RONNE - DANIMARCA - L'ISOLA DI BORNHOLM - IL PORTO CROCIERE - VISITARE LA CITTADINA DI RONNE -

 Il porto di Ronne si trova sull'isola di Bornholm nel Mar Baltico, a est della Danimarca. Ronne è la città più importante dell'isola. 

Le strade Laksegade e Storegade sono fiancheggiate da case storiche. L' isola di Bornholm è caratterizzata da formazioni rocciose a nord, caseifici al centro e spiagge a sud.


 Bornholm è un'isola situata nel Mar Baltico, proprio tra Svezia, Polonia e Germania. Nella parte settentrionale di Bornholm la costa è prevalentemente rocciosa e in alcuni punti molto ripida, ma a sud ci sono spiagge bianche “tropicali”. Bornholm ha anche più sole del resto della Danimarca. Per questo è chiamata anche “l'isola del sole”.

Bornholm è anche conosciuta per le sue lunghe e bellissime spiagge sabbiose, le chiese rotonde bianche e le rovine del castello più antico d'Europa. Altre caratteristiche della bellissima isola sono l'aringa affumicata, i prodotti locali e la rete di piste ciclabili ben sviluppata, che facilita l'esplorazione dell'isola. 

Uno dei primi edifici che vedrai arrivando a Rønne a bordo di una nave da crociera è la Chiesa di San Nicola, (  Sct. Chiesa Nicolai ) originariamente costruita nel XII secolo. Il resto delle case di Rønne non sono meno caratteristiche: la città è caratterizzata da un discreto numero di case a graticcio e strade tortuose, che conferiscono a Rønne un'atmosfera particolarmente affascinante.

La tua nave attraccherà al porto di Ronne sull'isola di Bornholm. Il terminal crociere Roenne si trova nel cuore della città. Si può raggiungere facilmente il paese a piedi. La distanza a piedi dalla città è di circa 1 chilometro.

Il porto è industriale e non offre molti servizi. Viene offerto un bus navetta per raggiungere il centro della città. Al porto è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita.

Fate una passeggiata  nelle tranquille strade del centro storico di Rønne dietro la chiesa. Rønne è una “città giardino”. Dietro le case e le mura a graticcio si trovano sia giardini sul retro che grandi giardini. Può essere difficile vedere questi giardini dalla strada, ma puoi sentire l'odore dei tanti lillà.

 L'area intorno alla strada Snellemark è stata colpita molto duramente duramente durante la guerra e ora la strada è composta solo da case nuove. una caratteristica sono le diverse centinaia di case di legno, le cosiddette case svedesi, che la Svezia donò a Bornholm per aiutare la ricostruzione dell'isola, dopo i bombardamenti. Oggi queste case sono residenze ambite nel quartiere residenziale di Rønne..

Altrimenti, una spiaggia e un parco si trovano vicino al porto. Puoi esplorare la città al mattino e andare in spiaggia nel pomeriggio. La città ha tre bellissime spiagge sabbiose, chiamate Nørrekås, Antoinette beach e Galløkken.  È possibile scendere alla spiaggia da diverse strade appena a nord di Rønne.

 St. Torv è la pizza principale di Rønne. In origine, la piazza del mercato era un campo di esercitazione per i militari, ma oggi intorno alla fontana, alle sculture in granito, ci sono bancarelle degli abitanti di Bornholm  che presentano i propri prodotti e prodotti fatti in casa. 

La Bornholm Distillery è una piccola distilleria artigianale situata nel vecchio mattatoio di Torvehal Bornholm a Rønne.

 Al Kaffebaren Rønne troverai deliziose  torte, biscotti, muffin e croissant

La valuta è la corona danese , ma sono ampiamente accettati anche l'euro e tutte le altre principali valute e carte di credito.



Da Non perdere

Hammershus è forse l'attrazione principale di Bornholm. Questa è la più grande roccaforte scandinava del Medioevo, situata su un'imponente roccia proprio in riva al mare. La costruzione del forte iniziò nel 1259. Nel corso della storia Hammershus è appartenuto a danesi, tedeschi e, per un brevissimo periodo di tempo, svedesi. Da non perdere la vista panoramica da qui.

Le mostre al Museo Bornholm si concentrano su diversi aspetti della storia dell'isola: dall'età della pietra ai giorni nostri. C'è una mostra speciale incentrata sulla pesca e sul commercio marittimo dell'isola.

Vuoi scoprire come poteva essere la vita a Bornholm nel Medioevo? Fai una visita al Bornholms Middelaldercenter (il centro medievale di Bornholm).

A Rønne e sull'isola di Bornholm possono essere offerte diverse escursioni a terra. Alcuni esempi:

La visita a diverse piccole città dell'isola, come Gudhjem, Aakirkeby e Svaneke.

L'isola può essere vissuta con un tour in bicicletta organizzato . Bornholm dispone di 200 chilometri di piste ciclabili.



 Chiesa rotonda di Østerlars

Dedicata a San Lorenzo, la Chiesa Rotonda di Østerlars è considerata la più antica delle quattro chiese, anche se non si sa con precisione quando furono costruite le chiese. 

La chiesa risale probabilmente al 1150 e, come le sue consorelle, veniva utilizzata sia come luogo di culto che come protezione contro i nemici provenienti dal mare. 

Il tetto fu aggiunto molto più tardi, quando la chiesa aveva perso la sua importanza come struttura difensiva.


Rovine del castello di Hammershus

Le più grandi rovine del castello del Nord Europa. Questo castello è famoso per il tentativo di fuga della principessa Leonora Christina nel XVII secolo. Puoi saperne di più sulla storia di questo castello presso il centro di interpretazione che ospita anche un ristorante.

 Tieni presente che Hammershus è le rovine di un antico castello. Ma anche se il rudere è restaurato, non è consentito salire o camminare sulle mura.



Museo di Bornholm

Questo museo, fondato nel 1893, presenta mostre sulla storia e la cultura di Bornholm.

Ciascuno dei quattro musei rappresenta la storia e la cultura di Bornholm in un modo unico. Un museo di storia culturale di Bornholm, Hjorths Fabrik - ceramiche di Bornholm, Gaarden - Centro per la cultura alimentare regionale a Bornholm e Erichsens Gård una romantica casa di città.



L'edificio del museo a tre piani ospita mostre permanenti sulla Seconda Guerra Mondiale, gli orologi a pendolo, una vecchia aula scolastica, giocattoli nostalgici e molto altro ancora.




Il Museo della fabbrica di ceramica di 150 anni, dove la produzione utilizza ancora i principi originali per la produzione del gres.
Puoi seguire l'intero processo di produzione del gres. Nel museo c'è una mostra permanente di opere temporanee di artisti.




Nella parte vecchia di Rønne si trova la casa di un commerciante protetta che trasuda nostalgia.
La casa è stata costruita agli inizi del 1800 ed è molto ben tenuta.

Nella cucina dell'Erichsens Gård potrete acquistare pancake fatti in casa e nello splendido giardino potrete gustare una tazza di caffè o tè.



A Melstedgård, il Museo all'aperto , i contadini e le contadine vi mostreranno la vita quotidiana in una fattoria.

Guardateli mentre preparano la senape fatta in casa con una palla di cannone, vedeteli ricamare oppure sentitevi liberi di essere curiosi e fare domande e vi racconteranno tante storie sulla vita in una vecchia fattoria.
Fuori si possono incontrare gli animali del contadino nelle stalle e nei campi.


 Centro medievale di Bornholm


Il Centro Medievale di Bornholm è un centro visitatori storico che si annida magnificamente tra le colline a poche centinaia di metri dalla Chiesa Rotonda di Østerlars. . Ogni anno viene aggiunto qualcosa di nuovo al centro e ora include un maniero unico.

 Il centro medievale di Bornholm ti offre un'esperienza sensoriale vivente permettendoti di vedere, annusare e toccare scene medievali che coinvolgono persone, animali, case, un mulino ad acqua e un bastione fortificato. 



Prova l'equipaggiamento del soldato di fanteria sul bastione, lancia arco e frecce e, a orari prestabiliti, ascolta il fuoco di un cannone e di un archibugio. La vita quotidiana è quanto più realistica possibile e la realtà include anche artigiani e contadini che lavorano e svolgono i loro lavori domestici.



 Le pittoresche Sanctuary Cliffs

 Le pittoresche Sanctuary Cliffs hanno più di 1700 milioni di anni e si trovano vicino al Museo d'arte di Bornholm. Le Sanctuary Cliffs sono una delle coste più spettacolari della Danimarca con scogliere rocciose e motivi da cartolina. Nelle fessure delle scogliere si può entrare nelle famose grotte, dove si può vedere il famoso ragno delle caverne che crea sacche di uova che assomigliano a piccole lanterne cinesi.


 La spiaggia di Dueodde

 La spiaggia di Dueodde è una delle spiagge sabbiose più belle d'Europa. La sabbia è così fine che è stata utilizzata per realizzare clessidre. La spiaggia si trova nella parte più meridionale di Bornholm ed è lunga diversi chilometri. La spiaggia è facilmente accessibile grazie alla rampa di legno lunga 500 metri che dal parcheggio attraversa le colline di sabbia fino alla spiaggia.


 

La Jon's Chapel 

Se si scende per ca. 150 passi verso Jons Kapel (Cappella di Jon), troverai una grotta all'interno di una grande roccia modellata dalle onde. Secondo la leggenda il monaco Jon raccontò storie bibliche alla gente di Bornholm all'interno della grotta. Alla Jon's Chapel puoi vivere la splendida vista della costa rocciosa e di una natura magnifica.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -