COZUMEL - COME SPOSTARSI DAL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI SULLE MIGLIORI COSE DA FARE IN UNA GIORNATA -

Essendo uno dei porti da crociera più famosi dei Caraibi, a Cozumel troverai più cose da fare di quante potresti dedicare a un giorno. 

Continua a leggere per trovare suggerimenti su come spostarsi nel porto crocieristico di Cozumel, scoprire quali escursioni al porto di Cozumel ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla tua giornata e alcuni suggerimenti su come risparmiare. Puoi trovare molte cose divertenti a prezzi accessibili da fare a Cozumel, in Messico!

Ci sono così tante cose da fare che è difficile decidere le cose migliori da fare a Cozumel, soprattutto quando hai solo un giorno in porto, da splendide spiagge appartate poco affollate o famosi beach club allo snorkeling di classe mondiale o alla scoperta dell'autentica cucina messicana.

È difficile credere che questa isola diversa e rilassata nella penisola dello Yucatan si trovi a sole 12 miglia al largo della costa orientale del Messico continentale. È anche un punto di partenza per un traghetto per Playa del Carmen sulla terraferma ed escursioni alle Rovine Maya.

Per quanto riguarda gli spostamenti sull'isola, la maggior parte delle persone utilizza i taxi. 



Escursioni al porto di Cozumel con le rovine Maya

L'Impero Maya è una delle culture antiche più affascinanti che possono essere (relativamente) facilmente visitate nel Nord America. Inoltre, hai diverse opzioni per visitare le rovine Maya durante la tua giornata al porto crocieristico di Cozumel.


Dove sono le rovine?

Hai due opzioni base per visitare le rovine Maya durante una giornata al porto di Cozumel. È possibile visitare le rovine trovate sull'attuale isola di Cozumel. Oppure puoi viaggiare verso la terraferma messicana. Sulla terraferma, le rovine più vicine accessibili da Cozumel si trovano a Tulum e Chichen Itza. 

Visitare le rovine locali può essere un'escursione facile. Troverete le rovine scavate a Cozumel presso San Gervasio. Questo sito ha diversi piccoli templi collegati da lunghe strade bianche. Fa parte di una riserva naturale più ampia che ospita numerosi uccelli e farfalle.

Puoi prenotare questa escursione tramite una compagnia turistica o prendere un taxi per conto tuo e pagare la quota di ammissione. $ 9,50 per gli adulti; bambini sotto i 10 anni gratis. Puoi passeggiare da solo o assumere una guida. Questo sito è nella giungla. Quindi incontrerai lucertole, iguane e tantissime zanzare.


 Visitare Chichen Itza

Le rovine più elaborate si trovano sulla terraferma. E sono davvero spettacolari. Ma se stai programmando un viaggio per visitare le rovine della terraferma, devi avere almeno 1 giorno a disposizione. Il viaggio in traghetto da Cozumel a Playa Del Carmen dura circa 30-45 minuti a seconda delle condizioni del mare ed è soggetto a ritardi. Una volta a Playa Del Carmen, prendi un autobus per Tulum che dista circa un'ora di macchina a tratta.

Se vuoi visitare Chichen Itza, dovrai affrontare una giornata molto lunga. E, sebbene queste rovine siano davvero sorprendenti, non avrai molto tempo a disposizione sul sito a causa della logistica per arrivarci. Questa escursione prevede anche un giro in barca verso la terraferma. 

E poi seguirà un viaggio in autobus da 2,5 a 3 ore fino alle rovine, in ogni direzione. Ciò lascia solo circa 45 minuti a un'ora per esplorare.

Perché i tempi di viaggio possono essere lunghi e i traghetti possono subire ritardi. Non vuoi rischiare di perdere la tua nave. Se hai intenzione di visitare le rovine sulla terraferma, probabilmente ha più senso prenotare tramite la tua compagnia di crociera, anche se costerà soldi extra.

L'età migliore per visitare le rovine?

Se viaggi con bambini piccoli (ad esempio in età prescolare e inferiori), queste popolari escursioni potrebbero non essere adatte a te. Ovviamente i bambini non sono tutti uguali. Ma la maggior parte dei bambini piccoli probabilmente non ha la capacità di attenzione necessaria per apprezzare le rovine Maya. Oppure i lunghi tempi di viaggio associati all’avventura sulla terraferma.

Le escursioni incentrate sulla visita delle rovine Maya sono generalmente consigliate ai bambini dagli 8 anni in su. Qualcosa da tenere a mente è che questi possono comportare un bel po' di camminate e arrampicate. (Anche se non puoi più scalare le vere rovine di Chichen Itza.)




Le migliori spiagge poco affollate sul lato "altro".

La maggior parte delle persone gravita verso il lato ovest di Cozumel.

Tuttavia, l'  altro lato di Cozumel  è bellissimo, dall'aspetto più aspro e molto più privato se stai cercando di allontanarti dalla folla.

Sul lato est dell'isola, i turisti vengono per i bar e i ristoranti, le spiagge strette e le splendide viste sulla frastagliata costa orientale. 

Se stai cercando un posto più tranquillo per rilassarti e goderti un buon libro senza interruzioni, prova a visitare una di queste opzioni dall'altra parte dell'isola. 

Arrivare all '"altro lato" di Cozumel.

Il modo più semplice per vedere autonomamente cosa si nasconde sul lato orientale di Cozumel è noleggiare un taxi al porto. Negozia il prezzo prima di entrare se vuoi che il tuo autista ti porti in un bar-hop o in un'esperienza in spiaggia. Ho pagato $ 50 per visitare quattro bar sulla spiaggia in un pomeriggio. Ovviamente puoi anche noleggiare una jeep.

Basta girare a destra da qualsiasi porto; andrai a sud sull'unica strada principale che circonda metà dell'isola.


Paradise Café – Bob Marley Bars

Questa è la prima tappa del tuo tour “Other Side”. Paradise Café si trova sulla punta sud-est di Cozumel e assomiglia un po' più a uno stand lungo la strada in Giamaica che a Cozumel. Ma non lasciarti ingannare. 

Il cibo è buono, l'atmosfera è rilassata (come lo sono tutti i bar/ristoranti sulla spiaggia di Cozumel) e le bevande sono fredde. L'ingresso al Parco Nazionale di Punta Sur si trova a poche centinaia di metri di distanza.


Chen Rio

Facile accesso dalla strada, Chen Rio è facile, ventilato e ha una spiaggia balneabile grazie alla posizione della baia protettiva. Forse un po' più caro dei due precedenti posti dove mangiare, ma ne vale la pena soprattutto se vuoi guadare l'acqua o rilassarti dopo aver mangiato. Tuttavia, porzioni abbondanti fanno sembrare i prezzi abbastanza ragionevoli.


Punta Morena

Combina i beach club sul lato ovest con l'atmosfera del lato est qui e hai una sorta di beach club Punta Morena. Con una grande piscina segmentata, un bar e un ristorante semichiuso, è un po' come tornare alla civiltà, se è questo che ti piace. Ancora una volta, come in tutti gli altri posti menzionati, non puoi sbagliare a ordinare snack, pranzi o bevande. Ci sono alcune amache ombreggiate ben posizionate dove rilassarsi dopo pranzo.


Parco ecologico della spiaggia di Punta Sur

All'estremità meridionale dell'isola di Cozumel, questa riserva ecologica è una laguna protetta brulicante di uccelli selvatici e coccodrilli. Sali in cima al faro per una splendida vista dell'isola.

Qui sul lato est di Cozumel e del Mar dei Caraibi, ti sembrerà di essere sulla tua spiaggia privata. Puoi noleggiare 4x4 e partire da solo.

Alcuni noleggi includono anche una sosta per il pranzo e una bevanda e il tempo per rilassarsi sulla spiaggia. 

Questa potrebbe essere una delle cose migliori da fare a Cozumel durante una crociera. Soprattutto se vuoi allontanarti dall'hub-bub del centro e di solito da migliaia di passeggeri delle crociere. 


Playa Punta Morena

Parliamo di privato! Questa spiaggia è nascosta sul lato est meno popolare dell'isola. Qui puoi noleggiare un'amaca o un lettino o usare i tuoi effetti personali per sederti in privato e trascorrere del tempo da solo in paradiso.



ACQUISTI NEL PORTO DI COZUMEL

Tempo permettendo, un modo popolare per concludere una giornata al porto di Cozumel è fare un po' di shopping. E ci sono moltissimi negozi da trovare in tutta Cozumel. In genere troverai prezzi migliori man mano che ti allontani dai moli delle navi da crociera.

I pesos messicani sono la valuta ufficiale del Messico. Ma quasi tutti i proprietari di negozi accetteranno i dollari statunitensi. 

Tuttavia, se stai spendendo dollari, dovresti confermare come ti verrà restituito il resto. Pesos o dollari? E conferma il tasso di cambio. Dovresti anche pianificare di accettare banconote di piccolo taglio per semplificare le transazioni e rendere più facile qualsiasi potenziale contrattazione.



I migliori negozi a Cozumel

Qualcosa nel viaggiare ti fa venire voglia di fare acquisti! Naturalmente, vorrai ritirare alcuni fantastici souvenir per i tuoi cari a casa e anche qualcosa per te stesso per ricordare il viaggio.

Vai in uno di questi negozi per trovare i tuoi souvenir preferiti.

Los Cinque Solas
Conosciuto in inglese come Five Sons, questo centro commerciale è il sogno di ogni cacciatore di souvenir.

Considerata una delle migliori destinazioni per lo shopping di tutta Cozumel, questa zona è dove troverai la migliore selezione di regali e ceramiche splendidamente realizzati a mano su tutta l'isola.

Mentre alcuni articoli possono essere un po' costosi, ne vale la pena per la qualità e l'unicità.

Ricorda, se pranzi al Pancho's Backyard all'estremità nord della città, sarai proprio lì a Los Cinco Solas.  

MegaMart
Hai bisogno di creme solari o altri oggetti dell'ultimo minuto che hai dimenticato di mettere in valigia? Stai cercando delle spezie uniche? Non guardare oltre MegaMart.

Con tonnellate di frutta fresca, verdura e snack da asporto, ti sarà difficile non andartene con qualcosa di delizioso.



El Mercado
El Mercado è una colorata area all'aperto piena di piccoli ristoranti e piccoli negozi. Questo mercato locale è il luogo perfetto per provare tutti i diversi tipi di sapori locali, soprattutto con un budget limitato.



Centro commerciale Punta Langosta 
Situato proprio accanto al porto crocieristico di Punta Langosta, troverai tutti i souvenir di cui hai bisogno.

Visita non appena attracchi o mentre aspetti di imbarcarti dopo la tua giornata a terra. Questa zona è piena di negozi di grandi nomi ma anche di venditori messicani locali e di una farmacia. 

Simile a Puerto Maya, è il paradiso dello shopping dei turisti. 



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -