JUNEAU - ALASKA - IL PORTO CROCIERE - CITTA' IN AUTONOMIA - COSA FARE IN UN GIORNO CON MAPPE E PERCORSI -

 Durante la tua crociera in Alaska, è molto probabile che visiterai Juneau, uno dei migliori porti per crociere dell'Alaska. Juneau ha così tante cose meravigliose da fare che ti sarà difficile racchiuderle tutte in un solo giorno. 

Questa guida ti aiuterà a massimizzare il tuo tempo nel porto crocieristico di Juneau e nel centro di Juneau.

Juneau è la capitale dello stato dell'Alaska situata lungo il Canale Gastineau e una delle destinazioni di una vacanza in crociera in Alaska .

A Juneau ci sono circa 5 banchine disponibili per le navi da crociera: il molo di S. Franklin Street, l'Intermediate Vessel Float, il Cruise Ship Terminal, l'Alaska Steam Ship Dock e l'AJ Dock. Sono tutti praticamente di fronte al centro città e sono a soli pochi minuti a piedi dalla strada principale, da Franklin Street e dal Boardwalk.

L'unica eccezione è l'AJ Dock. Questo molo è a circa 20 minuti a piedi dalla città, ma è disponibile un bus navetta locale a un piccolo costo.

Quando lascerai la nave, una lunga rampa ti condurrà al cartello della capitale di Juneau.

Appena passato il cartello, lungo il molo si trovano dei chioschi in stile informativo, pieni di informazioni su tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Juneau e dintorni. Puoi prenotare escursioni last minute.

Il Centro Visitatori si trova nel centro di Juneau, subito dopo il cartello della città. Troverai  mappe gratuite, brochure e coupon.

Se hai prenotato la tua escursione, c'è un'area di parcheggio designata per gli autobus turistici.

Andare in giro ( alla fine dell'articolo troverai la mappa di Juneau con i siti in riferimento)

Il tram di Mount Roberts e il centro visitatori  sono uno accanto all'altro vicino al lungomare, all'estremità meridionale del terminal principale. 

È a cinque minuti a piedi dal terminal per il quartiere storico di Franklin Street e altri cinque minuti per il centro più moderno. È anche a 10 minuti a piedi dal terminal all'eccellente Alaska State Museum

Non lontano dal molo delle navi da crociera si trova Tracy's King Crab Shack, un posto che puoi facilmente raggiungere da solo a Juneau. Le zampe di granchio reale sono straordinarie, nel sapore e nel costo. La granseola artica è decisamente più economica ed è anche deliziosa. 

Taxi e navette sono disponibili fuori dagli ormeggi delle navi da crociera in South Franklin Street. La destinazione più popolare è il ghiacciaio Mendenhall, 21 km a nord del centro. 

Se stai esplorando in modo indipendente, calcola $ 45 andata e ritorno con operatori navetta come Juneau Tours (ogni 30 minuti; voucher prenotato in anticipo). I servizi di autobus pubblici 4, 9 e 10 ($ 2) partono dal Transit Center del centro in 100 Main Street) fino a un punto a 2,4 km dal centro visitatori del ghiacciaio.

Una visita guidata di Juneau ti consente di vedere i punti salienti della città, tra cui il palazzo del Campidoglio, i siti storici e i monumenti locali.

Avrai la possibilità di imparare tutto sulla storia e la cultura uniche della città da una guida esperta. Juneau è l'unica capitale dello stato degli Stati Uniti a essere inaccessibile su strada.

I risciò sono un modo divertente e unico per vedere una città. Sono essenzialmente dei tricicli che possono portare fino a tre persone alla volta, con l'autista che ti pedala per la città.

Il costo per questo tour di un'ora è di $ 75 a persona. Per prenotare questo tour, li trovi al terminal delle navi da crociera.


L'Alaska State Capitol

L'Alaska State Capitol è la sede del governo dell'Alaska e ospita gli uffici del governatore, del vicegovernatore e del legislatore statale.

L'edificio stesso è un punto di riferimento architettonico, caratterizzato da elementi sia di stile neoclassico che art déco.

Ha una splendida vista sulle montagne circostanti, sui corsi d'acqua e sul centro di Juneau.


Il Museo Juneau-Douglas

Il Museo Juneau-Douglas è dedicato alla conservazione e alla presentazione della storia e del patrimonio di Juneau e della circostante isola di Douglas.

Presenta mostre che esplorano vari aspetti del passato della regione, tra cui le culture native dell'Alaska, la storia mineraria, l'industria della pesca, l'ambiente naturale e altro ancora.

Puoi aspettarti di trovare manufatti unici, fotografie, documenti e interessanti esposizioni interattive che forniscono approfondimenti sullo sviluppo storico di Juneau e sul suo significato come capitale dell'Alaska.


La Statua del cane Patsy Ann

Patsy Ann è stata "The Official Greeter of Juneau, Alaska" dal 1929 fino alla sua scomparsa 13 anni dopo. 

Nonostante fosse sordo dalla nascita, questo bull terrier percepiva miracolosamente l'avvicinarsi delle navi attraverso i loro fischi.

Marinai e passeggeri riconoscenti spesso la ricompensavano con dolcetti, stabilendo un accordo reciprocamente vantaggioso.

Mezzo secolo dopo, nel luglio 1992, una statua a grandezza naturale di Patsy Ann fu inaugurata sul molo delle navi da crociera, per commemorare la sua vita al servizio dei marinai e della città stessa.


L'edificio Walter Soboleff

L'edificio Walter Soboleff, situato nel centro di Juneau, è la sede della fondazione e funge da centro culturale e museo.

Ospitano una serie di straordinari manufatti, tra cui totem, sculture, insegne e opere d'arte contemporanea. 

In qualità di membro Tlingit di Sealaska, consiglio vivamente di dedicare del tempo a questa opportunità unica e fantastica per conoscere il simbolismo, le storie e il significato culturale dei nativi dell'Alaska.

Sono narratori incredibili, ma offrono anche eventi culturali regolari, spettacoli imperdibili e workshop affascinanti.


Il Red Dog Saloon

Infine, se hai voglia di un'avventura, considera di fermarti per qualche minuto o anche di mangiare al Red Dog Saloon per ascoltare musica dal vivo.

Questa è forse l'esperienza più unica che puoi vivere in Alaska.

Dalle porte a battente ai pavimenti ricoperti di segatura fino al numero enorme di trofei di animali alle pareti e persino appesi al soffitto, avrai una prospettiva fantastica sulla vita in Alaska per minatori e panner. 


Tram (funivia) del Monte Roberts

La Goldbelt Tramway è una funivia a Juneau, in Alaska, che trasporta turisti ed escursionisti sulla cima del Monte Roberts per una vista panoramica della città, del canale di Gastineau, dell'isola di Douglas e oltre.

Il tram è operativo durante i mesi estivi da maggio a settembre.Volerai fino alla cima della montagna, salendo per oltre 1.800 piedi.


Osserva le balene nelle acque vicino al porto crocieristico di Juneau.

Una delle cose migliori da fare durante una crociera in Alaska è partecipare a un tour di osservazione delle balene . Vedere questi maestosi giganti da vicino e in modo personale nella natura è qualcosa che non puoi capire finché non lo provi di persona.

Anche se l'osservazione delle balene merita un posto in questa guida al porto crocieristico di Juneau, una cosa da ricordare è che puoi scegliere solo una o due grandi escursioni da fare durante il tuo soggiorno a Juneau. 

L'osservazione delle balene viene generalmente offerta in più di un porto durante una crociera in Alaska, quindi se hai bisogno di salvare questa esperienza per un porto diverso in favore di qualcosa di più unico a Juneau, fallo!


ESCURSIONI

Dal porto crociere di Juneau al ghiacciaio Mendenhall

Il ghiacciaio Mendenhall è una delle attrazioni turistiche più popolari dell'Alaska e per una buona ragione. Il ghiacciaio si trova all'interno della Mendenhall Valley, una parte della Tongass National Forest.

Il ghiacciaio si trova a circa 20 km fuori Juneau, e il modo migliore per raggiungere il ghiacciaio è prenotare un viaggio in autobus. 

È economico rispetto alle altre escursioni, ma ti offre una bella occhiata alla città di Juneau e ti porta alla base del Centro visitatori del ghiacciaio Mendenhall.


Il ghiacciaio Mendenhall è un luogo popolare per fare escursioni a Juneau in estate. Numerosi sentieri escursionistici intorno alla zona sono perfetti per i principianti.

Una delle migliori escursioni è il Nugget Falls Trail. Il sentiero è di circa due miglia andata e ritorno e ti porterà direttamente a Nugget Falls, una delle cascate più belle dell'Alaska. Potresti anche vedere iceberg galleggianti dal ghiacciaio.

Cascate Nugget Falls 

Nugget Falls è una magnifica cascata a circa 13 miglia da Juneau. Si trova nella valle di Mendenhall, entro i confini della foresta nazionale di Tongass. 

La cascata è alimentata dal ghiacciaio Nugget e le sue acque precipitano per circa 115 metri nel lago Mendenhall.

Per raggiungere Nugget Falls, si prende il Nugget Falls Trail partendo dal Mendenhall Glacier Visitor Center.

Il sentiero è ben tenuto e relativamente facile, rendendolo accessibile alla maggior parte delle persone.  


La Distilleria Amalga

La Distilleria Amalga è una distilleria artigianale specializzata nella produzione di liquori artigianali in piccoli lotti utilizzando ingredienti di provenienza locale.

Offre una gamma di liquori, tra cui vodka, gin e whisky. Tutti sono realizzati con cura e attenzione ai dettagli.

La distilleria offre visite guidate in cui è possibile esplorare la struttura, conoscere le tecniche di distillazione impiegate e interagire con personale esperto che è felice di condividere la propria passione per gli alcolici. 

Spesso sono disponibili degustazioni (solo per adulti)!

Il Santuario di Santa Teresa 

Il Santuario di Santa Teresa è un santuario cattolico è un pittoresco rifugio sulla penisola che si affaccia sul Canale Gastineau.

È dedicato a Santa Teresa di Lisieux, una monaca carmelitana francese nota per i suoi scritti spirituali e la devozione all'amore e alla semplicità.


L'Alaska State Museum

Vale sicuramente la pena visitare l'Alaska State Museum, in particolare per chi è interessato alla storia e alla cultura dell'Alaska. 

Ha una collezione completa di reperti e manufatti che mostrano il ricco patrimonio dell'Alaska.

Hanno anche alcune fantastiche mostre sull'arte contemporanea dell'Alaska, che cambiano regolarmente.


L'Alaskan Brewing Company

Apprezzi la birra? L'Alaskan Brewing Company è uno dei birrifici più famosi dello stato e produce birra dal 1986.

Hanno una varietà di birre, tra cui la famosa Alaskan Amber, Alaskan White, Alaskan Husky IPA e birre stagionali.

Il birrificio offre visite guidate alla sua struttura e al processo di produzione della birra. Hanno anche una sala degustazione dove è possibile assaggiare le loro birre e acquistare prodotti.


La Sealaska Heritage Foundation

La Sealaska Heritage Foundation è un'incredibile organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla conservazione e alla promozione del patrimonio culturale dei popoli Tlingit, Haida e Tsimshian del sud-est dell'Alaska.

Si concentra sul sostegno alle arti, alla lingua e all'istruzione dei nativi. 


Qui troverai la mappa di Juneau con i riferimenti ai siti elencati nell'articolo.




Meteo/Quando andare


Juneau ha due andamenti termici durante la stagione di crociera in Alaska, da maggio a settembre.

I mesi di maggio e settembre hanno una temperatura media diurna intorno ai 10 gradi, secondo il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti. Da giugno ad agosto, le temperature medie diurne si aggirano intorno ai 15 gradi e le notti sono fredde .


Quindi, come la maggior parte delle città costiere dell'Alaska, il periodo migliore per visitare Juneau è giugno o luglio.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -