VICTORIA - COLUMBIA BRITANNICA - CANADA - PORTI CROCIERE - COSA FARE DURANTE UNO SCALO -

 Le crociere in Alaska che fanno andata e ritorno da Seattle si fermano a Victoria BC per soddisfare i requisiti del Passenger Vessel Services Act, una legge del 1886 che impone alle navi battenti bandiera esterna agli Stati Uniti di fermarsi in porti stranieri quando si spostano tra porti statunitensi.

La maggior parte delle navi da crociera attraccheranno qui per alcune ore l'ultima notte della loro crociera in Alaska. Questo ti dà l'occasione perfetta per visitare i famosi Butchart Gardens, mare l'hotel Fairmont Empress o andare al pub!

Le navi da crociera a Victoria attraccano alla crociera Ogden Point. Questo molo si trova nel porto di Victoria, a circa 2,5 km dal centro della città. Ciò significa che quasi tutto è raggiungibile a piedi. 

Puoi raggiungere a piedi l'Inner Harbour e i negozi di Government Street a circa 1 km e mezzo dal porto delle navi da crociera. 

Government Street ha molti negozi divertenti tra cui il tè Murchies, i libri Munros, i cioccolatini Rogers e molti negozi di articoli da regalo e di abbigliamento. 

Nelle vicinanze sono presenti anche numerosi pub e ristoranti con posti a sedere all'aperto. Molti negozi restano aperti fino a tardi la sera quando le navi sono in città.

Sulla mappa che i rappresentanti a terra distribuiranno al molo troverai diversi percorsi a piedi. Questi ti mostreranno i modi migliori e più interessanti per raggiungere a piedi il centro di Victoria.

Bus navetta per navi da crociera

Il porto offre anche un servizio navetta dal porto crociere di Victoria alla città. I bus navetta lasciano  su Government Street, di fronte al Fairmont Empress Hotel. Vedi la mappa sotto l'articolo per la posizione esatta di arrivo e partenza. 

Un biglietto ti costerà $ 6 CDN solo andata o $ 12 CDN andata e ritorno. Puoi pagare con carta di credito, dollari canadesi e dollari americani.

Navetta marittima

Oltre al bus navetta troverete anche il servizio navetta marittimo. Questo servizio ti porterà dal molo delle navi da crociera Victoria al terminal delle navi a vapore nel centro di Victoria. 

Parte ogni ora. Ancora una volta, un biglietto ti costerà $ 6 CDN solo andata o $ 12 CDN andata e ritorno. Puoi pagare con carta di credito, dollaro canadese e dollaro americano. Vedi la mappa sotto per la posizione.

Per chi cerca un trasporto privato, è possibile prendere anche i risciò. Li troverai fuori dal terminal crociere. I tour ti costeranno circa 90 CDN a persona. Puoi pagare in contanti o con carta di credito

Una cosa famosa da fare durante una visita a Victoria è godersi l'high tea all'hotel Fairmont Empress. 

Se la tua nave è attraccata a Victoria la sera, è consigliabile prenotare l'high tea tramite l'escursione a terra della nave. Se la tua nave è lì durante il giorno, puoi anche effettuare la prenotazione in modo indipendente .

L'Hotel Fairmont Empress, comunemente noto come "The Empress", è l'hotel più iconico di Victoria (e sostiene di essere uno dei 21 hotel più iconici del mondo). È stato onorato come sito storico nazionale dal 1908. 

Questo hotel sembra essere stato trasportato dall'Europa, con un'elaborata architettura 'Châteauesque'. 

L'Empress sfoggia un prato verde lussureggiante e si affaccia sul porto interno di Victoria - il Steamship Terminal - ( trovi posizione sulla mappa)

Per agevolare la tua passeggiata in autonomia, sotto troverai una mappa delle migliori attrazioni da vedere in città e tutti i luoghi citati in questa guida.

Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 

Puoi anche scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.


Non puoi perderti la vista del frangiflutti mentre lasci il terminal crociere. Si estende nell'acqua, curvando in modo protettivo verso i terminal crociere di Ogden Point.

Dai un'occhiata da vicino al frangiflutti e noterai che è dipinto con murales colorati . Questi "murales dell'unità" onorano le tradizioni e la storia delle Prime Nazioni.

Questo progetto artistico è iniziato nel 2009, con opere d'arte realizzate lungo la curva interna del frangiflutti. Grazie alla forte risposta positiva del pubblico, il progetto si è ampliato per includere anche la curva esterna.


Puoi camminare lungo il frangiflutti fino al faro del frangiflutti , costruito nel 1916.

E, all'estremità del frangiflutti, troverai la meridiana di Ogden Point . Con questa meridiana sei tu l'oggetto che proietta l'ombra sul terreno. Basta allineare i piedi con i segni corretti che indicano i mesi e gli orari dell'anno per essere sicuri di essere precisi.


Dal terminal crociere, seguire Dallas Road in direzione sud/sud-est. Questo percorso segue la costa e godrai della vista sul lungomare dello Stretto di Juan de Fuca. 

La strada conduce a Holland Point Park . Il parco è in realtà solo un'area naturale con un sentiero e alcune panchine, ma è un posto fantastico per ammirare il tramonto !

Assicurati di seguire il sentiero attraverso il parco, il Dallas Road Waterfront Trail. Da qui avrai la migliore vista dell'acqua e se guardi indietro verso nord potrai vedere le navi da crociera al molo.   


Goditi i giardini di Beacon Hill Park

Beacon Hill Park è uno dei parchi cittadini più grandi e belli che ho avuto il piacere di visitare. Questo parco di epoca vittoriana si estende su ben 200 acri e offre un'ampia varietà di attrazioni. 

Troverai di tutto, dai roseti ai campi sportivi, ai parchi giochi per bambini (e ai bagni pubblici). Concedetevi tutto il tempo necessario per passeggiare lungo i sentieri del parco ed esplorare i suoi tesori. 

Beacon Hill Park si trova all'estremità occidentale della principale Trans-Canada Highway. Il monumento " Mile Zero " segna l'estremità Victoria della Highway 1, che si estende fino a St. John's, all'estremità orientale del Canada .

Beacon Hill Park contiene quello che sostiene di essere il totem indipendente più grande del mondo , anche se a quanto pare molti totem rivendicano quel titolo. 

Persino Google non riesce a prendere una decisione sull'altezza di questo: il nome indica 127 piedi mentre la descrizione dice 173 piedi. In ogni caso, è piuttosto impressionante e vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle incisioni e ai colori.


Se segui Circle Drive verso ovest, poco prima di raggiungere il confine del parco, troverai l' area dello splash park . La caratteristica principale è questo annaffiatoio GIGANTE. Ci sono controlli sul lato che attivano la funzione dell'acqua.


The Moss Lady è uno dei punti di riferimento iconici all'interno di Beacon Hill Park. È stata creata nel 2015 dall'artista Dale Doebert ed è stata ispirata da Mud Maid . The Mud Maid si trova nei Lost Gardens of Heligan in Cornovaglia, in Inghilterra.


Ammira l'architettura vittoriana della Emily Carr House

Molti dei grandi edifici della città presentano un'elegante architettura vittoriana , ma non trascurano gli edifici più quotidiani. 

Mentre cammini lungo le strade laterali che vanno dal parco verso il porto e il museo, troverai molti deliziosi esempi di architettura vittoriana in case, locande e negozi.

L' Emily Carr House and Museum è uno degli esempi più noti di architettura vittoriana e si trova a solo un isolato da Beacon Hill Park. Emily Carr era una nota pittrice canadese e la sua casa d'infanzia è ora un sito storico nazionale del Canada .



Visita il Museo reale della Columbia Britannica

Se hai voglia di visitare un museo durante il tuo soggiorno a Victoria, la soluzione migliore è il Royal British Columbia Museum . Questo museo di storia naturale presenta un'impressionante collezione di totem sia all'interno del museo nella Sala dei totem.  

Il Royal BC Museum ha una posizione invidiabile, all'angolo sud-ovest di Belleville Street e Government Street. A ovest si trova l'imponente edificio dell'Assemblea Legislativa, mentre a nord si trova lo splendido Hotel Fairmont Empress.

Il secondo piano del museo si concentra sulla storia naturale (si pensi ai mammut lanosi), mentre il terzo piano copre la storia umana dalle popolazioni indigene della regione all'afflusso di coloni e come queste hanno plasmato la cultura odierna.

Non dimenticare l' IMAX Victoria Theatre , dove potrai immergerti in esperienze che spaziano dalle profondità degli oceani ai dinosauri preistorici.



Ascolta il carillon del centenario dei Paesi Bassi

Prima di lasciare l'area del Royal British Columbia Museum, assicurati di guardare a nord. Qui troverai il Carillon del Centenario dei Paesi Bassi .

Il Carillon del Centenario dei Paesi Bassi è stato un dono della comunità olandese della Columbia Britannica, in segno di ringraziamento per il ruolo svolto dal Canada nella liberazione dei Paesi Bassi durante la seconda guerra mondiale.

Questo carillon da 62 campane è il più grande del Canada. Al carillon si accede salendo una scala a chiocciola di 75 gradini e una scaletta di 10 gradini.


Vedi la Cattedrale di Christ Church

A pochi isolati a nord-est del Royal British Columbia Museum si trova la Christ Church Cathedral . La facciata di questa cattedrale anglicana è in stile gotico. 

Con le sue due torri quadrate, gli archi a sesto acuto e il rosone centrale in vetro colorato , la Cattedrale di Christ Church ricorda molto  la Cathédrale Notre-Dame de Paris.

La Cattedrale di Christ Church ha una splendida tripla serie di vetrate colorate che ricordano ali spiegate con colori vivaci e motivi dettagliati. Presenta anche un elaborato organo a canne che in realtà è stato progettato attorno al rosone.


Ammira la Cattedrale di Sant'Andrea

La Cattedrale di Sant'Andrea risale al XIX secolo ed è costruita in stile gotico vittoriano. La guglia della torre principale raggiunge un'altezza di 175 piedi, distinguendo la chiesa dagli edifici più bassi di questo quartiere.


Dai un'occhiata al municipio di Victoria

Avvicinandoti a Chinatown, vedrai il municipio di Victoria . Fai una breve deviazione di mezzo isolato per dare un'occhiata più da vicino.

L'elegante edificio del municipio di Victoria fu completato nel 1890. È uno dei migliori esempi rimasti dello stile architettonico del Secondo Impero ed è stato designato sito storico nazionale.

La bandiera canadese sventola orgogliosa dalla cima della torre dell'orologio del municipio.


Visita la Chinatown più antica del Canada

Entra nella Chinatown di Victoria attraverso l'iconica Porta  situata in Fisgard Street. Il cancello è fiancheggiato da due leoni di pietra, doni della città sorella di Vittoria, Suzhou. 

Victoria ospita la più antica Chinatown del Canada e la seconda più antica del Nord America (la più antica è a San Francisco).  

Mentre cammini verso ovest lungo Fisgard Street avvicinandoti al cancello di Chinatown, fermati a dare un'occhiata alla straordinaria architettura della Chinese Public School di Victoria.

Chinatown è piena di un'incredibile varietà di ristoranti. Non avrai problemi a trovare un ottimo posto dove mangiare, ma potresti avere difficoltà a restringere le tue scelte. Quindi esplora i negozi, i mercati e le boutique per trovare il souvenir perfetto del tuo viaggio a Victoria.


Quanto è carino questo passaggio pedonale con i segni dello zodiaco cinese?


Passeggia per Fan Tan Alley

Mentre sei a Chinatown, assicurati di dare un'occhiata a Fan Tan Alley , famosa per essere la strada più stretta del Canada. 

Potresti riconoscerlo dal film Bird on a Wire , in cui Mel Gibson guida una motocicletta lungo questo stretto vicolo.

Prende il nome dal gioco cinese Fan-Tan, poiché in origine la zona era un quartiere del gioco d'azzardo, non esattamente un posto sicuro in cui passeggiare! Oggi è una popolare destinazione turistica, quindi sentiti libero di esplorare i suoi negozi e i suoi caffè.


Steamship Terminal

Il porto interno offre le migliori viste panoramiche sugli edifici più splendidi di Victoria. Da qui puoi vedere l'iconico Empress Hotel, la grande Assemblea Legislativa e il maestoso Terminal delle navi a vapore.   

Non dimenticare di dare un'occhiata alla scritta "CANADA": una vista perfetta incorniciata dall'Assemblea Legislativa a sinistra e dal Terminal delle navi a vapore con colonne a destra.


C'è molta arte pubblica unica da scoprire mentre esplori Victoria, in particolare intorno all'area del porto interno vicino al Destination Greater Victoria Visitor Center.

Una delle statue più popolari e toccanti è "The Homecoming", dello scultore Nathan Scott. Questo mostra il momento speciale di un marinaio che si riunisce gioiosamente con la sua famiglia.

Proprio dall'altra parte della strada troverai "The Surfacing", una scultura vivente di un'orca che emerge dalle acque. La scultura in realtà presenta due orche, una delle quali giovane è nascosta dietro l'orca più grande qui raffigurata.


La maggior parte delle attrazioni sono raggiungibili a piedi dal molo delle crociere, ad eccezione dei famosi Butchart Gardens. 

Si trovano a circa 23 km  da Victoria. Le escursioni a terra sono un modo conveniente per visitare i giardini soprattutto perché molto probabilmente la tua nave resterà lì solo per poche ore la sera. 

Visitare i giardini in modo indipendente significa che puoi prendere il servizio navetta per la città e acquistare un tour da CVS Sightseeing (vicino a Fairmont Empress). Puoi anche prendere l'autobus n. 75 direttamente dal centro a Butchart Gardens. 

Ti consiglio vivamente di controllare il percorso e gli orari dell'autobus n. 75 qui poiché non è in funzione tutto il giorno. Puoi verificarlo qui.


Butchart Gardens è una splendida collezione di giardini fondata all'inizio del XX secolo. 

Sito storico nazionale del Canada, entusiasma i visitatori da oltre 100 anni. Butchart Gardens è assolutamente da vedere per chiunque sia anche lontanamente interessato ai fiori o alla storia. Onestamente, anche se non sei un appassionato di giardini, è difficile non rimanere colpito da questo!

Butchart Gardens è bellissimo durante tutta la stagione delle navi da crociera, con fiori primaverili come tulipani, narcisi, rodedendri e azalee nella prima parte della stagione delle crociere e poi rose e piante annuali estive che arrivano da metà a fine estate.


Se hai più tempo puoi spingerti sino a Fisherman's Wharf

Questa serie di moli galleggianti ospita casette colorate e chioschi di cibo.   

Il porto turistico è anche pieno di imbarcazioni da diporto, charter di pesca e barche per l'osservazione delle balene. Partecipa a un tour in kayak e osserva Victoria da una prospettiva diversa.


La sera a Victoria c'è luce fino alle 21:00 in maggio, giugno e luglio e intorno alle 20:00 in agosto. I giardini hanno anche luci e fuochi d'artificio dopo il tramonto.

Di notte Victoria si illumina. Non tornare sulla nave troppo presto, perché è semplicemente qualcosa che dovresti vedere!


Ecco la mappa di Victoria, con i riferimenti citati in questo articolo.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -