MSC Euribia ha attraccato per la prima volta a Copenaghen - cerimonia di battesimo stasera

 


MSC Euribia ha attraccato per la prima volta a Copenaghen - cerimonia di battesimo stasera



Primo scalo della nuovissima nave MSC Crociere MSC Euribia a Copenhagen – completata la traversata verso il luogo del battesimo

Intorno alle 7:30 di questa mattina, la nuovissima MSC Euribia di MSC Crociere ha attraccato al terminal crociere di Copenaghen, in Danimarca. Questo segna la fine della traversata dal cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire, iniziata la sera del 3 giugno 2023 e che ha portato via Amsterdam nei Paesi Bassi (06/06/2023) al battesimo a Copenaghen. 

MSC Crociere ha acquistato 400 tonnellate di Bio-GNL (Gas Naturale Liquefatto) per la traversata da Saint-Nazaire a Copenaghen. Con questo combustibile rinnovabile, le emissioni possono essere ridotte al minimo. 

Inoltre, a bordo vengono implementate numerose misure per essere il più efficienti e rispettosi dell'ambiente possibile, ad esempio recupero del calore, illuminazione a LED, controllo intelligente dell'aria condizionata, vernice antivegetativa, collegamento all'alimentazione da terra e molto altro. MSC Crociere descrive il viaggio dal cantiere navale al luogo del battesimo come la prima crociera climaticamente neutra.  


Oggi, giovedì, si festeggia il primo scalo di MSC Euribia nella capitale danese Copenaghen, così come il battesimo dell'ultima nave della classe Meraviglia Plus.

Tradizionalmente, quando una nave fa il suo primo scalo in un porto, si tiene una piccola cerimonia tra l'equipaggio selezionato della nave ei rappresentanti locali del porto e della città. 

Una targa viene scambiata tra i due partner. Quelli dei porti sono appesi su ogni nave da crociera in una certa zona. La targa di Copenaghen si aggiunge ora alla targa del primo tentativo ad Amsterdam. 

Dopo il battesimo in cantiere della MSC Euribia il 31 maggio 2023 a Saint-Nazaire (nessuna nave lascia un cantiere senza essere stata battezzata), segue oggi il secondo battesimo più rappresentativo. 

Come spesso accade e per la 19esima volta, sarà Sophia Loren a fare da madrina della seconda nave da crociera a GNL della flotta. La conduttrice televisiva, attrice e modella danese Sarah Grünewald condurrà i festeggiamenti. Oltre a rompere la tradizionale bottiglia di champagne, anche esibizioni dal vivo come quelle di Bob Sinclar faranno parte del programma serale.



MSC Crociere ha deliberatamente scelto Copenaghen come location del battesimo perché la città è pioniera nella tutela dell'ambiente in Europa e MSC Euribia sarà un'ospite abituale nell'attuale stagione estiva. La nave più recente della più grande compagnia di navigazione privata al mondo sarà utilizzata nella stagione estiva 2023 da/per Copenaghen e da/per Kiel.

Dopo il battesimo di oggi, la prima crociera regolare si svolgerà da Copenaghen a Kiel dal 9 al 10 giugno, quindi dopodomani la MSC Euribia arriverà a Kiel per la prima volta. La seconda nave GNL della flotta MSC Crociere sarà sempre a Ostuferhafen nella capitale dello Schleswig-Holstein Kiel il sabato e nella capitale danese Copenaghen la domenica. Le crociere possono essere iniziate o terminate da queste due città. 

La MSC Euribia sarà schierata anche in Europa nella stagione invernale 2023/2024, ma sulla cosiddetta rotta metropolitana in Europa occidentale. 

Invece che a Kiel, la nave sarà ospite regolare ad Amburgo dall'ottobre 2023. Nella stagione estiva 2024, MSC Euribia sarà nuovamente di stanza a Kiel e Copenaghen.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -