, incredibilmente decorata . Ci sono voluti quasi 18 anni per costruire questa stanza. 

È stato progettato da Goncalves e Sousa in stile revival moresco, traendo ispirazione dal famoso Palazzo dell'Alhambra di Granada. 




Ammira lo splendido cortile centrale al piano terra. Coperto da una cupola ottagonale in ferro, era l'originaria sala commerciale dell'edificio. Qui troverai gli stemmi di diversi paesi del mondo con i quali il Portogallo intratteneva buoni rapporti commerciali da molto tempo nel XIX secolo.



Il tour ti porterà in molte stanze splendidamente decorate del palazzo, come la Sala del Tribunale, la Sala delle Assemblee e la Sala d'Oro. Sono pieni di molti mobili storici, dipinti e sculture. Troverai anche un mobiletto utilizzato dal famoso ingegnere francese Gustav Eiffel.

Biglietti d'ingresso : il biglietto per adulti costa € 10.Orari di apertura : Tutti i giorni 9:00 – 18:30.





Di fronte al Palácio da Bolsa si trova la Praça do Infante Dom Henrique (Enrico il Navigatore) con un magnifico monumento a questo famoso esploratore. Enrico il Navigatore è nato a Porto. (9)




Chiesa Monumentale di San Francesco (10)

Fondata intorno al 1245, la Chiesa Monumentale di San Francesco è uno dei monumenti gotici più importanti di Porto. 

Non lasciarti ingannare dalla semplice struttura della chiesa vista dall'esterno. Gli interni barocchi finemente decorati e pesantemente dorati ti lasceranno incantato.



La leggenda narra che le imponenti sculture in legno della chiesa siano decorate con trecento chili di polvere d'oro. Una delle pale d'altare più impressionanti è l'Albero di Jesse di Filipe da Silva e Antonio Gomes. 

Raffigura l'albero genealogico di Gesù.Dopo aver ammirato gli interni della chiesa, visita la catacomba dove sono sepolti i frati francescani e le persone influenti di Porto.

C'è anche un ossario con migliaia di ossa. Puoi vederne alcuni attraverso il pavimento di vetro. 

Biglietti d'ingresso : € 7,50 Adulti.Orari di apertura : tutti i giorni. Novembre – febbraio 9:00 – 17:30. Marzo – ottobre 9:00 – 19:00. Luglio – settembre 9:00 – 20:00.



Esplora il quartiere Ribeira do Porto (12)

Il romantico lungofiume di Porto, il quartiere Ribeira, è il quartiere più panoramico e turistico della città. Prima del turismo, era un porto trafficato.

Adoro passeggiare lungo le rive del fiume Duoro a Bairro da Ribeira e ammirare i resti dell'architettura barocca.

Puoi trovare diversi ristoranti, caffetterie e bar nel quartiere che conservano ancora l'architettura vecchio stile. Ci sono molti venditori ambulanti lungo le rive del fiume Douro.




Le barche da escursione per le gite sul Douro partono da Riberia do Porto. Un tour del genere è un must assoluto a Porto. Il giro sotto i ponti offre splendide viste su entrambe le sponde.

Al Cais da Ribeira do Porto ci sono molte delle vecchie case, che fanno tutte parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.



Dietro i portici ci sono vecchi edifici magri e colorati, che crescono vicini l'uno all'altro, ricoperti di piastrelle rosse.

Esplorando Bairro da Ribeira, preparati a perderti nel labirinto di stradine strette e tortuose lastricate di pietre antiche.




Attraversa il Ponte Luis I (14)

Il ponte Dom Luis I è uno dei monumenti architettonici più importanti di Porto . Questa magnifica impresa ingegneristica è un'attrazione turistica imperdibile della città. 

Probabilmente il più sorprendente di tutti i ponti di Porto, questo ponte metallico a due piani collega la storica Ribeira con il comune di Vila Nova de Gaia. Prendendo il nome dal re portoghese Luis I, il ponte Dom Luis I impiegò cinque anni per essere completato e fu aperto al pubblico nel 1886. 

A quel tempo, era il ponte metallico più grande del mondo. È stato progettato dall'architetto tedesco Teophile Seyrig, un discepolo del famoso ingegnere francese Alexandre Gustave Eiffel.La struttura è alta 85 metri e si estende per oltre 172 metri di lunghezza. 




Oggi, i servizi della metropolitana di Porto passano attraverso il livello superiore del ponte, mentre quello inferiore trasporta il traffico stradale. 

Entrambi i livelli hanno accesso pedonale. Fai una crociera in barca sul fiume per avere una prospettiva diversa di questa attrazione iconica di Porto. Il ponte Dom Luís I presenta somiglianze strutturali con il vicino ponte Maria Pia.



I migliori consigli : cammina su entrambi i livelli del ponte. 

Se attraversi il ponte al livello superiore, torna al livello inferiore. Otterrai una delle migliori viste sullo skyline di Porto. 

La vista dal Miradouro da Serra do Pilar alla fine del ponte è una delle nostre preferite: un luogo eccellente per ammirare un incantevole tramonto sulla città e sul ponte.

Dove trovarlo : la stazione della metropolitana più vicina al ponte è Jardim do Morro sulla linea D della metropolitana. Inoltre, dalla stazione di São Bento, sono circa 10-15 minuti a piedi.




Prendi una funivia - Funicular dos Guindais - (15)

Questa corsa in funivia di cinque minuti offre una vista panoramica ed è eccellente per collegare le parti superiore e inferiore di Vila Nova de Gaia. 

Anche se è un po' caro, penso che ne valga la pena.  





La funicolare di Porto  collega Ribeira , sulle rive del fiume, al quartiere di Batalha , situato nella parte più alta di Porto. 

Durante questo breve viaggio, potrai contemplare il Ponte Luís I, le mura medievali di Porto e vedere dall'alto il gran numero di cantine che riempiono di fascino la riva del fiume Douro.

Costo del biglietto : 6€ solo andata, 9€ andata e ritorno



Visita Igreja do Carmo


Igreja do Carmo è una delle chiese più belle di Porto . Difficile capirlo a prima vista, ci sono due chiese separate unite da una casa molto stretta. 

La casa al centro fu costruita per tenere separati le monache e i monaci delle chiese.La Igreja do Carmo fu costruita nella seconda metà del XVIII secolo, mentre la vicina Igreja dos Carmelitas fu realizzata nella metà del XVII secolo.



La facciata laterale della Igreja do Carmo è decorata con bellissime piastrelle di ceramica bianche e blu. Questa chiesa barocca è una visita obbligata per chiunque voglia vedere e fotografare i bellissimi azulejos di Porto. 

Le piastrelle furono realizzate nella vicina Vila Nova de Gaia e messe sul muro nel 1912. Progettate da Silvestro Silvestri, raffigurano scene della storia dell'ordine carmelitano e del Monte Carmelo.




Molto vicino alla chiesa, troverai la Fonte dos Leões , una fontana costruita più di 130 anni, caratterizzata da quattro statue di leoni in metallo. 

È un bel posticino dove sedersi e rilassarsi.Se ti trovi in ​​questa zona, visita altri monumenti vicini di Porto. A pochi metri dalla chiesa si trova la Livraria Lello. Inoltre, la Torre Clerigos e la chiesa sono a pochi minuti a piedi da qui.



La stazione della metropolitana più vicina a Igreja do Carmo è Aliados, sulla linea D della metropolitana. 
Dalla stazione, la chiesa è a circa 8 minuti a piedi. 

Inoltre, la stazione di São Bento non è lontana da qui. 

Orari di apertura : Entrambe le chiese sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 7:15 alle 19:00; Sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 18:45.
Biglietti d'ingresso : la visita alla chiesa è gratuita. Ma se vuoi visitare il Museo Carmo, le catacombe e Casa Escondida, devi acquistare un biglietto da 3,50 € a persona.





ALTRE COSE DA FARE

Visita il mercato di Bolhao
Situato nel centro della città, il Mercado do Bolhão è un bel posto da visitare a Porto.

Inaugurato nel 1914, il mercato di Bolhao offre una varietà di prodotti freschi, carne, pesce, fiori e articoli fatti in casa a prezzi molto convenienti. 





Rilassati a Praça de Gomes Teixeira
Di fronte alla chiesa del Carmo si trova la piazza Praça de Gomes Teixeira, con una splendida Fontana dei Leoni come attrazione principale.

La Fonte dos Leões (Fontana dei Leoni) è una bellissima scultura raffigurante quattro leoni con ali rivolte in direzioni diverse. La sua storia risale al 1882 come progetto per soddisfare il fabbisogno idrico comunale.

Puoi anche vedere l'edificio dell'Università di Porto sul retro. Fondata nel 1911, l'Università di Porto è la seconda più grande del Portogallo, conferendo al quartiere un'atmosfera giovane e vivace.



Vai a caccia della Street Art
Una passeggiata per Porto è gratificante con esplosioni di colori e opere d'arte.

Puoi facilmente individuare i graffiti su qualsiasi stradina di Porto. Immagini accattivanti con colori vivaci mettono in risalto l'insostituibile bellezza della città.


Tour del Teatro Nazionale di São João

Il Teatro Nacional São João è uno degli edifici imperdibili di Porto. 

L'edificio originario fu costruito alla fine del XVIII secolo. Tuttavia, il teatro fu ricostruito perché un incendio nel 1908 distrusse gran parte del suo design interno.

Puoi fare un eccellente tour che ti accompagna attraverso le aree pubbliche e private di questo elegante teatro.

Prezzo del biglietto e indirizzo del Teatro Nacional São João
Prezzo del tour : il tour del Teatro Nazionale di São João costa € 5 o € 3 con una carta Porto.
Indirizzo : Praça da Batalha



Guarda le barche Rabelos

La storia della formazione e dello sviluppo di Porto è strettamente legata al possente fiume Douro.

Dall'altra parte del fiume c'è un porto fiancheggiato da barche tradizionali chiamate Rabelos.

Sin dai tempi antichi, le persone hanno utilizzato le barche per trasportare botti di vino in legno dai vigneti dell'entroterra fino a Porto. 

Queste barche hanno il fondo piatto, una grande vela quadrata e un lungo timone in modo da poter navigare nei fiumi tortuosi e poco profondi.

Oggi, nei tempi moderni, il vino viene trasportato da grandi navi. Tuttavia, puoi ancora vedere le barche Rabelos lungo il fiume che ricordano il passato.

Storicamente, queste barche da carico trasportavano botti di vino dai vigneti.


Prova il vino porto

Sarà una mancanza se visiti Porto senza sorseggiare vino porto.

Il vino Porto è un vino medio dolce con circa il 20% di alcol. Puoi assaggiare il vino di Porto nella maggior parte dei ristoranti o delle cantine di Porto. 

Qual è la differenza tra il vino Porto e il vino rosso tradizionale?
Il vino tradizionale ha una fermentazione completa, mentre il vino Porto è fortificato.

Quindi interrompono la fermentazione il secondo giorno aggiungendo uno spirito di vino molto forte come il brandy che ha il 77% di alcol e uccide tutti i lieviti.

Visita alle cantine

Un'altra cosa eccitante da fare a Porto è visitare una cantina. 

Di fronte al lungofiume ci sono magazzini dove i vini del porto aspettano di maturare. 

L'uva di Porto viene coltivata e il vino di Porto viene prodotto nella Valle del Douro. Quindi, viene spedito a valle a Vila Nova de Gaia.

Dopo che il vino di un anno è stato scaricato dalle barche, invecchia ancora di più qui in queste enormi botti. Questo invecchiamento può richiedere anni e persino decenni.

Come funziona un tour di degustazione di vini?

Ci sono 18 wine lodge nella città di Vila Nova de Gaia, proprio dall'altra parte del fiume rispetto a Porto. Questi rifugi offrono affascinanti tour e degustazioni di vini.

Un tour di degustazione di base costa € 12 e dura circa 30 minuti, inclusa una visita al magazzino, un video introduttivo, a volte un piccolo museo e due degustazioni.

Imparerai a conoscere la produzione vinicola tradizionale, dalla raccolta, lavorazione, distillazione e imbottigliamento.

Alla fine del tour è per la degustazione di vini, dove assaggerai diversi tipi di vino con formaggio.


Sfoglia i libri nella Livraria Lello


Spesso definita una delle librerie più belle del mondo , Livraria Lello aiuta gli amanti dei libri a trovare il loro prossimo libro da oltre 100 anni. 

È una delle librerie più antiche del Portogallo e uno dei punti salienti per chi visita Porto. Probabilmente hai già visto splendide foto di questo posto sui social media. È uno dei luoghi più fotografati di Porto.

Questa libreria fu aperta nel 1906 dai fratelli José e António Lello. La struttura neogotica e gli interni in stile Liberty di questa libreria sono stati progettati da Francisco Xavier Esteves. Al centro del negozio c'è la sua iconica scala a chiocciola. 




Ammira gli intricati dettagli splendidamente decorati dell'imponente soffitto. Potrebbe sembrare legno ma in realtà è realizzato in gesso dipinto. Il colorato lucernario in vetro colorato fornisce moltissima luce naturale.Troverai un'impressionante collezione di libri scritti da autori portoghesi. 

Si vocifera che la libreria Lello abbia un legame con Harry Potter . Si pensa che l'autrice JK Rowling, che visse a Porto per un paio d'anni, abbia tratto ispirazione per Hogwarts da questo luogo. 

Ma recentemente l'autrice ha chiarito su Twitter di non aver mai visitato questa libreria e di non aver mai nemmeno saputo della sua esistenza.

 Potterhead potranno godersi una visita alla capitale scozzese, Edimburgo , dove la Rowling ha scritto alcuni dei libri di Harry Potter seduta in un bar. Inoltre, sali sul famoso treno a vapore Jacobite da Fort William , visto come l'Hogwarts Express nei film.

Indipendentemente dall'hype su Harry Potter, la Livraria Lello è un luogo magico e merita sicuramente una visita.Consiglio : Livraria Lello è una delle attrazioni più frequentate di Porto. 
Riceve migliaia di visitatori al giorno. Ti consigliamo quindi di acquistare i biglietti d'ingresso online in anticipo e di arrivare il prima possibile per evitare la folla.

Dove trovarlo : Livraria Lello è a circa 5-7 minuti a piedi dalla stazione di Sao Bento. 

Biglietti d'ingresso : € 5 a persona, se prenoti il ​​biglietto online dal loro sito web. Se acquisti sul posto costa 6€. 
Puoi riscattare il prezzo del biglietto sui libri acquistati.
Orari di apertura : tutti i giorni dalle 09.30 alle 19.00




Mangia Pastel de nata

Pastel de Nata, la crostata alla crema pasticcera portoghese, è un colpo di prelibatezza zuccherina.

Mentre ogni regione può avere una svolta leggermente diversa nella ricetta, puoi aspettarti un boccone di croccante pasta sfoglia ripiena di cremosa crema pasticcera all'uovo.

Il mio negozio preferito è Nata Lisboa in Rua das Flores, una panetteria che vende le migliori torte alla crema pasticcera pastel de nata. 


Fai un viaggio a Foz do Duro

Un viaggio a Foz do Douro è un'ottima pausa dalla vivace città di Porto. Foz è una bellissima zona dove il fiume incontra l'Atlantico.

Qui puoi passeggiare lungo l'Avenida do Brasil e ammirare la bellezza del mare. Puoi anche camminare verso nord fino alla fortezza di Praia do Castelo do Queijo o verso sud fino al faro di Felgueiras e alla torre di guardia Farolins da Barra do Douro.

Per arrivare a Foz, puoi prendere il tram numero 1.


Visita Jardins do Palácio de Cristal

Da Foz, puoi andare a sud e raggiungere i Giardini del Palácio de Cristal, uno splendido giardino situato su una collina nel centro di Porto.

Inaugurato nel XIX secolo, il Crystal Palace Gardens offre una splendida vista su Porto e sul fiume Duoro. 


Vedere la Chiesa Santo Ildefonso

Santo Ildefonso è uno dei monumenti più belli di Porto. Puoi trovare questa chiesa del XVIII secolo in Praça da Batalha (Piazza della Battaglia).

Le sue pareti sono splendidamente ricoperte di piastrelle azulejo blu e bianche, mentre l'interno è riccamente decorato con altari dorati raffiguranti Cristo in croce.

Indirizzo : R. de Santo Ildefonso


Individua le bellissime piastrelle Azulejo in giro per Porto


Una delle cose più iconiche da fare a Porto è esplorare gli azulejos. Queste piastrelle in ceramica smaltata si trovano quasi ovunque in questa città : dagli edifici storici alle chiese, dalle stazioni ferroviarie alle fontane, dalle panchine nei parchi pubblici ai ristoranti. Sono parte integrante della cultura e del patrimonio di Porto. 

Azulejo ha origine dalla parola araba al zellige, che significa "pietra levigata". Questa forma d'arte arrivò per la prima volta nel sud della Spagna nel XIII secolo durante il periodo moresco nella penisola iberica. Fu portato in Portogallo dal re Manuele I di Siviglia, in Spagna, nel XV secolo . 

All'inizio si trattava di semplici motivi geometrici come uccelli e fiori. Ma nel corso dei secoli si è evoluto in una forma d'arte più elaborata e intricata che racconta storie religiose, battaglie, storie marinare del paese. 

I colori sono prevalentemente blu e bianco , influenzati dall'Età delle Scoperte. Tuttavia, a volte puoi anche notare una sfumatura di giallo e verde.

La stazione di Sao Bento, nel cuore di Porto, conserva una delle più belle opere di azulejos. Fu dipinto all'inizio del XX secolo da Jorge Colaco, un famoso pittore di azulejo. La Cattedrale di Porto , Capela das Almas, Igreja do Carmo, Casa da Musica sono alcuni dei luoghi in cui è possibile avvistare splendidi esempi di azulejos.





Visita le spiagge

Benedetta da una posizione unica, Porto si trova lungo la costa della Costa Verde ed è circondata da molte spiagge meravigliose.

Spiaggia Praia de Matosinhos

La spiaggia di Praia de Matosinhos è molto vicina alla città. Ha una soffice baia di sabbia bianca con acqua cristallina. La spiaggia è un ottimo posto per rilassarsi.

Spiaggia Praia do Senhor da Pedra
Praia do Senhor da Pedra è una splendida spiaggia a 30 minuti da Porto. E' famoso per l'immagine di una chiesetta situata su una roccia.


Spiaggia Praia de Espinho

La spiaggia incontaminata di Praia de Espinho si trova vicino alla località turistica di Espinho. È un'ottima destinazione per chi desidera trascorrere una giornata di piacevole relax.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -