ICY STRAIT POINT - ALASKA - IL PORTO CROCIERE - COME TRASCORRERE LA GIORNATA -

Situato sull'isola di Chichagof a circa 35 miglia a ovest di Juneau, Icy Strait Point è un piccolo e rustico porto per crociere, appositamente costruito e di proprietà dei nativi dell'Alaska Tlinglit. La città più vicina è Hoonah.

I nativi Tlingit si stabilirono originariamente in quello che oggi è il Parco Nazionale di Glacier Bay migliaia di anni fa, ma a causa dell'avanzata dei ghiacciai furono costretti a spostare la loro casa a sud attraverso lo stretto ghiacciato fino alla costa settentrionale dell'isola di Chichagof. Il nuovo villaggio fu chiamato Hoonah, che significa “dove non soffia il vento del nord” nella lingua Tlingit.

Icy Strait Point è l'unico porto crocieristico dell'Alaska di proprietà e gestione privata. Il porto è sotto l'autorità dell'Alaska Huna Totem Corporation e dei suoi azionisti nativi dell'Alaska. Tutti i profitti vanno direttamente a sostenere la gente e la città di Hoonah.

C'è un molo galleggiante dove possono attraccare due navi da crociera e si può raggiungere direttamente  Icy Strait Point. I moli sono chiamati Wilderness e Ocean Landings. 

Cosa fare a Icy Strait Point Alaska? 

Con oltre 30 escursioni a terra, un museo e un'industria conserviera del salmone del 1912 restaurata, sentieri naturali ed escursionistici, una spiaggia e diversi ristoranti e negozi, puoi facilmente trascorrere una giornata in questo grazioso porto da crociera.

Vola lungo la zipline più lunga del mondo, fai una crociera per l'avvistamento delle balene, vai a pescare, cerca gli orsi bruni dell'Alaska o partecipa a una spedizione in jeep attraverso la natura incontaminata dell'isola di Chichagof.

Il percorso per raggiungere la cittadina di Hoonah è a destra al porto. 

È una passeggiata pianeggiante di 2.4 km verso la città lungo l'oceano. Passerai accanto alle pittoresche Tre Rocce. Siediti sulla panchina e trascorri un po' di tempo guardando la baia. Fermati allo storico cimitero dell'Old Bear Clan dall'altra parte della strada. La città è piccola, quindi non ci vorrà molto tempo per visitarla, ma ne vale la pena.

C'è un bus navetta che opera da Icy Strait Point a Hoonah per soli $ 5 a biglietto per un viaggio di andata e ritorno.  

Per aiutarti a orientarti nel porto crocieristico e nei suoi ristoranti, negozi e attrazioni, ecco qui sotto una mappa del porto crocieristico di Icy Strait Point Alaska.


Situata in Keet Plaza (Keet significa Orca nella lingua Tlingit), una statua in bronzo di Orca abbellisce il lungomare. L'effigie monumentale è opera dell'ambientalista e artista Wyland.

Wyland è un artista di fama mondiale noto soprattutto per la sua arte sulle balene. I passeggeri potrebbero anche vedere le sue opere d'arte sullo scafo della Norwegian Bliss.

Un cartello  dice che l'Orca in bronzo si inclina verso Brown Bear Bay per accogliere i pescatori di casa e i nuovi viaggiatori a Hoonah, in Alaska. L'Orca è la numero 2 delle 100 sculture d'arte pubblica in tutto il mondo.

Il presidente della NCLH Frank Del Rio ha commissionato la scultura. Dopo il suo completamento, “Orca Dream” è stato dedicato alla Huna Totem Corporation il 22 giugno 2022.

Dato che non puoi perderti la statua sulla passerella di legno, è un ottimo posto dove fermarti per un selfie con l'orca.


Crociera per l'avvistamento delle balene 

La piccola isola non è solo la sede del porto crocieristico di Hoonah e Icy Strait Point , ma è anche una destinazione fantastica per coloro che vogliono trascorrere del tempo all'aria aperta, in particolare osservando le balene.

Le balene sono così numerose vicino a Icy Strait Point che hanno garantito l'avvistamento delle balene, il che significa che ti garantiscono che ne vedrai una! Promettono anche un rimborso del 100% se una balena non viene avvistata durante il viaggio.

Le crociere per l'avvistamento delle balene partono dal porto delle crociere e viaggiano attraverso le acque dello Icy Strait fino alla rinomata area di Point Adolphus, che ospita la più grande popolazione estiva di megattere dell'Alaska. 

Lungo il percorso, c'è la possibilità di avvistare altra vita marina della regione, tra cui orche e foche.



Lo ZipRider più grande del mondo

Lo stretto ghiacciato ospita lo ZipRider più grande del mondo, che ti porterà su una costa mozzafiato lungo una zipline di 5.330 piedi nel cuore della natura selvaggia dell'Alaska. 

Se sei un appassionato di uccelli o desideri ammirare tutta la fantastica fauna selvatica locale che Icy Strait Point ha da offrire, partecipa al tour Alla scoperta degli uccelli di Hoonah . 

Hoonah ospita centinaia di specie di uccelli con il suo esclusivo ecosistema misto costiero e di foresta pluviale.


 La funivia Sky Glider

Introdotta nel 2022, la funivia Sky Glider è la nuova attrazione di Icy Strait.  Ci sono due cabinovie diverse.

La TRANSPORTER gratuita trasporta gli ospiti tra i due moli da crociera, Ocean Landing e il molo più nuovo, Wilderness Landing. Assicurati di guardare in alto e potresti individuare il nido di un'aquila.

Il nuovo SKYGLiDER sale a 1.600 piedi di altitudine a Sky Peak. Le 54 cabine ospitano ciascuna otto passeggeri 

In cima, si può percorrere un sentiero di poco più di 2 km fino al Lago Hidden o dirigersi allo ZipRider.



Bevi una birra alla Icy Strait Brewing

Se ti piace provare la birra artigianale quando viaggi, fermati all'Icy Strait Brewing. Puoi assaggiare rosso, biondo e IPA all'angolo tra Hill e Front Street a Hoonah.

La piccola impresa vende classici dell'Alaska come l'Alaska Reindeer Chili, torte al salmone e zuppa di pesce insieme alla tua birra. Il menu cambia spesso, ma il cibo rappresenta sempre l'Ultima Frontiera.

I microbirrifici sono grandi imprese in Alaska. Non importa dove si ferma la nave da crociera, c'è un birrificio pronto ad accoglierti. Juneau, Ketchikan, Sitka e Skagway hanno tutti piccoli birrifici.


Altre attività includono escursioni in ATV e in jeep, "La cucina più selvaggia dell'Alaska" con degustazione  di pesce fresco, ricerca di orsi, birdwatching, escursioni nella natura selvaggia e tour di rafting sull'oceano e sullo zodiaco.

I tour di rafting sullo zodiaco e sulla costa durano tre ore e costano circa $ 190 a persona. L'escursione nella natura selvaggia e gli eventi culinari sono tra le escursioni a terra meno costose a circa $ 100 a persona.


Icy Strait Point ospita il suo museo, il Cannery , e Hoonah, in Alaska, non lontano, presenta una serie di attrazioni storiche e culturali.

Il  conservificio del 1912

La Hoonah Packing Company costruì qui il suo primo conservificio nel 1912. Sebbene l'industria conserviera smise di produrre salmone in scatola nel 1953, fu mantenuta come struttura di manutenzione e stoccaggio per la flotta peschereccia di Hoonah negli anni '90.

Oggi, la Salmon Cannery accoglie gli ospiti delle navi da crociera come un museo rinnovato con una catena di montaggio funzionante, collezioni di vecchie etichette di lattine e un sacco di storia sulla zona all'inizio del XX secolo .

L'ingresso è gratuito e vale la pena trascorrere un po' di tempo all'interno, dove si trovano anche negozi che vendono prodotti dell'Alaska.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -