La ferrovia di Flåm: Flåm-Myrdal-Flåm - La mappa percorso -
La ferrovia di Flåm è riconosciuta come uno dei viaggi in treno più belli del mondo. È una delle attrazioni turistiche più popolari della Norvegia.
Il treno collega l'estremità dell'Aurlandsjord, un affluente del Sognefjord, alle alte montagne intorno alla stazione di Myrdal. Il viaggio offre la possibilità di vedere tutti i tesori dei magnifici paesaggi della Norvegia occidentale.
Nel giro di un'ora il treno vi porta dal livello del mare, sulle rive dell'Aurlandsjord a Flåm , alla stazione a monte di Myrdal, situata a 867 metri sul livello del mare. Myrdal è anche collegato alla ferrovia di Bergen.
Pertanto la linea di Flåm è essa stessa collegata a quelle di Bergen e Oslo.
Dalla comodità di uno scompartimento di un treno retrò, osserva il paesaggio mutevole della valle di Flåm. Prima di salire tra i paesaggi più aspri della valle, il treno attraversa terreni agricoli, il centro storico della Flåm e la zona intorno all'antica chiesa.
Per parte del viaggio, il fiume blu scintillante segue la ferrovia. In luoghi così remoti che penseresti che siano deserti, rimarrai sorpreso nello scoprire piccole fattorie.
Il treno fa una pausa fotografica di cinque minuti alle cascate Kjosfossen, dove puoi scendere sul binario.
Il percorso panoramico si snoda attraverso una valle panoramica stretta tra montagne imponenti e paesaggi strabilianti.
I treni viaggiano ad una velocità media di 20 km/h e percorrono l'intero percorso in circa 45 minuti , superando pendenze che sfiorano il 6%.
Arrivare alla Stazione di Flam dal terminal crociere
Le grandi navi da crociera a Flam attraccano a pochi passi dal centro città e a 300 metri dalla stazione ferroviaria.
L’edificio delle informazioni turistiche è a circa 300 metri dal molo, nell’interno della stazione ferroviaria.
Qui si possono anche acquistare i biglietti per la Flamsbana, quelli per le Gite in battello sul fiordo o in autobus.
Flåmsbana Orari
Flåmsbana è attivo tutto l'anno. In estate, l'alta stagione, ci sono più treni in entrambe le direzioni.
DA FLAM A MYRDAL
Da novembre a marzo ci sono quattro treni al giorno da Flåm a Myrdal:
Flåm 09.00 – Myrdal 09.45
Flåm 11.45 – Myrdal 12.30
Flåm 14.35 – Myrdal 15.16
Flåm 16.55 – Myrdal 17.36
Ad aprile e ottobre ci sono sei treni al giorno da Flåm a Myrdal:
Flåm 09.00 – Myrdal 09.45
Flåm 10.15 – Myrdal 11.10
Flåm 11.35 – Myrdal 12.31
Flåm 12.50 – Myrdal 13.46
Flåm 14.10 – Myrdal 15.09
Flåm 16.55 – Myrdal 17.36
Da maggio a settembre ci sono dieci treni al giorno da Flåm a Myrdal:
Flåm 08.00 – Myrdal 08.42
Flåm 09.00 – Myrdal 09.55
Flåm 10.15 – Myrdal 11.10
Flåm 11.35 – Myrdal 12.31 Flåm 12.50 – Myrdal 13.46 Flåm 14.10 – Myrdal 15.09 Flåm åm 15.25 –
Myrdal 16.22 Flåm 16.40 – Myrdal 17.35 Flåm 17.55 – Myrdal 18.52 Flåm 19.25 – Myrdal 20.20
La Flåm Railway richiede un biglietto speciale , acquistabile online o presso le stazioni di Flåm e Myrdal. Il prezzo dei biglietti varia a seconda della stagione. I titolari di pass Interrail ottengono uno sconto del 30% sul normale biglietto di sola andata.
Flåmsbana Prezzi dei biglietti da gennaio ad aprile:
Normale: solo andata 370 NOK – ritorno 500 NOK
Ridotto: solo andata 185 NOK – andata e ritorno 250 NOK
Flåmsbana Prezzi dei biglietti da maggio a settembre:
Normale: solo andata 430 NOK – ritorno 630 NOK
Ridotto: solo andata 215 NOK – ritorno 314 NOK
Flåmsbana Prezzi dei biglietti da ottobre a dicembre:
Normale: solo andata 370 NOK – ritorno 500 NOK
Ridotto: solo andata 185 NOK – andata e ritorno 250 NOK
I prezzi sono indicativi e possono subire variazioni o aumenti stagionali.
CURIOSITA'
Museo Flamsbana
Il Flåmsbana Museum si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria ed è un piccolo museo interamente dedicato alla Flåm Railway.
Qui puoi scoprire la sua storia e i dettagli della sua costruzione, raccontati con foto e pannelli illustrativi (anche in inglese). Nel museo potrai vedere vecchi macchinari, vagoni e carrozze, tra cui una delle leggendarie locomotive El 9 originali , e strumenti utilizzati dai ferrovieri.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 13.00 alle 15.00. L'ingresso è gratuito. All'interno del museo c'è anche un negozietto che vende souvenir a tema ferroviario: i bambini (e anche gli adulti) ne saranno entusiasti!
La storia della ferrovia Flam
L'idea di una linea ferroviaria per i fiordi fu proposta per la prima volta nel 1871 e nel 1908 il Parlamento norvegese approvò i piani per costruire una ferrovia a scartamento standard sulla tratta tra Myrdal e Flam. Ma la forte pendenza la rese una grande sfida ingegneristica fin dall'inizio. La costruzione non iniziò fino al 1924 e la linea fu finalmente aperta nel 1940.
La linea finita è lunga solo 20 chilometri, ma percorre un'enorme distanza in altezza dagli 863 metri di Myrdal al livello del mare a Flam. La maggior parte del percorso corre con una pendenza del 5,5%, il che la rende una delle linee a scartamento standard più ripide al mondo.
Circa 200 uomini lavoravano sul sito alla volta ed era un lavoro duro, con 10 stazioni, 20 tunnel e un ponte da costruire. Diciotto dei tunnel sono stati scavati faticosamente a mano, incluso uno che fa una curva di 180 gradi all'interno della montagna. Ci è voluto circa un mese di lavoro per scavare solo un metro di tunnel, con quasi 5700 metri di tunnel in totale.
Quale direzione è migliore?
In genere, le viste più panoramiche si trovano sul lato sinistro del treno se si viaggia da Mydral o sul lato destro se si viaggia da Flam. Ma è comunque bello in entrambe le direzioni, quindi l'ideale sarebbe sedersi su entrambi i lati se si viaggia di ritorno.
Abbiamo fatto il viaggio in entrambe le direzioni e, sebbene si veda lo stesso scenario, si vive un'esperienza diversa. Viaggiare in discesa da Myrdal–Flam è stato un viaggio molto più fluido e migliore per scattare foto. Viaggiando in salita da Flam–Myrdal si poteva sentire il treno lavorare sodo, quindi si sentiva molto più stridore di freni e sobbalzi.
Cosa puoi vedere a bordo della ferrovia Flam?
Il nostro viaggio panoramico sulla Flam Railway è iniziato nel punto più alto di Myrdal, e persino a maggio il terreno era ancora ricoperto da uno spesso strato di neve. Il percorso procede a zigzag con una pendenza del 5,5%, il che significa che scende di un metro di altezza ogni 18 metri percorsi.
L'inizio del percorso attraversa una foresta innevata, punteggiata da case di legno rosse e gialle. Passa il lago di montagna Reinungvatnet, che stava appena iniziando a scongelarsi dopo essere stato ghiacciato per mesi. Il sentiero inizia quindi a scendere ripidamente e scompare nel primo di molti tunnel prima di una sosta di cinque minuti alla cascata Kjosfossen.