COZUMEL - DA COZUMEL A TULUM - ESCURSIONI FAI DA TE - I MODI MIGLIORI (2023) - CON MAPPE E PERCORSI -

 

Esistono diversi modi per viaggiare da Cozumel a Tulum. In questo post descriverò ciascuno di essi e ti fornirò tutte le informazioni necessarie per aiutarti ad arrivarci in modo facile e sicuro.

È davvero facile raggiungere Tulum da Cozumel. Tuttavia, la migliore forma di trasporto per te dipenderà probabilmente da alcuni fattori, tra cui budget, limiti di tempo e preferenze.

Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Esaminerò tutte le diverse opzioni in modo che tu possa decidere quale è la migliore per te.


Ecco i modi principali per andare da Cozumel a Tulum:

1. Viaggio in traghetto passeggeri da Cozumel a Playa del Carmen+ Prendere l'autobus 

2. Viaggio in traghetto passeggeri da Cozumel a Playa del Carmen+ Prendere un taxi 

3. Viaggio in traghetto passeggeri da Cozumel a Playa del Carmen+ Prendi un trasferimento privato

4. Viaggio in traghetto passeggeri da Cozumel a Playa del Carmen+ Navetta condivisa

5. Partecipa ad un tour organizzato

 6. Viaggio in traghetto passeggeri da Cozumel a Playa del Carmen+ Prendi un collettivo

Continua a leggere per ulteriori informazioni su ciascuna di queste opzioni di trasporto.

Se devi viaggiare nella direzione opposta, da Tulum a Cozumel, le informazioni sono le stesse all'inverso, ovviamente.


1.2.3.4.6. Viaggio in traghetto passeggeri da Cozumel a Playa del Carmen

Purtroppo non esiste un traghetto diretto da Cozumel a Tulum.

Tuttavia, qualunque sia il metodo che scegli per andare da Cozumel a Tulum, devi prima prendere il traghetto da Cozumel a Playa del Carmen.

Ultramar e Winjet gestiscono entrambi diversi traghetti passeggeri al giorno durante tutto l'anno, tempo permettendo.

I traghetti partono dal molo principale nel centro di San Miguel de Cozumel: il terminal dei traghetti di Cozumel  - qui su Google Maps .  - 850 metri dal Cruise Terminal - 

Il viaggio dura circa 45 minuti e di solito è abbastanza agevole.

I biglietti costano 150-250 MXN (circa 8-13 dollari) a tratta, a seconda del mese e dell'ora del giorno.

È possibile acquistare i biglietti il ​​giorno stesso al porto. Ti consiglio comunque di prenotare in anticipo i biglietti del traghetto online. 

Prenotare in anticipo ti aiuterà ad assicurarti il ​​prezzo migliore e ad avere un posto riservato.




1. Prendere l'autobus

Prendere l'autobus è uno dei modi più convenienti per andare da Cozumel a Tulum.

Per prima cosa, dovrai prendere il traghetto da San Miguel de Cozumel a Playa del Carmen (vedi sopra). Quindi, puoi prendere un autobus da Playa diretto a Tulum.

Ci sono diverse compagnie di autobus tra cui scegliere, tra cui ADO, Mayab e Primera Plus. Ognuna di queste compagnie gestisce autobus confortevoli con aria condizionata e molti veicoli sono dotati di WiFi.

La stazione degli autobus ADO a Playa del Carmen si trova qui - vedi su Google Maps . È a 2 minuti a piedi (250 metri) dal terminal dei traghetti.

I biglietti dell'autobus di solito costano circa 150 MXN ($ 8 USD) a tratta e possono essere prenotati online. 

Puoi anche acquistarli presso la stazione degli autobus di Playa del Carmen. Il viaggio dura in genere circa 1 ora e 30 minuti, a seconda del traffico.

Verifica disponibilità e prezzi


Anche a Tulum esistono due stazioni dei bus, la prima che incontri arrivando da Playa è quella conosciuta come ADO Tulum zona arqueológica situata nelle vicinanze dell’ingresso alle rovine Maya. - 50 metri -

Mentre la seconda fermata è chiamata Terminal Autobuses Tulum ADO e si trova nel centro di Tulum.

Tieni presente però che il bus ferma in prossimità della zona archeologica solamente in determinati orari:

Con partenza da Playa del Carmen alle 09:01 e arrivo previsto alle 10:06;

Con partenza da Playa del Carmen alle 09:20 e arrivo previsto alle 10:25;

Con partenza da Playa del Carmen alle 10:31 e arrivo previsto alle 11:36;

Con partenza da Playa del Carmen alle 11:31 e arrivo previsto alle 12:31;

Con partenza da Playa del Carmen alle 12:01 e arrivo previsto alle 13:06;

Con partenza da Playa del Carmen alle 13:40 e arrivo previsto alle 14:40.

E il ritorno con partenza dalla zona archeologica è previsto solamente nei seguenti orari:

Partenza alle 15:40 e arrivo a Playa del Carmen previsto alle 16:40;

Partenza alle 16:40 e arrivo a Playa del Carmen previsto alle 17:45;

Partenza alle 17:45 e arrivo a Playa del Carmen previsto alle 19:00.

Il prezzo della corsa singola con partenza da Playa del Carmen e arrivo alle rovine Maya è di 104 MXN (circa 5€).



2.Prendere un taxi - Non c'è Uber a Tulum o Playa del Carmen.

Prendere un taxi è uno dei modi più convenienti per viaggiare da Cozumel a Tulum, Sebbene sia anche una delle opzioni più costose.

Come per l'autobus, prima devi prendere il traghetto da San Miguel de Cozumel al porto di Playa del Carmen. Da qui non avrai problemi a trovare un taxi che ti porti a Tulum.

Utilizzate solo taxi ufficiali e autorizzati e concordate sempre il prezzo prima di salire in macchina. Aspettatevi di pagare circa 600 pesos (circa $ 32 USD) per una corsa di sola andata e il viaggio dura circa un'ora.

Assicurati di dire all'autista se stai andando alla spiaggia di Tulum o alle rovine di Tulum. Il prezzo dovrebbe essere lo stesso, ma dovranno sapere dove andare.

Puoi anche prenotare un taxi in anticipo qui , anche se questo tende a costare di più rispetto a concordare il prezzo direttamente con il tassista.



3. Prendi un trasferimento privato

Uno dei modi più comodi e senza stress per viaggiare da Cozumel a Tulum,  è prenotare un trasferimento privato .

Questa è l'opzione perfetta per coloro che non vogliono preoccuparsi di spostarsi con i mezzi pubblici o di guidare, e vogliono semplicemente sedersi, rilassarsi e lasciare che qualcun altro si occupi del viaggio.

Tuttavia, dovrai comunque prendere il traghetto passeggeri da Cozumel per raggiungere prima Playa del Carmen, e poi prendere il tuo trasferimento da lì.

I trasferimenti privati ​​sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dai minivan che possono ospitare gruppi più grandi alle auto di lusso. 

I prezzi possono variare notevolmente a seconda del tipo di auto, anche se dovresti aspettarti di pagare tra $ 20 e $ 50 a persona.

I trasferimenti privati ​​da Playa del Carmen a Tulum impiegano in genere circa un'ora, quindi sono paragonabili a un taxi.




4. Navetta condivisa

Le navette condivise sono simili ai trasferimenti privati, anche se solitamente è necessario condividere il veicolo con altri passeggeri.

Ciò significa che le navette condivise sono spesso significativamente più economiche rispetto alla prenotazione di un trasferimento privato, con un biglietto singolo che tende a costare circa $ 15-20 USD. Questo è comunque più costoso che prendere l'autobus, quindi tienilo a mente se viaggi con un budget limitato.

Inoltre le navette condivise tendono a impiegare un po’ più tempo rispetto a un trasferimento privato. Di solito raccolgono passeggeri da vari luoghi e fanno fermate lungo il percorso, quindi il viaggio può durare da 1 a 2 ore.

Verifica disponibilità e prezzi .




5. Partecipa ad un tour organizzato

Partecipare a un tour è un ottimo modo per andare da Cozumel a Tulum. Le visite guidate forniscono una soluzione semplice ed eliminano il fastidio di sistemare la logistica, anche se ovviamente si paga un extra per questo.

Puoi fare un tour per piccoli gruppi o assumere una guida privata. E ci sono varie opzioni tra cui scegliere, dalle gite di un giorno alle avventure più lunghe di più giorni.

Oltre a visitare Tulum, molti tour ti porteranno anche ad altri luoghi di bellezza naturale, cenote, spiagge, templi e altri monumenti storici lungo la Riviera Maya e in altre parti dello stato di Quintana Roo.




6. Prendi un collettivo

Anche in questo caso, dovrai prima prendere il traghetto passeggeri da Cozumel a Playa del Carmen. Ci sono molti colectivos che collegano Playa del Carmen e Tulum e il viaggio dura 1-2 ore.

Il mezzo di trasporto più economico in assoluto per andare da Playa del Carmen a Tulum è il colectivo, un furgone da circa 12 o 16 posti condiviso con altri passeggeri che fa avanti e indietro tra le due città ogni 15/20 minuti circa.

Non ci sono orari prestabiliti ma solitamente questi furgoni partono quando si riempiono; il costo della corsa singola è di 50 MXN (circa 2,40€) da pagare quando scendi.

Per prendere il colectivo a Playa del Carmen devi recarti nelle vicinanze del supermercato Chedraui chiedendo quale dei tanti furgoni va verso Tulum - qui la posizione su Google Map -

Non è possibile acquistare i biglietti o prenotare in anticipo. 

La fermata è a circa 15/16 minuti a piedi dal terminal dei traghetti a Playa del Carmen.




Il modo migliore per arrivare a Tulum dipende dal budget, dai limiti di tempo e dalle preferenze.

Prenotare un taxi o un trasferimento privato è il modo più semplice (ma il più costoso). Prendere un colectivo è l'opzione più economica (ma probabilmente meno comoda).

Noleggiare un'auto può essere una buona idea se vuoi avere la massima flessibilità. Ciò ti consente anche di vedere altri luoghi lungo il percorso verso Tulum.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -