NEW YORK - UN TOUR A PIEDI DELLE ICONICHE LOCATION CINEMATOGRAFICHE (CON MAPPA)

Esplora Manhattan attraverso le location di film e programmi TV iconici, da Ghostbusters a King Kong, in questo tour a piedi delle location cinematografiche di New York - mappa e indicazioni incluse.

Era il mio primo viaggio a New York e tutto sare dovuto sembrare nuovo. 

Ma non potevo scrollarmi di dosso la sensazione di essere già stata qui prima. Passando davanti ai grattacieli della Fifth Avenue mentre i taxi gialli sfrecciavano, forse non ero mai stata nella Grande Mela prima, ma avevo camminato per queste strade e visto questi panorami in così tanti film che mi sembrava quasi di averli visti.

Le luci al neon di Times Square, la vista dalla cima dell'Empire State Building, il vapore che sale dalle prese d'aria della metropolitana: facevano tutti parte dei film con cui sono cresciuta. 

Anche se da allora sono tornata a New York, non mi sono ancora liberata di quella sensazione di eccitazione che provo nel vedere questi luoghi tradotti dallo schermo nella vita reale.

Che tu sia un fan delle commedie romantiche o dei thriller, che ami i film in bianco e nero o i moderni successi, è probabile che anche New York sarà presente nella tua storia cinematografica. 

E Manhattan ha una concentrazione così alta di location cinematografiche da renderla perfetta per un fantastico tour a piedi.

Quindi in poco meno di 10 km  (o 8 km se usi la comoda scorciatoia della metropolitana) questo tour a piedi delle location cinematografiche di New York ti porterà sulle orme di King Kong , Ghostbusters e molti altri.

Inizia il tuo tour a piedi nelle location cinematografiche di New York al Metropolitan Museum of Art al 1000 della Fifth Avenue. 

La stazione della metropolitana più vicina è 86th Street, sulla linea dei treni 4, 5 e 6. Dalla stazione sono circa 10 minuti a piedi fino al museo.

Il Metropolitan Museum of Art (noto anche come The Met) è uno dei musei d'arte più grandi del mondo e il suo edificio principale si estende per un quarto di miglio lungo la Fifth Avenue. 

Ci sono oltre due milioni di oggetti nella collezione del Met attraverso 5000 anni di storia, dalle antiche sculture greche alle opere d'arte di Monet, Van Gogh e Picasso.

Sullo schermo, il Met è il luogo in cui Pierce Brosnan ruba un dipinto di Monet nel remake del 1999 di Il caso Thomas Crown. 

Beh, almeno le scene esterne lo sono: il Met non voleva essere associato a una rapina, nemmeno immaginaria, quindi non ha permesso le riprese all'interno.

Billy Crystal e Meg Ryan fanno una passeggiata nel Tempio di Dendur nella stanza egiziana del Met in Harry ti presento Sally (1989). 

Il tempio è apparso anche in Ocean's 8 (2018), il terzo spin-off di Ocean's Eleven . 

Il team di produzione ha ricreato il Met Gala del museo – una raccolta fondi annuale piena di celebrità – come scena di un furto di diamanti.


Dal Met, segui la Fifth Avenue verso sud lungo il confine di Central Park (scarsi 2 km) fino a raggiungere la fine del parco dove vedrai il Plaza Hotel sulla tua destra.

Il Plaza Hotel  è stato inaugurato nel 1907 e prende il nome dalla Grand Army Plaza su cui è situato. 

Si estende su 21 piani ed è stato costruito per assomigliare a un castello rinascimentale francese. 

È uno degli hotel più lussuosi (e costosi) della città e un soggiorno nella sua lussuosa Royal Plaza Suite ti costerà la strabiliante cifra di $ 40.000 a notte.

Nel corso degli anni il Plaza è apparso in numerosi film, tra cui Mamma ho perso l'aereo 2, Lost in New York (1992). 

Macaulay Culkin usa la carta di credito di suo padre per restare lì quando prende l'aereo sbagliato e finisce a New York invece che in Florida. 

È stata anche la location di North By Northwest , Crocodile Dundee , Il grande Gatsby e Bride Wars .

Lascia la Plaza e prosegui a piedi lungo la Fifth Avenue per qualche minuto e vedrai il flagship store di Tiffany & Co all'angolo tra la Fifth Avenue e la 57th Street.


Con il suo esterno in marmo lucido e le vetrine scintillanti, Tiffany's è una delle gioiellerie più famose al mondo (chi non ha desiderato una delle loro scatole turchesi?). 

Divenne parte della storia del cinema nel 1961, quando Audrey Hepburn scese da un taxi e rimase a guardare attraverso la vetrina del negozio nelle scene iniziali di Colazione da Tiffany .

Puoi fare colazione da Tiffany al Blue Box Café (che ha riaperto agli inizi del 2023 dopo la ristrutturazione). 

È decorato nel caratteristico colore turchese e serve bagel al salmone affumicato e waffle al latticello, anche se prenota con largo anticipo.

Tiffany è anche il luogo in cui Patrick Dempsey chiede a Reese Witherspoon di sposarlo in Sweet Home Alabama (2002), che da allora ha suscitato una raffica di proposte nel negozio. 

E se vuoi una scatola turchese per te e non hai un budget delle dimensioni di un diamante, puoi acquistare una catena Tiffany in argento più economica per circa $ 95!


Continua a camminare verso sud lungo la Fifth Avenue fino ad arrivare alla 51st Street, quindi svolta a destra e cammina per un isolato fino alla 6th Avenue e al Radio City Music Hall.

L'Art Deco Radio City Music Hall fa parte del Rockefeller Center. 

Quando fu costruito negli anni '30 era il teatro al coperto più grande del mondo e da allora ha avuto oltre 300 milioni di visitatori. 

Il palco principale è lungo quanto un isolato e la troupe di ballo delle Rockettes del teatro si è fatta strada a calci negli ultimi 90 anni.

Oltre ad essere il luogo delle riprese di diversi programmi televisivi, Radio City appare in Il Padrino (1972) - Michael Corleone e sua moglie stanno guardando uno spettacolo quando sentono che Don Corleone è stato colpito. È stato mostrato anche in Annie and Home Alone 2 del 1982 .

Proseguire poi verso sud lungo la 6th Avenue, poi girare a destra lungo la 45th Street e camminare per un isolato fino alla 7th Avenue e Times Square.


Normalmente oltre 330.000 persone attraversano ogni giorno la vivace Times Square, rendendola una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo. 

Ma nel film di Tom Cruise Vanilla Sky (2001), Times Square è completamente deserta dopo che il team di produzione ha ottenuto un permesso speciale per svuotarla da persone e automobili per tre ore all'inizio di una domenica.

Will Smith va a caccia anche in una Times Square abbandonata nel film post-apocalittico Io sono leggenda (2007). 

È stato distrutto da un'onda gigante in Deep Impact (1998). Ed è il luogo dello scontro tra Spiderman ed Electra in The Amazing Spider-Man 2 (2014). Times Square è apparsa anche nei film classici Midnight Cowboy (1969) e Taxi Driver (1976).

Poi dirigiti a sud lungo la 7th Avenue. Gira a sinistra quando raggiungi la 43rd Street e seguila per tre isolati fino a Park Avenue dove troverai il Grand Central Terminal (0,5 miglia).


Il Grand Central Terminal è stato costruito nel 1913 ed è un monumento storico nazionale degli Stati Uniti, oltre ad essere ancora uno degli snodi dei trasporti più trafficati della città.

 L'esterno della stazione e il viadotto di Park Avenue sono stati il ​​luogo della battaglia di New York nel film The Avengers del 2012 .

L'atrio principale è stato utilizzato per una scena di flash mob alla fine del film di Justin Timberlake Friends With Benefits (2011). Alza lo sguardo per ammirare il suo soffitto astronomico meravigliosamente dettagliato, anche se gli astronomi appassionati potrebbero notare che la mappa stellare non è del tutto accurata.

Sotto l'atrio c'è l'Oyster Bar dove George Clooney pranza con sua figlia in Un bel giorno (1996). E Will Smith è stato alla Grand Central due volte: per girare le riprese esterne di Io sono leggenda e scoprire gli alieni negli spogliatoi in Men in Black (1997).

Fuori dalla stazione, dirigiti a ovest lungo la 42nd Street per due isolati fino allo Schwarzman Building della Biblioteca pubblica di New York 


Con le sue pareti di marmo, le grandi scalinate, i lampadari e le decorazioni sul soffitto, la Biblioteca pubblica di New York è uno dei miei edifici preferiti di New York. 

Sullo schermo rappresentava l'atrio del Met in The Thomas Crown Affair (1999). Ma probabilmente è meglio conosciuto come il luogo in cui gli acchiappafantasmi diedero la caccia al fantasma della bibliotecaria Eleanor Twitty (1984).

La bellissima sala di lettura delle rose della biblioteca è lunga due blocchi e alta 15 metri, con un soffitto dorato dipinto con nuvole.

 Appare in The Day After Tomorrow (2004), dove i sopravvissuti alla nuova era glaciale bruciano i libri della biblioteca per scaldarsi.

E Carrie Bradshaw ha scelto la biblioteca come location per il suo matrimonio con Mr Big in Sex and the City: The Movie (2008) perché era "il classico punto di riferimento di New York che ospitava tutte le grandi storie d'amore" .

Esci dalla biblioteca sulla Fifth Avenue e cammina verso sud per sette isolati fino a raggiungere l'Empire State Building a 20 West 34th Street.


L'Art Deco Empire State Building di 103 piani * è senza dubbio uno degli edifici più iconici di New York. E la prima volta che molti di noi l'hanno visto è stato sullo schermo con un gorilla gigante che dondolava sopra di esso nel film di mostri originale King Kong del 1933 .

Da allora è stato utilizzato in oltre 250 film e programmi TV, tra cui Superman II (1980), dove il Superman di Christopher Reeve cattura l'antenna della torre prima che cada. 

E i suoi interni sono stati utilizzati come uffici del padre di Buddy nel film festivo del 2003 Elf .

L'Empire State Building è stato utilizzato anche nel film romantico An Affair to Remember (1957). Cary Grant chiede a Deborah Kay di incontrarlo in cima all'Empire State Building, ma lei viene investita da un'auto lungo il percorso e non ce la fa.

An Affair to Remember è il film preferito di Annie, personaggio interpretato da Meg Ryan, in Insonni d'amore (1993). 

Quindi il ponte di osservazione dell'Empire State Building è il luogo in cui finalmente incontra Sam, il personaggio di Tom Hanks, e suo figlio alla fine del film.

La fermata successiva è un po' più grande, quindi puoi anche prendere la metropolitana se non vuoi camminare (prendi le linee B/D/F/M dalla 34th Street alla 2nd Avenue). 

Altrimenti prosegui lungo la Fifth Avenue, quindi prendi Broadway in direzione sud attraverso Union Square prima di svoltare a sinistra su East Houston Street fino a Katz's Deli, all'angolo sud-ovest di Houston e Ludlow Street.


Katz's Deli nel Lower East Side è stato fondato nel 1888 ed è noto per il suo pastrami gigante su panini di segale. 

Ha avuto la sua apparizione sul grande schermo in Harry ti presento Sally (1989), come il luogo in cui Meg Ryan ha simulato un orgasmo durante il pranzo con Billy Crystal. 

Puoi sederti al suo posto sotto un cartello che dice "Dove Harry incontrò Sally... spero che tu abbia quello che aveva lei!"

La gastronomia appare anche nel film fantasy Enchanted (2007) ed è il luogo in cui il personaggio di Johnny Depp incontra un contatto dell'FBI in Donnie Brasco (1997).

Successivamente torna indietro lungo Houston Street fino a West Broadway e poi segui quella direzione sud fino a raggiungere 14 North Moore Street.




Concludi il tuo tour a piedi nelle location cinematografiche di New York presso la caserma dei pompieri Hook and Ladder 8 dei vigili del fuoco di New York City. 

È stato costruito nel 1903 ed è stata una caserma dei vigili del fuoco funzionante per più di un secolo. 

Ma potresti conoscerlo meglio come base per gli Acchiappafantasmi poiché è apparso sia nel film originale del 1984 che nel remake del 2016.

Beh, almeno l'esterno dell'edificio lo ha fatto: molti degli interni sono stati effettivamente girati nello studio di Los Angeles. 

Ma il logo degli Acchiappafantasmi del film è appeso fuori dalla stazione dopo che una campagna di crowdfunding ha raccolto fondi per costruirne uno. 

La stazione è apparsa anche nel film del 2005 Hitch e negli episodi del programma televisivo Seinfeld e How I Met Your Mother .

Dalla stazione sono pochi minuti a piedi le stazioni della metropolitana di Franklin Street o Canal Street. 

Oppure sei circondato dai bar e dai caffè di Tribeca se hai voglia di un drink dopo il tour.


MAPPA DEL TOUR A PIEDI DELLE LOCATION CINEMATOGRAFICHE DI NEW YORK

Se desideri fare questa passeggiata cinematografica a New York, fai clic sulla mappa qui sotto per accedere alle indicazioni tramite Google Maps. 

Il percorso completo è di 11,1 km e richiede 2,5 ore per percorrerlo in linea retta, ma calcola quattro ore per includere le fermate lungo il percorso.

Oppure il percorso più breve con la scorciatoia della metropolitana tra l'Empire State Building e Katz's Deli è di 8 km in totale con 1 ora e 40 minuti di cammino.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -