EDIMBURGO - SCOZIA - CITTA' IN AUTONOMIA - INFORMAZIONI PRATICHE SU COSA FARE E VEDERE PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI

Come trascorrere un giorno a Edimburgo

Capitale della Scozia, Edimburgo è una bellissima città dove la storia e l'architettura medievale e neoclassica convivono in armonia. Piena di angoli bizzarri e piazze nascoste che aspettano solo di essere scoperti, rimarrai incantato dalla meravigliosa ospitalità e dall'atmosfera unica della città.

Ti mostreremo l'affascinante arazzo di Edimburgo di vicoli medievali e grandi viali fiancheggiati da edifici storici, chiese eleganti e musei di livello mondiale, con il nostro suggerimento di itinerario ad Edimburgo in un giorno.




In questa guida di Edimburgo  troverai un itinerario completo di tutte le più importanti attrazioni imperdibili di Edimburgo, con una mappa interattiva, ( in fondo all'articolo ) organizzata per farti sfruttare al meglio il tuo tempo. La tua passeggiata - dovrebbe durare 3-4 ore - 

Condividiamo anche consigli su luoghi in cui soggiornare, dove mangiare e suggerimenti su come sfruttare al meglio la tua giornata perfetta a Edimburgo.

In fondo all'articolo trovi, anche, suggerimenti di come spostarsi dai porti di attracco di  NewHaven ( a circa 3 km a nord del centro della città ) e di South Queensferry  ( a 16 km dal centro di Edimburgo. ) per raggiungere, volendo, Edimburgo in autonomia.

ITINERARIO:Castello di Edimburgo – Victoria Street – Grassmarket – The Royal Mile – Palazzo del Parlamento scozzese – Palazzo di Holyrood​ – Arthur's Seat – Auld Reekie





Visita al Castello di Edimburgo

Quando le persone chiedono cosa fare a Edimburgo la mattina, la risposta è una sola! Trascorri la mattinata godendoti la storia della fortezza che è il Castello di Edimburgo, uno dei siti storici più famosi della città e assolutamente da visitare nella capitale della Scozia.

Il castello si trova sulla Castle Rock, una delle parti più antiche di Edimburgo, sul lato ovest del Royal Mile. Costruito per il re Davide I nel 1103, il Castello di Edimburgo è uno dei luoghi fortificati più antichi d'Europa e il luogo più assediato della Gran Bretagna.

Con una lunga e ricca storia come residenza reale, guarnigione militare, fortezza e prigione, il castello è vivo con molte storie emozionanti ed è uno dei migliori luoghi d'interesse di Edimburgo. Quando sali sulla Collina del Castello, seguirai le orme di re e regine, soldati, prigionieri e, come narra la leggenda, di uno o due pirati!

Oggi puoi trovare una combinazione di musei, mostre e sale a tema, oltre a splendide viste su Edimburgo. Una delle principali attrazioni è The Honours of Scotland, esposto nella Crown Room e che rappresenta i più antichi gioielli della Corona della Gran Bretagna.

I gioielli sono fatti di oro, argento e gemme preziose e includono la splendida corona, lo scettro e la spada di stato, che sono tutti oggetti di immensa importanza. La corona fu realizzata per Giacomo V, che la indossò per la prima volta in occasione dell'incoronazione della regina Maria di Guisa nel 1540.

I terreni del castello di fronte alla Porta della Portcullis sono sempre occupati, ma per entrare oltre è necessario un biglietto. Per avere una visione da esperto della storia del castello, partecipa alla nostra visita guidata altamente raccomandata del Castello di Edimburgo che include biglietti d'ingresso rapidi .




Passeggia per Victoria Street e Grassmarket

Dopo aver terminato la visita al castello, la tappa successiva richiede una piccola deviazione a Victoria Street, con le sue graziose boutique e negozi indipendenti. Si ritiene che questa colorata strada curva sia stata l'ispirazione di JK Rowling per Diagon Alley nei libri di Harry Potter , dove Harry e i suoi amici maghi vanno a fare la spesa per le loro provviste di Hogwarts.

Quindi, prosegui per Grassmarket, con la sua atmosfera vivace e i ristoranti all'aperto. Se è giorno di mercato, potrai trovare molti prodotti locali da acquistare. Da Grassmarket hai anche una splendida vista del castello. 

Quindi, prosegui per Grassmarket, con la sua atmosfera vivace e i ristoranti all'aperto. Se è giorno di mercato, potrai trovare molti prodotti locali da acquistare. Da Grassmarket hai anche una splendida vista del castello. 

CONSIGLIO IMPORTANTE:Mentre vaghi, prendi le strade e i vicoli meno ovvi per una diversa prospettiva di Edimburgo: molte delle arterie principali sono collegate da gradini o vicoli tortuosi esclusivamente pedonali, dove scoprirai piazze e angoli nascosti.



Scopri il Royal Mile

È tempo di esplorare adeguatamente il Royal Mile. Questa strada storica è in realtà la Old Town High Street di Edimburgo. Divenne noto come The Royal Mile poiché storicamente veniva utilizzato come percorso processionale tra il Castello di Edimburgo e il Palazzo di Holyrood.

Sulla strada per Victoria Street, avrai già superato alcune attrazioni turistiche come l'eccellente  Scotch Whisky Experience , che offre tour virtuali a una distilleria di whisky insieme ad alcune degustazioni di whisky, la  Camera Obscura e il World of Illusions , e la neoclassica Scottish National Gallery. . 

Ce ne sono alcuni altri che puoi visitare, incluso  The Real Mary King's Close , che ti dà la possibilità di conoscere la vita a Edimburgo qualche centinaio di anni fa. 

Assicurati di fermarti a vedere il mosaico Heart of Midlothian incastonato nel pavimento fuori dalla Cattedrale di St Giles, l'High Kirk di Edimburgo. 

Il cuore segna il punto in cui si trovava l'Old Tolbooth di Edimburgo prima di essere demolito nel 1817. L'edificio medievale serviva a diversi scopi, come ospitare il consiglio e le prime riunioni del Parlamento scozzese e della Court of Session.




Il Tolbooth era anche la prigione principale della città, dove si sapeva che le punizioni fisiche e le torture erano all'ordine del giorno. La gente del posto spesso sputa sul cuore in segno di buona fortuna, originariamente creduto essere fatto come un segno di disprezzo per le esecuzioni avvenute all'interno dell'Antica Tolbooth.

Se ti piacciono i musei, puoi trovare il  Writer's Museum , che celebra la vita di Robert Louis Stevenson, appena fuori Lady's Stairs, il  People's Story Museum e il  Museum of Childhood  più in fondo alla strada. 

CONSIGLIO IMPORTANTE:Una volta che High Street diventa Canongate, svoltare a destra in Coopers Close subito dopo il Museo di Edimburgo per trovare Bakehouse Close e il famoso arco risalente al 1570, presente in Outlander




Edificio del Parlamento scozzese

L'edificio del Parlamento scozzese, situato a Holyrood nel centro di Edimburgo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è stato ufficialmente inaugurato dalla regina Elisabetta II ed è diventato la sede del Parlamento scozzese nel 2004.

La controversia ha circondato l'edificio sin dal suo inizio, con critiche rivolte alla sua posizione, al design e alla gestione della sua costruzione. L'apertura, originariamente prevista per il 2001, è stata ritardata di tre anni e ha comportato costi di gran lunga superiori alle stime iniziali.

È stata condotta un'inchiesta pubblica, che ha evidenziato la cattiva gestione e il superamento dei costi. Nonostante queste sfide, l'edificio ha ricevuto elogi dai circoli architettonici per il suo tentativo di riflettere il paesaggio, la cultura e le persone della Scozia. Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Stirling Prize nel 2005, ed è stato lodato come un risultato significativo nell'architettura britannica.

Costruito con una miscela di acciaio, quercia e granito in uno straordinario design contemporaneo, questo è un vero edificio Marmite, con persone che amano o odiano l'imponente struttura.

L'ingresso è gratuito per  visitare l'edificio del Parlamento scozzese  e fare un tour guidato o autoguidato. 

Puoi anche assistere allo svolgimento delle attività parlamentari e visitare la mostra, la caffetteria e il negozio di articoli da regalo.


Palazzo di Holyrood

All'estremità inferiore del Royal Mile si trova l'Holyrood Palace. Il Palazzo di Holyroodhouse è la residenza ufficiale del re in Scozia. Il palazzo reale risale al XVI secolo e da allora ha ospitato nei suoi appartamenti di stato molti personaggi importanti, come Maria Stuarda.

Una visita al palazzo ti permetterà di visitare la Sala del Trono, ammirare la Grande Galleria, passeggiare tra le rovine dell'Abbazia di Holyrood e persino avvicinarti ad alcuni doni reali. Accanto al palazzo troverai la Queen's Gallery, che ospita diverse mostre a rotazione.




Holyrood Park e Arthur's Seat

Se hai ancora energia e c'è ancora la luce del giorno, puoi concludere la giornata all'Holyrood Park e tentare di salire sulla cima dell'Arthur's Seat, un vulcano spento da tempo e la vetta più alta di Edimburgo con i suoi 251 metri.

L'escursione non è né molto difficile né lunga, ma in alcuni punti può diventare ripida. A seconda di quando visiti, la cima vera e propria può essere molto affollata. Tuttavia, l'intera escursione offre splendide viste panoramiche sulla capitale della Scozia, dal vicino castello fino al porto di Leith e alle Pentland Hills.




Se hai ancora tempo....

Giardini di Princes Street

Fai una passeggiata negli splendidi Princes Street Gardens, tra la Città Vecchia e la Città Nuova e nel centro di Edimburgo, patrimonio dell'umanità, prima di visitare il Monumento Scott, una guglia gotica vittoriana molto fotografata, costruita per commemorare l'autore scozzese Sir Walter Scott.

Museo Nazionale della Scozia

Visita il  Museo Nazionale della Scozia  ed esplora la storia e la cultura scozzese. Oltre alle collezioni nazionali di reperti archeologici scozzesi e oggetti medievali, il museo contiene manufatti provenienti da tutto il mondo, che comprendono geologia, archeologia, storia naturale, scienza, tecnologia, arte e culture del mondo. 

Royal Botanic Garden di Edimburgo

Il Royal Botanic Garden di Edimburgo è un rifugio tranquillo dove fuggire dal trambusto della città. Fondati nel 1670 da due medici che studiavano piante medicinali, i giardini furono spostati nella sede attuale nel 1820 e coprono 70 acri appena a nord del centro città.

I giardini ospitano oltre 10.000 specie di piante e alberi, divisi in sezioni di diversa vegetazione. C'è un giardino boschivo con sequoie giganti, i giardini cinesi, un giardino roccioso e, cosa più impressionante di tutte, l'originale casa di palme temperata vittoriana, costruita nel 1858 ed è una delle case di palma tradizionali più alte mai costruite.

Calton Hill

Calton Hill , conosciuta nel XVIII secolo come "l'Atene del Nord", è famosa per la sua collezione di monumenti storici, che costituiscono alcuni dei monumenti più importanti della città.

Uno dei più suggestivi è il Monumento Nazionale, ispirato al Partenone di Atene. Destinato a commemorare i militari scozzesi morti nelle guerre napoleoniche, non fu mai completato, lasciando solo le dodici colonne che vedi oggi. 

Cerca anche il Monumento Nelson, a forma di telescopio rivolto verso l'alto. Completato nel 1816, il monumento commemora la morte dell'ammiraglio Lord Nelson nella battaglia di Trafalgar nel 1805. 

Con viste fantastiche su tutta la città e sulla campagna circostante, è anche uno dei posti migliori di Edimburgo per ammirare il tramonto.



Dove Mangiare a Edimburgo

Per colazione o brunch, vai  all'Urban Angel , una caffetteria e bistrot a pochi minuti a piedi da Princes Street, per provare alcuni dei loro piatti salutari preparati con ingredienti di provenienza locale e allevati all'aperto.

Durante i fine settimana può essere affollato, ma il loro Eggs Benedict vale l'attesa.

Chiunque visiti la Scozia per la prima volta dovrebbe provare l'haggis, una gustosa miscela di carne di pecora (cuore, fegato e polmoni) tritata con cipolla, farina d'avena, sugna, spezie e sale e servita con tatties (purè di patate) e neeps (purè di patate). rapa).

Per i vegetariani esiste una versione non tradizionale, composta principalmente da fagioli e funghi. Puoi provare entrambe le versioni in molti pub della città.  Il Fiddlers Arms  al Grassmarket è uno dei posti migliori per provare questo piatto scozzese. 

CONSIGLIO :Di fronte al Fiddlers Arms c'è  Mary's Milk Bar , una gelateria che serve i gusti di gelato e cioccolatini più unici. Durante l'inverno, gli orari di apertura variano, ma se visiti durante l'estate, mettiti in fila dopo aver terminato il pranzo per prendere una o due palline di questo delizioso dessert.




Se sei un fans di  Harry Potter, assicurati di prendere un caffè all'Elephant  House , il bar dove il mago è stato creato dalla scrittrice JK Rowling e dove sono stati scritti i primi capitoli della serie di libri di Harry Potter.

A soli 100 metri dalla Elephant House, c'è una statua raffigurante lo Skye Terrier, Greyfriars Bobby. Il cagnolino è famoso per aver custodito per quattordici anni la tomba del suo proprietario nel vicino Greyfriars Kirkyard.

NOTA - Dopo un incendio nel 2021, The Elephant House è temporaneamente chiusa. Puoi comunque scattare foto dell'esterno! I proprietari dicono che si aspettano di riaprire entro l'estate del 2024, ma controlla prima di andare.




Edimburgo Aspetti pratici

Edimburgo è nota per il suo clima freddo e ventoso tutto l'anno. Nonostante ciò, i cieli azzurri non sono così rari durante i mesi estivi, il che lo rende un ottimo momento per visitare le attrazioni di Edimburgo. Allo stesso tempo, l'estate è il periodo in cui la capitale scozzese si anima con numerosi festival. 

Il più popolare di questi è l'  Edinburgh Fringe Festival che si svolge ogni anno ad agosto ed è il festival artistico più grande del mondo. Ci sono migliaia di rappresentazioni e spettacoli di tutti i tipi, dalle commedie ai talk show fino ai circhi. 

Ciò significa che la città diventa estremamente affollata, quindi se vuoi sperimentare il lato più tranquillo di Edimburgo, dovresti considerare di visitarla durante una delle altre stagioni.

La primavera offre un grande spettacolo di alberi in fiore nei parchi, mentre l'autunno vede la città riempirsi di studenti provenienti da tutto il mondo che iniziano il nuovo anno universitario.  

L'autunno porta meravigliosi colori in Scozia e un po' di caldo estivo persiste fino all'inizio di ottobre. 




Arrivo al porto di South Queensferry

La destinazione della tua crociera sarà probabilmente Edimburgo (South Queensferry).

Sulla sinistra, in cima al molo, troverai gli autobus navetta diretti al centro di Edimburgo. Nelle vicinanze ci sarà una fila di taxi neri che possono portarti in qualsiasi destinazione tu scelga.

Puoi anche prendere il treno per Edimburgo: chiedi al personale di accoglienza indicazioni e prezzi o controlla online .

I treni partono frequentemente dalla stazione ferroviaria di Dalmeny a South Queensferry  ( poco lontano da High Street la strada principale) per le stazioni ferroviarie di Waverley e di Haymarket  a Edimburgo. Il viaggio dura circa 20 minuti.


Arrivo al porto di Newhaven

Ex villaggio di pescatori, NewHaven è un distretto della città di Edimburgo. Si trova a circa 3 km a nord del centro della città.

Ci sono una varietà di autobus per Edimburgo che passano vicino al porto dove fermano i tender. L'autobus consigliato per il centro città è il servizio 11. Impiega 15 minuti. Passa ogni 10 minuti.I bus n.7 e n.10 ci impiegano 21 minuti.

Gli autobus accettano pagamenti in contanti (tariffa esatta) o contactless (fino a un massimo di £ 30).Se siete in due usate carte diverse altrimenti il ​​sistema di ricarica degli autobus si impalla.

C'è anche un servizio hop on hop off - The Majestic Tour che ti porterà in giro per le principali attrazioni della città di Edimburgo, tra cui il Castello e il Royal Mile.

I taxi ti aspetteranno in banchina, per portarti da Newhaven ad Edimburgo. 

Alcune compagnie crocieristiche offrono un servizio navetta per il centro città.



Qui trovi la mappa interattiva di tutti i luoghi citati in questa guida.






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -